ELEMENTI IN COMUNE - Cosa ci fanno una Porsche Boxster 3.4 S, una Opel Astra GTC 2.0 Turbo OPC e una Ford Focus Wagon 2.0 ST insieme al Nürburgring? Sicuramente non una prova comparativa viste le differenze oggettive nella tecnica e nel prezzo fra queste tre vetture. A ben guardare, però, a dispetto delle evidenti differenze nella carrozzeria e nella filosofia, questa terna di tedesche DOC sono accomunate dal temperamento sportivo, dalle prestazioni elevate, dalle notevoli qualità dinamiche e dal fatto che sono state sviluppate proprio sul glorioso tracciato tedesco.
PORSCHE BOXSTER S
TRIS DI REGINE - Dunque, una pepata roadster, una coupé media e una wagon che per le loro caratteristiche si pongono al vertice delle rispettive categorie. La prima è il modello d’accesso alla prestigiosa gamma della casa tedesca, la più economica, ma pur sempre una vera Porsche. Mossa da un 3.4 a sei cilindri boxer da 315 cavalli, dispone del sofisticato e velocissimo cambio robotizzato a doppia frizione PDK. Derivata da una media di successo, invece, la Opel Astra GTC OPC è una sportiva davvero efficace che sa coniugare i 280 cavalli del suo 2.0 turbo alla sorprendente efficienza del suo differenziale autobloccante. La passerella si conclude con la Ford Focus ST, che pure essendo in versione Wagon, gode di tutta la grinta e della vigorosa coppia di un 2.0 sovralimentato da 250 cavalli, oltre che di un assetto decisamente corsaiolo.
OPEL ASTRA GTC OPC
DALL’ITALIA ALLA GERMANIA - Essendo vetture tutt’altro che estreme (per quanto non manchino di “cattiveria”, non hanno un aspetto né vistoso né pacchiano), le abbiamo provate a fondo su tutti i tipi di percorso: dalle tortuose strade di montagna dell’Appennino alle autostrade tedesche senza limiti di velocità, dalla pista di Balocco (per rilevare le prestazioni), a quella del Nürburgring. Una meta quasi obbligata, visto che proprio sulla mitica Nordschleife le nostre tre tedesche sono state sviluppate dai rispettivi reparti sportivi.
FORD FOCUS ST
TEMPI BRILLANTI A DISPETTO DEL METEO - Le buona notizia è che nel corso del test abbiamo incontrato poco traffico, per cui non abbiamo sofferto più di tanto delle usuali penalizzazioni dovute ai sorpassi di piloti spesso poco esperti di guida in pista. Sull’altra faccia della medaglia, però, vanno citate le condizioni meteo avverse nel corso dei nostri test, con temperature attorno a 0° C e notevole umidità. Senza contare che i resti di una copiosa nevicata erano ancora accumulati ai lati della carreggiata, il che non ha certo favorito psicologicamente il pilota che ha dovuto portare al limite le tre vetture… A ogni buon conto i tempi rilevati sono notevoli: sorprendenti, date le condizioni citate, quelli spuntati dalla Porsche Boxster S e dall’Opel Astra GTC OPC, mentre quelli della Ford Focus hanno sofferto dell’ulteriore penalizzazione dovuta all’affaticamento dell’impianto frenante, che ha sofferto parecchio il continuato impiego al limite.