20.000 PUNTI DI RICARICA - Scatta l’accordo tra i tre maggiori operatori di energia elettrica dedicati alla mobilità in Italia: Enel X, Be Charge ed Eni. Da questa collaborazione si avrà una rete di ricarica più diffusa e capillare in Italia. Infatti, grazie alla condivisione delle infrastrutture da parte delle tre società, si arriverà nel nostro Paese ad avere circa 20.000 punti del “gruppo” con accesso da smartphone da ognuna delle app rilasciate dalle tre aziende.
INTEROPERABILITÀ - Che significa l'interscambio e l'interazione dei dati e delle strutture tra diversi sistemi. Proprio su questo particolare tipo di condivisione si fonda la partnership tra Enel X, Be Charge (Plenitude dal 2022) ed Eni per permettere una maggiore diffusione della rete di ricarica, e, quindi, della mobilità elettrica nel nostro Paese. Inoltre, con l’interoperabilità si potrà usufruire dei servizi di ognuna delle tre aziende utilizzando una sola app, perché l’accesso a tutti i punti di ricarica del “gruppo” sarà possibile da ognuna delle tre piattaforme digitali dei fornitori di energia dell’accordo appena siglato.
IL FUTURO - Quello delle tre società è un piano condiviso di crescita, che può contare a oggi su oltre 13.000 punti di ricarica pubblici Enel X e su più di 6.000 punti Be Charge installati in Italia. Una rete che però è destinata ad ampliarsi nei prossimi anni, con la Be Charge che prevede di raggiungere in Europa la costruzione di oltre 31.000 infrastrutture entro il 2030, seguita a ruota da Eni. Proprio quest’ultima società prevede lo sviluppo delle attuali stazioni di servizio, in "mobility point", installando ricariche fast e ultra-fast. Un progetto che prevedrà anche più di 1.000 colonnine nelle attuali stazioni Eni presenti in Italia e all’estero entro il 2025. La partnership, quindi, non solo renderà più capillare la presenza della rete di ricarica sul nostro territorio, ma sarà funzionale anche a una strategia di investimenti per lo sviluppo della tecnologia, con l’installazione dei caricatori ad alta potenza con sistemi di ricarica ultrarapida.