NEWS

Triplice intesa per le colonnine in Italia

Pubblicato 23 dicembre 2021

I tre principali operatori italiani, Enel X, Be Charge ed Eni, siglano un accordo che porterà alla condivisione delle loro infrastrutture di ricarica.

Triplice intesa per le colonnine in Italia

20.000 PUNTI DI RICARICA - Scatta l’accordo tra i tre maggiori operatori di energia elettrica dedicati alla mobilità in Italia: Enel X, Be Charge ed Eni. Da questa collaborazione si avrà una rete di ricarica più diffusa e capillare in Italia. Infatti, grazie alla condivisione delle infrastrutture da parte delle tre società, si arriverà nel nostro Paese ad avere circa 20.000 punti del “gruppo” con accesso da smartphone da ognuna delle app rilasciate dalle tre aziende.

INTEROPERABILITÀ - Che significa l'interscambio e l'interazione dei dati e delle strutture tra diversi sistemi. Proprio su questo particolare tipo di condivisione si fonda la partnership tra Enel X, Be Charge (Plenitude dal 2022) ed Eni per permettere una maggiore diffusione della rete di ricarica, e, quindi, della mobilità elettrica nel nostro Paese. Inoltre, con l’interoperabilità si potrà usufruire dei servizi di ognuna delle tre aziende utilizzando una sola app, perché l’accesso a tutti i punti di ricarica del “gruppo” sarà possibile da ognuna delle tre piattaforme digitali dei fornitori di energia dell’accordo appena siglato.

IL FUTURO - Quello delle tre società è un piano condiviso di crescita, che può contare a oggi su oltre 13.000 punti di ricarica pubblici Enel X e su più di 6.000 punti Be Charge installati in Italia. Una rete che però è destinata ad ampliarsi nei prossimi anni, con la Be Charge che prevede di raggiungere in Europa la costruzione di oltre 31.000 infrastrutture entro il 2030, seguita a ruota da Eni. Proprio quest’ultima società prevede lo sviluppo delle attuali stazioni di servizio, in "mobility point", installando ricariche fast e ultra-fast. Un progetto che prevedrà anche più di 1.000 colonnine nelle attuali stazioni Eni presenti in Italia e all’estero entro il 2025. La partnership, quindi, non solo renderà più capillare la presenza della rete di ricarica sul nostro territorio, ma sarà funzionale anche a una strategia di investimenti per lo sviluppo della tecnologia, con l’installazione dei caricatori ad alta potenza con sistemi di ricarica ultrarapida.



Aggiungi un commento
Ritratto di JC
24 dicembre 2021 - 12:54
cosa c'è di più ovvio pdel fatto che alla bisogna si debba poter andare in qualsiasi "distributore" di "carburante"? comunque in pratica un gran passo avanti
Ritratto di Trattoretto
24 dicembre 2021 - 15:02
Conto che entro il 2025 ci siano abbastanza punti di ricarica per poter prendere un'elettrica senza sostanziali problemi nei tragitti medio lunghi. Diamo tempo al tempo
Ritratto di RubenC
28 dicembre 2021 - 10:09
2
20-30 Min di sosta ogni 300-400 km... Dov'è il problema? Alla fine si fanno tempi di percorrenza molto vicini a quelli che si fanno con un'auto termica.
Ritratto di RubenC
28 dicembre 2021 - 12:02
2
Anche chi lavora si ferma per mangiare, andare in bagno e fare il pieno alla sua auto termica. Alla fine con una buona elettrica come una ID.3 77 kWh o una Model 3 Standard Range o una Enyaq 82 kWh si fanno gli stessi tempi di percorrenza. Già con auto di categoria inferiore come ID.3 58 kWh o Born 58 kWh si viaggia in modo accettabile anche per molti di quelli che devono coprire tragitti lunghi per lavoro. Poi, dipende da cosa vuol dire "tragitto lungo".
Ritratto di Alvolantino
24 dicembre 2021 - 15:12
Che dire spettacolo, l'elettrico ogni giorno fa passi da gigante e le vendite incrementano sempre più! La soluzione migliore per potersi muovere liberamente, Go Electric!
Ritratto di Miti
24 dicembre 2021 - 20:23
1
Alvolantino...non festeggiare ancora ... spera che non sarà un'intesa all'italiana. Perché se sarà così ... Go benza !!!
Ritratto di vergassivellauno
24 dicembre 2021 - 23:46
Si si, aspettiamo pure qualche anno e vediamo quante auto elettriche circoleranno.
Ritratto di RubenC
25 dicembre 2021 - 10:16
2
Basta che guardi i dati di vendita di oggi...
Ritratto di vergassivellauno
26 dicembre 2021 - 13:47
Sono numeri ridicoli. Appena cresceranno ancora un poco, non aumenteranno più.
Ritratto di RubenC
26 dicembre 2021 - 13:57
2
Beh... Il 10-20% del mercato è una percentuale ridicola? Se ti alzassero le tasse del 20% diresti che è un aumento ridicolo? Poi, si parla di diversi milioni di unità all'anno a livello globale...
Ritratto di vergassivellauno
26 dicembre 2021 - 21:07
https://www.autoelettrica101.it/statistiche.php dice differente
Ritratto di RubenC
26 dicembre 2021 - 21:41
2
Mi sa che dovresti informarti di più e leggere più dati, non solo il totale annuale italiano...
Ritratto di RubenC
26 dicembre 2021 - 21:41
2
E comunque quel sito non dice nulla di differente da quello che ho scritto io.
Ritratto di RubenC
26 dicembre 2021 - 13:59
2
Comunque, è sempre così: prima dicevano che avrebbero raggiunto l'1% e si sarebbe fermata la crescita, poi dicevano che sarebbe successo al 5%, poi al 10%, ora al 20%, il prossimo anno al 40% e così via...
Ritratto di vergassivellauno
26 dicembre 2021 - 23:38
Ma io sarei felicissimo di guidare elettrico, purtroppo per noti problemi non ne vedo alcuna diffusione. Cose già dette, di ordine fisico.
Ritratto di RubenC
26 dicembre 2021 - 23:54
2
Eppure, il 16% delle auto vendute in Europa sono già oggi elettriche (ultimi dati disponibili da Jato Dynamics)... Non mi sembra che questa sia una percentuale irrilevante... E confrontato con i dati di 1 e 2 anni fa, fa capire come nel giro di un decennio o poco più sarà difficile vendere qui auto con motori a combustione.
Ritratto di vergassivellauno
27 dicembre 2021 - 01:42
E' la percentuale di autisti che adoperano poco l'auto, hanno un box, la batteria è modesta. Tale numero crescerà ancora un poco, ma dopo si dovrà fare i conti con i problemi di tempi ricarica, colonnine, rete elettrica ecc... di cui non vedo soluzione.
Ritratto di RubenC
27 dicembre 2021 - 09:48
2
Tu non vedi la soluzione perché un'auto elettrica non ce l'hai e non l'hai mai provata. E oltretutto sei poco informato a riguardo. Con l'infrastruttura che crescerà e migliorerà di pari passo con la diffusione delle auto come sta accadendo già ora, non ci saranno grandi problemi.
Ritratto di andrea10
27 dicembre 2021 - 11:16
Ovvio che si parla dei problemi oggi e non di domani che , per ovvie ragioni di evoluzione tecnologica , andranno diminuendo. Il problema che ci si pone è perché devo spendere molti più soldi per acquistarla e stare attento alla sua autonomia , addirittura pianificando la sua ricarica accettando tempi 40 volte più lunghi rispetto ad un rifornimento di benza. Allo stato attuale non va bene per il 75% degli italiani , fra qualche anno sicuramente si ribalterà la situazione ... anche perché la guida di un'elettrica è davvero bella
Ritratto di vergassivellauno
27 dicembre 2021 - 13:48
Sicuramente un'auto elettrica sarebbe magnifica da guidare, ne sono certo. Non è questione di informazione, ma questione di ingegneria elementare. Tra i tanti problemi, basta pensare che un distributore di benzina non è = ad una colonnina, ma almeno a 10. E dove le metti? abbatti edifici? Io la colonnina la voglio sotto casa, da almeno 50KW, altrimenti l'auto elettrica te la lascio.
Ritratto di RubenC
27 dicembre 2021 - 13:57
2
Per quale assurdo motivo uno dovrebbe volere una fast sotto a casa? Ripeto, sei tu quello che non sa di cosa parla e si vede che non hai la più pallida idea di come si usi un'auto elettrica.
Ritratto di vergassivellauno
27 dicembre 2021 - 14:33
Guarda che 50KW è fast per modo di dire. Con le prossime batterie allo stato solido, la capacità aumentera per avere auto elettriche con autonomia passabile, e per 100KWh ci vogliono due ore. Continui a dire cose senza dimostrazione pratica.
Ritratto di RubenC
27 dicembre 2021 - 14:49
2
Ma cosa dici? A casa non serve a nulla ricaricare in 30, 60 o 90 minuti. Tu dormi 30, 60, 90 minuti oppure 8-9 ore come tutti noi umani? Le ricariche veloci servono solo nei viaggi o nelle "emergenze".
Ritratto di RubenC
27 dicembre 2021 - 13:58
2
Sotto casa basterebbe avere 3 kW, o facciamo 6 kW, se proprio vogliamo esagerare. Infatti io a casa carico a 3 kW non a 50, 100 o 500 kW...
Ritratto di vergassivellauno
27 dicembre 2021 - 14:35
Beato tu che ce l'hai a casa, e gli altri sfigati cosa fanno?
Ritratto di RubenC
27 dicembre 2021 - 14:47
2
Vanno alla colonnina, appunto, e ricaricano in AC mentre lavorano, fanno la spesa o mangiano, e si fermano a una Superfast quando serve. Tutto fattibile.
Ritratto di vergassivellauno
27 dicembre 2021 - 17:36
Ma ti sembra una operazione pratica? Comunque chiudiamo la discussione, il tempo darà ragione.
Ritratto di RubenC
27 dicembre 2021 - 17:51
2
Tu l'hai mai fatta? Io sì.
Ritratto di enomismile
25 dicembre 2021 - 11:19
che bello!!!! un cartello quale già è, mascherato e giustificato da partnership. Il sogno di ogni consumatore insomma... altrochè concorrenza e mercato libero!
Ritratto di Velocissimo
25 dicembre 2021 - 22:25
L'importante è non restare folgorati mentrre si fa la ricarica.
Ritratto di RubenC
26 dicembre 2021 - 14:00
2
Come se potesse succedere...