NOVITÀ A GRAPPOLI - Tra quindici giorni aprirà i battenti il Salone di Tokyo, e le notizie delle novità annunciate arrivano a grappoli. Non per modo di dire: la Mitsubishi ha annunciato tre concept car con le quali intende fornire un’idea di quali saranno le sue scelte stilistiche per le sue prossime novità. Ciò almeno nelle intenzioni, perché a vedere le foto delle tre concept car sorge la curiosità per quanto di esse potrà arrivare davvero alla produzione di serie per quanto riguarda lo stile. Le tre proposte sono una suv di grosse dimensioni, una crossover compatta e una monovolume, anch’essa di misure contenute.
SOSTITUTA DELLA PAJERO? - La prima concept si chiama Mitsubishi Concept GC-PHEV (qui sopra) ed è una suv di misure abbondanti che per muoversi utilizza un sistema ibrido plug.in. Quanto allo stile, propone forme piuttosto massicce, e non è difficile scorgervi lo spirito della Mitsubishi Pajero, sia pure interpretato secondo logiche più attuali. La GC-PHEV potrebbe dunque anticipare la quinta generazione della Pajero: il modello attuale risale al 2006 e comincia a risentire il peso degli anni. La meccanica in sostanza si rifa al sistema impiegato sulla Mitsubishi Outlander PHEV, ma con il ricorso un V6 3.0 abbinato a un motore elettrico. La trazione è 4x4, anche nel caso che l’auto si muova soltanto con il motore elettrico. È anche stato annunciato che la Mitsubishi Concept GC-PHEV sarà dotata dei più moderni dispositivi di assistenza alla guida e di connettività.
UNA SUV COUPÉ - La Mitsubishi Concept XR-PHEV (qui sopra) è uno strano ibrido di generi, un po' suv, un po' coupé. Vorrebbe essere l'interpretazione di una eventuale rivale della Range Rover Evoque. C'è chi in questa concept ha visto il manifesto della prossima generazione della Mitsubishi ASX, ma forse è un po' presto per dirlo. Elemento da sottolineare in questa concept car XR-PHEV è il motore: il 3 cilindri 1.1 a iniezione diretta, turbocompresso, inserito in un sistema che include un motore elettrico.
CONCEPT ACTIVE RUNABOUT - Terzo e ultimo prototipo è la Mitsubishi Concept AR (qui sopra) , una monovolume che sotto il cofano prevede anche in questo caso un motore a 1.1 iniezione diretta, con turbocompressore, abbinato a un motore elettrico. Ricca la dotazione di bordo, concepita per garantire il massimo comfort per chi guida e per i sette passeggeri. Guidata dalla ricerca del comfort anche la progettazione dell’abitacolo, previsto completo di ogni sistema informativo e connettività.