NEWS

La TVR Griffith in produzione dal 2022

Pubblicato 26 gennaio 2021

A oltre tre anni dalla presentazione della Griffith iniziano i lavori per la fabbrica nel Galles, che dall’inizio del 2022 produrrà il primo modello della nuova TVR.

La TVR Griffith in produzione dal 2022

IL RITORNO - TVR è stato un costruttore inglese specializzato nella costruzione di sportive leggere, potenti ed essenziali, che ha realizzato dalla fine degli Anni 50 fino al 2006, quando le difficoltà economiche sono diventate insormontabili e ha dovuto cessare l’attività. Nel 2013 il marchio TVR è stato rilevato dall’imprenditore inglese Les Edgar, che ha dato inizio al suo programma di rilancio. Il primo frutto della nuova strategia è stata la presentazione, nel settembre del 2017, della TVR Griffith (nelle foto), progettata dalla Gordon Murray Design, che sarebbe dovuta entrare in produzione di lì a breve, 11 anni dopo l’uscita di scena della Tuscan. 

TROVARE I FINANZIAMENTI - Ma portare in produzione la TVR Griffith si è rivelato molto più complicato del previsto, soprattutto a causa della scelta del sito produttivo. La TVR scelse il Galles perché poteva usufruire dei fondi messi a disposizione dall’UE per le aree meno sviluppate industrialmente. Poi è arrivata la Brexit e le cose sono cambiate, i soldi dell’Europa non c’erano più e trovare nuovi finanziamenti non è stato facile per una società indipendente. I problemi, però, sembrano finalmente essere risolti e, a tre anni e mezzo dalla presentazione della Griffith, questo mese inizieranno i lavori di ristrutturazione del sito gallese di Ebbw Vale, che saranno propedeutici per l’avvio della produzione in serie. Inizialmente saranno impiegati circa 80 addetti, che passeranno a 200 quando i lavori saranno completati. La consegna delle prime auto è attesa nel 2022.

LA FIRMA DI GORDON MURRAY - La TVR Griffith è una coupé sportiva progetta da Gordon Murray basata su una meccanica a motore anteriore e trazione posteriore. Il telaio è di tipo multimateriale: al traliccio di tubi in acciaio si aggiungono pannelli in fibra di carbonio per conferire maggiore rigidità. Dello stesso materiale è anche la carrozzeria e per questo la TVR dichiara per la Griffith un peso di 1.250 kg, ripartito equamente fra l’asse anteriore e quello posteriore, peculiarità che la dovrebbe rendere molto equilibrata nella guida al limite. 

LO ZAMPINO DELLA COSWORTH - La TVR Griffith è lunga 431 cm ed una classica coupé fastback bassa e filante, con un lungo cofano anteriore, un abitacolo raccolto spostato verso la coda tronca, che termina con alettone retrattile per scomparire alla vista. La Griffith è spinta da un V8 aspirato 5.0 della Ford Mustang GT, modificato dal preparatore Cosworth e portato a 500 CV, associato a un cambio manuale a 6 rapporti che trasmette il moto alle ruote posteriori. Le prestazioni dichiarate dalla casa sono di alto livello: 0-100 km/h in meno di 4 secondi e una velocità massima nell’ordine dei 320 km/h. In occasine della presentazione fu comunicato un prezzo di partenza di circa 120.000 euro.

TVR Griffith
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
32
10
3
1
3
VOTO MEDIO
4,4
4.367345
49


Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
26 gennaio 2021 - 16:18
Credo di essere il più grande esperto di storia della TVR al di fuori del Lancashire...
Ritratto di Miti
26 gennaio 2021 - 18:04
1
Giuliopedrali non avevo nessun dubbio. Mi inginocchio davanti alla sua umile esperienza. Io l'ho scoperto solo nella "Affari a quattro ruote" qualche anni fa. Sinceramente a parte di qualche "legenda" le auto inglesi non mi piacciono per niente.
Ritratto di Giuliopedrali
26 gennaio 2021 - 18:33
Non conosci le auto inglesi : da piangere, sono il top del top del top del top, almeno in una certa epoca, sono forse la somma di tutte le auto del mondo, e TVR è forse concettualmente inferore a Marcos.
Ritratto di Miti
26 gennaio 2021 - 18:40
1
Pazienza Giuliooooooo. Non sono auto che mi fanno impazzire. Guidano pure nella parte sbagliata della strada. Vedi te ...
Ritratto di Giuliopedrali
26 gennaio 2021 - 18:51
Non credo ci sia una sola inglese che non mi faccia impazzire e dal 1899 ad oggi, anche la Allegro è strana, le tedesche alla fine hanno già passato il loro periodo migliore, le americane mi fanno impazzire del 1907-14 e degli anni 60-70-80 per il resto roba da principianti, le giapponesi degli anni 60-70-80, le francesi lasciamo stare a parte dei capolavori e le italiane alla fine con la 33 hai la Panda e la Lambo insieme... Sta TVR è pazzesca, ma soprattutto le auto inglesi fino agli anni 70 sono pazzesche migliaia di modelli quasi nessuno prodotto in grande serie: sconvolgente.
Ritratto di Miti
26 gennaio 2021 - 19:11
1
Quante delle case inglesi sono ancora in vita ? Scusa Giulio... Non so che mi da fastidio ai inglesi di più. Il fatto che usano le corsie nel modo sbagliato o che quasi tutta la loro industria auto l'hanno buttato nel cesso nei ultimi 25 anni ? Entrati nella CE solo con una gamba per tutti questi anni. Vantaggi a gogò per tutto questo tempo per l'uso di due monete sulla carta ma non lasciando mai la sterlina per l'euro. Non parlarmi di auto inglesi quando ormai guidano solo la Vauxhall Corsa e la Nissan Qashqai , non avendo più uno straccio di industria auto se non per un paio di case artigianali. Sai quanto venderà questa auto con un V8 aspirato ? Te lascio indovinare da solo.
Ritratto di Andre_a
26 gennaio 2021 - 21:00
@Miti: quel che dici è vero, ma quel "paio" di case artigianali, tra cui anche TVR, sono probabilmente le uniche a produrre ancora delle vere sportive analogiche a prezzi non fuori di testa.
Ritratto di Giuliopedrali
26 gennaio 2021 - 21:52
Gli inglesi forse hanno costruito le più belle auto in assoluto senza costruire troppe auto mitiche, sia le artigianali di oggi sia tutte le auto di serie del passato sono incredibilmente affascinanti, un isola dove l'auto non fu una mera espressione del business ma anche qualcos'altro.
Ritratto di Miti
26 gennaio 2021 - 22:14
1
Guarda , ti do ragione su questo. E vero. Ovviamente prima te avevo anche un po' provocato. O sempre detto che da Francia in su tutto è andato a rotoli. Colpa tanta sia del industria locale che sul artigianato ha perso proprio per una storia di numeri ma anche per il consumismo che adesso c'è in questo settore. Ma ricordati quanti problemi tecnici davano sia la TVR , la MG o tutte le altre " sportive " di massa.
Ritratto di Meandro78
27 gennaio 2021 - 08:33
Ma quindi anche tu, Giulie', finirai in autoesilio a Tenerife per scappare dai creditori e dalla Giustizia Italiana?
Ritratto di Giuliopedrali
27 gennaio 2021 - 15:46
ma a me non è che facciano impazzire solo le attuali o moderne TVR, Marcos, Morgan o le Rolls etc, semplicemente ogni Austin, Riley, Alvis, Lanchester, Armstrong Siddeley o Jensen del passato.
Ritratto di slvrkt
26 gennaio 2021 - 16:53
4
esteticamente non e' speciale, dentro e' assai approssimativa (lo schermo davanti al guidatore e' inguardabile) ma 5 stelle perche' non e' un suv e non e' un'elettrica, quindi appartiene a quell'elite superiore ormai sempre piu' rara da trovare
Ritratto di Oxygenerator
26 gennaio 2021 - 17:21
E nel 2022 vorranno dar vita a questo dinosauro da 5000 cc ?? Auguri. Sopratutto in europa.
Ritratto di Giuliopedrali
26 gennaio 2021 - 18:35
Io la trovo stratosferica, ho appena visto adesso in centro un iddddiota polacco con una nuovissima Mercedes S cabrio AMG, se non era per le targhette ti pareva una C cabrio qualsiasi: quanto avrà speso: 200 - 250.000 Euro, ecco queste sono le auto di oggi, viva le cinesi elettriche, le auto di un tempo e le inglesi tutte.
Ritratto di Andre_a
26 gennaio 2021 - 21:02
Io adoro la S cabrio AMG, proprio per quello: hai un'auto estremamente comoda, lussuosa e veloce, ma tutti la scambiano per una Mercedes qualsiasi e non ti rompono le scatole
Ritratto di Giuliopedrali
26 gennaio 2021 - 21:54
Orribile sto concetto, allora spendo 50.000 Euro invece di 250.000, una bella Jensen Interceptor è era esattamente il contrario eppure aveva una classe che qualsiasi fanfaronata tedesca manco si sogna.
Ritratto di Andre_a
26 gennaio 2021 - 22:11
Sono gusti. Se c'è una cosa che non mi piace della mia Tesla è proprio il fatto che è troppo riconoscibile, soprattutto con le portiere aperte: gente che, nonostante il Covid, si avvicina per fare domande, i posti di blocco che ti fermano ogni singola volta, il tizio che tira fuori il cellulare per fotografarti mentre sta guidando... i primi giorni fa piacere, ma alla lunga non è bello. Le "sleeper" mi sono sempre piaciute, ma oggi le apprezzo anche di più. Magari il polacco che hai incontrato ha anche qualche supercar in garage, ma per farsi un giro in Italia, secondo me ha scelto la macchina giusta.
Ritratto di Walkyria1234
26 gennaio 2021 - 22:25
Non me ne voglia ma, Lei ha un concetto strano per determinare l'idiozia di una persona. Mi fa specie che un appassionato di automobili come lei, minimizzi con uno stile da "tifoso" le scelte altrui. Credo che discernere i gusti dai giudizi, sia la vera virtù dell'appassionato. Saluti
Ritratto di Giuliopedrali
27 gennaio 2021 - 15:48
Quando un'auto è solo status symbol, dimostrazione di riccehezza e contemporaneamente non è un'auto spettacolare tipo appunto certe Mercedes che costano solo di più delle altre Mercedes, mentre se uno gira con un Aston V8, una Rolls o una Jensen Interceptor d'epoca offre anche un bel vedere a tutti gli altri, a me sembra un concetto semplice.
Ritratto di Andre_a
27 gennaio 2021 - 17:52
Sbagli la premessa. Per tanta gente, soprattutto appassionati, l'auto non è mai solo status symbol e dimostrazione di ricchezza. Come ti ho detto sopra, l'auto appariscente rischia di essere una noia.
Ritratto di Giuliopedrali
27 gennaio 2021 - 18:34
Allora prendi un auto media, e poi mica parlo di appariscente ma di capolavori del design.
Ritratto di Oxygenerator
27 gennaio 2021 - 18:48
@ Giuliopedrali Ma sta cosa abbastanza orrenda, fatico a catalogarla tra i capolavori del design....
Ritratto di Andre_a
27 gennaio 2021 - 19:07
Ma un'auto media non ha certo le prestazioni, il comfort o la tecnologia di una S cabrio AMG. Capisco che per te possa sembrare un pensiero eretico, ma non tutti mettono il design al primo posto
Ritratto di Oxygenerator
27 gennaio 2021 - 18:46
@ Giuliopedrali Compro un’automobile per me, non per gli altri. Non tutti amano apparire. Non mi piacciono le taroccate, neanche fatte dalle case madri. Mi piace il low profile ( che in realtà vuol dire, in questo caso, godere il prodotto, senza chiasso inutile). Concordo con Andre_a.
Ritratto di Giuliopedrali
28 gennaio 2021 - 08:43
Si benissimo infatti io adoro ste nuove cinesi tutte simili alla Tesla che fanno status ma non sono neanche appariscenti, ma quello fino a 50 / 90.000 Euro, poi dai 200.000 in su bene una Ferrari (magari Roma) o qualcosa di spettacolare non una Mercedes, o qualcosa d'epoca di stratosferico, come dire a volte uno allora vuole passeggiare con Belèn non con una che ha qualità nascoste se è milionario, scusate l'esempio sessista ma se ho i milioni o prendo un'auto si con tante qualità eccellenti ma non vistosa e spendo una cifra relativamente umana ma se devo spendere cifre pazzesche: Rolls Royce tutta la vita altro che Mercedes super top per quella cifra.
Ritratto di Oxygenerator
28 gennaio 2021 - 09:26
@ Giuliopedrali. Questo succede perchè a lei interessa più apparire che godere del mezzo in se. Io ad esempio auto come Ferrari, Lamborghini Bugatti , o tutte queste nuove termiche che nascono, super vistose ( in generale le definisco le bat mobili per far capire che le trovo esagerate ) se anche dovessi avere il denaro per comprarle e mantenerle, con tranquillitá, non le comprerei mai. Sono troppo appariscenti. Vanno bene per gli arabi e i rapper. Non per me.
Ritratto di Oxygenerator
28 gennaio 2021 - 09:27
Ovviamente per me, anche le Rolls sono troppo appariscenti.
Ritratto di Giuliopedrali
28 gennaio 2021 - 18:41
Si ma allora non spendere da 250.000 Euro in su, le Rolls sono stupende e più perfette senza tempo che vistose, comunque sarebbe da prendere auto d'epoca altrochè. nuove oltre i 90.000 Euro anche potendo: boh.
Ritratto di Andre_a
28 gennaio 2021 - 20:00
Ma uno sarà libero di spendere come vuole i soldi che si è guadagnato?
Ritratto di Andre_a
28 gennaio 2021 - 11:13
Se proprio vuoi usare il paragone sessista, capisci bene che mentre tu preferisci Belen, altri preferiscono una persona con cui poter fare una conversazione, con interessi in comune, e che ci sappia fare sotto le lenzuola, soprattutto se si tratta di una relazione a medio-lungo termine, come generalmente avviene con le auto. Devi accettare che i gusti non sono oggettivi, ognuno ha i propri, non esiste il bello e il brutto oggettivo, non esiste chi ha ragione e chi ha torto. Personalmente trovo triste chi compra un'auto soltanto perché "fa status", soprattutto se si ritiene un appassionato, ma è una mia opinione. A differenza di Oxygenerator, io se fossi multimilionario, Ferrari, Lamborghini e Rolls-Royce le comprerei molto volentieri, ma non per esibirle o perché fanno status, ma semplicemente perché piacciono a me. Probabilmente continuerei a usare l'auto che già ho per gli spostamenti quotidiani o, al massimo, una Toyota Century.
Ritratto di Giuliopedrali
29 gennaio 2021 - 08:53
Ma allora perchè spendere 250.000 Euro sto dicendo, poi la Toyota Century si affascina anche a me, ne conosco tutta la storia, però non ci andrei mai in giro: ci sono migliaia di auto d'epoca che danno di più se non ci si limita al ruolo di passeggero.
Ritratto di Andre_a
29 gennaio 2021 - 09:01
Perché no? C'è chi 250.000€ li fa in una vita, chi in un anno, chi in un giorno. In ogni caso, potrà spenderli come gli pare? Fidati di uno che le auto d'epoca le adora e le possiede da sempre: non puoi usarla per gli spostamenti quotidiani. Una Toyota nuova o poco usata non si rompe, se ti compri la Rolls d'epoca passerai più tempo a ripararla che a guidarla.
Ritratto di Giuliopedrali
29 gennaio 2021 - 12:20
Una Yaris no eee...
Ritratto di Andre_a
29 gennaio 2021 - 12:34
Una Yaris è comoda, spaziosa e veloce come una Century?
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
26 gennaio 2021 - 21:25
Anche in America non è che gli andrà meglio.
Ritratto di Sprint105
26 gennaio 2021 - 18:38
Ricordo ancora l'ultima Griffith, una spider retrò e super potente. Mi piaceva tantissimo anche se vista da vicino in un viaggio in Uk era costruita in modo approssimativo, tirata via giusto per dirla tutta. Questa nuova Griffith non mi piace, davanti scimmiotta le McLaren, dietro sembra una Lexus.
Ritratto di Claus90
26 gennaio 2021 - 18:41
Auto davvero esotica solo per appassionati del marchio, la trovo davvero economica nei materiali.
Ritratto di str
26 gennaio 2021 - 18:46
Mi sembra una Dodge Viper aggiornata.
Ritratto di Giuliopedrali
26 gennaio 2021 - 18:54
Mi sembra che pochi conoscano le auto inglesi, che sia artigianale è il 99% del fascino altro che confronti con Lexus e Dodge veramente da voltastomaco a confronto, qui potresti smontare e rimontare tutto con qualche vite.
Ritratto di str
26 gennaio 2021 - 19:11
Comunque ha la stessa fiancata. LO stile è copiato.
Ritratto di Giuliopedrali
26 gennaio 2021 - 21:55
E' molto bella, poi co sta cosa della copia...
Ritratto di RubenC
26 gennaio 2021 - 19:40
2
Ma dopo 5-6 anni dalla presentazione non sarà un modello troppo datato? La linea è anche bella, ma dal punto di vista tecnico apparirà un po' anacronistica...
Ritratto di Lorenz99
26 gennaio 2021 - 20:15
PRESTO SARÀ RIVALUTATA, SUONO ENTUSIASMANTE DI UN V8,EROGAZIONE PERFETTA DELL'ASPIRATO...CERTO UN OPZIONE A CAMBIO ROBOTTIZZATO CI SAREBBE STATA BENE, LA GUIDA SARÀ IMPEGNATIVA, NON ESSENDO SUPER IMBOTTITA DI ELETTRONICA. ALLA FINE DI SPORTIVE V8 ASPIRATE EUROPEE PRARICAMENTE NON CI SONO PIÙ. A MENO DI NON RIPIEGARE SULLE DURE E PURE AMERICANE, CON PESI INGOMBRI E AGILITÀ NON CERTO PARAGONABILI A QUESTA.
Ritratto di Illuca
26 gennaio 2021 - 21:06
Finalmente un'auto emozionante.... Se mai verrà prodotta. Al limite sarà la prossima TVR d'epoca....
Ritratto di Andre_a
26 gennaio 2021 - 21:06
Da una TVR mi sarei aspettato un'estetica molto più "tamarra" e una guida al limite assassina, non certo equilibrata. Da un'auto di Murray, invece, mi sarei aspettato proprio questo: leggera, analogica, sobria, potente il giusto, forse anche un po' troppo. Del prezzo si sa niente?
Ritratto di Giuliopedrali
26 gennaio 2021 - 21:56
Credo avessero parlato di 80 / 90.000 Euro, ma una sportiva inglese e tamarra nella stessa riga: horrible !
Ritratto di Voltaren
27 gennaio 2021 - 17:52
Avevano parlato di 120.000, c'è anche scritto nell'articolo, ma lei si ferma alle immagini.
Ritratto di Giuliopedrali
28 gennaio 2021 - 08:45
Quindi hanno aumentato il prezzo rispetto a quello che avevano annunciato all'incirca, tempo fa
Ritratto di Voltaren
29 gennaio 2021 - 06:24
No, 120.000 furono annunciati all'epoca, al tempo della presentazione.
Ritratto di Giuliopedrali
26 gennaio 2021 - 22:05
Se dovessi prendere un'auto nuova e potessi sognare e spendere (ad un livello più umano della Ferrari Roma) prenderei questa.
Ritratto di zero
27 gennaio 2021 - 01:52
Beh... Che dire... Semplicemente monumentale. Bellissima e piena di carattere esteticamente, passionale ed emozionale nella meccanica. Sanno ancora costruire macchine (macchine vere) da quelle parti. Quel V8 aspirato, poi... Che piacere immenso deve essere sentirlo ruggire a 7500 giri/min! Eh sì, sanno ancora costruire macchine eccezionali.
Ritratto di zero
27 gennaio 2021 - 01:55
A voler cercare il pelo nell'uovo, avrei regalato a questa TVR una strumentazione e una plancia più ammiccanti alla tradizione. In particolare, detestabile quel tablet verticale in consolle. Ma ok... La meccanica lo rende perdonabile.
Ritratto di Onofrio Brillo
27 gennaio 2021 - 07:00
E quindi visto che ti piace un V8 aspirato che allunga a 7.500 giri perchè mai guidi una fumante 147 che ha solo 115 miseri cavalli e allunga neanche a 4.300 giri?
Ritratto di 82BOB
27 gennaio 2021 - 08:41
2
Queste opere "artigianali" fanno sempre simpatia ed effetto nostalgia! Da appassionato di auto, spero che l'investimento ripaghi, anche se ormai tutto ciò che batte bandiera UK vorrei vederlo sprofondare nella melma...
Ritratto di mondoka
27 gennaio 2021 - 09:03
Le ho trovate spesso sgraziate in passato per un'evidente sovrabbondanza di fanali anteriori e per posteriori troppo arzigogolati. Anche se meno personale sicuramente meglio questa che molte antenate.
Ritratto di Giuliopedrali
27 gennaio 2021 - 15:51
Di solito le TVR a parte la Sagaris la TVR del periodo della crisi non sono sgraziate, anzi le Griffith di qualche anno fa sono di una sempicità e cattiveria pazzesca senza il minimo spoiler o appendice o barocchismo in più.
Ritratto di Dr.Torque
27 gennaio 2021 - 10:30
Chi ha una pista vicina a casa e un amico gommista... ci può pensare.
Ritratto di nero zabriski
27 gennaio 2021 - 11:54
Un ricordo di qualche anno fa... chi ha giocato a Gran Turismo le TVR Tuscan e Cerbera :)
Ritratto di Kranio71
28 gennaio 2021 - 20:42
A chi lo dici...però anche la speed twelve!
Ritratto di Challenger RT
28 gennaio 2021 - 03:21
La TVR è la TVR! E questa nuova Griffith, disegnata da un vero appassionato per veri intenditori, porta la tradizione del marchio ai giorni nostri in un connubio di classicità e modernità. Da ammirare e soprattutto da guidare!
Ritratto di Giuliopedrali
28 gennaio 2021 - 08:47
Penso che siano auto pazzesche di quest'epoca dove convivono questa tradizione e le super elettriche, cioè un tempo le emozioni potevi averle anche con le 850 Sport coupè da 47 cv, oggi per fortuna esisite ancora l'artigianato.
Ritratto di Kranio71
28 gennaio 2021 - 20:40
Mi piace poco, è banale, preferisco nettamente le TVR di 20/30 anni fa, disegnate e costruite a mano, belle ruspanti ed imperfette, questa sembra una crucco-car qualsiasi.
Ritratto di Giuliopedrali
29 gennaio 2021 - 08:57
A me sembra ancora migliore forse di quelle di 30 anni fa: Taimar e Tasmin, sembravano 124 spider col V8 affascinanti comunque, e forse inferiore come purezza alle Griffith Cerbera di 20 anni fa, però alla fine migliore, pazzesca, altro che la fine che hanno fatto : Lancia, Jaguar o Mercedes che un tempo le riconoscevi da un km, TVR avrebbe bisigno solo di un acquirente cinese e poi le darebbe a Porsche o Maserati (per Maserati basta che acquisti la TVR di Blackpool anche giuliopedrali)