UN AUTISTA PER TE - Il servizio offerto da Uber, attraverso un'applicazione sul telefonino rende disponibili vetture con autista per il trasporto urbano, è già un successo. Lo dimostra il crescente numero di persone che usufruisce di questo sistema di trasporto e, soprattutto, il malcontento dei conducenti di taxi che vedono in Uber il demonio che ruba loro il lavoro. Scioperi, minacce e cause: i taxisti hanno lanciato una vera guerra su tutti i fronti facendo notare che le auto che si noleggiano con conducente devono partire sempre dalla rimessa.
UBER RADDOPPIA - Uber, società statunitense con filiale italiana, non si è certo fatta intimorire dalla lobby dei taxisti e, addirittura, rilancia. Oltre al classico servizio “Black” con le berline di rappresentanza, adesso, solo per Milano (Roma deve attendere) c'è una variante più economica e forse più in linea con le esigenze della mobilità urbana.
UBER POP - Accedere al servizio Uber Pop (low cost) è semplicissimo. Lanciata l'app di Uber compare in automatico l'opzione Pop. Una volta scelta, vengono segnalate le vetture disponibili (sono già operative). Le tariffe sono davvero competitive: la chiamata costa 2,5 euro e poi si pagano 49 centesimi al minuto con una spesa minima di 5 euro (la chiamata di Uber Black “classico” costa 5 euro). Un altro esempio di risparmio: il servizio da e per Malpensa costa 60 euro con Uber Pop e 120 con Black.
CHI SONO GLI AUTISTI - Con Uber Black le auto sono quelle dei classici noleggi con autisti professionali. Con Uber Pop, invece, sono normali automobilisti purché abbiano la patente da tre anni, posseggano una vettura a quattro posti in ottime condizioni e la copertura assicurativa per i passeggeri. Gli autisti Pop devono, anche, essere incensurati.
COME CANDIDARSI - Volete diventare un autista della Uber Pop? Niente di più facile. Dovete prima candidarvi sul sito di Uber. Quanto guadagnerete? Uber trattiene circa il 20% il resto è vostro. Può anche essere un secondo lavoro per arrotondare.