NEWS

UE e USA discutono di batterie

Pubblicato 09 marzo 2023

In caso di accordo tra UE e Stati Uniti, i minerali europei diventerebbero idonei ai sussidi statunitensi previsti dall’Inflation Reduction Act.

UE e USA discutono di batterie

IL VERTICE - Domani, venerdì 10 marzo 2023, ci sarà un incontro che potrebbe rivelarsi molto importante per l’industria automobilistica. Infatti si incontreranno a Wasinghton il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e quello della Commissione Europea Ursula von der Leyen. Motivo del vertice? Avviare i negoziati per stabilire un accordo di libero scambio tra USA e Unione Europea. Secondo quanto riportato dall’agenzia Reuters citando un alto funzionario della UE, Stati Uniti ed Europa stanno lavorando per rendere i minerali europei idonei per i sussidi previsti dall’Inflation Reduction Act.

MADE IN USA - Questo provvedimento del governo statunitense - molto criticato da Europa, Corea del Sud e Giappone, che lo vedevano come una concorrenza sleale per le loro auto elettriche - intende incentivare l’acquisto e la produzione di veicoli a batteria. La discriminante è che siano interamente costruiti negli Stati Uniti (batterie comprese) o in paesi che hanno aderito ad accordi di libero scambio.

UNITI CONTRO LA CINA - L’incontro tra i presidenti di UE e USA punta a garantire ai paesi europei uno status assimilabile a quelli che vantano un accordo di libero scambio. “Dato il forte controllo cinese sull’estrazione di minerali critici, rafforzare le nostre catene di approvvigionamento insieme a partner che hanno le nostre stesse idee è fondamentale per la crescita delle energie pulite”, ha affermato un portavoce del dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti. “Lavorare con gli alleati per ridurre la nostra dipendenza dai materiali critici cinesi aiuterebbe la sicurezza energetica ed economica degli Stati Uniti”, ha aggiunto.

NUOVO SLANCIO IN EUROPA? - Sebbene non definitivo, l’incontro di domani potrebbe aprire nuove strade per molti costruttori. Bisogna vedere se un eventuale accordo tra le due parti porterà i marchi europei come la Volkswagen a riaccelerare su progetti nel Vecchio Continente che al momento appaiono in stand-by (qui per saperne di più). 



Aggiungi un commento
Ritratto di Alvolanaftone
9 marzo 2023 - 19:08
Discussione tra depensanti e incompetenti. Vergogna affaristi dell'elettrico demenziale che non vorrà nessuno perché creerà solo più danni con zero benefici per le persone.
Ritratto di Volpe bianca
9 marzo 2023 - 19:25
Però nello stesso discorso dire "estrazioni di minerali" ed "energie pulite", proprio non si può sentire. In pratica siamo in balìa degli interessi altrui, una guerra economica tra est e ovest e noi, piccola Europa, nel mezzo. Resterà un po' di spazio per la battaglia green o si rivelerà solo un pretesto?
Ritratto di Miti
10 marzo 2023 - 11:33
1
Volpe ...già vedere la foto mi vengono i brividi. L'unica battaglia "green" sarà per portare al verde i nostri portafogli. Mi ricordo che ha detto il regista Michael Moore una volta eletto Trump... "How the hell did we get to this ??". Ogni volta che vedo questa gentaglia ho quella sensazione di nausea pesante. E chiudo qui il discorso. Battaglia green ? Ma per favore...
Ritratto di Volpe bianca
10 marzo 2023 - 11:54
@Miti concordo, è un altro megabusiness, come lo fu il petrolio in passato. Condivido la sensazione di nausea
Ritratto di RubenC
10 marzo 2023 - 15:15
2
Perché? E' impossibile per noi smettere di estrarre materie prime dal sottosuolo: mica si usano solo per le auto elettriche! Semplicemente si deve estrarre ciò che serve per fare tecnologie più pulite (es. litio) piuttosto che sostanze necessarie a tecnologie inquinanti (es. petrolio), e cercare di farlo in maniera più responsabile possibile.
Ritratto di Volpe bianca
10 marzo 2023 - 15:27
@RubenC, miniere non inquinanti non esisteranno mai e il "cercare di farlo in maniera più responsabile possibile" interessa solo a chi è convinto in buona fede di poter fare qualcosa per l'ambiente. In realtà chi estrae pensa solo al guadagno, non alle modalità "sostenibili" di estrazione. Ammesso che ce ne siano. Ma è un discorso in generale, non esclusivamente per le auto elettriche.
Ritratto di RubenC
10 marzo 2023 - 15:44
2
Dato che siamo 8 miliardi di individui, alla fine ciò che facciamo ha sempre un qualche impatto sull'ambiente... Noi dobbiamo ridurlo a un livello in cui il danno è quasi trascurabile. Detto questo, io non dico che, per esempio, le miniere di litio siano un toccasana per la natura, ma intendo che noi estraiamo grandissime quantità di materiali dal sottosuolo per poi bruciarle nei motori delle auto termiche (fra l'altro sprecandone il 65% circa) e all'opinione pubblica non sembra neanche così grave. Ma quando si vuole estrarre dei minerali per produrre veicoli elettrici, ecco che tutti si agitano, nonostante il fatto che qui la situazione sia ben diversa: come ha detto il ricercatore Nicola Armaroli a "Le Iene": "Il petrolio è un vuoto a perdere, le batterie le posso riciclare. E il litio della mia batteria lo potrà usare mio figlio, mio nipote e così via."
Ritratto di Mbutu
10 marzo 2023 - 09:31
Mi sa che sarà più facile trovare un'intesa con gli Usa sul loro IRA che metterci d'accordo tra noi europei per il nostro Net Zero.
Ritratto di Porsche
10 marzo 2023 - 15:15
A mio avviso la costruzione di batterie NON è un problema così enorme che si vuol credere. Perchè ? Banalmente perchè una batteria esausta ha al suo interno il litio che può essere riutilizzato perchè non sparisce. Quindi ? Basterà lavorare sul reciclo della batteria. Ovviamente l'Europa è avanti anche su questo. Insomma, l'Europa vuole tutto.... non serve. Almeno nel lungo termine. Comunque, se le costruiamo anche non è un male, anzi. Andremo comunque a rimpiazzare i posti di lavoro che si perderanno con l'auto elettrica.
Ritratto di Trattoretto
10 marzo 2023 - 16:08
Mi aspetto il solito ennesimo stormo di scappati da Telegram che vengono qua a vomitare fesserie contro l'UE e l'occidente in generale, contro la logica e il buon senso. Credono che non si sia accorto nessuno che le sezioni commenti dei principali giornali (tecnici e non) sono sistematicamente infestate da commenti di multi account ogni volta che compare un articolo avente come protagonista la UE o gli USA.
Ritratto di TORQUATO FERRARA
10 aprile 2023 - 23:20
2
Quindi sei contro la libera espressione ? Questo e' un comportamento da nazista, non e' accettabile in una societa' moderna. Come mai ci facciamo la guerra tra di noi invece di stare uniti contro i politici ignavi di cui i deficienti si fidano ancora tanto ?
Ritratto di AZ
11 marzo 2023 - 10:32
Dipende da che cosa prevede l'accordo. L'Europa non deve diventare la miniera degli USA, come suggerirebbe il sottotitolo.
Ritratto di TORQUATO FERRARA
10 aprile 2023 - 23:19
2
massoni di distopia.