NEWS

Sì della UE alle nuove dotazioni di sicurezza per le auto

17 aprile 2019

Tra le altre cose, dal 2022 sarà obbligatorio il sistema di frenata di emergenza con rilevatore della presenza di ciclisti e pedoni.

Sì della UE alle nuove dotazioni di sicurezza per le auto

VOTO PER LA SICUREZZA - Prosegue il percorso per arrivare ad avere auto sempre più sicure. Il Parlamento europeo (alla sua ultima riunione prima della tornata elettorale del 26 di maggio) si è espresso favorevolmente all’introduzione di nuovi obblighi in tema di equipaggiamento di sicurezza delle auto. Al centro del provvedimento sono principalmente i dispositivi elettronici che offrono un aiuto importante al conducente. 

FRENATA D’EMERGENZA E PEDONI - In primo piano tra i dispositivi che diventeranno obbligatori a partire dal 2022, c’è il sistema di frenata di emergenza abbinato al sistema che monitorizza la strada rilevando la presenza di pedoni e biciclette, così che il sistema di frenata intervenga tempestivamente evitando di investirli. Più evoluti dispositivi di controllo della strada in riferimento a pedoni e biciclette dovranno far parte della dotazione dei nuovi camion.

LOTTA ALLA GUIDA DA UBRIACHI - Altra importante novità è quella di prevedere soluzioni tecniche che consentano l’installazione in retrofit dei dispositivi che rilevano lo stato di ebbrezza del conducente. È anche prevista la dotazione di sistemi che registrino le manovre effettuate durante la guida, ciò per arricchire le basi di analisi e studio sulle cause degli incidenti. La registrazione comunque riguarderà solamente pochi secondi prima e dopo dell’incidente.

CORSIA GIUSTA E CINTURE - Tra i nuovi sistemi richiesti c’è anche quello del dispositivo che aiuta a mantenere sempre la propria corsia. Un sistema che è già parecchio diffuso, ma che sarà reso obbligatorio. Nuove norme riguarderanno anche le cinture di sicurezza, che in base al voto del parlamento europeo dovranno essere di nuovo tipo, più evolute e “intelligenti”.

ITER DI APPROVAZIONE - In pratica il Parlamento ha approvato una serie di obblighi che erano stati discussi con la Commissione europea e consiglio il Consiglio, arrivando a un accordo che ha avuto nel voto del Parlamento il primo passaggio d’approvazione. Ora dovrà fare la stessa cosa il Consiglio.



Aggiungi un commento
Ritratto di Gwent
17 aprile 2019 - 10:36
2
Già di serie su tutta la gamma Lexus.
Ritratto di Marco Malavasi
17 aprile 2019 - 10:45
Con la mia Lexus CL è una vera soddisfazione andare a 30 km/h quando vedo il cartello attenzione buche con il suddetto limite mentre i dieselisti euro6 se ne stanno incolonnati dietro di me per svariati chilometri perché non riescono a superarmi. Ogni volta che succede mi percorre un brivido di sadico piacere.
Ritratto di DavideK
17 aprile 2019 - 20:36
Sadico piacere da povero malato di mente, ovviamente.
Ritratto di Woldemort
17 aprile 2019 - 22:01
Spero tu stia scherzando altrimenti sei da TSO,fai pena.
Ritratto di paolo cremonesi
17 aprile 2019 - 10:52
massì continuiamo a deresponsabilizzare l'automobilista, fra un po' guiderà anche il mio gatto
Ritratto di Francesco Pinzi
17 aprile 2019 - 17:02
anche io ho una gran paura che tutti questi orpelli renderanno l'autista più distratto, non solo rilassato.. ma l'evoluzione in auto è questa e per certo versi è giusta
Ritratto di DavideK
17 aprile 2019 - 18:27
Non vogliono solo deresponsabilizzarlo, vogliono privarlo della libertà di movimento. Un burattino in mano loro, come sui mezzi pubblici. Fanno schifo.
Ritratto di deutsch
18 aprile 2019 - 12:40
4
in effetti ha dimostrato che non è proprio meritevole visto che la maggior parte dei sinistri avviene per cause umane
Ritratto di deutsch
17 aprile 2019 - 12:37
4
Ottimo compensiamo i limiti umani con la tecnologia. Cosi si adegueranno gli arretrati (le case) tecnologici
Ritratto di otttoz
17 aprile 2019 - 15:10
ovviamente chi compra adesso, per mantenere il valore dell'usato, dovrà già averli....
Ritratto di deutsch
18 aprile 2019 - 12:41
4
ce ne sono già tante che ce li hanno già sia generaliste che premium, sia piccole che grandi
Ritratto di Woldemort
17 aprile 2019 - 22:05
Fra neanche un mese andremo a votare per cambiare questo parlamento europeo,pensiamo anche a queste corbellerie prima di esprimere il nostro voto e mandiamo a casa questi talebani che odiano l’auto e la libertà di usarla......
Ritratto di DavideK
18 aprile 2019 - 01:15
Sì a questo punto non c'è altra soluzione. Ormai sono del tutto scollegati dalla realtà, e pensano che le persone debbano vivere per soddisfare la psicopatia dei loro esperimenti sociali. Grazie ma abbiamo già visto come evolvono cose del genere.
Ritratto di MarcoSalerno
18 aprile 2019 - 12:29
Io penso che se per 10 giorni si ferma il Mondo,crollano.Nn vedo altra soluzione.Se in altri campi con l'80% di tasse il FMI insiste a proporre la patrimoniale invece di una class action sulla governance e sui suoi eredi.Ma chi se ne frega la responsabilita' e' della Governance e riprendo la visione greca.Fino alla settima generazione e pazienza la responsabilita' e' generazionale se il pronipote parte con conti all'estero occulti.Li prendessero a uno a uno restituendo almeno dei 2400 miliardi un 2000 miliardi.Ma stiamo scherzando?Loro rubano e la colpa e' mia?E che sistema e'?Loro distruggono e la colpa e' di FCA?Tu porto le tasse ad un livello incompatibile con la Vita umana e continuano e vabbe'..
Ritratto di anarchico2
18 aprile 2019 - 11:21
Talebani sono i destrorsi contrari alla sicurezza.
Ritratto di studio75
18 aprile 2019 - 07:56
5
Chissà se FCA confermerà Panda e Lancia Y (oggi due successi low cost) nella loro produzione. Se aggiungere questi sistemi di sicurezza non inciderà nel processo produttivo, ok, altrimenti....
Ritratto di anarchico2
18 aprile 2019 - 11:38
I contrari sono i paladini della libertà, ipocriti che fanno gazzarra finchè non ne sono toccati di persona. Se qualcuno li stira sulle strisce pedonali cambiano parere.
Ritratto di Woldemort
18 aprile 2019 - 13:56
Ma non ti vergogni a scrivere queste caxxte? Ti rileggi ogni tanto? Sembri uscito da una comune degli anni settanta,schiarisciti la mente,siamo nel 2019,Lenin é morto da quasi cento anni.......
Ritratto di MarcoSalerno
18 aprile 2019 - 12:25
L'idea che al mio posto ci debba essere una macchina che guida una macchina o che al mio posto ci sia una macchina che lavora al mio Posto e che sia colpa mia se non ho 40 lauree per avere 1400 euro al mese senza garanzie e' un giochino che non torna piu`.Ora nel mirino ci sono persino le Multinazionali.Ovviamente il Quarto Reich Ambientalista se ha deciso di mettere al posto delle persone la Terra non notando che vanno perseguiti loro stessi che hanno prodotto debito mondiale e poverta' e distruzione collettiva penso che nn potremo mai capirci.Ormai abbiamo capito che sono ma tti.L'Idea che Bmw o Mercedes o FCA debbano farsi carico delle spese di ristrutturazione della viabilita`del passaggio a nuove tecnologie di costruzione di nuove realta`..ma parliamocu chiaramente ma conviene non produrre piu`niente e vediamo il quarto Reich che produce da Se.Al momento la Governance con questo sistema ha prodotto 2400 miliardi di debito e non vedo class action contro di essa.Il Tabu`europeo e' il formalismo senza chiedersi mai cosa ci sta scritto nella norma.Se nella norma leggo un delirio dura lex sed lex?L'auto non e' sostenibile con queste modalita` come non lo e' il lavoro la famiglia e le relazioni.Se Hitler oggi ha preso una nuova Forma ok non mi meraviglio.Posso decidere di chiare Bene Collettivo la Distruzione totale ma alla fine dei conti nn cambia niente.I soldi pubblici vengono quotidianamente distratti e nn c'e' un processo di spiegazione sulla costruzione del debito.In modo delirante e' colpa di chi costruisce di chi produce di chi lavora di chi inventa di chi costruisce il buono per Se e per gli Altri.Siamo al paradosso che la colpa dell'innalzamento dei C02 sono io che respiro.Sopprimiti!Per valori alti e nobili.Ma vaffa..piuttosto il 70% delle risorse e' in mano all'1% della popolazione.Il FMI parla di patrimoniale ma si ancora tasse sull'auto ma l'1% non si tocca e guai a toccare i Parlamenti Giustamente possono delirare.La Norma e' intangibile e intoccabile.
Ritratto di Woldemort
18 aprile 2019 - 13:58
Bravo,concordo,ma chi glielo spiega ad anarchico2?
Ritratto di MarcoSalerno
18 aprile 2019 - 14:54
No ma sia chiaro io sono per l'idrogeno ma cosa non quadra e' che l'idrogeno e' un dovere morale di FCA non degli Stati.L'idea folle che le Societa`per Azioni debbano sostituirsi agli Stati in una fusione psicotica tra Stato e Multinazionale ha del comico.Prima distruggo lo Stato.Poi distruggo le persone.Poi distruggo le Multinazionali e curiosamente l'1%della popolazione aumenta i propri profitti all'infinito.E' lo stesso ragionamento di Hitler.Solo che Hitler lo vedevamo in modo chiaro,qua ci sono grandi valori universali.In nome della Giustizia Sociale lavora gratis.Per la Terra respira di meno.Siamo troppi e nn ci sono risorse.Certo e' vero ma il problema e' che le risorse sono sempre meno perche' il sistema che Loro ci hanno proposto e' incompatibile con i viventi.Cadendo le credenze esce la Verita`.Ma e' mai possibile che i politici falsano i conti e le persone pagano?Le Case hanno falsato i dati di C02.Ma questo spiega che sicuramente c'e' corruzione ma anche impossibilita' concreta di produrre auto con questi standard.Tutto qua.Ma e' la stessa cosa del lavoro.Non puoi trasformare le persone in super robot.Le disintegri con delle asimmetrie incredibili.La macchina statale nn esiste piu' ormai e continui a proiettare colpe sulle persone come se fosse sano pensare che spendo 40.000 euro per un diesel e ritrovarmi un bene inutilizzabile quando nel reale il lavoro e' sottopagato e sottodimensionato con la scuse delle competenze?Questa si chiama ideologia.Chiamare populista FCA o BMW nn cambiera' le cose.Ormai sappiamo che svalutare nn serve a niente e di fatto stanno smantellando tutto senza alcuna ratio se non la ratio dell'annientamento totale.
Ritratto di Adso da Melk
26 aprile 2019 - 18:16
La mia idea di auto ? Mustang e Camaro 1965/1975 ..V8 trazione posteriore e come unico ausilio servofreno e servosterzo..acceleri e senti ruggire fin dentro allo stomaco.