NEWS

L’UE vara nuove regole sulle patenti

Pubblicato 21 ottobre 2025

Il Parlamento europeo ha approvato la revisione delle norme sulle patenti di guida. Sono diverse le novità che riguardano durata, processo di rinnovo e argomenti trattati all’esame.

L’UE vara nuove regole sulle patenti

VALIDITÀ

Patente di guida valida fino a 15 anni (categorie A e B). Per camion e autobus la validità sarà di 5 anni. Gli Stati membri potranno introdurre scadenze più brevi per i conducenti over 65, con eventuali controlli medici o corsi di aggiornamento. 

PATENTE DIGITALE

Arriva la patente digitale, utilizzabile da smartphone, ma resta il diritto a richiedere la versione fisica. Le decisioni di ritiro, sospensione o limitazione della patente saranno valide in tutta l’UE, rendendo impossibile aggirare le sanzioni semplicemente cambiando Paese.

ESAME

C’è una novità anche per quanto riguarda l’esame teorico. I nuovi conducenti dovranno rispondere a domande su angoli ciechi, sistemi ADAS, apertura sicura delle portiere e distrazioni legate all’uso dello smartphone. Su richiesta dei deputati, inoltre, la formazione porrà particolare attenzione alla sicurezza degli utenti vulnerabili: pedoni, bambini e ciclisti.

VISITE

Le nuove norme prevedono visite mediche obbligatorie (inclusi esami visivi e cardiovascolari) prima del rilascio o del rinnovo della patente. Tuttavia, per le categorie A e B, gli Stati potranno sostituirle con moduli di autovalutazione o metodi alternativi di verifica.

NEOPATENTATI

Per la prima volta viene introdotto a livello UE un periodo di prova di almeno due anni per i neopatentati, con sanzioni più severe in caso di infrazioni gravi (guida in stato di ebbrezza, senza cintura o uso del cellulare). Sarà possibile ottenere la patente B a 17 anni, ma solo con guida accompagnata da un adulto esperto fino alla maggiore età.

AUTISTI

Per rispondere alla carenza di autisti professionisti, i nuovi testi consentono di guidare autocarri già dai 18 anni e autobus dai 21, purché in possesso del certificato di abilitazione professionale.

RITIRO E SOSPENSIONE

Per contrastare le infrazioni in altri Paesi UE, le decisioni di ritiro, sospensione o limitazione della patente, saranno comunicate allo Stato che l’ha rilasciata, garantendo l’applicazione delle sanzioni oltre confine. Le autorità nazionali dovranno informarsi reciprocamente, senza ritardi, in caso di infrazioni gravi come la guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di droghe, incidenti mortali o eccesso di velocità superiore ai 50 km/h.

RECEPIMENTO

Le norme entreranno in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea. Gli Stati avranno tre anni per il recepimento e uno per l’attuazione operativa.



Aggiungi un commento
Ritratto di forfElt
21 ottobre 2025 - 19:08
Insomma (si aprono le scommesse): tipo a 55 anni non sarai più buono per sederti comodamente in auto (che a fa sempre più tutto da sé) e guidare, MA per andare a lavorare fino a tipo 70 anni (in officina, linea produzione o cantiera) quello invece sì. Ebbè... :)
Ritratto di Sherburn
21 ottobre 2025 - 19:21
Esatto. Quella poi dei 17 anni è grandiosa. A 16 anni non possono guidare moto con più di 15 cv, e un anno dopo dritti in macchina.
Ritratto di nialex
22 ottobre 2025 - 08:53
quella dei 17 anni la vedo giusta. Alla fine ti fanno guidare da 17 a 18 anni solo accompagnato da un adulto con almeno 10 anni. Almeno per un anno si esercita a guidare con di lato papa e mamma dove sicuramente sarà una guida più responsabile di quando uscirà solo in macchina
Ritratto di marcoveneto
22 ottobre 2025 - 09:48
Ci allineiamo all'Europa solo quando è da prenderla in quel posto...o quasi.
Ritratto di AZ
21 ottobre 2025 - 20:13
17 anni per finta. Di fatto sono 18. Una vergogna i limiti alle patenti agli anziani quando obbligano a lavorare fino ai 70.
Ritratto di giocchan
21 ottobre 2025 - 20:51
Per la patente dicono solo che va rinnovata ogni 15 anni e che "Gli Stati membri potranno introdurre scadenze più brevi per i conducenti over 65". In pratica cambia poco o niente rispetto a oggi.
Ritratto di Trattoretto
22 ottobre 2025 - 08:29
Esatto. Di fatto è solo un provvedimento per armonizzare le regole dei Paesi membri. Per noi automobilisti italiani non cambia nulla.
Ritratto di Fausto Carello
22 ottobre 2025 - 16:13
Ci sono degli "anziani" che guidano molto meglio di alcuni giovani. Non facciamone una questione di eta`, ma di pratica. Personalmente vorrei esami pratici molto piu` severi, e non solo limitati al giro del quartiere.
Ritratto di Fausto Carello
22 ottobre 2025 - 16:19
Vorrei aggiungere che ci sono anziani che hanno fatto migliaia di Km nelle condizioni piu` svariate e giovani che fanno 20Km al giorno per andare al lavoro e tornare a casa nel traffico caotico.
Ritratto di hal lamio guccino
23 ottobre 2025 - 16:13
1
Per la precisione, sono 67 anni adesso e con la nuova manovra 67 e 3 mesi dagli anni successivi e 67 e un mesi per alcune non ancora meglio specificate categorie di lavoratori. Ma quello che ballava al Papete e aveva la t-shirt di Putin, diceva da 5 anni che se va al governo abolisce la Fornero? Ah non più mi sa........
Ritratto di Balzar
21 ottobre 2025 - 20:28
Ancora non si va al nodo della questione: esame di teoria ad ogni rinnovo. Assolutamente favorevole alle visite mediche più ferree e ai corsi di aggiornamento per gli over 65.
Ritratto di Rav
21 ottobre 2025 - 22:34
4
Se mettono la teoria a ogni rinnovo la perdiamo tutti la patente. Sono favorevole ad un esame che non sia solo il "ci vedi allora vai", ma più che la teoria farei fare piuttosto un giro in macchina di prova per valutare le regole basilari e i riflessi. Anche perchè personalmente preferisco assicurarmi che uno riesca a frenare in tempo e non prendere un incrocio al contrario, rispetto al sapere la funzione dei catadiottri.
Ritratto di Andre_a
22 ottobre 2025 - 04:50
Io sarei per un corso d'aggiornamento. In molti abbiamo fatto l'esame quando ancora non c'erano rotonde. Il codice della strada è cambiato e dovremmo continuare a conoscerlo. In quest'ottica ci può stare anche un esamino finale, ma giusto per assicurarsi che la gente abbia seguito il corso, niente di complicato.
Ritratto di Trattoretto
22 ottobre 2025 - 08:31
Così il rinnovo costa il triplo
Ritratto di Ilmarchesino
22 ottobre 2025 - 16:12
3
Basta aspettare la guida un'autonoma,così la. Patente nn ti serve ))))))) Vogliono meno persone autonome,meno patenti e poi si lamentano che non vendono auto...ma chi li capisce a questi di Bruxelles
Ritratto di endurist
21 ottobre 2025 - 20:51
Faccio parte della "categoria" anziani . Sono il primo ad essere favorevole a visite mediche . Per i corsi di aggiornamento sono dubbioso , almeno per quel che mi riguarda ( Oltre 30 anni di lavoro come autista di direzione e comunque sempre in giro in auto) , comunque va bene così anche perchè vedo in giro situazioni pericolose anche da chi è più giovane . Altra considerazione : a certi limiti di età o fisici obbligherei auto con tutti gli Adas.
Ritratto di Sherburn
21 ottobre 2025 - 22:30
Si si, comunque sono gli under30 che dovrebbero poter pilotare i cacciabombardieri che si schiantano con macchine piene di adas... sui rettilinei. Tutti i giorni. La manovra è sempre la stessa, sparata mistificante e demagogica, come se tutti fossimo ostaggi di novantenni con la cuffia di cuoio, gli occhialoni, e lo sguardo assassino.
Ritratto di Ilmarchesino
22 ottobre 2025 - 16:13
3
Problema risolto.dooi i 65anni ti obbligano a comprare auto con guida autonoma..)))
Ritratto di endurist
22 ottobre 2025 - 17:34
Magari , così avremo meno incidenti . Poi sarei anche favorevole all'obbligo degli Adas anche ai più giovani solo se fanno incidenti. Perchè questo mio auspicio ? Capitasse anche a voi di essere tamponati in città , tre auto coinvolte , io al pronto soccorso ( per fortuna tutto finito bene ) . Chi non sa guidare , pur credendo di esserne capace , se combina guai cambia auto o non guida più .
Ritratto di Rav
21 ottobre 2025 - 22:36
4
Non mi pare chissà che stravolgimento, almeno per le regole che ci sono da noi. Giusto anche lo scambio di comunicazioni tra stati.
Ritratto di Andre_a
22 ottobre 2025 - 04:53
Sembra un alleggerimento: rinnovo ogni 15 anni, autodichiarazione al posto della visita medica, patente a 17 anni...
Ritratto di fabrizio GT
22 ottobre 2025 - 06:39
Infatti.....
Ritratto di fabrizio GT
22 ottobre 2025 - 06:41
Esami cardiovascolari??? Speriamo che in futuro non facciano le colonscopie...
Ritratto di Ilmarchesino
22 ottobre 2025 - 16:14
3
La colonscopia la offrono gratis quando vai a comprare l.auto nuova elettrica...
Ritratto di gainfranco
22 ottobre 2025 - 07:38
estendere questi controlli ed anche un EEG anche ai politici che entrano nelle istituzioni, sarebbe ora.
Ritratto di otttoz
22 ottobre 2025 - 08:32
Andrebbero sanzionate le scuole guida che promuovono assassini al volante
Ritratto di hal lamio guccino
23 ottobre 2025 - 16:23
1
Le scuole guida non promuovono nessuno, fanno solo i corsi, è compito della ex motorizzazione, il cosiddetto nuovo PRA, dove si fanno gli esami, esaminare i candidati.
Ritratto di maxhighlander
22 ottobre 2025 - 09:47
In pratica le novità tanto sbandierate dove sono? L'unica degna di nota è la possibilità data ai 17enni di poter conseguire la patente (però devono guidare con un maggiorenne a bordo): in pratica si vuol fare come negli Usa. Auguri! P.S.: se ai "vecchietti" verrà imposto l'obbligo di un corso di aggiornamento ai ragazzini dovrebbe essere imposto l'obbligo di presentare - ogni anno e fino al compimento dei 30 - alle forze dell'ordine il referto delle analisi del sangue e del capello.
Ritratto di hal lamio guccino
23 ottobre 2025 - 16:27
1
Negli USA ci sono stati con soglia anche a 16 anni.m, tipo California ad esempio. Nel Regno Unito sono almeno 30 anni forse di più che i 17enni possono guidare. Perché solo i ragazzini under 30? Quelli con 31 o 61 anni sono più responsabili nell'uso degli alcolici e sostanze varie durante la guida? E daje.....
Ritratto di maxhighlander
24 ottobre 2025 - 09:36
perchè se uno a 60 anni ancora si droga e/o ubriaca fino al coma etilico significa che non ha capito una beata m...a nella vita. Poi, statisticamente, sono sicuramente in stragrande maggioranza i ragazzini ad utilizzare sostanze stupefacenti e/o a combinare disastri dopo aver bevuto
Ritratto di ALBARCA
22 ottobre 2025 - 12:20
1
Solite follie UE. Vado a vivere in Mongolia.
Ritratto di hal lamio guccino
23 ottobre 2025 - 16:34
1
Nel Regno Unito, fuori dalla UE, dagli anni 90 forse anche prima, i 16enni possono guidare col foglio rosa. Negli USA addirittura esiste la patente provvisoria, che in South Dakota si può già avere a 14 anni e 3 mesi e si può iniziare a guidare in maniera limitata. Texas e Florida, 16 anni senza limiti. 3 Stati anti-EU e pro-Trump.
Ritratto di Ilmarchesino
22 ottobre 2025 - 16:07
3
Distrazioni legate al uso dello smartphone ma nn quello del tablet del auto??? ... Ridicolo è dover spiegare il corretto uso delle portiere... h Hahahahah ma se nn si sa che bisogna guardare prima di aprire una portiera è meglio nn entrare proprio in auto...
Ritratto di Paolo-Brugherio
22 ottobre 2025 - 16:37
6
Il problema dei rinnovi patente è che una visita oculistica quale sicurezza dà? Conosco uno che ha sempre guidato come un impedito (per esempio fermandosi nel bel mezzo delle rotonde per non saper quale direzione prendere) e adesso, con i suoi 85 anni suonati (con demenza senile che avanza e riflessi che si intorpidiscono), con una visita oculistica sui generis continua a circolare... mah!
Ritratto di hal lamio guccino
23 ottobre 2025 - 16:20
1
Estendere il modello Finlandese, dove servono 3 anni per prendere la patente con 3 diverse prove pratiche. Provocazione esagerata? Si Ridicolo che dopo che uno ha preso la patente non può guidare una una Polo a 3 cilindri da 125 CV o andare a 125 km/h in autostrada perché è pericoloso per la salute incolumità sicurezza sua e pubblica, perché "un poverino giovine neopatentato inesperto". Ma se è inesperto perché lo fai guida da solo? La stessa legge ammette che i neopatentati sono incompetenti a guidare la macchina andandoli a limitare, quindi perché li fai guidare? Più tosto, 1 anno minimo di foglio rosa e la patente dai 20 anni in su e non prima, quindi 21 anni, e poi dopo esame pratico, patente subito senza se e ma e limiti fin dal primo giorno.
Ritratto di prodottinotevoli
23 ottobre 2025 - 18:20
Se si introducono accertamenti per scoprire l'uso di droghe, come viene fatto obbligatoriamente per certe mansioni lavorative, scommettiamo che resta a piedi un trenta per cento dei colleghi automobilisti? E sono ottimista.
Ritratto di Al Volant
24 ottobre 2025 - 15:11
"Per la prima volta viene introdotto a livello UE un periodo di prova di almeno due anni per i neopatentati".... "i nuovi testi consentono di guidare autocarri già dai 18 anni" ....

VIDEO IN EVIDENZA