CRESCITA COSTANTE - Le agevolazioni concesse a fine 2015 hanno mantenuto in grande condizione il mercato automobilistico cinese, il primo al mondo in termini di auto vendute, cresciuto a tassi record nonostante le previsioni degli analisti fossero in gran parte contrarie: nel 2016 l’aumento è stato pari al 17,6 % e il numero di esemplari venduti ha raggiunto i 23,6 milioni, quando soltanto nel 2006 le automobili vendute erano meno di 5 milioni. Dal 2006 il mercato è cresciuto sempre in doppia cifra, anche nell’ordine del 50% (+49,4% fra 2009 e 2010), con le uniche eccezioni del 2008, 2011 e 2015: in questi anni il segno più si è “fermato” a 4,1%, 7,5% e 9,7%. L’ultimo rallentamento è avvenuto nell’anno in cui l’economia cinese mostrò i primi segnali di rallentamento, ma il Governo accordò nel quarto trimestre 2015 sgravi sull’acquisto delle auto con motore fino a 1.6 litri: la tassazione scese in quel momento dal 10% al 5%.
FENOMENO SUV - Questo provvedimento è stato mantenuto anche nel 2016 e ha influito sulle ottime prestazioni del comparto, dove il successo maggiore è ottenuto dai veicoli di produzione cinese: l’aumento in termini di vendite è stato del 27,4% fra il 2015 e il 2016, per una quota di mercato cresciuta al 41,4%. Le vendite delle automobili europee (che, comunque, nella maggior parte dei casi sono prodotte in Cina) sono aumentate del 9,8%, meno della metà rispetto al mercato, ragione che spiega l’abbassamento della quota sul totale: nel 2015 il 23,9% delle automobili vendute erano europee, nel 2016 sono state il 22,4%. La flessione è comune anche alle case giapponesi (+11,5% in termini di vendite, ma quota dal 16,8% al 16%), statunitensi (+13,9%, da 12,9% a 12,5%) e coreane (+6,7%, da 8,3% a 7,6%). L’incremento maggiore fra le varie tipologie di automobili si è registrato nella categoria dei suv e crossover (+41,5%), salita dal 30,9% al 37,5% del mercato, che ha rosicchiato margine alle berline e station wagon: il loro aumento in termini di unità vendute è stato del 3,1% rispetto al 2015, ma in questo periodo la “fetta” del mercato è passata dal 58,4% al 51,7%. Le monovolume rimangono stabili al 10,8%, nonostante abbiano venduto il 17,9% in più.
BENE VW, MALE HYUNDAI - La casa automobilistica di maggior successo in Cina è rimasta la Volkswagen, con 3.006.215 unità consegnate (+12,7%), che ha preceduto la Buick (1.229.804 unità, +18,8%) e la Honda (1.196.664 unità, +22%). Dal podio è scivolata la Hyundai, seconda l’anno scorso, cresciuta “solo” del 7,4% e incapace di pareggiare i ritmi della concorrenza: nel 2016 ha totalizzato 1.142.016 unità e occupato la quinta posizione assoluta in termini di vendite. Davanti si è trovata anche la Changan, casa automobilistica cinese passata da 937.980 unità del 2015 a 1.149.820 dell’anno scorso (+22,6%). Nella classifica delle prime dieci case automobilistiche si trovano anche la Toyota (1.064.704 unità, +5,4%), la Nissan (1.015.605 unità, +13,9%), la Ford (951.396 unità, +9,3%), la Haval (938.019 unità, +41,6%) e la Geely (778.896 unità, +46,3%). I risultati meno positivi fra le case automobilistiche più di vendute sono stati ottenuti dalle Chevrolet e Peugeot, in calo rispettivamente del 15,4% e del 14,1%: la Chevrolet è passata dalle 636.518 unità del 2015 alle 538.671 del 2016, la Peugeot dalle 406.738 del 2015 alle 349.356 del 2016.
LE MARCHE PIÙ VENDUTE NEL 2016
MARCA | 2016 | 2015 | VARIAZ. | |
1 | Volkswagen | 3.006.215 | 2.666.360 | 12,7% |
2 | Buick | 1.229.804 | 1.035.372 | 18,8% |
3 | Honda | 1.196.664 | 980.662 | 22,0% |
4 | Changan | 1.149.820 | 937.980 | 22,6% |
5 | Hyundai | 1.142.016 | 1.062.925 | 7,4% |
6 | Toyota | 1.064.704 | 1.010.178 | 5,4% |
7 | Nissan | 1.015.605 | 891.361 | 13,9% |
8 | Ford | 951.396 | 870.652 | 9,3% |
9 | Haval | 938.019 | 662.475 | 41,6% |
10 | Geely | 778.896 | 532.384 | 46,3% |
11 | Baojun | 760.292 | 502.872 | 51,2% |
12 | BAIC | 711.246 | 524.022 | 35,7% |
13 | Dongfeng | 680.617 | 537.097 | 26,7% |
14 | Wuling | 667.629 | 678.938 | -1,7% |
15 | Kia | 650.001 | 616.096 | 5,5% |
16 | Chevrolet | 538.671 | 636.518 | -15,4% |
17 | Audi | 536.289 | 509.998 | 5,2% |
18 | Chery | 505.452 | 408.733 | 23,7% |
19 | BYD | 494.116 | 452.488 | 9,2% |
20 | GAC | 371.006 | 190.123 | 95,1% |
21 | JAC | 366.114 | 346.175 | 5,8% |
22 | Peugeot | 349.356 | 406.738 | -14,1% |
23 | Skoda | 330.088 | 279.462 | 18,1% |
24 | Zotye | 328.875 | 213.386 | 54,1% |
25 | Mercedes-Benz | 326.690 | 255.270 | 28,0% |
26 | BMW | 310.000 | 287.000 | 8,0% |
27 | Mazda | 269.546 | 226.926 | 18,8% |
28 | Huansu | 268.535 | 223.327 | 20,2% |
29 | Citroën | 248.509 | 298.080 | -16,6% |
30 | SAIC Roewe | 241.328 | 99.639 | 142,2% |
31 | Haima | 212.309 | 180.678 | 17,5% |
32 | FAW | 185.707 | 225.841 | -17,8% |
33 | Brilliance | 162.147 | 161.691 | 0,3% |
34 | Suzuki | 156.324 | 199.210 | -21,5% |
35 | Jeep | 133.009 | 8.005 | New |
36 | Venucia | 114.383 | 123.772 | -7,6% |
37 | Cadillac | 111.532 | 53.086 | 110,1% |
38 | Lifan | 105.659 | 133.140 | -20,6% |
39 | Soueast | 100.791 | 67.993 | 48,2% |
40 | Leopaard | 93.240 | 45.027 | 107,1% |
41 | SAIC MG | 80.389 | 70.377 | 14,2% |
42 | Landwind | 80.002 | 43.099 | 85,6% |
43 | Hawtai | 73.016 | 71.172 | 2,6% |
44 | Karry | 72.830 | 50.103 | 45,4% |
45 | Jinbei | 71.399 | 32.244 | 121,4% |
46 | Volvo | 70.345 | 66.994 | 5,0% |
47 | Changhe | 65.156 | 24.871 | 162,0% |
48 | Mitsubishi | 59.139 | 62.469 | -5,3% |
49 | Land Rover | 51.227 | 0 | New |
50 | Jiangling | 41.639 | 19.655 | 111,8% |
I MODELLI PIÙ VENDUTI NEL 2016
MODELLO | 2016 | 2015 | VARIAZ. | |
1 | Wuling Hongguang | 650.018 | 655.531 | -0,8% |
2 | Haval H6 | 580.683 | 373.229 | 55,6% |
3 | Volkswagen Lavida | 478.699 | 379.069 | 26,3% |
4 | Buick Excelle XT/GT | 370.375 | 290.213 | 27,6% |
5 | Baojun 730 | 370.169 | 321.069 | 15,3% |
6 | Nissan Sylphy | 367.979 | 334.087 | 10,1% |
7 | Volkswagen Jetta | 348.437 | 274.932 | 26,7% |
8 | Volkswagen Sagitar | 341.331 | 279.887 | 22,0% |
9 | GAC Trumpchi GS4 | 326.906 | 131.016 | 149,5% |
10 | Baojun 560 | 321.555 | 145.007 | 121,8% |
11 | Volkswagen Santana | 314.045 | 255.968 | 22,7% |
12 | Toyota Corolla | 307.360 | 254.301 | 20,9% |
13 | Ford Escort | 296.867 | 214.362 | 38,5% |
14 | Buick Envision | 275.383 | 162.941 | 69,0% |
15 | Hyundai Elantra Langdon | 253.804 | 267.166 | -5,0% |
16 | Volkswagen Tiguan | 240.510 | 255.751 | -6,0% |
17 | Ford Focus | 225.924 | 246.085 | -8,2% |
18 | Geely EC7 | 223.781 | 206.226 | 8,5% |
19 | Volkswagen Bora | 222.279 | 204.280 | 8,8% |
20 | Changan CS75 | 209.353 | 186.623 | 12,2% |
21 | JAC Refine S3 | 197.947 | 196.779 | 0,6% |
22 | Haval H2 | 196.926 | 168.517 | 16,9% |
23 | Kia K3 | 193.408 | 156.033 | 24,0% |
24 | Chevrolet Cruze | 189.106 | 246.088 | -23,2% |
25 | Volkswagen Passat | 188.214 | 205.794 | -8,5% |
26 | Honda CR-V | 180.319 | 156.608 | 15,1% |
27 | Nissan X-Trail | 180.202 | 166.385 | 8,3% |
28 | Volkswagen Golf | 178.791 | 192.410 | -7,1% |
29 | Buick Weilang (Verano) | 177.202 | 49.336 | 259,2% |
30 | Hyundai Tucson | 176.698 | 53.592 | 229,7% |
31 | Changan CS35 | 172.712 | 169.332 | 2,0% |
32 | Volkswagen Polo | 172.271 | 163.252 | 5,5% |
33 | Volkswagen Magotan | 171.283 | 155.507 | 10,1% |
34 | Honda Vezel | 164.076 | 126.838 | 29,4% |
35 | Honda XR-V | 161.711 | 118.749 | 36,2% |
36 | Toyota Levin | 159.071 | 125.699 | 26,5% |
37 | Changan Eado | 156.372 | 182.332 | -14,2% |
38 | Skoda Octavia | 155.098 | 150.028 | 3,4% |
39 | Kia K2 | 154.130 | 164.114 | -6,1% |
40 | Changan Honor | 152.607 | 142.263 | 7,3% |
41 | Hyundai Mistra | 148.254 | 154.603 | -4,1% |
42 | BMW 5-Series L | 143.779 | 147.200 | -2,3% |
43 | Volkswagen Lamando | 143.145 | 104.214 | 37,4% |
44 | Chevrolet Sail | 140.283 | 216.627 | -35,2% |
45 | Nissan Qashqai | 139.684 | 60.072 | 132,5% |
46 | Geely FC Vision | 137.687 | 121.969 | 12,9% |
47 | Honda Accord | 136.245 | 128.126 | 6,3% |
48 | Audi A6L | 135.730 | 147.977 | -8,3% |
49 | Mazda3 Axela | 132.784 | 94.108 | 41,1% |
50 | Hyundai Elantra Lingdong | 132.210 | 0 | New |