NEWS

Un bilancio del mercato cinese dell'auto nel 2016

24 gennaio 2017

Il mercato più grande al mondo ha visto aumentare le consegne nel 2016 del 17,6% fino a 23,6 milioni di esemplari.

Un bilancio del mercato cinese dell'auto nel 2016

CRESCITA COSTANTE - Le agevolazioni concesse a fine 2015 hanno mantenuto in grande condizione il mercato automobilistico cinese, il primo al mondo in termini di auto vendute, cresciuto a tassi record nonostante le previsioni degli analisti fossero in gran parte contrarie: nel 2016 l’aumento è stato pari al 17,6 % e il numero di esemplari venduti ha raggiunto i 23,6 milioni, quando soltanto nel 2006 le automobili vendute erano meno di 5 milioni. Dal 2006 il mercato è cresciuto sempre in doppia cifra, anche nell’ordine del 50% (+49,4% fra 2009 e 2010), con le uniche eccezioni del 2008, 2011 e 2015: in questi anni il segno più si è “fermato” a 4,1%, 7,5% e 9,7%. L’ultimo rallentamento è avvenuto nell’anno in cui l’economia cinese mostrò i primi segnali di rallentamento, ma il Governo accordò nel quarto trimestre 2015 sgravi sull’acquisto delle auto con motore fino a 1.6 litri: la tassazione scese in quel momento dal 10% al 5%.

FENOMENO SUV - Questo provvedimento è stato mantenuto anche nel 2016 e ha influito sulle ottime prestazioni del comparto, dove il successo maggiore è ottenuto dai veicoli di produzione cinese: l’aumento in termini di vendite è stato del 27,4% fra il 2015 e il 2016, per una quota di mercato cresciuta al 41,4%. Le vendite delle automobili europee (che, comunque, nella maggior parte dei casi sono prodotte in Cina) sono aumentate del 9,8%, meno della metà rispetto al mercato, ragione che spiega l’abbassamento della quota sul totale: nel 2015 il 23,9% delle automobili vendute erano europee, nel 2016 sono state il 22,4%. La flessione è comune anche alle case giapponesi (+11,5% in termini di vendite, ma quota dal 16,8% al 16%), statunitensi (+13,9%, da 12,9% a 12,5%) e coreane (+6,7%, da 8,3% a 7,6%). L’incremento maggiore fra le varie tipologie di automobili si è registrato nella categoria dei suv e crossover (+41,5%), salita dal 30,9% al 37,5% del mercato, che ha rosicchiato margine alle berline e station wagon: il loro aumento in termini di unità vendute è stato del 3,1% rispetto al 2015, ma in questo periodo la “fetta” del mercato è passata dal 58,4% al 51,7%. Le monovolume rimangono stabili al 10,8%, nonostante abbiano venduto il 17,9% in più.


Nelle foto di questa pagina le tre auto più vendute in Cina: dall'alto la Wuling Hongguang, la Haval H6 e la Volkswagen Lavida.

BENE VW, MALE HYUNDAI - La casa automobilistica di maggior successo in Cina è rimasta la Volkswagen, con 3.006.215 unità consegnate (+12,7%), che ha preceduto la Buick (1.229.804 unità, +18,8%) e la Honda (1.196.664 unità, +22%). Dal podio è scivolata la Hyundai, seconda l’anno scorso, cresciuta “solo” del 7,4% e incapace di pareggiare i ritmi della concorrenza: nel 2016 ha totalizzato 1.142.016 unità e occupato la quinta posizione assoluta in termini di vendite. Davanti si è trovata anche la Changan, casa automobilistica cinese passata da 937.980 unità del 2015 a 1.149.820 dell’anno scorso (+22,6%). Nella classifica delle prime dieci case automobilistiche si trovano anche la Toyota (1.064.704 unità, +5,4%), la Nissan (1.015.605 unità, +13,9%), la Ford (951.396 unità, +9,3%), la Haval (938.019 unità, +41,6%) e la Geely (778.896 unità, +46,3%). I risultati meno positivi fra le case automobilistiche più di vendute sono stati ottenuti dalle Chevrolet e Peugeot, in calo rispettivamente del 15,4% e del 14,1%: la Chevrolet è passata dalle 636.518 unità del 2015 alle 538.671 del 2016, la Peugeot dalle 406.738 del 2015 alle 349.356 del 2016.

LE MARCHE PIÙ VENDUTE NEL 2016

 MARCA20162015VARIAZ.
1Volkswagen3.006.2152.666.36012,7%
2Buick1.229.8041.035.37218,8%
3Honda1.196.664980.66222,0%
4Changan1.149.820937.98022,6%
5Hyundai1.142.0161.062.9257,4%
6Toyota1.064.7041.010.1785,4%
7Nissan1.015.605891.36113,9%
8Ford951.396870.6529,3%
9Haval938.019662.47541,6%
10Geely778.896532.38446,3%
11Baojun760.292502.87251,2%
12BAIC711.246524.02235,7%
13Dongfeng680.617537.09726,7%
14Wuling667.629678.938-1,7%
15Kia650.001616.0965,5%
16Chevrolet538.671636.518-15,4%
17Audi536.289509.9985,2%
18Chery505.452408.73323,7%
19BYD494.116452.4889,2%
20GAC371.006190.12395,1%
21JAC366.114346.1755,8%
22Peugeot349.356406.738-14,1%
23Skoda330.088279.46218,1%
24Zotye328.875213.38654,1%
25Mercedes-Benz326.690255.27028,0%
26BMW310.000287.0008,0%
27Mazda269.546226.92618,8%
28Huansu268.535223.32720,2%
29Citroën248.509298.080-16,6%
30SAIC Roewe241.32899.639142,2%
31Haima212.309180.67817,5%
32FAW185.707225.841-17,8%
33Brilliance162.147161.6910,3%
34Suzuki156.324199.210-21,5%
35Jeep133.0098.005New
36Venucia114.383123.772-7,6%
37Cadillac111.53253.086110,1%
38Lifan105.659133.140-20,6%
39Soueast100.79167.99348,2%
40Leopaard93.24045.027107,1%
41SAIC MG80.38970.37714,2%
42Landwind80.00243.09985,6%
43Hawtai73.01671.1722,6%
44Karry72.83050.10345,4%
45Jinbei71.39932.244121,4%
46Volvo70.34566.9945,0%
47Changhe65.15624.871162,0%
48Mitsubishi59.13962.469-5,3%
49Land Rover51.2270New
50Jiangling41.63919.655111,8%

 

I MODELLI PIÙ VENDUTI NEL 2016

 MODELLO20162015VARIAZ.
1Wuling Hongguang650.018655.531-0,8%
2Haval H6580.683373.22955,6%
3Volkswagen Lavida478.699379.06926,3%
4Buick Excelle XT/GT370.375290.21327,6%
5Baojun 730370.169321.06915,3%
6Nissan Sylphy367.979334.08710,1%
7Volkswagen Jetta348.437274.93226,7%
8Volkswagen Sagitar341.331279.88722,0%
9GAC Trumpchi GS4326.906131.016149,5%
10Baojun 560321.555145.007121,8%
11Volkswagen Santana314.045255.96822,7%
12Toyota Corolla307.360254.30120,9%
13Ford Escort296.867214.36238,5%
14Buick Envision275.383162.94169,0%
15Hyundai Elantra Langdon253.804267.166-5,0%
16Volkswagen Tiguan240.510255.751-6,0%
17Ford Focus225.924246.085-8,2%
18Geely EC7223.781206.2268,5%
19Volkswagen Bora222.279204.2808,8%
20Changan CS75209.353186.62312,2%
21JAC Refine S3197.947196.7790,6%
22Haval H2196.926168.51716,9%
23Kia K3193.408156.03324,0%
24Chevrolet Cruze189.106246.088-23,2%
25Volkswagen Passat188.214205.794-8,5%
26Honda CR-V180.319156.60815,1%
27Nissan X-Trail180.202166.3858,3%
28Volkswagen Golf178.791192.410-7,1%
29Buick Weilang (Verano)177.20249.336259,2%
30Hyundai Tucson176.69853.592229,7%
31Changan CS35172.712169.3322,0%
32Volkswagen Polo172.271163.2525,5%
33Volkswagen Magotan171.283155.50710,1%
34Honda Vezel164.076126.83829,4%
35Honda XR-V161.711118.74936,2%
36Toyota Levin159.071125.69926,5%
37Changan Eado156.372182.332-14,2%
38Skoda Octavia155.098150.0283,4%
39Kia K2154.130164.114-6,1%
40Changan Honor152.607142.2637,3%
41Hyundai Mistra148.254154.603-4,1%
42BMW 5-Series L143.779147.200-2,3%
43Volkswagen Lamando143.145104.21437,4%
44Chevrolet Sail140.283216.627-35,2%
45Nissan Qashqai139.68460.072132,5%
46Geely FC Vision137.687121.96912,9%
47Honda Accord136.245128.1266,3%
48Audi A6L135.730147.977-8,3%
49Mazda3 Axela132.78494.10841,1%
50Hyundai Elantra Lingdong132.2100New


Aggiungi un commento
Ritratto di Luzo
24 gennaio 2017 - 17:13
Notare come toyota venda in Cina 1/3 rispetto al suo principale competitor per la tabella rossa, competitor che ha pure il grosso delle vendite costituito da vetture 'ignote' ai mercati occidentali
Ritratto di Magnificus
24 gennaio 2017 - 18:31
Notare Che belle prime 50 manco Una fiat .....non mi sembra un bel risultato
Ritratto di UnAltroFiattaro
24 gennaio 2017 - 18:46
Vero, però tieni presente che in Cina FCA vende solo le Jeep, la Ottimo e la Viaggio (che in pratica sono una Doge Dart a marchio FIAT)
Ritratto di Fr4ncesco
24 gennaio 2017 - 18:56
2
Sono sicuro che in Cina una Fiat si incrocia con la frequenza di una Ferrari qui, mentre le Ferrari come le 500 xD
Ritratto di UnAltroFiattaro
24 gennaio 2017 - 18:34
In questa classifica c'è qualcosa di strano, prendiamo per esempio il marchio Audi che è in 17° posizione: ha totalizzato 536.000 immatricolazioni ma se si guarda la classifica dei modelli più venduti è presente solo con l'A6L in 48° posizione con 136.000 immatricolazioni (che per carità sono tantissime visto il tipo di auto, ben 11.300 al mese!) ma le altre 400.000 dove stanno?
Ritratto di Fr4ncesco
24 gennaio 2017 - 18:37
2
In qualche piazzale in attesa di immatricolazione (?).
Ritratto di UnAltroFiattaro
24 gennaio 2017 - 18:47
ehh ehh possibile, ma qua si parla di vetture già immatricolate ;)
Ritratto di Corvette
24 gennaio 2017 - 19:45
Audi ha circa 14/15 modelli...è facile raggiungere 400mila unità.
Ritratto di Luzo
24 gennaio 2017 - 19:20
a1 a3 a4 a7 a8 q3 q5 q7 TT ....un tot ciascuno
Ritratto di gjgg
24 gennaio 2017 - 20:19
1
In effetti combinando le due lettere A e Q con le 10 cifre da 0 a 9, farebbero già ben 20 modelli, se poi si aggiunge la L di limousine, che sembra la faccia tendenza, al calcolo combinatorio diventano veramente tanti
Ritratto di Tonio K.
26 gennaio 2017 - 10:58
Fino a poco tempo fa qui vendevano quasi solo A6 e A8 e Q5, gli altri modelli erano mosche bianche. Ora Shanghai e' invasa da A4 ovviamente passo lungo L perche' qui giudicano il valore di una vettura da quanto e' lunga!), A3 per lo piu' sedan e Q3. Probabilmente fuori dalle citta' di primo livello non vendono altrettanto. Invece con la volskwagen hanno un'enormita' di modelli a buon mercato (tanti sono semplicemente vecchi modelli o vecchie versioni dei modeli attuali con nome diverso) e sono radicati da molto tempo nel territorio. 3 milioni divetture sono tante! E dire che ultimamente molti hanno rinunciato al marchio perche' c'erano troppi problemi con le frizioni a secco...
Ritratto di Fr4ncesco
24 gennaio 2017 - 18:48
2
Le auto cinesi sono così pessime che non le vogliono nemmeno loro. Comunque il mercato li rispecchia rappresentando la quantità e non la qualità, visto che vendono principalmente low cost e vecchi modelli. Il mercato di riferimento per ciò che concerne novità, qualità, design varietà e mode resta quello americano mentre quello europeo è troppo influenzato dalle cattive amministrazioni statali e dalla radicalizzazione di alcuni marchi.
Ritratto di gjgg
24 gennaio 2017 - 20:15
1
Con Toyota così in alto mi aspettavo Lexus ben piazzata invece sembra come se il marchio non fosse presente nel paese, può essere? Inaspettato invece leggere Buick, ma è quella americana?
Ritratto di Fr4ncesco
24 gennaio 2017 - 20:24
2
Sì, ma comprende anche qualche Opel e vecchie Chevrolet rimarchiate . Non è inaspettata comunque, GM ha investito parecchio in Cina con questo marchio che difatti diventa il mercato più importante forse anche più degli USA.
Ritratto di Luzo
24 gennaio 2017 - 20:33
In cina fai numeri se produci in loco ( sotto supervisione di JV dello stato cinese) e toyota non ne ha una per lexus
Ritratto di fusco8
24 gennaio 2017 - 20:25
le toyota,ma in generale le auto giappo, vengono viste male da molti in cina se no era fra le prime di sicuro!
Ritratto di Tonio K.
26 gennaio 2017 - 11:06
Mah! ci sono ondate di proteste verso il Giappone ancora per via della guerra ( a mio avviso orchestrate dal partito), ma la maggior parte della gente se ne frega. Tanto e' vero che Toyota, Honda e Nissan sono lassu'. Mazda e Suzuki hanno una presenza troppo ridotta per fare grandi numeri. Un bravo alla "mia" Vezel che se combinata alla gemella HRV (in Cina honda vende attraverso due societa' diverse) e' nella top ten :)
Ritratto di mirko.10
25 gennaio 2017 - 15:59
3
a guardar bene.....se non vogliono le loro stesse auto non si puo' dire che ne' capiscano tanto. la prima vuol sembrare una vw arrotondata ma non scelgono la touran, la seconda quasi una subaru nel frontale e peugeot posteriormente ma apprezzano questo sgorbio made in prc.....la terza e' una bruttissima vw ma le prime due sono loro e copie di altri.......aiuto!
Ritratto di caronte
29 gennaio 2017 - 23:10
Questa vw nonostante il dieselgate è la prima in tutti i mercati.