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Un caso Dieselgate per la Mercedes negli Usa?

19 febbraio 2018

Stando a indiscrezioni di stampa, il costruttore tedesco avrebbe fatto ricorso a software non ammessi per superare i test sull’inquinamento.

Un caso Dieselgate per la Mercedes negli Usa?

DOCUMENTI E EMAIL - La Mercedes avrebbe utilizzato due software per falsare le emissioni inquinanti allo scarico di alcuni fra i suoi motori diesel, messi a punto con l’obiettivo di far diminuire le sostanze nocive durante i test di omologazione negli Stati Uniti: il costruttore, stando alle accuse, ha potuto superarli in maniera brillante senza compromettere le prestazioni dell’auto una volta su strada. La notizia è stata diffusa dal quotidiano domenicale tedesco Bild am Sonntag, che ha visualizzato i documenti pubblicati dalle autorità statunitensi dopo la scoperta dei programmi illeciti e cita email interne, scambiate da ingegneri della casa tedesca che si interrogano sulla regolarità o meno dei sistemi. Un portavoce della Mercedes, contattato dal sito internet Autonews, ha accusato la Bild am Sonntag di voler danneggiare l’azienda e che finora la Mercedes non ha ricevuto alcun avviso in relazione alla faccenda.

DUE PROGRAMMI - Il quotidiano tedesco parla di un software chiamato Slipguard, che stando alle anticipazioni capisce quando l’auto viene testata in laboratorio e mette in funzione un programma più conservativo per il controllo del motore. Oltre a Slipguard ci sarebbe un altro software, chiamato Bit 15, in grado secondo l’accusa di spegnere i sistemi per l’abbattimento delle emissioni una volta percorse 16 miglia. Con questi due software in funzione, stando alla Bild am Sonntag, le emissioni di ossido d’azoto sarebbero superiori di 10 volte rispetto ai limiti di legge.  Programmi del genere vengono messi a punto sulla base dei test per assegnare l’omologazione alle auto nuove, che rispettano un protocollo noto ai costruttori e sono quindi facilmente “aggirabili”: se un test prevede ad esempio 16 miglia ad una certa velocità e 10 ad un’altra, il software capisce che l’auto è in fase di test e attiva i sistemi anti-inquinamento. Lo stesso software però disattiva del tutto o solo in parte i sistemi quando le condizioni di guida non sono quelle inserite nel protocollo dei test.



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Ritratto di tramsi
19 febbraio 2018 - 15:19
Ho sempre pensato "nonsoloVw"!
Ritratto di Luzo
19 febbraio 2018 - 15:28
strano!!
Ritratto di ziobell0
19 febbraio 2018 - 16:25
qualsiasi azienda, italiana o straniera, jappo, tedesca o americana, che si sia comportata in questo modo meriterebbe di sparire dalla faccia del pianeta.
Ritratto di emergency
19 febbraio 2018 - 16:40
Solo i teutonici possono tanto e oltre che figura di m........a
Ritratto di manuel1975
19 febbraio 2018 - 19:48
ma tutte le marche ci sono dentro e non solo colpa loro ma è anche colpa dei gasoli di qualità scadente, meglio produrre gasolio pulito oppure gasolio sintetico e si farebbe senza dei fap e delle valvole egr.
Ritratto di Leonal1980
19 febbraio 2018 - 21:03
4
E see! Magari! Poi il prezzo del petrolio cala... mica son scemi
Ritratto di bridge
19 febbraio 2018 - 21:42
1
Povera Mercedes...
Ritratto di Agl75
20 febbraio 2018 - 07:06
German Quality
Ritratto di giorgionash
20 febbraio 2018 - 10:44
tedeschi serissimi!!!! :)))))))
Ritratto di federico p
20 febbraio 2018 - 11:28
2
Bisogna capire che o si fanno piccoli motori diesel e che quindi inquinano meno o si deve bandire il diesel visto che praticamente tutti quelli che hanno motori grossi barano sulle emissioni.
Ritratto di Luzo
21 febbraio 2018 - 16:17
pensa che quelli ' piccoli' sono i peggio ( per questioni tecniche pratiche ed economiche)
Ritratto di dreamerofcars
21 febbraio 2018 - 01:12
comunque e' un bel problema. Per quanto mi riguarda il motore e' un elemento distintivo di un'auto. I motori piccoli/con pochi cilindri non mi piacciono proprio. o ci mettiamo in testa che l'auto e' come un elettrodomestico e allora va bene tutto, oppure non se ne esce. Pero' non spenderei molti soldi per un elettrodomestico.