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Un errore unire Maserati e Alfa Romeo?

18 novembre 2018

I nuovi vertici della FCA si apprestano a rivedere il posizionamento del marchio sul mercato, in attesa dei nuovi modelli.

Un errore unire Maserati e Alfa Romeo?

IN ARRIVO UN “DIVORZIO”? - Secondo quanto riportato da Automotive News, in occasione dell’incontro del 30 ottobre 2018 con gli analisti, Mike Manley, Ceo di FCA, ha dichiarato che forse è stato un errore unire Alfa Romeo e Maserati a livello gestionale. Secondo Manley l’accorpamento Alfa-Maserati è stato strategicamente sbagliato perché ha ridotto l’attenzione sulla casa di Modena spostandolo sull’Alfa Romeo, portandola quindi ad essere considerata troppo poco come una marca di lusso. A detta di Manley l’errato posizionamento è stato uno dei motivi dell’attuale situazione congiunturale della Maserati. I numeri di ritorno dal terzo trimestre sono impietosi e dicono che i ricavi del Tridente sono crollati dell'87%, le consegne sono scese complessivamente del 19% (8.800 unità), e i margini di profitto sono passati dal 13,8% dello stesso trimestre dello scorso anno al 2,4%. 

TORNA WESTER - Per invertire la tendenza Manley ha richiamato alla guida della Maserati Harald Wester, che ha una buona conoscenza del mercato del lusso e un profondo know-how della casa, poiché l’ha diretta (insieme all’Alfa Romeo) dal 2008 al 2016. Una delle prime mosse operative di Wester per riposizionare la Maserati è stata quella di reclutare dalla Ferrari un dirigente esperto in vendite e marketing ultraluxury, Jean-Philippe Leloup, che in precedenza aveva diretto le operazioni commerciali del Cavallino Rampante nell'Europa centrale e orientale. Il neo arrivato Jean-Philippe Leloup guiderà una nuova organizzazione chiamata Maserati Commercial. Secondo Manley ci vorranno almeno due trimestri per risolvere alcuni dei problemi relativi al canale di distribuzione ed i frutti di Wester e del suo team si vedranno a partire dalla seconda metà del 2019. Il Ceo della FCA resta comunque fiducioso sul raggiungimento, entro il 2022, dell'obiettivo del margine operativo del 15%.

IL PROBLEMA LEVANTE - Decisamente meno fiduciosi risultano gli analisti. Felipe Munoz, analista di JATO Dynamics, sentito da Automotive News, ha dichiarato che il problema principale della Maserati è la mancanza di nuovi prodotti e l’assenza di un sistematico rinnovo della gamma. Ad esempio la suv Maserati Levante, ha ormai due anni e ed è l’unica SUV premium di grandi dimensioni i cui numeri non sono in crescita. Secondo l’analista le performance commerciali della Levante risentono del sistematico rinnovamento della gamma delle rivali come la Porsche Cayenne, la BMW X5 e la Mercedes GLE. La brusca frenata della Maserati è dovuta anche ad un rallentamento del mercato cinese e ai nuovi standard europei di emissione WLTP. 

IL PIANO 2022 - La Maserati deve sì essere riposizionata sul mercato, ma ha assoluto bisogno di rinnovare ed ampliare la propria gamma. Il piano industriale 2018-2022 presentato a giugno 2018 prevede l’introduzione della Maserati Alfieri, coupé ad alte prestazioni declinata anche in versione cabriolet. La vettura, costruita su una nuova piattaforma modulare in alluminio, sarà offerta sia ibrida plug-in, che nella variante completamente elettrica. La Alfieri prenderà il posto della GranTurismo e della GranCabrio giunte ormai a fine carriera. L’ambizioso business plan, che vede come obiettivo il raggiungimento di 100.000 auto vendute nel 2022, prevede inoltre la completa elettrificazione della gamma con versioni ibride ed elettriche pure, e di conseguenza l’addio al diesel. Oltre alla Maserati Alfieri, Coupé e Cabrio, verranno introdotte un’inedita SUV concorrente della Porsche Macan, la nuova Quattroporte, la seconda generazione della Levante e la nuova Ghibli.



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Ritratto di gigetto50
18 novembre 2018 - 11:04
...secondo me, é relativamente giovane e deve anche "maturare" ed essere piu' visibile, come unita' vendute, agli occhi dei potenziali acquirenti.. ….ma i numeri, per renderla visibile ed appettibile, con quei prezzi non é facile farli….
Ritratto di ForzaItalia
19 novembre 2018 - 09:35
La levante è il FLOP più clamoroso della FCA, ha messo in cassa integrazione un sacco di operai... se RIKOLAS gestisse ALFA e MASERATI gli farebbe il piacere di FARLE FALLIRE IN DUE MESI e finalmente verremmo comprati dai koreani, QUESTA Sì CHE è L'UNICA SPERANZA PER FCA!!! Gestione KOREANA e SUV di vari segmenti a scalare, le macchine sportive che non vendono un tubo e mandano in cassa gli operai le lasciamo fare a chi la sa fare... ;)
Ritratto di slvrkt
19 novembre 2018 - 15:16
4
perche' korena? i koreani non hanno ne' moltissimi soldi, ne' nessuna competenza in gestione di marchi premium, figuriamoci luxury; ne' capiscono molto di motori e sport. meglio, molto meglio, i cinesi, quelli mettono soldi e basta, e ne mettono tanti se becchi quelli giusti.
Ritratto di Sprint105
19 novembre 2018 - 10:49
Non puoi fare Premium con un impianto multimediale da utilitaria e finiture incerte. La bella guida e gli interni in seta non bastano. Qui non è questione di scorporare Alfa e Maserati, ma di prodotti. Mancano per entrambi i marchi.
Ritratto di ForzaItalia
19 novembre 2018 - 11:31
Proprio vero Sprint... Proprio vero...
Ritratto di lucios
19 novembre 2018 - 13:01
4
Quoto. Maserati sin dalla Ghibli è stata sempre un passo indietro rispetto alle tedesche. Perché chi è normalmente appassionato delle teutoniche dovrebbe comprare Maserati? Solo per la storia o la bella linea. Non basta! Ci vuole qualità di primo ordine, tecnologia di primo ordine, assistenza di primo ordine.
Ritratto di AMG
19 novembre 2018 - 22:25
Vero e difatti quanto hanno pensato è esatto: Maserati da quando si posizionava sopra le premium tedesche okay, perché era una tipologia di auto che andava per la sua, non si confrontava con i risultati di una produzione con numeri più rilevanti. Poi dalla Ghibli in poi hanno abbassato l'asticella, hanno svenduto il marchio, e l'hanno messo a confronto con le premium teutoniche pensando di poter trarre i profitti che prendono le stesse premium. Ma il confronto giustamente è stato impietoso.
Ritratto di metetore
19 novembre 2018 - 13:39
concordo pienamente avuto ghibli benzina 330cv prestazioni e linea a parte, il resto tutto da rivedere... venduta e passato ad altro marchio.
Ritratto di silvano1978
21 novembre 2018 - 09:43
anchio ce l'ho ancora....da tre anni e ho deciso di tenerla un altro anno in quanto mi trovo alla grande....non che sia perfetta ma perchè le tedesche stesse, da me posseduto, lo sono??assolutamente no!...cosa non ti è piaciuto?
Ritratto di Rikolas
18 novembre 2018 - 11:21
Invece di pensare a queste manovre di marketing, pensassero a far uscire nuovi modelli Alfaromeo eliminando dai listini Maserati e Alfa quegli orribili Suv, che nulla hanno a che fare con le tradizioni sportive dei rispettivi marchi. Vogliamo vedere coupè, spider, biposto, berline-coupè, ovvero esclusivamente auto sportive, ovviamente non all'elettrico o a scempiaggini ibride, chi vuole quella robaccia viri altrove.
Ritratto di Paolo Giulio
18 novembre 2018 - 12:14
PFFFFF... il mercato pretende SUV anche dai brand più prestigiosi: dopo Cayenne, si sono piegate al mercato anche Bentley, Rolls e da ultima anche la Ferrari e Aston Martin... pensare di "eliminare i SUV" dai listini" (cit) corrisponde a dire "falliamo in allegria"... ti vedo bene al comando di un produttore di auto... hai letteralmente capito tutto (...)
Ritratto di Alfiere
18 novembre 2018 - 12:49
2
Figurati se ridikolas perdeva tempo a sparare la sua scempiaggine quotidiana.
Ritratto di Paolo Giulio
18 novembre 2018 - 12:53
Non scrivo molto da queste parti e non conosco la "fauna locale", ma si era intuito che l'utente sopra, immagino in età scolare, sia un po' (tanto) confuso in economia... ;-)
Ritratto di ForzaItalia
19 novembre 2018 - 09:38
Ma rikolas fa l'operaio di bassa gamma, e c'è un motivo se non può decidere nulla nel suo lavoro, pensate se una testa così dovesse decidere delle sorti di migliaia di famiglie italiane, tutte per strada si ritroverebbero... SOLO I KOREANI POTRANNO SALVARE FCA E L ITALIA FORZA KOREA DACCI LE GARANZIE DI 7 ANNI COME ALLA KIA TI PREGO, li sì che varebbe la pena acquistare una fiat...
Ritratto di Rikolas
19 novembre 2018 - 08:45
Bravi continuate a seguire le "mode", la standardizzazione e l'appiattimeno dei marchi è quello che volete? Ma vi rendete conto che il panorama automobilistico sta subendo un arresto incredibile proprio per questo motivo? Quando tutte le case offrono le stesse cose, voi che siete geni della finanza ci spiegate quale futuro si può prospettare? Non avete ancora capito NULLA perchè non avete ne passione ne cultura automobilsitica, bravi! Continuate a riempire le strade di Suv mi raccomando, il giorno che vi renderete conto di che cosa vuol dire davvero GUIDARE magari capirete cosa diceva quel pirlone di Rikolas...
Ritratto di Alfiere
19 novembre 2018 - 10:00
2
Finalmente dici qualcosa di giusto: sei un pirlone. P.S. per tua info, non è che il concessionario ti spara alla tempia se esci dalla porta con una gt86 o una megane rs.
Ritratto di ForzaItalia
19 novembre 2018 - 10:19
Ma lui compra una macchina e se la tiene 15 anni (per ovvie ragioni!), quindi è il peggior cliente di FCA e di macchine sportive che possa esistere, predica bene ma razzola male, proprio come i nostri politici!
Ritratto di Mattia Bertero
18 novembre 2018 - 13:52
3
Rikolas, dovresti andare te a gestire Alfa e Maserati viste le tue idee lungimiranti. Le faresti chiudere in sei mesi.
Ritratto di Rikolas
19 novembre 2018 - 08:48
ALFAROMEIO DOVREBBE ESSERE GESTITA DA APPASSIOANTI, NON DA AFFARISTI COME FATTO FIN'ORA!! Guardate come si è ridotta Maserati seguendo le "mode", sta scomparendo! E Alfa è sulla stessa lunghezza d'onda, complimenti! Si andrei volentieri ne avessi possibilità, facendo fuori questa banda di CIALTRONI che ha fatto chiudere Arese riducendo Alfaromeo e Maserati a un cumulo di macerie.
Ritratto di news
19 novembre 2018 - 09:21
dire che Maserati sta scomparendo ti qualifica come soggetto incapace di parlare di questo argomento. Maserati solo 4 anni fa' vendeva 4.000 auto quest'anno si avvicina ai 50.000 ..con i modelli che usciranno salirà ancora vedi tu.
Ritratto di Giuliopedrali
19 novembre 2018 - 11:43
Purtroppo Maserati vende 100 volte meno che Audi. Vedi tu. E la situazione mi i sembrs irreversibile.
Ritratto di Fr4ncesco
19 novembre 2018 - 13:13
2
Paragonare le vendite di Maserati ad Audi è storicamente inappropriato, essendo che la tedesca è un prodotto commerciale mentre l'italiana un prodotto sempre stato di nicchia. Da quanto me ne ricordo le Maserati non si sono mai viste dietro ogni angolo, sono sempre state molto esclusive. Ora sta a loro decidere se puntare ai grandi numeri accontentando una larga fascia di gusti, o concentrarsi verso quella clientela più viscerale e appassionata. Nel primo caso deve rivedere i montaggi e le componenti, la lista di optional. Nel secondo inalzarsi a livello di Aston ed evitare lo scontro con le tedesche commerciali.
Ritratto di Giuliopedrali
19 novembre 2018 - 18:42
Anch'io dico Audi e Maserati sono due mondi a parte, poi pensi un attimo: una nuova A6 viene quanto una Ghibli (non proprio base ma a quei livelli nessuno le prende base...) Un A8 perché no, non viene quanto una splendida e rarissima Quattroporte? oh yes! Una R8 più della Gran Coupé e la Q8 corrisponde nei prezzi alla Levante... Allora capite che se Audi vende 100 volte Maserati, in Europa, qualcosa che non va in Maserati c'è...
Ritratto di Fr4ncesco
19 novembre 2018 - 19:29
2
C'è che Maserati vive di romanticismo come gli anni '70 dove anche se l'auto cadeva a pezzi contava qualcosa di esclusvo, bello da vedere da sentire e da guidare. Le Audi sono per tutti, per le flotte, per i km0, il concessionario Audi ovunque. Auto poco emozionanti ma più sostanziose di quello a cui gran parte delle persone interessa. Finiture, dispositivi, mercato dell'usato. Quindi o Maserati rinuncia a qualcosa e punta a diventare come Volvo, Jaguar (come una tedesca impossibile, vendono centinaia di migliaia di unità essendosi imposte per un trentennio, mica basta una generazione per fare gli stessi numeri, impensabile) oppure rinuncia ad affrontare le tedesche e si concentra nel luxury facendo auto lussuose in stile Aston Martin e Bentley, da poche unità l'anno ma molto remunerative da 100mila Euro a botta.
Ritratto di Giuliopedrali
20 novembre 2018 - 08:44
Ho paura che invece Maserati purtroppo grazie a FCA affronterà una specie di coma come tutti gli altri marchi, non dico a livello di Lancia ma quasi. La Levante è una delle auto più orride di oggi comunque, non per il design, per quello che esprime.
Ritratto di silvano1978
21 novembre 2018 - 09:33
giuliopedrali, al di là di tutto belle o brutte vendono o non vendono, la tua affermazione è da ignorante patentato. 100 volte? cioè se maserati vende 50.000 audi 5.000.000? falso! nemmeno la metà....e poi che confronto è? al massimo puoi confrontare le vendite con le audi da te citate e dal 6 cilindri in sù. Certo che se ci metti anche dalla A1 alla Q5 e poi moltipliche il tutto per 3 ottieni quello che dici ma non dimostri grande intelligenza. La A6 stessa, che fa gran numeri rispetto ad una ghibli....parte con un listino da 50.000, la ghibli 72.000...mi pare chiaro che la prima si presta a grandi numeri con quel listino e la seconda no.
Ritratto di Alfiere
19 novembre 2018 - 10:04
2
Beh ma allora sei proprio cotto: agli inizi del 2000 la quattroporte di V gen stava per fare 10 anni di carriera senza restyling nè infotainment decente, mentre bmw nello stesso periodo ha avuto due generazioni di serie 7, una delle quali F cell.. Era li per sparire davvero....
Ritratto di Mattia Bertero
19 novembre 2018 - 12:27
3
Rikolas. Devi metterti nella testa che le case automobilistiche devono VENDERE. Se il mercato richiede i SUV ben venga che Alfa e Maserati li mettano a produzione. Con la passione ci si guadagna poco al mondo d'oggi, servono soldi ed investimenti. E poi Alfa e Maserati non producono solamente dei SUV (4c, Giulia, Ghibli, Quattroporte, Granturismo), un marchio se vuole essere competitivo deve avere una gamma COMPLETA e AL PASSO CON I TEMPI. Da li non si scappa. Vuoi fare un'azienda come vuoi te, che faccia solo auto per passione? Allora ti devi rivolgere ai marchi più piccoli ed artigianali, Alfa e Maserati fanno parte di una multinazionale che deve vendere più auto che riesce, riempiendo la gamma anche con i tuoi odiato SUV, altrimenti in caso contrario Alfa e Maserati sono destinate a chiudere i battenti, non vendendo così nemmeno quelle auto che piacciono anche a te. Non è difficile da capire...
Ritratto di flavio84
18 novembre 2018 - 14:30
Purtroppo sembra che la gente, voglia quella robaccia, quindi le case si adeguano. Personalmente la vedo come te, sogno alfa sportive. Maserati prestazionali e non suv in ogni dove, ma purtroppo questo è cio che ahinoi impone il mercato
Ritratto di Alfiere
19 novembre 2018 - 11:12
2
Deve esserci un epidemia di meningite cronica di recente. Maserati fà la ghibli e la quattroporte che sono due bestie selvaggie come poche e l'Alfa ha partorito la più potente berlina della sua storia. Certo mancano ancora dei modelli, ma non fanno solo SUV!!
Ritratto di flavio84
19 novembre 2018 - 13:18
Sicuramente no, io mi riferivo al fatto che deve per forza e per me purtroppo esserci per forza il suv, opinione mia personale, sia chiaro
Ritratto di Agl75
18 novembre 2018 - 20:58
Conosco 5 persone che hanno recentemente (almeno un anno), comprato Maserati: 1 ha preso la ghibli, un altro la quattro porte (bellissima) e ben 3 levante. I 5 non faranno statistica ma se non ci fosse stata la levante, avrebbero preso la Cayenne. Questo è il mercato, che piaccia o meno. Il gusto personale non si discute ma le aziende devono vivere cioè vendere e fare utili, tanti.
Ritratto di 82BOB
18 novembre 2018 - 21:46
2
Sì, una tristezza... Speriamo che la moda passi presto!!!
Ritratto di Sepp0
19 novembre 2018 - 16:35
This. A prescindere dal tipo di auto in se, mi pare ci si lamenti troppo delle scarse vendite senza considerare che il listino, sia per Alfa che per Maserati, è imbarazzante. Non puoi pensare di avere 2 modelli in croce e fare i numeri.
Ritratto di FollowMe
19 novembre 2018 - 22:15
Rikolas.... ma ci sei o ci fai? Da quello che scrivi o sei un bambino di 10-11 anni o sei cr3tino del tutto. Maserati e Alfa Romeo stanno nella melma proprio perché stanno facendo quello che tu "profetizzi" come la soluzione per i loro mali. SVEGLIAAAAA il mondo non gira come pensi o speri tu ma in tutt'altra maniera
Ritratto di Fr4ncesco
18 novembre 2018 - 11:29
2
L'attuale politica commerciale vincente è quella di rinnovare restando uguali, far credere al cliente di aver fatto un'auto nuova senza aver fatto nulla di sostanzialmente nuovo. Prendiamo la 156, la 159 e la Giulia, c'è un abisso, idem per Maserati. Non siamo negli anni '70 in cui bastava un valido modello duraturo che diceva la sua da inizio a fine carriera (e oltre). Le persone in particolar modo facoltose, vogliono rinnovarlo frequentemente e sfoggiare l'ultimo modello con le app più aggiornate. In questo modo le case possono anche approfittare dell'hype e vendere più l'immagine risparmiando sulla sostanza, retrocedendo a trazioni anteriori o condividendo sempre più elementi con modelli generalisti o usando schermi invece di quadranti reali.
Ritratto di Agl75
18 novembre 2018 - 20:59
Impietoso. Purtroppo vero.
Ritratto di 82BOB
18 novembre 2018 - 21:47
2
Fr4 ha ragione da vendere...
Ritratto di Zebedeo
18 novembre 2018 - 12:15
Ghibli e Quattroporte sono due prodotti meravigliosi ! Il Levante è decisamente sgraziato con un posteriore orribile ed inoltre doveva essere più alto da terra almeno 190 cm
Ritratto di Alfiere
18 novembre 2018 - 12:48
2
Non capisco cosa centri l'unire la gestione con gli scarsi risultati di maserati. La casa modenese deve alzare ancora di più gli standard e andare a competere con aston, bentley e porsche, inutile stare a competere col medio gamma di bmw e mercedes perchè le modenesi sono ancora viste come "ostentazione" nonostante poi certi modelli costino appunto come classiche serie 7 o serie 5 ben accessoriate, ed il classico "executive" preferirà sempre un modello meno "sborone" per una questione di immagine. Bisogna lasciare a alfa il compito di andare a battagliare bmw e mercedes.
Ritratto di Giuliopedrali
18 novembre 2018 - 12:53
Bo come al solito aggiungo: BMW ci ha messo decenni a diventare quello che è adesso, magari imitando umilmente Alfa Romeo, nei favolosi anni 60 la Casa bavarese stava per chiudere. Alfa come ha fatto a cadere così in basso anche se ha due modelli splendidi? Be grazie a Fiat questo e altro. La Levante la trovo comunque poco riuscita.
Ritratto di Fr4ncesco
18 novembre 2018 - 13:51
2
Per le Alfasud e 33 arrugginite negli anni '80 che hanno portato l'Alfa prima a farsi comprare dallo Stato e poi a farla svendere a Fiat che, con le economie di scala, non ha fatto Alfa decenti fino alla 156 ma intanto aveva perso terreno.
Ritratto di Woldemort
18 novembre 2018 - 19:27
Alfa era dello stato dal 1933,specificamente dell’IRI....
Ritratto di 82BOB
18 novembre 2018 - 21:51
2
Sì, e fino all'alleanza con Nissan, dopo le peripezie dell'Alfasud e le ristrettezze economiche erano anche riusciti a restare sul mercato! Comunque le prime FIAT-Alfa non erano proprio da disdegnare... Belle le 164, 155, 145 e GTV-Spider!
Ritratto di Fr4ncesco
18 novembre 2018 - 23:49
2
Anche a me piacevano le citate, soprattutto la 155 ma ammetto di essere un caso a parte e con qualche rotella fuori posto perché mi piace anche l'Arna e premettendo ciò non accetto offese, non è colpa mia!
Ritratto di Giuliopedrali
19 novembre 2018 - 09:09
Non erano cattive auto neppure le ARNA, solo che si sono presidiati poco alcuni segmenti che alla fine hanno portato a dover strafare con la Giulia o la 4C, mentre una volta l'Alfa era semplicemente l'alternativa sprintosa alle medie di qualunque costruttore.
Ritratto di Giuliopedrali
18 novembre 2018 - 14:02
No le Alfasud hanno mandato in crisi l'Alfa solo perché costavano tantissime da produrle per tutta la tecnologia che avevano. Le 33 non facevano ruggine e erano un bestseller. Guardiamo adesso e sono passati 30 anni...
Ritratto di Magnificus
18 novembre 2018 - 17:40
Era una battuta suppongo
Ritratto di Giuliopedrali
18 novembre 2018 - 19:00
Ma studia la storia dell'auto.
Ritratto di Giuliopedrali
19 novembre 2018 - 14:12
Be in UK hanno eletto l'Alfasud la migliore auto degli anni 70, lo è almeno come progetto, nei paesi del nord è semplicemente un mito. Penso sia l'auto progettualmente più riuscita della storia. Circola una battuta in UK: l'Alfasud era una fregatura, compravi un Alfa e il motore era della Porsche...
Ritratto di Giuliopedrali
18 novembre 2018 - 14:31
Fiat o FCA riesce davvero a combinare dei capolavori... Si di disastri, prende l'Alfa o la Lancia o Maserati che erano MACCHINE e le ammazza lentamente. Solo British Leyland nei favolosi anni 70/80 è riuscita a essere più grottesca.
Ritratto di GhighenGt
18 novembre 2018 - 14:38
Dal punto di vista strategico potrebbe anche essere un errore unire la Maserati all'Alfa Romeo. Ad esempio ci poteva stare unire la Maserati alla Ferrari. Tuttavia sono convinto che il vero problema non è quello. Il dramma è la pessima progettazione della Levante. Il muso è orribile. Con quei listelloni cromati, esili e troppo distanziati uno dall'altro che lasciano intravedere la meccanica retrostante, danno l'impressione di miseria. Anche il posteriore non convince. Troppo carico di linee a sbalzo senza un filo conduttore. Soprattutto, ciò che frena all'acquisto di questa vettura e spinge a rivolgersi ai soliti marchi tedeschi e la disarmante arretratezza dell'infotainment. Possibile che una Seat Ibiza sia più tecnologica ed avanzata di una Maserati? Ma i pseudomanager della Maserati, se la sono mai vista una Audi o anche solo una Volkswagen Tuareg? E adesso Manley si scervella con chi abbinare la Maserati! come fosse la soluzione per ridare slancio alle vendite! Pensi piuttosto a riprogettare la Levante e a renderla degna del blasone del marchio, tenendo presente che i clienti di oggi non si accontentano di acquistare un'auto che fa un bel "brum brum", ma vogliono essere assecondati ma mille ritrovati tecnologici ed informatici. Come fanno le auto tedesche
Ritratto di 82BOB
18 novembre 2018 - 21:54
2
Concordo, il pubblico vuole gli orpelli e bisogna darli! Se fai un caccaSUV, devi farlo con tutti gli optionals!
Ritratto di federico p
19 novembre 2018 - 01:24
2
No la Levante é fatta bene stilisticamente parlando solo che Maserati é un marchio che qui in Europa non é visto al pari di Porsche ma al pari di AstonMartin e per questo chi vuole il suv di 5metri neanche sa il prezzo della Levante ma si rivolge a marchi tedeschi perché i marchi italiani sono finiti quando la Fiat ha inglobato tutto
Ritratto di probus78
18 novembre 2018 - 14:52
Condivido analisi di Manley, trattasi di 2 brand diversi che devono seguire strade deverse, salvo all'occorrenza condividere alcuni sviluppi per risparmiare qualcosa. Il problema è la gamma da ampliare, dovrebbero avere almeno una decina di modelli Alfa e 10 Maserati, suv compresi. Ma gli investimenti per sviluppare e realizzare nuovi modelli del genere sarebbero astronomici. Fca riuscirà nei prossimi anni a completare solo la gamma Jeep. Per fare in tempi brevi la stessa cosa anche con Alfa E Maserati necessita maritarsi con altro grosso gruppo automobilistico.
Ritratto di Agl75
18 novembre 2018 - 21:22
Maserati deve avere qualcosa in più di Alfa e questa è già un marchio potenzialmente premium. Non mi ritrovo invece nel pensiero “salvo all'occorrenza condividere alcuni sviluppi per risparmiare qualcosa“: in un settore così difficile come l’automotive, ogni ottimizzazione di gruppo deve essere perseguita in modo ossessivo: ben vengano i telai modulari, software declinati in modo differente ma fatti sulla stessa base (con interfacce personalizzate a seconda del brand), motori, ecc... Non siamo negli anni del boom dove si lavorava praticamente con “pezzi unici”. Condivido il resto del pensiero: FCA nei prossimi anni si focalizzerà ancor più su Jeep e quindi i tempi del rilancio di Alfa e Maserati (e aggiungo Fiat stessa), saranno lunghi o in alternativa venderanno qualche marchio.
Ritratto di federico p
19 novembre 2018 - 01:28
2
Hanno già fatto cassa con la Magneti Marelli che altro possono vendere di appetibile? Lancia ormai ha poco appeal e solo un facoltoso imprenditore italiano potrebbe pensarci all'estero ormai non sanno più che marca é Lancia, Iveco Alfa Romeo non credo é il marchio che vogliono far diventare Premium ma con risultati ovviamente scarsi. Ormai in Fca possono solo galleggiare e sperare nel miracolo jeep e dodge
Ritratto di 82BOB
18 novembre 2018 - 21:58
2
Condivido la necessità di nuovi modelli, un po' meno il costo eccessivo di farli... Nell'economia di scala che può avere FCA sarebbero ben assorbiti! Io avrei lasciato Maserati in mano a Ferrari... Ma a prescindere dal partner poco cambia... Non è l'alleato il problema ma i pochi modelli in gamma e la lentezza nello sviluppo!!!
Ritratto di FRANCESCO31
18 novembre 2018 - 15:15
propongo di unire in un solo polo di macchine di lusso Ferrari Maserati Alfa
Ritratto di FRANCESCO31
18 novembre 2018 - 15:19
il problema con il Levante è solo uno ; è brutto
Ritratto di FRANCESCO31
18 novembre 2018 - 15:21
il Kubang invece era stupendo
Ritratto di Fr4ncesco
18 novembre 2018 - 16:57
2
I gusti sono soggettivi e, detto ciò, la Cayenne è una caricatura grottesca della 718 mentre l'X5 da poco sostituito sembrava un minivan Honda con mascherina e fanali della BMW. Bello o brutto non è più un elemento fondamentale per il successo di un'auto, ciò che conta è la comunicazione.
Ritratto di Furai
18 novembre 2018 - 15:27
Ho sempre pensato che Marchionne fosse sopravvalutato visto che ha sistematicamente fallito gli obiettivi di crescita, questa non è che l'ennesima prova. Qualcuno potrà dire che Jeep cresce, verissimo, peccato che sia un solo marchio e che sia di nicchia.
Ritratto di Giuliopedrali
18 novembre 2018 - 19:02
Jeep cresce solo in apparenza perché in realtà hanno fatto calare fino anche alla premorte: Fiat, Alfa e soprattutto Lancia.
Ritratto di bridge
18 novembre 2018 - 16:08
1
Non è un errore. È il classico effetto fuoco di paglia!
Ritratto di gennaro briganti
18 novembre 2018 - 17:32
1
C'era una volta l'industria automobilistica italiana. Che tristezza!
Ritratto di gbvalli
18 novembre 2018 - 17:45
1
Anch'io la penso come Manley: due gestioni separate (ma in qualche modo comunicanti, ovviamente), ad ogni marchio il suo carattere, il suo spirito, e anche, secondo me di importanza fondamentale, il suo DNA. Anche per questo non mi piace vedere a capo dei marchi italiani più prestigiosi manager francesi, americani, etc.. Ce ne fosse uno di italiano !! Forse i nostri modelli avrebbero anche bisogno, oltre di rinnovamento, anche di maggior visibilità, maggior pubblicità e di quella fatta bene. Nelle grandi manifestazioni sportive ben raramente si vedono modelli italiani: al giro d'italia di ciclismo, per esempio, e dico quello "d'Italia", che poi è seguito in tutto il mondo, si vedono solo Skoda. Ai concerti o altri spettacoli si vedono arrivare gli artisti con Mercedes o BMW. E lasciamo perdere il parco macchine del Quirinale o di Montecitorio.... !!
Ritratto di federico p
19 novembre 2018 - 01:32
2
I politici per prima cosa io li toglierei le auto blu ma se non si possono togliere almeno dovrebbero essere tutte italiane non quasi solo tedesche e qualche subaru,almeno il presidente della Repubblica gira in Lancia anche se la Thema é una Chrysler rimarchiata
Ritratto di Capitanoungino
18 novembre 2018 - 18:00
Ma dei cristiani italiani a dirigere i vari settori di FCA , possibile che non esistono??? Solo Marchionne era l ultimo highlander...????
Ritratto di Fr4ncesco
18 novembre 2018 - 18:11
2
Per un certo aspetto meglio, la mentalità italiana alla fine ha portato nel baratro tutte le più grandi multinazionali italiane, dalla Olivetti alla Fiat (Marchionne che l'ha salvata è cresciuto in Canada e si è formato in contesti anglosassoni), come del resto pure i politici in questi anni con l'Italia. Una cosa è l'inventiva in cui siamo molto bravi, un'altra è la gestione dove ci distinguiamo negativamente, infatti le aziende italiane nel management sono tutte fallite e finite in gruppi più grandi o stranieri (ultima Magneti Marelli, Pirelli, Prada, Versace ecc ecc).
Ritratto di Agl75
18 novembre 2018 - 21:30
Si salvano pochi grandi marchi e anche quelli fortissimi del settore alimentare cominciano a essere acquistati da gruppi stranieri come Nestlè che ha risucchiato quasi tutto il beverage italiano, le birre andate ai danesi, olandesi e giapponesi, ecc... A parte Ferrero e Barilla. E i Governi ultimo (questo compreso) non c’è un minimo di idea su come invece sostenere il Made in Italy vero. Siamo terra di conquista.
Ritratto di Claus90
18 novembre 2018 - 18:01
Mi spiace per tutto cio', ma Maserati nel gruppo FCA deve essere vista come Porsche per wv, anzi Maserati ha anche piu'valore in quanto si fregia del made in Italy, ma per arrivare a tanto ci vogliono sostanziosi investimenti, sarebbe il caso di scorporare Maserati da FCA rendendola indipendente, adesso creare partnership con Alfaromeo ci può stare ma a livello di blasone Alfa non so se sia abbastanza conosciuta nel mondo o se sia accostata piu a fiat, quindi accostandola a Maserati che è nel settore lusso ne risente, analizzando audi e Porsche le collaborazioni e condivisioni vanno bene in quanto audi è considerata un brand prestigioso.
Ritratto di schizzo650
18 novembre 2018 - 18:26
1
Requiem, una parola per descrivere la situazione, spolpati i costi e listini cosa si pretendeva di vendere l'aria? Logico mettere insieme due che producono tre modelli in croce, tutto in visione di un rilancio, ma quando avverrà questo rilancio? Spero non lo sia troppo tardi
Ritratto di Gatsu
18 novembre 2018 - 18:42
2
Non credo che il fallo di attenzione su Maserati sia x colpa di alfa, ma perché mancano modelli adeguati (la Granturismo è stravecchia, andiamo!), Ad esempio è urgente una concorrente del Macan, che è la Porsche più venduta (incredibile ma vero), questo dimostra che il segmento tipo Levante non trascina le vendite (infatti neanche il Cayenne ormai vende granché, motivo x cui penso che il SUV più grande dello Stelvio al momento è un grosso errore e non aiuterebbe minimamente le vendite)
Ritratto di Agl75
18 novembre 2018 - 21:33
A me pare invece che puntino ad aggredire mercati specifici dove alcuni modelli (per es il camion più grande dello Stelvio) possano essere di successo e portare margini. Tradotto: la Cina. Peccato che però in questo momento anche lì, le vendite stiamo calando, per tutti.
Ritratto di Gatsu
19 novembre 2018 - 00:16
2
Peccato che in Cina è proprio il Macan quello che ha venduto di più, ecco perché la sua presentazione è avvenuta a Shangai: http://www.ansa.it/canale_motori/notizie/prove_novita/2018/07/25/porsche-macan-parte-dalla-cina-la-via-per-nuovo-successo_e0cead46-c79f-408d-8ca3-f7b6f1ec9b99.html Non dimentichiamo i dazi sulle auto importate, le Porsche (x ora) non vengono prodotte in Cina, al contrario delle Audi, e quindi c'è un aumento dei prezzi considerevole, il Macan è il SUV-entry luxury più "accessibile" in considerazione di questo, ecco perchè in Maserati e in Alfa devono puntare su segmenti simili (e più piccoli), SUV più grandi non servono
Ritratto di Agl75
19 novembre 2018 - 14:00
@gatsu avevo letto anche io la stessa notizia ma (purtroppo non trovo più il link), il comparto SUV grandi ha successo come tipo di mercato. Quindi puntare al “Suvvone” (precursore del trend Pick-Up) potrebbe essere di successo.
Ritratto di 82BOB
18 novembre 2018 - 22:02
2
Concordo Gatsu! Alfieri dove sei? Sono anni che la si attende...
Ritratto di federico p
19 novembre 2018 - 01:37
2
Tutto é in base a che livello di suv vogliono fare visto che con il Macan l'immagine della Porsche non ha certo giovato come ad esempio la bmw con la serie 1,la audi con la a2 e con la a1 intendo dire che fare auto piccole rispetto al target precedente del marchio porta a vendite maggiori,ma per Maserati lo dubito,ed anche minor valore del marchio
Ritratto di Gatsu
19 novembre 2018 - 09:55
2
Secondo me è stato più il Cayenne a diminuire il fascino di Porsche, come la Panamera sw, un SUV come il Macan più compatto ci sta ma x me quello è il limite di grandezza, oltre è un camion, infatti neanche la urus mi entusiasma (ora resta da vedere cosa intende Ferrari con FUV), x me Maserati deve seguire l'esempio del Macan ma non oltre, fare modelli più compatti ma sempre in linea con il marchio (anche un coupé più piccolo della Granturismo ad esempio)
Ritratto di alfòmjet
18 novembre 2018 - 18:43
tutti sappiamo che mancano modelli ad FCA,anzi sappiamo anche quali e quanti,ma purtroppo la cosa più importante che manca sono i fondi,quando c'erano non hanno saputo investire in modelli competitivi,ora che non ci sono i pochi modelli che sono usciti di recente sono competitivi ma ce ne vogliono altri ed altri ancora,Marchionne è riuscito quasi ad annullare il debito di fca ma paradossalmente senza nuovi investimenti(e quindi indebitamento)non si va da nessuna parte,ci vorrebbe qualcuno che portasse un po di "ossigeno"(per nuovi pianali medi e piccoli)...non dico di vendere qualche marchio ma almeno un'alleanza stretta con qualche costruttore,e secondo me gli unici plausibili e che possono portare liquidità sono i coreani
Ritratto di federico p
19 novembre 2018 - 01:38
2
Aver incassato quanti 5-6 mld di euro per la vendita di Magneti Marelli non ha portato liquidità?
Ritratto di Giuliopedrali
18 novembre 2018 - 19:05
Però da più grande esperto del mondo di auto... O almeno le disegno da quando avevo 3 anni, direi che Alfa forse rinascerà, bastano i modelli giusti. Maserati purtroppo il fatto che venda comunque un decimo di Audi solo per fare un esempio la vedo un po' una soluzione irreversibile. Resterà sempre a livello artigianale a sto punto ho paura.
Ritratto di Agl75
18 novembre 2018 - 21:35
Audi ha un treno di modelli e vere linee di produzione. Uso il plurale, sottolineo le cosa. Maserati ha quasi nulla a confronto! Il paragone non tiene, “la paura” è fondata
Ritratto di Giuliopedrali
19 novembre 2018 - 09:20
Correggo Maserati non vende un decimo di Audi ma un centesimo...!!! Per quello ho poche speranze.
Ritratto di Woldemort
18 novembre 2018 - 19:35
Restyling di Levante migliorando frontale e posteriore e lanciare un suv più piccolo su pianale della Stelvio,adeguando gli adas alla classe delle vetture come fá la concorrenza,se non presenti modelli nuovi non vendi niente ( e la sostituta di Giulietta a quando ? )....
Ritratto di 82BOB
18 novembre 2018 - 22:04
2
Giustissimo!
Ritratto di vittorio belluso
19 novembre 2018 - 10:25
questa è la cosa più intelligente che ho letto. Oltretutto una Masersati segmento D su base Stelvio non costerebbe una follia farla. Follia è non farla. Come anche la Levante necessitata di essere semplificata, alleggerita e di montare un benzina sotto i 250cv. Se ci fosse la comprerei. Ed io sono il mercato. Non un addetto ai lavori che parla per partito preso o sula base di convinzioni vecchie e superate.
Ritratto di Fr4ncesco
19 novembre 2018 - 15:45
2
Per me invece espandersi verso il basso è improduttivo perché andrebbe a deflazionare il prestigio del marchio e disturbare Alfa Romeo. Per me dove finisce Alfa dovrebbe iniziare Maserati e dove finisce Maserati iniziare Ferrari. Alla Maserati servirebbe un SUV di segmento F, almeno come il Range Rover, sui 510cm e 6-7 posti, decidere se avere Ghibli o Quattroporte e l'Alfieri. Ad Alfa una segmento C berlina e Suv e una segmento E berlina e Suv. Alfa Romeo essere una premium sportiva, Maserati una luxury sportiva.
Ritratto di Giuliopedrali
19 novembre 2018 - 18:46
Ma dai una Levante ancora più grande... Ma se il commento più comune di tutti quelli che si sono trovati davanti una Levante è stato: quell'enorme cassone col tridente!
Ritratto di luperk
18 novembre 2018 - 21:33
levante è vecchiotta tecnolgicamente ed ha già 4, anni, urge il nuovo modello!!!
Ritratto di 82BOB
18 novembre 2018 - 21:45
2
Il problema è la lentezza nello sfornare ed aggiornare i marchi! L'unione è stata solo parzialmente positiva... Non è stata sviluppata! Da tempo dovevano uscire i nuovi modelli sportivi del tridente... La Alfieri è da troppo ai box! Anche il nuovo SUV tarda ad arrivare... Per non parlare della difficoltà a stare al passo, tecnologicamente parlando, con i competitors... E da tempo dovevano essere sviluppate nuove Alfa! Dove sono la Giulia SW, la nuova Giulietta, l'erede della MiTo (che non ci sarà mai...), una nuova GT, ecc.? Ben venga l'Alfa-Maserati, purché abbia una gamma completa e di livello!
Ritratto di bellaguida
19 novembre 2018 - 06:44
Alfa e Maserati hanno anime diverse. Era più giusta una sinergia alfa/lancia e Ferrari/Maserati. Ma ormai è tardi
Ritratto di Giuliopedrali
19 novembre 2018 - 09:25
Potrebbe anche essere Alfa/Maserati, il problema è che sono sempre auto semi artigianali, non hanno mai fatto il salto verso la produzione di massa le Maserati (forse meglio così eee). E la Levante non è sto granché, se guardate i disegni ormai definitivi c'è il tetto, il giroporta posteriore davvero pesante rispetto a come poteva essere.
Ritratto di Mbutu
19 novembre 2018 - 09:43
Pensare che il problema sia stato "unire a livello gestionale" i due marchi secondo me è semplicemente assurdo. Questa crisi é figlia della strategia FCA. Marchionne ha avuto l'incarico di concentrarsi sulla parte finanziaria per staccare dividendi per gli azionisti mentre la parte di prodotto non è mai stata una priorità: piani industriali campati in aria, previsioni di vendita mai neppure avvicinate, impianti a mezzo servizio. Solo il fatto che abbiamo azzerato il debito salvo poi non avere i soldi per sviluppare il pianale di una Giulia sw (tanto per capire quanto "abbiano concentrato l'attenzione su Alfa a discapito di Maserati) dovrebbe dirla lunga sugli obiettivi che si era fissato il management. Maserati doveva fare grandi numeri in Cina. Non li ha fatti; perché sono cambiate le regole, ci hanno detto. In pratica il fantasmagorico piano di penetrazione consisteva nell'invadere il mercato del lusso asiatico con le km0 ...ma il problema é l'accorpamento.
Ritratto di IloveDR
19 novembre 2018 - 10:36
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è da vigliacchi scaricare le colpe del disastro su un'auto, la Levante...i Suv-Crossover sono quasi tutti brutti, tranne ad es. Urus, 3008, forse le linee più squadrate aiutano...qua le colpe sono di AD, dirigenza, paraculi che son spariti, numeri gonfiati per le quotazioni in Borsa...anzi le Auto sono state violentate, maltrattate come se non avessero un'anima...Maserati, AlfaRomeo sono aziende da piccoli numeri, hanno un'anima da rispettare, amare, o anche odiare, sono vive e come tutti gli oggetti viventi possono fare ciò che vogliono, piccoli numeri o grandi numeri come gli pare e piace...
Ritratto di erresseste
19 novembre 2018 - 11:14
La Levante è da ridisegnare completamente, la concorrenza è spietata, o fai un modello veramente al top, oppure è meglio che aspetti tempi migliori invece che mettere sul mercato modelli poco emozionali.
Ritratto di Giuliopedrali
19 novembre 2018 - 11:48
Purtroppo la Levante non è brutta è sbagliata, cioè non ha un minimo di dinamismo e sembra urlare: ho speso tanti soldi! È fuori tempi massimo, non so...
Ritratto di alpi65
19 novembre 2018 - 13:27
Senza ombra di dubbio.
Ritratto di Dario 61
19 novembre 2018 - 14:02
Come pensavo, purtroppo, questo Manley di marchi italiani non ci capisce niente. Secondo il suo ragionamento dovremmo avere un’Alfa che fa numeri strepitosi e invece arranca. Ma possibile che non venga in mente a questi scienziati che senza modelli nuovi si sparisce dal mercato?
Ritratto di Giuliopedrali
19 novembre 2018 - 14:15
Maserati spero di no che non cada nell'oblio per un po', a volte anche marchi prestigiosissimi cadono in una spirale che boh, diventano da vecchi, da s f i g a t i ecc ecc, è già successo.
Ritratto di ziobell0
19 novembre 2018 - 15:53
Oggi ci si basa su immagine e tecnologia più che sulla bontà di telaio / piacere di guida / motore. I teteschi lo hanno capito da un decennio e con continui e martellanti affinamenti propongono il meglio. Alfa e Maserati hanno (finalmente) sfornato dei modelli validi ma non stanno al passo. Ma mettete due maledetti fari a led su tutti i modelli!!!
Ritratto di troy bayliss
19 novembre 2018 - 17:14
1
rinnovamento della gamma?idem per alfa romeo....nn si può tenere un modello di punta come giulietta indietro di 8 anni...abbastanza innovativo appena uscito (l'unico coi led posteriori e di posizione di serie) ma vecchio e stravecchio attualmente.Con in progetto un restyling...ancora?ma basta.se la giulia ha tardato a presentarsi nei saloni dalla sua presentazione, la giulietta cosa faranno?progettazione futura voto 3
Ritratto di Giuliopedrali
19 novembre 2018 - 18:49
Non si capisce tutta sta capitalizzazione di FCA alla fine a cosa serva... Ci saranno altri manager FCA che investono in milioni di maglioncini boh...
Ritratto di Spock66
19 novembre 2018 - 19:49
Discorso acceso, e dico la mia. Il rilancio della Maserati dovrebbe passare attraverso un modello abbordabile come la BMW serie 3/4 o Audi A4/A5, ma distinguendosi per eleganza e potenza. Diciamolo pure, una nuova Biturbo degli anni 10/20 basata magari sulla Giulia, ma più elegante..infatti tutti a glorificare modelli che vendono in numeri come un prefisso telefonico, come la Ghibli, vecchia e arretrata, e poi dimenticano che le marche di prestigio vivono con i soldi dei modelli che ho citato sopra, più i SUV da 40000 euro. Il supertop, i Cayenne, gli X5/6, vanno bene ormai se hai una struttura che ti permette di reggere il mercato e fare profitto alle spalle, non come modello di punta, quello poteva funzionare negli anni 70, non adesso (infatti tutte le case super come Lamborghini sono state salvate da grandi gruppi). Facciamo una Biturbo bella, potente, elegante, cattiva e soprattutto che costi dai 45000 euro in su...allora si che si svolta e magari passa pure la moda dei SUV per tornare alle berline e coupè..ma se invece si continua a seguire il superlusso per pochi cumenda, beh, il destino è segnato..
Ritratto di Giuliopedrali
20 novembre 2018 - 08:51
La Levante be lasciamo stare, la Ghibli stupenda secondo me ma è lì lì sulla lama del rasoio tra lo squisito e l'orrido, cioè a volte fa un po' : È arrivato il circo... Forse oggi come oggi davvero si desidera tecnologia, status, modernità. Troppo lusso invece è un po' dannoso, un minimo di understatement ci vuole in un auto alla fine della categoria di un A6. Boh.
Ritratto di GeorgeN
20 novembre 2018 - 09:45
Nessun errore... la Maserati deve appoggiarsi nelle concessionarie alfa romeo per migliorare le vendite....
Ritratto di Eddy62
20 novembre 2018 - 12:08
Non bisogna certo essere un genio della finanza per capire che senza modelli nuovi non si va da nessuna parte. L`ultimo risale al 2016 ed era lo Stelvio. E la cosa che mi preoccupa è che non ci sono novità in vista (nessuna foto di muletti). Pertanto le vendite non potranno che diminuire nonostante le serie speciali, che andavano di moda negli anni `80.
Ritratto di Giuliopedrali
20 novembre 2018 - 12:59
Ma le serie speciali degli anni 80 erano basate su bestseller italiani come la Uno, Tipo, Alfa33 o Delta, Thema, oggi...