NEWS

Un altro passo verso la nuova Saab

11 gennaio 2013

La città cinese di Qingdao è entrata nel capitale della Nevs, proprietaria della Saab. La casa produrrà auto elettriche, da vendere in Cina.

Un altro passo verso la nuova Saab

DALLA CINA CON FURORE - Pare proprio che il futuro della Saab debba essere elettrico. Gli attuali proprietari della Saab, la Nevs (National electric vehicle Sweden), di proprietà dell’uomo d’affari cino-svedese  Kai Johan Jiang, lo avevano detto fin dal giugno scorso, quando avevano rilevato ciò che rimaneva della casa svedese: “faremo auto elettriche”. Ora stanno marciando su questa strada. 

234 MILIONI “FRESCHI” - L’altro giorno, per esempio, la Nevs ha firmato un accordo con il fondo d’investimento Qingdao Qingbo Investment, emanazione della amministrazione locale della città cinese di Qingdao in base al quale il fondo di investimento mette 234 milioni di euro nella Saab (acquisendo il 22% del pacchetto azionario) e nel prossimo futuro la società dovrebbe realizzare un nuovo impianto di produzione a Qingdao.
 
 
AVVIO IN SVEZIA, POI CINA - L’accordo siglato parla dell’impegno per lo sviluppo e la produzione di veicoli elettrici, con produzione in Svezia e commercializzazione in Cina. Ciò significa che quando gli impianti svedesi avranno raggiunto il massimo delle proprie capacità produttive, il potenziamento della produzione avverrà in Cina, a Qingdao. La produzione dell’auto elettrica dovrebbe iniziare all’inizio del 2014.
 
E LA 9-3? - Assieme alla notizia dell’arrivo del nuovo partner nell’operazione per la produzione della Saab elettrica non c’è stato alcun riferimento alla dichiarata intenzione di riprendere la produzione della Saab 9-3 (nelle foto) con motore termico. Di per sé le due cose non sono in contrasto, ma il silenzio sull’iniziativa fa crescere lo scetticismo.
Aggiungi un commento
Ritratto di clips12
11 gennaio 2013 - 11:04
Mi auguro che Saab torni presto sul mercato ed in futuro non solo con auto elettriche
Ritratto di Flavio Pancione
11 gennaio 2013 - 13:34
7
..
Ritratto di MatteFonta92
11 gennaio 2013 - 12:15
3
Cioè vuol dire che d'ora in poi le Saab le venderanno solo in Cina? O le produrranno soltanto, lì? L'articolo non è chiarissimo, ma se fosse come la prima ipotesi, RIP, Saab.
Ritratto di fabri99
11 gennaio 2013 - 13:51
4
Secondo me è una strada sbagliata per la Saab: potrebbero provare a rilanciarle anche in Europa, con nuovi modelli e motori termici, con ulteriori versioni elettriche... Ok, vendetele anche il Cina, ma potreste anche riprovare in Europa e con anche altro motori, tipo benza o gasolio... Saluti ;)
Ritratto di Chromeo
11 gennaio 2013 - 16:53
Mi dispiace che abbia fatto questa fine ma per rilanciarla vendere delle elettriche in Cina non mi sembra un gran piano, se faranno così in Europa ce le possiamo scordare
Ritratto di wiliams
11 gennaio 2013 - 20:17
Per me può anche rimanere chiusa,nessuno ne sente la mancanza.
Ritratto di fabri99
11 gennaio 2013 - 20:39
4
williams, definito uno dei fiattari dell'anno, i tuoi commenti a senso unico sono snervanti: sai, un pochino di gente ne sente la mancanza... Ma pochi, solo qualche decina di migliaia di persone che su facebook hanno bloccato la pagina facebook di GM scrivendo di lasciare Saab libera... Guarda, vai ad insultare la Adam che è uscito un nuovo commento e a difendere la 500, che è meglio... -.-"
Ritratto di Jinzo
12 gennaio 2013 - 18:35
fiattaro, anchio nn rinuncerò mai ad un motore fire...ma nn significa nulla....io preferisco 10000 volte saab ad una mercedes o bmw... per ora fanno bene a vendere in cina o nei paesi "ricchi" dell'est... quando avranno credenziali maggiori spero ritorni da noi questo gioiello
Ritratto di fabri99
12 gennaio 2013 - 19:10
4
Posso pure accettare che a qualcuno piacciano le fiat(ilovemultijet, panda07 per citarne alcuni), ma è davvero fastidioso che alcuni di essi vedano solo Fiat, la difendano a prescindere denigrando marche estere e pretendono pure di avere ragione... Sarà pure auto belle o quello che ti pare, ma mi darebbe fastidio anche uno che difende Corvette a prescindere, anche se è la mia auto preferita... Ammetto che non è perfetta, anzi, tra lei e la perfezione ci passan tre pullmann... Gli interni sembrano di un'utilitaria dei primi anni 2000, il design è un po' volgarotto ed è lontana kilometri dall'essere la più bella auto di sempre, il motore beve ettolitri di benza e la versione GS fa schifo... La ZR1 è inguidabile, ma in compenso le Corvette hanno ottime prestazioni e sono davvero veloci in pista... Costano molto meno della concorrenza e, seppur rozze e volgari, hanno un animo ribelle da vera sportiva americana che ti fa innamorare... Rischieresti di odiarla, ma finisci per innamorartene... Quindi ecco che c'è che non va... Ciao ;) PS. Io amavo le Saab, la 9-5 è probabilmente la più bella tra le berline oggi(purtroppo ormai ieri) in produzione, insieme con la cattivissima XF...
Ritratto di 911 Carrera
12 gennaio 2013 - 19:44
Non confonderti con i fiattari, io sono PRO- PSA e simpatizzante tedesche, ma non ho problemi a dire che molti modelli PSA nascono sbagliati in partenza, (4007 con 3 porte elettriche, oscena es.), e concordo con chi critica AUDI xchè fa auto troppo simili tra loro. Cosi come dico che mi pare STRANO che la Y sia davanti alla splendida 208, e alla buona 207, e , fino a poco tempo fa, c'era anche la 206 plus ancora in produzione, e fanno meno vendita delle Y?.
Pagine