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Presto una Jeep più piccola della Renegade?

25 gennaio 2018

Secondo indiscrezioni, la baby Jeep potrebbe utilizzare la piattaforma della Panda 4x4 ed essere costruita nella fabbrica di Pomigliano d’Arco.

Presto una Jeep più piccola della Renegade?

BABY-JEEP - Venerdì 1 giugno 2018 è in programma nel centro prove di Balocco (Vercelli) l’evento in cui il numero uno della FCA, Sergio Marchionne, illustrerà il piano di sviluppo che l’azienda dovrà seguire nel periodo 2018-2022. L’appuntamento è molto atteso, perché fornirà un’anticipazione generale sulle vetture in arrivo nei prossimi anni e spiegherà come ottenere alla piena occupazione delle fabbriche italiane, che secondo le anticipazioni è uno fra i principali obiettivi nel programma. Solo quel giorno sapremo se la casa americana realizzerà una suv più piccola della Jeep Renegade, che secondo quanto riportato ieri dal sito internet Autonews potrebbe essere costruita nello stabilimento campano di Pomigliano d’Arco, dove oggi è realizzata l Fiat Panda (che dal 2020 verrà spostata in Polonia).

QUESTIONE DI COSTI - Autonews ha ottenuto le informazioni da un fornitore della FCA. La fonte ha rivelato che il progetto di una piccola suv da costruire a Pomigliano è in discussione da inizio 2017, ma finora ha subito vari ritardi e non ha ottenuto il via libera definitivo. La suv dovrebbe misurare circa 400 cm in lunghezza (la Renegade è lunga 424 cm) e utilizzare la stessa base meccanica della nuova Fiat Panda, che sarà fabbricata a Tichy per sfruttare il costo più basso della manodopera in Polonia rispetto al nostro paese. Diverso è il discorso per la Jeep, un modello più costoso che al pari della Renegade può essere prodotto in Italia.

PICCOLA MA “TOSTA” - La baby Jeep, nel caso venisse approvata, avrà come concorrente naturale la Suzuki Jimny e farà aumentare ulteriormente le vendite del marchio statunitense, uno fra i più redditizi e in salute della FCA. Il modello dovrà essere in grado di muoversi agilmente in fuoristrada e non tradire così lo spirito della Jeep, come aveva anticipato a fine 2016 il suo numero uno, Mike Manley, che in una intervista con il sito internet Autocar aveva parlato in termini molto generali di una suv più corta della Renegade.



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Ritratto di Eccomi
25 gennaio 2018 - 13:55
La prova provata che sei uno sfigato. Tranquillo, non sei l'unico.
Ritratto di Leonal1980
25 gennaio 2018 - 20:45
4
Ha ragione... chi non ricarrozza ormai, basta leggere il futuro piano Bmw nell'articoll uscito oggi.
Ritratto di flavio84
26 gennaio 2018 - 09:40
Eccomi sono un altro sfigato!la verità è che ha ragione morino!ok difendere la patria, ma cosi si scade nel ridicolo!
Ritratto di Leonal1980
28 gennaio 2018 - 10:18
4
X Eccomi: dall'articolo della tipo del 1988 prova che sei tu un SUPER sfigato illuso; TANTE NOVITÀ - La Fiat Tipo era basata sulla piattaforma condivisa con Alfa Romeo 155 e Lancia Dedra.
Ritratto di Vincenzo1973
25 gennaio 2018 - 14:03
se anche utilizzasse il telaio Panda, avrebbe a disposizione la base di un eccellente 4x4. cmq il telaio dice poco, basta vedere anche quello che fa la concorrenza...dipende da che prospettiva la si guardi la cosa, si potrebbe dire che la Panda ha un telaio jeep
Ritratto di AMG
25 gennaio 2018 - 17:34
Hahahaha sì, se sviluppassero una piattaforma dedicata per piccole cattive Jeep compatte, e poi dopo qualche anno decidessero di donare anche alla Panda la piattaforma. Cosa che comunque non uscirebbe, perché se la piattaforma è progettata in un certo modo, costa un certo prezzo, e produrla anche per modelli con minor margine come Panda non esiste. La Panda è quello che è, non ha speciali pretese, è un modello valido (con gli anni è divenuto un pò troppo caro e più bruttino). Mi resta ben più antipatica una Jeep che è venduta ad un prezzo più elevato, ma sotto rimane quella Panda che in verità di pretese non ne ha.
Ritratto di gilrabbit
26 gennaio 2018 - 10:28
Proprio in questi giorni ho comprato una Panda per sostituire la smart oramai vetusta. Modello Lounge (la più accessoriata) con cerchi lega metallizzato e altre cosucce di listino 13.000. Scontata 11000. A rate 48 mesi prezzo finale 13000. A questo prezzo e con questa tipologia e diciamo anche qualità e semplicità non c'è nulla.
Ritratto di gilrabbit
26 gennaio 2018 - 11:34
senti testa di ca@@o povero italiota sarai tu e quanti come te dimostrano di essere minus habens. Se a 25 milioni compravo una Vw Up eri contento e felice? Oppure dovevo spendere 45 milioni per una Audi A1 o peggio 60 milioni per Tuareg?
Ritratto di Vincenzo1973
26 gennaio 2018 - 12:02
no, morino ha un'audi A3, pagata 17.000 (33 milioni di vecchie lire), comprata di seconda mano con 35.000 km (scaricati, perche in realta' sono 210.000).... che lava, ovviamente, tutti i sabato :D
Ritratto di gilrabbit
26 gennaio 2018 - 12:06
Io non sopporto questi soggetti incapaci di qualsiasi approccio a discorsi seri. Facciamo allora lo stesso discorso per le arance a 5000 mila lire e tutto il resto. Oggi 12000 euro sono i vecchi 12 milioni e stop e con 12000 la Panda è il mio prodotto sul mercato secondo il mio parere. Poi ognuno e libero ma non di offendere.
Ritratto di Vincenzo1973
26 gennaio 2018 - 12:22
se anche fosse vero la storia dei 100 milioni, detta in un modo cosi infantile, significa che non sono i tuoi...guidi la macchina di papa'? dovrebbero vietare di discutere nei blog a chi non sa fae 2+2
Ritratto di bobbirob
26 gennaio 2018 - 18:14
perche' offendere?
Ritratto di ugo latrofa
26 gennaio 2018 - 14:19
giovanotto devi essere più attento quando fai certi commenti, perchè rischi di passare da stupido. Io nel 1973 acquistai la prima auto, una A112 elegant, allora una vera figata che costò la bellezza di 670€ del nuovo conio, cioè 1.340.000 lire. Una cifra di tutto rispetto in un periodo in cui un operaio guadagnava 100.000 lire al mese o come dici tu 50€ del nuovo conio. dunque un'utilitaria costava circa 13 volte uno stipendio medio. Ora un operaio guadagna circa 1200/1500€ mensili, sicchè l'auto costa circa 10 volte lo stipendio medio. Dunque l'utilitaria oggi se non costa lo stesso prezzo di ieri, costa sicuramente qualcosa di meno, italiana o estera
Ritratto di Vincenzo1973
26 gennaio 2018 - 16:30
il solito cafone che non si smentisce mai...a 50 anni sei rimasto con la testa di un bambino che non sa rispondere in modo educato, semplicemente perche non sa che dire. il commento precedente non conteneva insulti ma non riesci a farne a meno.
Ritratto di Probos
26 gennaio 2018 - 16:52
Secondo me questo non ha neanche i soldi di comprarsi il modellino in scala 1:43 di una A1, lasciate perdere.
Ritratto di Vincenzo1973
26 gennaio 2018 - 10:52
e' un discorso che vale per tanti, pensa che c'e' gente che compra a 28.000 euro una classe A (ne conosco) con motore Renault. e' visto che ha il motore, si porta dietro tanto altro ancora associato, ovviamente. la base 4x4 della Panda e' ottima, e sarebbe quindi perfetta anche per una jeep di quelle dimensioni...una "dedicata" non so che altro potrebbe avere di piu..
Ritratto di Leonal1980
25 gennaio 2018 - 20:46
4
Oddio che eresiaaaaaaaa
Ritratto di grande_punto
25 gennaio 2018 - 14:48
3
@morino l'unica alfa che si può chiamare "alfiat" è la mito (una punto con lo stemma alfa), le altre hanno un pianale loro. P.s la stessa cosa avviene anche nel gruppo vw (audi=skoda ricarrozzate)
Ritratto di marcoveneto
25 gennaio 2018 - 15:30
Giusto..fino l'A3 / TT però...questo non per difendere morino, dato che si sa benissimo che le ultime 2 Alfa, di mamma Fiat ,hanno ben poco
Ritratto di Leonal1980
25 gennaio 2018 - 20:50
4
Grande punto, caso mai è skoda che usa pianale Vw e non audi che usa pianale Skoda, detto come se fosse la Skoda degli anni 80. A oggi è un marchio che da un fallimento è stato acquiststo da tempo e alla Fiat (non Fca) altro marchio messo male, gli tanti di quei giri.... esempio: trovami una fiat meglio di una superb full optional?
Ritratto di giorgionash
25 gennaio 2018 - 19:01
perchè la skoda, seat e vw non sono ricarrozzamenti audi??? la nissan non è un ricarrozzamento renault???? brutta l'ipocrisia e l'invidia....
Ritratto di Vincenzo1973
25 gennaio 2018 - 23:35
Se guardiamo le uscite dei singoli modelli, negli ultimi anni audi, vw e Skoda sono ricarrozzamenti seat.scherzi a parte vengono decisi tutti assieme in un ottica di economia di scale...quante stupidaggini da bambini tocca leggere..
Ritratto di mattia marziotti
26 gennaio 2018 - 10:32
Utilizzare lo stesso pianale e le stesse meccaniche della Fiat Panda 4x4 ha come unico obbiettivo quello di abbattere i costi, in questo modo possono avere un utile superiore. Poi lo fanno tutti i gruppi automobilistici, non mi pare però che si dica che la golf è uguale all’ibiza, ad esempio.
Ritratto di Fr4ncesco
25 gennaio 2018 - 13:50
2
In pratica un modo per rendere chic un Panda (tipo Y10 4x4) e venderla fuori Europa. Io punterei più ai modelli grossi, mi concentrerei sul Full size e qualche altro SUV da vendere con Fiat, Chrysler e Dodge.
Ritratto di Vincenzo1973
25 gennaio 2018 - 14:06
Fiat non ha suv in pratica...500X e Panda 4x4 (se la si vuole considerare tale) sono nulla visto quello che propone la concorrenza. Manca un Suv su base Tipo per esempio...pero' anche la piccola jeeep ci sta. VW, dopo la T-Roc presenta anche la t cross...
Ritratto di Luzo
25 gennaio 2018 - 16:59
magari hanno una strategia di NON sovrapposizione , che può ingenerare ( e ingenera, numeri alla mano) cannibalizzazione fra i vari brand. Poi , giusto per capire cosa propone la concorrenza di così eclatante? Non mi sembra più di un suv/ crossover per segmento , al netto delle sovrapposizioni di cui sopra
Ritratto di Vincenzo1973
25 gennaio 2018 - 17:13
se guardo il gruppo VW trovo sovrapposizione, eppure nonostante differenza estetica e non meccanica, vendono un botto. dicevano che la 500x avrebbe cannibalizzato la 500L. per logica non doveva accadere, perche una e' un monovolume ed una un crossover, ed infatti hanno solo venduto molto di piu e i cali della L non ci sono stati. chi vuole una difficilmente vuole l'altra. pero' altre sovrapposizioni le fare 500X e Renegade sono li a dimostrarlo
Ritratto di Luzo
25 gennaio 2018 - 17:34
certo vendono un botto e lo farebbero pure e vendessero carriole, ma il punto non è quello:leggiti i loro reports dovesi può capire come il mix non sia così favorevole ( per i 3 marchi generalisti) fenomeno che è cresciuto man mano che le basi tecniche si sono effettivamente allineate ( prima c'era una generazione di mezzo). Poi come detto, sono strategie, scelte, basate su fatti e valutazioni ' politiche ' che ogni azienda fa, senza che necessariamente una sia migliore dell'altra
Ritratto di Leonal1980
25 gennaio 2018 - 20:55
4
Vincenzo, vendono un botto perché le auto danno qualità dei materiali, offerte per ogni esigenza di optional, e quando paghi per essi....son fatti bene.
Ritratto di Vincenzo1973
25 gennaio 2018 - 23:37
Dipende che si intende per qualità. Se qualità meccanica o dei materiali (interni ed esterni). Hanno ragione loro se vendono così tanto..ma a me non convincono ;)
Ritratto di Alfiere
25 gennaio 2018 - 14:38
2
FCA ha fatto un gran colpo nel prendersi Jeep: poter costruire SUV con un brand di valore è quello che serve oggi per fare soldi e diciamocelo: fuori dall'italia Fiat non ha tantissimo appeal, nè avrebbe senso pensare di fare qualcosa di generico condiviso con Chrysler che ha ben altra impostazione. Non dubito però possa arrivare un SUV più popolare, magari di media grandezza: ma non c'è un brand più in basso di Jeep che possa "sporcarsi" con certe vetture
Ritratto di Fr4ncesco
25 gennaio 2018 - 15:01
2
Jeep è sempre stata una gallina dalle uova d'oro, già dai tempi di Iacocca, quando l'allora manager di Chrysler spinse per acquisire la casa dal morente gruppo American Motor Company, vedendoci bene 30 anni prima. Se vendono fanno bene a spremerlo, globalmente è il marchio FCA che vende di più, ci mancherebbe.
Ritratto di MaurizioSbrana
25 gennaio 2018 - 15:22
1
Magari lancia? E sempre magari sfruttare la moda del suv per rilanciare un marchio prestigioso e storico italiano? C’È chi con i suv ha ricreato un marchio... o lo rilancia verso l’alto... fca i suv ce li ha e fa morire lancia? Assolutamente assurdo
Ritratto di Fr4ncesco
25 gennaio 2018 - 16:04
2
Davo scontato che Lancia ormai chiude i battenti, però bastava poco ricarrozzare Cherokee, Compass e 500x e tìrare fuori una gamma Lancia.
Ritratto di AMG
25 gennaio 2018 - 17:42
Guarda, piuttosto dell'ennesima umiliazione per la storia di Lancia con una gamma di ricarrozzamenti suv... Preferisco la morte, almeno la facciamo finita!
Ritratto di MaurizioSbrana
25 gennaio 2018 - 18:15
1
Allora facciamo morire anche chrysler... o miti come la dodge viper...
Ritratto di AMG
25 gennaio 2018 - 18:23
Che discorso è?
Ritratto di Leonal1980
25 gennaio 2018 - 20:59
4
Dovrebbero venderla a jaguar- land rover o a Vw la Lancia, almeno la salverebbero. Anzi saprebbero sfruttarla.
Ritratto di AMG
25 gennaio 2018 - 21:16
Magari!
Ritratto di MaurizioSbrana
25 gennaio 2018 - 23:49
1
Hai citato 2 gruppi interessanti... jaguar-land rover ha molti capitali forniti dagli indiani di Tata, ha anche una gamma affine ma che non guarda verso il basso, manca una piattaforma per la delta diciamo, imponendo quindi costi di sviluppo... vw sarebbe già pronta come marchio ma non credo sia interessata, ha reinvestito in altro ormai, forse poteva essere interessata ai tempi quando voleva comprare Alfa, ma ora... rilancio come acquirenti i proprietari cinesi di Volvo... per lo meno avresti piattaforme ad hoc per Delta e Thema e magari anche un suv, e volvo magari guadagna una piattaforma da citycar per contrapporsi a mini e audi a1 nel segmento city-premium... ma purtroppo è solo fantamercato... spero che qualcuno in fca e dintorni legga il mio commento e pensi ad una soluzione per lancia, e in fretta...
Ritratto di Leonal1980
27 gennaio 2018 - 10:15
4
Bhe a me vedere un Deltone rinascere, mi piacerebbe più da jaguar, e un suv lancia dovrebbe essere lussuoso ma sportivo come un land e come la thema ai suoi tempi era...volvo è piatta anche se un gran marchio.
Ritratto di Alfiere
25 gennaio 2018 - 17:53
2
Attendevo proprio la prevedibile uscita su lancia. Un marchio cotto che fuori dai confini italici è conosciuto giusto da due o tre appassionati, per non parlare degli USA dove saranno ancora meno. Lancia è MORTA!
Ritratto di MaurizioSbrana
25 gennaio 2018 - 18:13
1
Lancia non è morta, è stata fatta morire da anni di mancato piano industriale, seria proposta di rilancio e decisione di produrre citycar da donna in polonia... direi che è come se un malato decide di non prendere i farmaci... questo è stato fatto a lancia... ed è una vergogna...
Ritratto di AMG
25 gennaio 2018 - 18:28
Ma dire che in USA non è conosciuta è un'errore madornale. Certo non dalla massa, ma la massa diciamocelo... Che ne sa della storia dell'automobilismo? Niente. E anche di cosa c'è sotto la carrozzeria di un'auto si potrebbe dire..... Ma non blocchiamoci su questo punto. A me sembra di ricordare, parlando di Lancia, che al concorso di eleganza di Pebble Beach abbiano riconosciuto lo scorso anno se non vado errando, proprio una Lancia come Best of Concours- insomma non acqua. I modelli che hanno una storia si valorizzano poi, se non c'è questo si lasciano nel dimenticatoio se non per quei 3 nostalgici che troveranno meravigliose foto in libri di fotografia di auto d'epoca! Ma allora che senso ha..., in questo modo, si potrebbe parlare di più marchi, soprattuto FCA se vogliamo essere pignoli, a cui viene sottratta immagine dal marchio anziché aumentarla... E due esempi? Maserati! Jeep! Oppure Chrysler! Ma no... Accontentiamoci del ribasso...
Ritratto di Leonal1980
25 gennaio 2018 - 21:00
4
Povera Thema Turbo! Sigh!
Ritratto di AMG
25 gennaio 2018 - 17:38
Avrei davvero piacere che si sforzassero a tiràre fuori qualcosa per Chrysler! Marchio storico, che andrebbe valutato!! Ok la Pacifica ma poi??? La 300 oramai non si può più vedere, è vecchia, datata e brutta. La 300 della Daimler a differenza mi piaceva moltissimo. La linea della Pacifica la trovo insignificante come quella di un'Opel, ma la accetto volentieri comunque, altrimenti se non ci fosse stata si parlerebbe di pensionamento del marchio... Che tristezza.
Ritratto di MaurizioSbrana
25 gennaio 2018 - 18:14
1
Marchionne farà fare a Chrysler la fine che ha fatto fare a lancia... questo è sempre stato il suo obiettivo...
Ritratto di beniamino zompa
25 gennaio 2018 - 14:26
Ma sarà una nuova Jimny ?
Ritratto di Alfiere
25 gennaio 2018 - 14:32
2
Si storce un po' il naso a pensare alla panda come base, ma anzitutto il pianale del 4x4 non è male, secondo anche robe tipo il Q2 vengono fatte sul pianale di auto ben piu popolari, per non dire utilitarie. Qualcuno di sogna di dire che il Q2 è una polo? No. Alla fine la gente guarda a finiture, marchio e infotainment più che l'angolo d'attacco, e su queste cose jeep va forte, oltre che avere un appeal decisamente migliore di Fiat per pensare di fare concorrenza a Q2 e X1, anche se c'è da attendersi piu un prezzo vicino alla Arona.
Ritratto di Mbutu
25 gennaio 2018 - 14:44
Hai perfettamente ragione. La cosa divertente è però che prima i fiattari criticavano questa pratica. Dai primi commenti però si legge che ora invece va tutto bene. Tornando alla piccola Jeep, se la strada deve essere quella del Jimny ...non è che stiamo parlando di numeri da capogiro. Forse converrebbe concentrare gli sforzi su altro.
Ritratto di Prodotto Teutonico
25 gennaio 2018 - 14:56
Si ma tutto è relativo: vuoi mettere una polo col pandino?
Ritratto di Vincenzo1973
25 gennaio 2018 - 15:59
la Polo (seg B) e la Panda (seg A) non sono confrontabili, non lo sono anche per la maggior disponibilita' di motorizzazioni e trasmissioni della Panda. secondo me, invece, questa segmento A/B potrebbe vendere tanto tanto tanto
Ritratto di Leonal1980
25 gennaio 2018 - 21:08
4
Ma come si fa a paragona re una quasi ormai golf con una panda che un doblò microscopico e il comfort della punto...
Ritratto di AMG
25 gennaio 2018 - 17:43
Io mi sogno di dire che il Q2 è una schifezza!! E' brutto come la morte, costa una follia e in realtà vale quasi nulla rispetto a quello che lo fanno pagare.
Ritratto di napolmen4
25 gennaio 2018 - 14:44
Ottimo!! ...insieme alla wagoneer completa una gamma SUV con un marchio dal forte appeal
Ritratto di Prodotto Teutonico
25 gennaio 2018 - 14:55
Ah mala tempora currunt... A pensare che un marchio glorioso come JEEP sia diventato un ricarrozzamento di quelle cose lì... brrrrrr poracci!
Ritratto di Mattia Bertero
25 gennaio 2018 - 15:10
3
Mah, il pianale della Panda è un po' vecchiotto, questo del 2012 è già basato sulla serie precedente del 2003...
Ritratto di Fr4ncesco
25 gennaio 2018 - 15:16
2
Penso ri riferiscano ad un nuovo pianale perchè si parla di nuova Panda e 2020.
Ritratto di marcoveneto
25 gennaio 2018 - 15:34
L'ho pensato pure io all'inizio, ma Al volante scrive che si baserà sul pianale nuovo della prossima Panda..
Ritratto di Luzo
25 gennaio 2018 - 17:05
Domanda tecnica: cosa potrebbe avere il nuovo pianale small che non ce l'abbia già questo attuale? alla fine pure i nuovissimi decantati sono mcpherson avanti e ponte rigido o poco più dietro. Poi ok , possono cambiare i materiali le condivisioni e la versatilità ( questo aspetto e più per il costruttore che può spalmare diversamente i costi e semplificare l'assemblaggio) ma per l'utente alla fine che cambia? mica ci mettono i quadrilateri o il multilink, per dire
Ritratto di Fr4ncesco
25 gennaio 2018 - 17:25
2
Beh il pianale mica è solo assetto, i materiali non sono poca roba, influiscono sul peso, sulla rigidità torsionale, sulla sicurezza. Un pianale nuovo è a vantaggio di tutto, soprattutto sul cliente finale, anzi le case risparmierebbero usando progetti vecchi e ammortizzati.
Ritratto di AMG
25 gennaio 2018 - 17:45
Come fa in modo vergognoso Land Rover - Jaguar sulle recentissime E-Pace e sulla futura Evoque!!! Diciamocelo pure....
Ritratto di marcoveneto
25 gennaio 2018 - 18:52
concordo con te...
Ritratto di marcoveneto
25 gennaio 2018 - 18:53
esatto si parla di materiali, rigidità strutturale ecc..il pianale attuale è del 2003 (seppur aggiornato)
Ritratto di Leonal1980
25 gennaio 2018 - 21:10
4
Dove siamo arrivati...una panda marchiata jeep...aiuto
Ritratto di MaurizioSbrana
25 gennaio 2018 - 15:12
1
Ma nessuno simrende conto dello scandalo? Nessuno prova vergogna per una cosa del genere? La fiat prodotta in polonia e sulla stessa base produrre la jeep in italia? Ma non si potevano fare tutte e 2 in italia e condividere ricavi e profitti oltre alle spese? Considerando poi che si parla di Panda, una delle auto più vendute in Italia... e poi, cari signori di Fca, ma perché non includere di nuovo Lancia nei piani industriali? Perché, un renegade ricarrozzato lancia non venderebbe? O una compass ricarrozzata lancia no? Ho solo una parola per il caro Marchionne: VERGOGNATI!
Ritratto di Prodotto Teutonico
25 gennaio 2018 - 15:15
Ancora con questa lancia? Mavva ia va ia!
Ritratto di Mattia Bertero
25 gennaio 2018 - 15:27
3
Il problema di Lancia, purtroppo, è che all'estero è poco conosciuta e quindi non può avere vendite stratosferiche per giustificare una rinascita del marchio. Jeep ricarrozzate Lancia? Ma anche no, distruggerebbe ulteriormente l'immagine di eleganza del marchio... Se la FCA avesse un bel po' di soldi per gli investimenti (soldi che non possiede) potrebbe adottare la strategia che ha usato la Citroen per la DS. Ma credo che questo non sia fattibile.
Ritratto di MaurizioSbrana
25 gennaio 2018 - 15:36
1
È proprio questo quello che intendo: la formula sarebbe semplice, prendi una renegade e una compass, gli fai una carrozzeria e un interno adatto a lancia e via sul mercato... invece hai preso la renegade e l’hai ricarrozzata 500x e basta... si poteva fare di più... come di più si poteva fare per la Delta, prematuramente scomparsa e poi sulla stessa base vedi girare le giulietta, che comunque è un auto di 10anni fa... Lancia non vende? Per forza, hai ridotto un marchio a produrre citycar di scarsa qualità e care come prezzo fra l’altro... vai all’estero e chiedi se conoscono Delta s4 o thema, magari thema ferrari... la verità è che marchionne per rilanciare fiat si è inventato il brand 500 e rispolverato abarth, ha fatto un alfa a trazione posteriore e via... si guadagna su quello e il resto può morire... vergogna è dire poco... e lancia finirà la sua gloria nell’olbio ma nella memoria degli appassionati...
Ritratto di Fr4ncesco
25 gennaio 2018 - 15:52
2
Delta e Giulietta non hanno la stessa base. La Delta ha quello della Bravo, la Giulietta uno ex novo da cui hanno fatto la Cherokee.
Ritratto di MaurizioSbrana
25 gennaio 2018 - 18:09
1
Informati bene... giulietta ha la base che aveva bravo ma modificata per essere più sportiva... la nuova dovrebbe avere la base della cherokee... la famosa c-wide... che fra l’altro doveva arrivare nel 2018 la sostituta della giulietta rinnovata, ma in fca ormai ci hanno abituato ai ritardi e a rimandare...
Ritratto di AMG
25 gennaio 2018 - 18:22
In verità Fr4ncesco è informato correttamente e ha risposto perfettamente. Stessa piattaforma della Cherokee e della Dodge Dart, vorrei rilanciare il tuo avviso a te: informati bene!
Ritratto di MaurizioSbrana
25 gennaio 2018 - 18:40
1
Che era una lieve evoluzione della piattaforma bravo, alla quale erano state cambiate le sospensioni per renderla adatta sia alle strade cinesi che a quelle americane... vuoi dire che giulietta e bravo non hanno niente in comune, ok, non mi oppongo... ma di fatto non è così... comunque il problema non cambia... non esiste una sostituta della delta hf... che ha molta più storia della giulietta quadrifoglio... e il che è una vergogna per tutti...
Ritratto di Fr4ncesco
25 gennaio 2018 - 19:12
2
Fai confusione, quella della Cherokee e Dart (e 200,Viaggio) è la Compact US Wide che è una versione allungata e rivista della C Compact usata per la Giulietta. La nuova Giulietta invece, secondo indiscrezioni, dovrebbe avere il pianale Giorgio usato per Giulia e Stelvio (e future Dodge e Chrysler a trazione posteriore).
Ritratto di MaurizioSbrana
25 gennaio 2018 - 23:54
1
Parli della giulietta che verrà allora!! Perché la giulietta attuale, che a furia di restyling sembra sempre nuova ma come progetto è vecchia come il cucco, aveva la base bravo e delta... non a caso sono nate quasi contemporaneamente... poi se volete insistere va bene... ma se vedete base meccanica e telaistica sono identiche... stessi motori, stessi cambi, stesso passo... non per nulla a torino e dintorni le chiamavano le tre sorelle...
Ritratto di Fr4ncesco
26 gennaio 2018 - 07:01
2
La Giulietta attuale, nata nel 2010, e che non ha subito restyling ma solo aggiornamenti, è nata con un pianale nuovo utilizzato per le nuove compatte e medie del gruppo, dunque dalla Giulietta alla Chrysler 200 passando per Cherokee. La Bravo è del 2007 e ha il pianale che dovrebbe derivare da quello della Stilo. La futura Giulietta FORSE quello della Giulia. Motori e cambi non c'entrano con il telaio, sono si adattano solo e in un gruppo è normale condividerli. Il 1.0 Ecoboost Ford della Fiesta su alcuni mercati c'è anche sulla Mondeo, non per questo Mondeo e Fiesta hanno lo stesso telaio.
Ritratto di AMG
25 gennaio 2018 - 19:17
Ma una suv ricarrozzata-Compass NON è un'erede della Delta HF! E preferisco veder sparire il marchio seduta stante anziché trascinare il suo oblio verso bassezze non ancora esplorate che allontanano sempre di più Lancia da quello che è stata.
Ritratto di MaurizioSbrana
25 gennaio 2018 - 23:56
1
Vero, ma poteva essere usata la suv ricarrozzata per far cassa da poi reinvestire in un progetto nuovo, magari una piattaforma di segmento c con trazione integrale per far rinascere il deltone... invece se speri di far cassa con la ypsilon prodotta in polonia e dare con quel cesso appeal ad un marchio storico sei proprio completamente fuori strada e il tuo mestiere non è il manager automobilistico ma lo speculatore finanziario...
Ritratto di Leonal1980
25 gennaio 2018 - 21:14
4
Ma come si fa a non investire in un deltone integrale da 510 Cv per poi creare una gamma.... bho io lo farei subito, altro che stelvio...
Ritratto di tramsi
25 gennaio 2018 - 15:56
Infatti, è una questione di soldi e... coraggio imprenditoriale, a fronte della sicurezza circa la validità del prodotto offerto rispetto alla concorrenza. Insomma, è una questione di management. La giustificazione di Marchionne circa l'appeal Lancia all'estero non ha alcun valore, stante che, come ho ribadito in altri topic, altre aziende hanno creato marchi ex-novo. Almeno Lancia ha una lunghissima storia alle spalle, fatta di innovazioni tecnologiche e successi sportivi. Si potrebbe cominciare con la riedizione della Deltona, un po' come hanno fatto con Alfa con la Giulia Quadrifoglio, presentata in anteprima rispetto al resto della gamma, a mo' di punta di diamante e modello d'immagine, trainante. Da lì in poi, l'appetito vien mangiando. Ad esempio, si potrebbe marchiare Lancia l'estensione verso il basso di Maserati, lasciando intatte esclusività e allure di un marchio - quello del tridente - la cui gamma inizia direttamente dal segmento E in poi.
Ritratto di aerovinci
26 gennaio 2018 - 00:49
per il rilancio alfa ci sono voluti 5 miliardi, per rilanciare Lancia ne servirebbero altrettanti che FCA non ha, punto facile. Tutto è bello e tutto si può fare, ma servono i soldi
Ritratto di tramsi
26 gennaio 2018 - 00:52
Nell'altro articolo scrivono che sono strapieni di soldi. Boh!
Ritratto di neuro
25 gennaio 2018 - 15:39
chiamare SUV un modello Jeep lo trovo offensivo... a meno che Jeep non produca più fuoristrada!
Ritratto di Luke_66
25 gennaio 2018 - 16:07
4
Jeep produce un solo fuoristrada, il Wrangler. Tutti gli altri sono crossover o suv (Renegade, Compass, Cherokee e Gran Cherokee).
Ritratto di AMG
25 gennaio 2018 - 17:47
I primi tre sono crossover! L'unico SUV vero è rimasto il Grand Cherokee (a cui bisognerebbe pensare ad un erede)
Ritratto di lucios
25 gennaio 2018 - 15:55
4
Insomma, Jeep come marchio di qualità della Fiat. Quello che poteva essere Lancia, di fatto lo sarà il costruttore americano.
Ritratto di probus78
25 gennaio 2018 - 16:46
Sinceramente me lo aspettavo... Per la Panda è un ritorno in Polonia dove cmq producevano la serie precedente... Pomigliano è stato recentemente ristrutturato con ingenti investimenti ed era prevedibile ci destinassero modelli di più alta gamma e profitti. Alfa o Jeep. Una jeep di 4 metri potrebbe essere un flop o un successo planetario... dipenderà dalla linea e qualità costruttiva e finiture. Non credo importino a molti le doti in off road.
Ritratto di gjgg
25 gennaio 2018 - 17:01
1
Mi sembra un'ottima idea in chiave di margini per il costruttore e comunque anche il cliente resterà contento perché acquisterà un marchio di blasone in campo fuoristradistico. Ora qui, per partito preso o meno non si sa, probabilmente fioccheranno le critiche però poi certamente fra non troppo (se come presumibile la cosa avrà successo) anche marchi più quotati ne seguiranno le orme e quindi magari lo farà un domani la Mercedes con Renault su base Twingo, Audi su base Mii-Citigo-Up, Bmw-Mini con qualche altro costruttore tipo Toyota-Peugeot su base 106-Aygo. In fondo anche il progetto 500X-Renegade per quanto si sappia che c'è molta condivisione fra il nobilissimo marchio Jeep e il terra-terra Fiat e per quanto la Renegade fosse qualcosa di fuori dal coro delle Jeep, alla fine vende che è una bellezza e in molti (marchi premium) si sono accodati a proporre qualcosa nel segmento, e per cui una suv-crossover su base segmento B magari il giorno in cui si presentò il progetto 500X-Renegade veniva ritenuta uno scandalo, oggi in chiave premium (preferibilmente tedesca) qui su Av può darsi rappresenti la macchina dei sogni di molti.
Ritratto di Emanuele.80
25 gennaio 2018 - 17:14
E' sicuramente un ottima idea in chiave di margini del costruttore, hai detto bene... Sfruttare un marchio blasonato bisogna farlo con molta attenzione però, e mi pare che questa attenzione non la hanno. Nell'immediato si guadagna ma si rischia poi di screditare il marchio.
Ritratto di bear666
25 gennaio 2018 - 17:23
Rifanno la jimmy?
Ritratto di Asburgico
25 gennaio 2018 - 21:49
Il jimny nuovo esce tra 6 mesi circa e sarà un vero 4x4. Questa jeep staremo a vedere. Ma la versione base sarà 2wd come tutti i finti suv che circolano.
Ritratto di dreamerofcars
25 gennaio 2018 - 17:31
bell'idea. Vedremo se sarà convincente il rapporto qualità' prezzo.
Ritratto di AMG
25 gennaio 2018 - 17:32
ABOMINIO!!!! Ci sono varie terribili notizie in questo articolo! Prima quella di una Jeep ancora più Fiat della Renegade... Su base Panda ahahah! Ma poi certo, per il brand... la spacciamo per vettura di prezzo superiore, anche se sotto rimane fondamentalmente una Panda camuffata. De facto nel frattempo togliamo la produzione in Italia della Fiat Panda e la trasferiamo in Polonia, sapete ci costa meno... Non contano più tutti gli aiuti statali che sono stati fatti alla Fiat in passato, ora nell'ottica di vera multinazionale (com'è sempre stato fatto in tempo Marchionne) puntiamo ai minori costi possibili, facciamo arrivare la Tipo dalla Turchia, esportiamo la Panda in Polonia, 500 e 500L già sono fuori che ci rimane!? Ma nessun problema, ammazziamo pure definitivamente l'immagine Jeep. Io personalmente, se non avessero fatto una nuova generazione di Wrangler così riuscita, parlerei già di funerale di Jeep. Che per me, effettivamente, non esisterebbe più. Hanno tradito lo stile, adesso anche la portano a queste condivisioni non proprio nobili, poi la spacciano per prodotto superiore. Ma NO, grazie.
Ritratto di MaurizioSbrana
26 gennaio 2018 - 00:14
1
Come darti torto...
Ritratto di IloveDR
25 gennaio 2018 - 18:37
3
dunque si prospetta quello che, con qualche legittimo dubbio, si temeva...si va sviluppando una gamma completa per Jeep a discapito degli altri marchi del Gruppo...questo B-Suv sarebbe dovuto essere una Fiat, che però per Marchionne " è quella che è"...anche i C-Suv di Fiat e AlfaRomeo hanno ceduto il passo alla più internazionale Compass...
Ritratto di Eccomi
25 gennaio 2018 - 23:10
Come spesso ti succede, non ci hai colto.
Ritratto di MaurizioSbrana
26 gennaio 2018 - 00:08
1
Ci ha colto eccome... scusa tanto eh, ma un b-suv marchiato fiat e omologo lancia non si poteva fare? Un qualcosa simile a quello che ha fatto citroen con c3 aircross e l’omologo opel, un qualcosa da contrapporre a Seat Arona, Renault captur, le recenti kia-hyundai... quel crossover B che raccogliesse l’eredità di Lancia Musa e Fiat Idea per intenderci... e invece? Snaturiamo la jeep che però farà suv per tutte le taglie, rendiamo 500 un marchio a se stante e chiudiamo i battenti di lancia prima e di fiat poi... ho dimenticato qualcosa nel mirabolante e assurdo piano di Marchionne?
Ritratto di aerovinci
26 gennaio 2018 - 00:51
la 500x è un b-suv... non per dire
Ritratto di Leonal1980
25 gennaio 2018 - 20:44
4
Una jeep piu piccola? Siamo fuori, la JEEP è enorme punto già la renegade non è più una vera jeep
Ritratto di AMG
25 gennaio 2018 - 21:17
Oh! Giusto.
Ritratto di MaurizioSbrana
25 gennaio 2018 - 23:59
1
Finalmente un commento serio... da patriota americano ma soprattutto italiano! Approvo e condivido in pieno... se non è Wrangler la jeep più piccola deve essere intorno ai 5metri...
Ritratto di AMG
25 gennaio 2018 - 21:19
In tutto questo caos dovuto alle ultime rivelazioni in tema Jeep (ma ci sono moltissimi articoli interessanti in questo momento sul forum) mi sono dimenticato di denunciare anche il confronto con la Suzuki Jimmy, per me assolutamente fuori luogo. Il telaio piuttosto semplice della Panda non ha nulla a che spartire con il più specialistico telaio su cui nascerà la nuova Jimmy, votato alla sostanza e al fuoristrada vero.
Ritratto di F73
25 gennaio 2018 - 22:05
La politica commerciale della FCA è ormai chiara: non hanno più intenzione di investire un Euro sul marchio Fiat in Europa. Non è stato esplicitato ma dalle ultime dichiarazione di Marchionne si evince chiaramente la volontà di abbandonarlo come rilevato anche da diversi analisti economico finanziari. Non genera utili e quando lo fa sono troppo esigui. Finirà probabilmente con il termine del ciclo vitale dei modelli attualmente in produzione, come sta succedendo per la Lancia.
Ritratto di MaurizioSbrana
26 gennaio 2018 - 00:03
1
Giusto... Marchionne sin dal lancio della 500 ha deciso di renderlo brand indipendente e puntare le carte fiat solo su quello, lasciando morire il resto della gamma, a eccezione dei derivati di fiat professional come doblo e fiorino... la tua previsione è vergognosamente giusta, fiat finirà come lancia... e vergognosamente non per quello che hai detto tu, ovvio, ma per il disastro combinato dal quel grande genio di Marchionne
Ritratto di Gianni.ark
26 gennaio 2018 - 00:37
Anche VW farà un piccolo suv su base polo quindi direi che è la strada giusta. Daltronde è la moda del momento... e se viene prodotto in Italia tanto meglio!! I ricarrozzamenti li fanno tutti i costruttori, servono a fare economie di scala...
Ritratto di Agl75
26 gennaio 2018 - 06:50
Sarà un Pandone?
Ritratto di fabrizio99
26 gennaio 2018 - 08:40
vista ieri pomeriggio nei dintorni di pomigliano. Pur non essendo uno stimatore del marchio FCA Fiat/Jeep devo dire che è meravigliosa
Ritratto di lordpba
26 gennaio 2018 - 09:37
8
Molto interessante. Per la conformazione fisica dell'Italia i megasuv servono poco. Un piccolo SUV fatto bene tecnicamente e' molto interessante. Il pianale panda e' una struttura molto valida, forse la migliore tra le minicar. I motori FCA sono molto buoni come bassa manutenzione/consumi/affidabilita'. Ci sono carte in regola per proporre un prodotto interessante. Mia domanda: perche' scomodare il marchio JEEP che ambiva ad essere un marchio premium? Forse puntano a fare un mini-suv premium? Hmm... una bella scommessa...
Ritratto di Leonal1980
27 gennaio 2018 - 10:26
4
Si dice geografica:)
Ritratto di flavio84
26 gennaio 2018 - 09:44
E cmq se proprio vogliamo dirla tutta, tutto è un ricarrozzamento!certo un conto è essere un ricarrozzamento mercedes(vedasi infiniti), un conto una panda!ma se si va a fondo una classe a ha sempre un motore renault, che...accipicchia...è lo stesso della sandero???
Ritratto di Effeval
26 gennaio 2018 - 12:22
3
Ma invece di fare queste auto senza senso perchè fca non pensa a a fare una stelvio più piccola e una nuova giulietta sulla base della tipo? Non mi sembra poi così difficile
Ritratto di AMG
26 gennaio 2018 - 23:33
Perché una nuova Giulietta sulla base della Tipo sarebbe un suicidio. Che senso avrebbe avuto allora l'investimento per un'Alfa Romeo di sostanza se poi gli italioti medi vogliono una giulietta su base tipo????? Made in Turkey e pianale economico datato. L'importante è che si muova? Ma che mondo..
Ritratto di Leonal1980
27 gennaio 2018 - 10:27
4
Unangiuliatta su base tipo non si può vedere!
Ritratto di giorgionash
27 gennaio 2018 - 09:00
magari sarà così il mini-renegade.... mi piace un botto https://www.google.it/search?hl=it&q=jeep+junior&tbm=isch&tbs=simg:CAQSlgEJ_1AOyKD8QAbIaigELEKjU2AQaBAgVCAgMCxCwjKcIGmEKXwgDEidEzgSXAt8E6A2bApMCmgK5EsIN_1yW1JpchsibEMoQmsSa6MrAm3yAaMEwUwFeBeswrU-6MEeJRalGigenflwBfwOFeeuiLqV1xjCPGAt9ZqfjvwuO0NwnzCyAEDAsQjq7-CBoKCggIARIEa20n1Qw&sa=X&ved=0ahUKEwjonKuv1vfYAhVN66QKHTM-AVMQwg4IJCgA&biw=1366&bih=637#imgrc=-LmAnVOjci9YqM: