Jeep

Jeep
Renegade

da 24.250

Lungh./Largh./Alt.

424/181/167 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

330-351/1277-1297 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La più piccola delle Jeep è costruita in Italia (condivide la base con la Fiat 500X) e offre un abitacolo realizzato con buona cura e davvero spazioso in rapporto alle dimensioni esterne. Non molto grande, invece, il bagagliaio con il divano in posizione d’uso: 351 litri, che diventano 1297 quando si reclinano i posti dietro (ma lo scalino che si crea non aiuta a caricare). Nella versione plug-in, poi, il vano perde 20 litri per la presenza del convertitore necessario a ricaricare da una presa la batteria al litio del sistema ibrido (quest’ultima è in parte nascosta sotto il sedile e per il resto nel tunnel centrale). Il comportamento stradale è piacevole e il comfort di buon livello, anche se sullo sconnesso la risposta delle sospensioni è un po’ rigida (un fenomeno enfatizzato dai cerchi in lega di 18” e, soprattutto, di 19’’) e in velocità non mancano i fruscii causati dalla forma squadrata della carrozzeria. L’attitudine fuoristradistica della Jeep Renegade dipende dalla versione: più votate all’asfalto le varianti a trazione anteriore, più versatili le ibride 4xe, con motore elettrico posteriore da 61 cavalli che le rende a trazione integrale. Il discorso vale soprattutto per la “specialistica” versione Trailhawk, che dispone di piastre in acciaio a protezione del sottoscocca, di paraurti che migliorano gli angoli di attacco e uscita, di un'altezza massima di guido di 50 cm (invece di 40) e di una modalità di guida specifica (Rock) per i terreni rocciosi. Notevole la grinta in ripresa delle plug-in, soprattutto quelle da 241 CV complessivi.

Versione consigliata

Se scegliete la Jeep Renegade al posto di una normale berlina di dimensioni simili, va bene la 1.6 a gasolio da 131 CV: è vivace e non consuma molto. Il tre cilindri 1.0 a benzina convince per regolarità di funzionamento e silenziosità, ma non è “gagliardo” (specie in ripresa). Più brioso il 1.3, che ha un pistone in più e consumi simili (non bassi) ma è abbinato solo al lento cambio robotizzato a doppia frizione a sei marce. Vivaci e silenziose nell’uso in souplesse le versioni ibride plug-in (che hanno di serie il sistema multimediale più evoluto, di 8,4”): più che sufficienti quelle da 190 CV complessivi. Ma per goderne i benefici, quali la marcia a zero emissioni per una quarantina di chilometri, o per ridurre la sete del 1.3 turbo a benzina, bisogna ricaricare di frequente la batteria da una presa.

Perché sì

Abitabilità Ben accessibile grazie all’ampio angolo d’apertura delle porte (ben 80° per quelle dietro), l’abitacolo è davvero arioso; sul divano, non si soffre troppo nemmeno in tre.

Gamma Ampia la libertà di scelta fra le versioni a benzina, diesel e ibride plug-in, con svariati livelli di allestimento. 

Posizione di guida Dall’alto si domina perfettamente la strada, ed è davvero facile trovare il giusto rapporto fra poltrona e volante.

Strumentazione Di facile lettura, il cruscotto integra un ampio schermo a colori, ricco di informazioni e configurabile. Moderni, rapidi e pieni di funzioni i sistemi multimediali di 7 e (soprattutto) 8,4 pollici.

Perché no

Bagagliaio A meno di ripiegare il divano, non è generoso in quanto a spazio; e con la ruota di scorta perde il fondo ad altezza variabile.

Comandi Alcuni tasti sono troppo in basso e rischiano di far distrarre. In particolare quelli per le modalità di guida.

Fruscii La forma "tagliata con l'accetta" è fonte di evidenti rumori aerodinamici dai 100 km/h in su.

Visibilità posteriore Nelle manovre in “retro”, il lunotto piccolo e distante da terra costringe ad affidarsi ai sensori di distanza.

GLI INTERNI

Jeep Renegade
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