UN OCCHIO ALLA MODA - Per molti Dacia è l'incarnazione di un'auto spartana, pensata per costare poco e dare poco. Con la Dacia Sandero Stepway, Dacia fa un passettino nella direzione opposta. La sfida della casa rumena, che proprio quest'anno festeggia dieci anni di alleanza con il Gruppo Renault, è quella di creare un veicolo più alla moda rispetto agli altri modelli Dacia, senza dimenticare la filosofia low cost che caratterizza il marchio.
Sopra la Dacia Sandero Stepway vista di tre quarti anteriore e posteriore.
PARTONO GLI ORDINI - Da oggi è possibile ordinare anche in Italia la Sandero Stepway, un'auto che gioca a fare la Suv ma che di fatto è la versione rialzata della Sandero “tradizionale”, della quale mantiene la sola trazione anteriore. La Stepway si fa notare per il suo kit estetico, che però serve a poco nella guida in fuoristrada.
Con un prezzo vicino ai 10.000 euro la Sandero Stepway offre di serie i cerchi in lega da 16 pollici a cinque razze, i paraurti e i passaruota "rinforzati" da elementi in materiale plastico, le minigonne con le bandelle cromate, due slitte di protezione al sottoscocca (anteriore e posteriore), il terminale di scarico cromato, lo sfondo nero dei fari anteriori, la cornice della mascherina cromata, gli specchi esterni e le maniglie delle porte con effetto satinato.
Sopra, gli interni e la fiancata della Sandero Stepway.
DUE I MOTORI, ENTRAMBI NOTI - La Sandero Stepway arriverà sul mercato italiano a settembre e sarà disponibile con due motori di derivazione Renault : un 1.6 a benzina da 90 CV e un 1.5 dCi da 70. Anche se questo è il primo modello Dacia a darsi un tono da auto alla moda, il prezzo della Stepway rimane la sua carta vincente: dai 10.150 euro della versione a benzina agli 11.450 del modello a gasolio.
Sopra, due particolari: a destra i cerchi in lega e a sinistra la protezione del sottoscocca in stile Suv.
I due propulsori della Sandero Stepway, sono “vecchie conoscenze” della gamma Dacia. Entrambi vantano consumi interessanti nel ciclo combinato: la Casa dichiara una percorrenza di 13,15 km/l nel caso della 1.6 a benzina e 18,86 km/l per la 1.5 dCi a gasolio.
Sopra, il frontale della Sandero, piuttosto aggressivo rispetto alla versione normale.
E LA SICUREZZA? - Dentro l'abitabilità della Stepway è la stessa della Sandero normale. Quattro passeggeri stanno comodi e il bagagliaio ha una capienza discreta (320 litri). Come però scriviamo nella nostra prova, il prezzo della Sandero paga un grave scotto dal lato della sicurezza e la situazione non cambia con la versione Stepway: Esp e airbag per la testa non si possono avere nemmeno a pagamento