NEWS

Una campagnola in salsa rumena

07 luglio 2009

A dieci anni dal sodalizio con Renault, Dacia mette sul mercato la Sandero Stepway. Due i motori disponibili: un 1.6 a benzina da 90 CV e un 1.5 a gasolio da 70 CV.

UN OCCHIO ALLA MODA - Per molti Dacia è l'incarnazione di un'auto spartana, pensata per costare poco e dare poco. Con la Dacia Sandero Stepway, Dacia fa un passettino nella direzione opposta. La sfida della casa rumena, che proprio quest'anno festeggia dieci anni di alleanza con il Gruppo Renault, è quella di creare un veicolo più alla moda rispetto agli altri modelli Dacia, senza dimenticare la filosofia low cost che caratterizza il marchio.

 

Dacia sandero stepway 23Dacia sandero stepway 22

Sopra la Dacia Sandero Stepway vista di tre quarti anteriore e posteriore.

 

PARTONO GLI ORDINI - Da oggi è possibile ordinare anche in Italia la Sandero Stepway, un'auto che gioca a fare la Suv ma che di fatto è la versione rialzata della Sandero “tradizionale”, della quale mantiene la sola trazione anteriore. La Stepway si fa notare per il suo kit estetico, che però serve a poco nella guida in fuoristrada.

Con un prezzo vicino ai 10.000 euro la Sandero Stepway offre di serie i cerchi in lega da 16 pollici a cinque razze, i paraurti e i passaruota "rinforzati" da elementi in materiale plastico, le minigonne con le bandelle cromate, due slitte di protezione al sottoscocca (anteriore e posteriore), il terminale di scarico cromato, lo sfondo nero dei fari anteriori, la cornice della mascherina cromata, gli specchi esterni e le maniglie delle porte con effetto satinato.

 

Dacia sandero stepway 17Dacia sandero stepway 09

Sopra, gli interni e la fiancata della Sandero Stepway.

 

DUE I MOTORI, ENTRAMBI NOTI - La Sandero Stepway arriverà sul mercato italiano a settembre e sarà disponibile con due motori di derivazione Renault : un 1.6 a benzina da 90 CV e un 1.5 dCi da 70. Anche se questo è il primo modello Dacia a darsi un tono da auto alla moda, il prezzo della Stepway rimane la sua carta vincente: dai 10.150 euro della versione a benzina agli 11.450 del modello a gasolio.

 

Dacia sandero stepway 06Dacia sandero stepway 08

Sopra, due particolari: a destra i cerchi in lega e a sinistra la protezione del sottoscocca in stile Suv.

 

I due propulsori della Sandero Stepway, sono “vecchie conoscenze” della gamma Dacia. Entrambi vantano consumi interessanti nel ciclo combinato: la Casa dichiara una percorrenza di 13,15 km/l nel caso della 1.6 a benzina e 18,86 km/l per la 1.5 dCi a gasolio.

 

Dacia sandero stepway 30Dacia sandero stepway 18

Sopra, il frontale della Sandero, piuttosto aggressivo rispetto alla versione normale.

 

E LA SICUREZZA? - Dentro l'abitabilità della Stepway è la stessa della Sandero normale. Quattro passeggeri stanno comodi e il bagagliaio ha una capienza discreta (320 litri). Come però scriviamo nella nostra prova, il prezzo della Sandero paga un grave scotto dal lato della sicurezza e la situazione non cambia con la versione Stepway: Esp e airbag per la testa non si possono avere nemmeno a pagamento



Aggiungi un commento
Ritratto di Calciobidoni
12 agosto 2009 - 23:07
Sembra davvero carina e offre un'alternativa quasi "chic" ad un prezzo contenuto. Una "versione" che non dovrebbe mancare a diversi modelli anche italiani. Del resto, "offroad" va di moda anche se non si offre la trazione integrale. Ci vuole una gamma ampia, e questa è ben accetta.
Ritratto di Calciobidoni
12 agosto 2009 - 23:07
Sembra davvero carina e offre un'alternativa quasi "chic" ad un prezzo contenuto. Una "versione" che non dovrebbe mancare a diversi modelli anche italiani. Del resto, "offroad" va di moda anche se non si offre la trazione integrale. Ci vuole un agamma ampia, e questa è ben accetta.
Ritratto di Calciobidoni
12 agosto 2009 - 23:07
Sembra davvero carina e offre un'alternativa quasi "chic" ad un prezzo contenuto. Una "versione" che non dovrebbe mancare a diversi modelli anche italiani. Del resto, "offroad" va di moda anche se non si offre la trazione integrale. Ci vuole una gamma ampia, e questa versione è ben accetta.
Ritratto di Oscar
13 agosto 2009 - 18:35
Le dacia hanno sempre dato alle loro macchine delle dotazioni brutte, non lasciatevi ingannare.....
Ritratto di nik65
18 agosto 2009 - 13:48
mah....è sempre una dacia aspettiamo un pò nel giudicarla
Ritratto di luigi72
19 agosto 2009 - 12:35
Dato che sono interessato ad acquistare la nuova dacia sandero, vorrei sapere, ma il motore 1.5 DCI da 70Cv non e' un po' piccolo per il peso dell'auto, accendendo anche l' aria condizionata non perde parecchia potenza? Quindi non so quale delle due versioni acquistare, da premettere che faccio pochi km all' anno. Mi potete dare un consiglio per la mia scelta? Saluti Luigi 72
Ritratto di esigente
28 agosto 2009 - 14:12
1
se fai meno di 10.000 km benzina altrimenti disel l'ho provata e mi sembra meglio rifinita di certe auto blasonate molto più costose è completa di tutto manca solo il clima(850euro)
Ritratto di Maveric77
26 agosto 2009 - 12:17
Molto molto carina come seconda auto di famiglia. Certo che se ci fosse la trazione integrale venderebbe di certo tantissimo. Vedremo se la Dacia ci penserà in futuro!
Ritratto di antonioconte
31 agosto 2009 - 13:19
Commento rimosso perché l'utente ha richiesto la cancellazione del profilo. La redazione.
Ritratto di esigente
2 settembre 2009 - 11:27
1
è possibile sapere quali sarebbero possibilmente non inferiori ai 4 metri con cerchi in lega da 16 autoradio cd mp3 passaruota e minigonne rinforzati baule da 320 litri barre portanti sul tetto ecc..
Ritratto di Fraga
21 settembre 2009 - 14:13
se costa poco ci sarà un motivo...
Ritratto di appassionato di alvolante
22 settembre 2009 - 21:11
da fastidio alla fiat panda cross anke se quella offre qualcosa in piu
Ritratto di BLODY
23 settembre 2009 - 17:06
LA SETTIMANA SCORSA HO RITIRATO LA MIA DACIA SANDERO BASE A G.P.L;E' UN POCO TOSTA COME AMMORTIZATORI,INSONORIZAZIONI SCARSA,MA PER IL RESTO VA PIU' CHE BENE, CERTO NON E L'AUTO PER I GIOVANI,MA PER LA FAMIGLIA VA PIU' CHE BENE IN TUTTI I SENSI,COMODA SPAZIOSA,CAPIENTE DI BAGAGLIO,COSA VOLETE DI PIU',METTETE MANO AL PORTAFOGLIO, SOLO,PER ESSERE ALLA MODA.PROVARE PER CREDERE,UN CONSIGLIO,MONTATE IL SERVO STERZO E' L'UNICO OPZIONAL BEN PAGATO.BLODY
Ritratto di Momottino
15 ottobre 2009 - 18:39
Sono andato a vederla e mi è piaciuta veramente tanto. Mi sono fatto anche una cultura su crash test e sicurezza, e posso tranquillamente dire che è un ottima auto. Il punteggio che ha ottenuto (3 stelle - 4 bambini) è dovuto solo alle cinture di sicurezza presenti sulle versioni normali (che hanno un diverso pretensionatore), che possono essere migliorate a pagamento, ma che sono già presenti sulla stepway. Quindi, bella auto ,bagagliaio enorme e ottimo prezzo. Unico neo i motori: il dci 70 cv è lentissimo e il benzina 90 cv non m'interessa. Volevo comprarla ,ma aspetto finche non esce col dci 85 cv.
Ritratto di vincenzo77
25 novembre 2009 - 23:25
ragazzi è proprio bella!!! l'ho vista nera e devo dire che per 10000 euro è spettacolare.... una pecca il diesela da 70cv.... attendo anche io quello da 85cv cosi almeno ci si muove senza troppa fatica....
Ritratto di bonellinoab
17 gennaio 2010 - 17:46
in italia ci sono gia 1500 dacia stepway cirolano... il marchio dacia è entrato tra i primi 20. vi segnalo il social network dacia: daciabyrenault punto ning punto com con foto e ggiornamenti mondo dacia.
Ritratto di skalbe
18 gennaio 2010 - 22:29
Mi è parso di vedere che viene venduto a parte un kit per la sandero base per renderla come la steepwey. In sintesi vorrei sapere se qualcuno conosce le differenze tra la sandero normale e la steepwey? Io ho notato che rispetto alla base ci sono 2 cm di altezza in più da terra e questo fattore estetico, ma può offrire di più? Grazie e ciao a tutti