NEWS

Unione europea: più vittime della strada

01 aprile 2016

Brutte notizie sul fronte incidenti nell’Unione europea: nel 2015, il totale delle vittime della strada è stato di 26.000, cioè 300 in più che nel 2014.

Unione europea: più vittime della strada
PESSIME STATISTICHE - L'anno scorso 26.000 persone hanno perso la vita sulle strade dell'Unione europea: 5.500 in meno rispetto al 2010, ma 300 in più che nel 2014. Secondo le stime della Commissione, inoltre, 135.000 persone sono rimaste gravemente ferite. Il costo sociale (riabilitazione, assistenza sanitaria, danni materiali) di tutto questo è stimato in almeno 100 miliardi di euro: per questo Violeta Bulc, commissaria responsabile per i Trasporti, esorta i Paesi membri a fare di tutto per raggiungere l'obiettivo di dimezzare il numero di vittime della strada dal 2011 al 2020. “Dal canto suo” - aggiunge - “la Commissione continuerà ad intervenire in quei settori nei quali le sue azioni possono infondere un chiaro valore aggiunto europeo. Il futuro della sicurezza stradale sarà sempre influenzato dalla tecnologia e dall'innovazione. Nel medio e lungo periodo, per esempio, la guida connessa e automatizzata potrebbe essere di enorme utilità per evitare le collisioni".
 
QUALI MOTIVI - Nel 2015 il tasso medio di mortalità nell'Ue era di 51,5 decessi per milione di abitanti, pressoché invariato rispetto ai due anni precedenti. Secondo la Commissione, gli utenti più vulnerabili (pedoni e ciclisti) vanno protetti maggiormente, con una migliore interazione, nelle nostre città, tra gli utenti della strada meno protetti e quelli motorizzati, ma anche con una più attenta applicazione della normativa stradale, lo sviluppo e la manutenzione delle infrastrutture, campagne educative e di sensibilizzazione. E il problema, come mostra la tabella nella galleria fotografica, riguarda pure l’Italia.


Aggiungi un commento
Ritratto di Dr.Torque
1 aprile 2016 - 13:08
Perché mi viene subito da pensare che l'uso dello smartphone alla guida sia una delle cause principali di questo risultato?
Ritratto di Mauro71
1 aprile 2016 - 15:31
Concordo ma è la conseguenza della totale mancanza di educazione civica che contraddistingue l'automobilista italiano. Spinto in questo anche dalla mancanza di controlli da parte delle forze dell'ordine (vigili urbani in primis) che si vedono solo con l'autovelox a far cassa per il comune! Un giorno ne ho osservati 2 vicini a una rotatoria: ne avessero fermato uno perchè usciva senza mettere la freccia! Mi chedo se sanno che è obbligatorio (è un cambio di corsia).
Ritratto di Lo Stregone
4 aprile 2016 - 10:00
Più che guida menefreghista oggi abbiamo uno stile di vita menefreghista. Qualche sacca di soggetti per fortuna non è in linea con il resto ma il resto del quadro è avvilente.
Ritratto di Dr.Torque
4 aprile 2016 - 14:34
@Mauro71 ciò che ho scritto è indubbiamente un aspetto, pur se uno di quelli che più ha cambiato le nostre abitudini negli ultimi anni. Per il resto concordo totalmente con ciò che dici: l'educazione civica latita in tutti gli aspetti e le strade ne diventano i teatri più evidenti. ps: mi fa piacere aver trovato un alleato nella mia crociata per l'uso dell'indicatore di direzione!
Ritratto di Mauro71
6 aprile 2016 - 22:02
Lo uso sempre ma vedo che sono più unico che raro. Quando mi capita di andare in Germania o Austria mi sembra di essere in paradiso.
Ritratto di gia Pier
7 aprile 2016 - 07:59
Bravo , ma dal tronte non possiamo essere che da esempio Tutta la carta stampata oramai ne parla e lo segnala che non servono pene inasprite ma strumenti adeguati. PIU' DEI FUNESTI NUMERI, quale altra testimonianza deve dare agli Automobilisti ??? Vorrei leggere cosa hanno da DIRE tutti quelli che mi hanno sempre contestato affermando che io non avevo ragione nel dire che servivano strumenti perchè INASPRIRE LE PENE NON SERVIVA A NULLA . Avevi dato 2 mesi di tempo, ma sono bastati pochi giorni per certificare le mie ragioni Aumentano di nuovo le vittime della strada nell'UE Si tratta del primo incremento dopo 14 anni. http://www.lestradedellinformazione.it/site/home/servizi-dinformazione/news/articolo18213.html?rel=newsletter
Ritratto di niko91
1 aprile 2016 - 13:24
@redazione: scusate ma la foto che avete usato è quella di un lettore che ha pubblicato per la sua prova.
Ritratto di acterun
1 aprile 2016 - 16:51
300 morti in più, ma la popolazione totale è aumentata o diminuita? Così sono numeri che dicono niente. Quanti pedoni e ciclisti in più ci sono sulle strade? Quanti veicoli a motore?
Ritratto di luperk
2 aprile 2016 - 01:47
perchè a qualcuno dovrebbe interessare quanti morti ci son stati in europa e non, per esempio, in indonesia, nigeria o canada? Chi se ne frega, documentate anche sugli altri continenti o soltanto sull'italia piuttosto.
Ritratto di luperk
2 aprile 2016 - 12:09
Io ho parenti in cina ed in altre parti dell'italia, ma non in europa, ogni caso è soggettivo. Me ne frega più del sud-est asiatico che dell'europa.
Ritratto di Porsche
4 aprile 2016 - 11:49
ma come ragioni ? Le politiche sono europee, e anche la lotta lo è. Aver ridotto di 5000 dal 2010 non mi sembra poco.
Ritratto di Lo Stregone
4 aprile 2016 - 10:04
Riassumendo: abbiamo la testa attaccata al collo ma il cervello non è inserito. Così accade quello che nessuno vorrebbe. Qui ci vuole l'auto che fa tutto da sola e noi occupanti facciamo solo i viaggiatori.
Ritratto di gia Pier
4 aprile 2016 - 14:22
IL PRIMO CHE MI DICE CHE IO SONO UN VENDITORE E CHE GLI STRUMENTI NON SERVONO, GIURO LO VADO A TROVARE IN CAPO AL MONDO E LO ACCOMPAGNO DAI FAMIGLIARI DELLE VITTIME https://www.alvolante.it/news/unione-europea-piu-vittime-della-strada-346045?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=nu-20160403 www.lifecareit.it STRUMENTI PER VIVERE !!!
Ritratto di gia Pier
7 aprile 2016 - 07:59
Tutta la carta stampata oramai ne parla e lo segnala che non servono pene inasprite ma strumenti adeguati. PIU' DEI FUNESTI NUMERI, quale altra testimonianza deve dare agli Automobilisti ??? Vorrei leggere cosa hanno da DIRE tutti quelli che mi hanno sempre contestato affermando che io non avevo ragione nel dire che servivano strumenti perchè INASPRIRE LE PENE NON SERVIVA A NULLA . Avevi dato 2 mesi di tempo, ma sono bastati pochi giorni per certificare le mie ragioni Aumentano di nuovo le vittime della strada nell'UE Si tratta del primo incremento dopo 14 anni. http://www.lestradedellinformazione.it/site/home/servizi-dinformazione/news/articolo18213.html?rel=newsletter

VIDEO IN EVIDENZA