
Come saranno le Corvette del futuro? La Chevrolet ha provato a rispondere a questa domanda mostrando la CX e la CX.R Vision Gran Turismo, due concept car che attingono agli oltre 70 anni di design della Corvette e che serviranno a ispirare i designer che dovranno progettare i modelli dei prossimi anni. Per realizzare le due show car la General Motor ha coinvolto diversi suoi studi a livello mondiale, ai quali è stato chiesto di liberare la creatività, allontanandosi dai vincoli imposti per i veicoli di produzione. Le due vetture saranno guidabili, anche se solo virtualmente, su Gran Turismo 7 dalla fine di questo mese.

I designer dovevano immaginare una futura Chevrolet Corvette progettata da zero, che potesse offrire la migliore esperienza di guida ad alte prestazioni sia in strada che in pista. Con queste premesse è nata la Corvette CX. La concept ha i tratti distintivi per eccellenza del modello, come il muso che scende in avanti, la pronunciata linea orizzontale e le luci posteriori a doppio elemento. Futuribile, aggressiva e indiscutibilmente Corvette, la CX mostra come potrebbe essere un’auto sportiva del futuro senza compromessi.
Le innovazioni continuano sottopelle, dove ventole integrate aspirano l’aria attraverso la carrozzeria, generando un grande carico aerodinamico e spedendo il flusso d’aria sul diffusore posteriore, attivo come lo spoiler. Per offrire la massima libertà di progettazione, è stata scelta la propulsione elettrica: il sistema di 4 motori genera oltre 2.000 CV di potenza ed è alimentato da una batteria di 90 kWh montata nel telaio.

Con la seconda concept car invece si è guardato al mondo delle corse, immaginando la versione per le competizioni su pista della Chevrolet Corvette CX. La familiare combinazione dei colori giallo e nero onora le Corvette da corsa degli ultimi 25 anni, mentre caratteristiche aerodinamiche attive più esasperate, un’altezza da terra minore e il peso ridotto enfatizzano l’attenzione totale alle prestazioni.
Sulla CX.R Vision Gran Turismo c’è un V8 biturbo di 2 litri montato centralmente, che raggiunge i 15.000 giri al minuto ed eroga da solo 900 CV di potenza, alimentato da e-fuel rinnovabile. Il V8 aziona le ruote posteriore grazie a una trasmissione a doppia frizione a 8 rapporti. Le ruote anteriori sono invece mosse da due motori elettrici, a cui si aggiunge un terzo propulsore a elettroni integrato nel cambio. Il sistema ha una potenza totale di 2.000 CV.

















