NEWS

Unrae: “Rivedere la norma sull’Ipt”

01 settembre 2011

L’unione delle case estere e le associazioni del settore automotive lanciano un appello alle istituzioni, auspicando che il rincaro dell’Imposta provinciale di trascrizione non venga approvato. Se invece la tassa diventasse più pesante, sarebbe un duro colpo per il mercato dell’auto, già in crisi.

NO AL RINCARO - Le associazioni del settore auto fanno muro contro l’aumento dell’Imposta provinciale di trascrizione: il no arriva, fra l’altro, dall’Unrae (Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri). Che si appella alle istituzioni affinché la norma non venga approvata dal Parlamento. Come vi avevamo anticipato (leggi qui la news), il rincaro dell’Ipt (Imposta provinciale di trascrizione) sull’acquisto di una vettura nuova o usata con potenza di oltre 53 kW (72 CV) è una novità voluta dal Governo con decreto 138/2011 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 188 del 13 agosto), denominato “Ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo”: le nuove regole diverranno definitive solo dopo la legge di conversione del Parlamento. La manovra correttiva di Ferragosto è ora al vaglio del Senato.

QUELLA VECCHIA PROMESSA... - L’auspicio delle associazioni è che si trovi “un’adeguata soluzione, in linea con l’ordine del giorno accolto nel luglio scorso dal Governo, con un impegno ufficiale a non dare seguito alla revisione parziale dell’Ipt, in attesa di una riforma complessiva prevista con la legge di stabilità”.

ALTRA BATOSTA - L’Unrae e le altre associazioni del settore automotive denunciano che il rincaro dell’Ipt non sarebbe una norma “una tantum: da mesi il settore automotive è oggetto di altri interventi fiscali, quali l’aumento delle accise sui carburanti, l’incremento della tassazione Rc auto (leggi qui per saperne di più) e la recente introduzione del superbollo”. Si tratta, spiegano le associazioni, “dell’ennesimo duro colpo per il comparto dell’auto, che più di ogni altro contribuisce in termini occupazionali, economici e finanziari al sistema-paese”. La misura varata, infatti, “causerà pericolosi effetti negativi sulle vendite di veicoli nuovi e usati e, più in generale, sullo stato di salute dell’intero settore, che negli ultimi mesi sta assistendo a una forte flessione delle vendite, come non si vedeva da oltre vent’anni”. C’è anche il rischio di “comprimere le entrate sul fronte dell’Iva, già diminuite di quasi due miliardi di euro rispetto al 2008”. L’Unrae calcola che, tra vendite di veicoli nuovi e passaggi di proprietà di usati, vengono annualmente effettuate circa cinque milioni di operazioni: “L’aumento medio derivato dalla nuova formulazione della norma sarà di circa il 50%, pari a poco meno di 1,5 miliardi di euro”. Soldi che andranno alle province. Altro che enti da sopprimere, come si era ventilato mesi fa...



Aggiungi un commento
Ritratto di audi94
1 settembre 2011 - 11:44
1
ahahah... sono ridicoli!!! si ride per non piangere!!!!
Ritratto di carlo1967
1 settembre 2011 - 12:01
E' stato sempre fin troppo semplice vessare oltremodo gli automobilsti in periodi migliori di quello che stiamo vivendo. Figuriamoci adesso che i nostri " illuminati " governanti hanno urgente bisogno di fare cassa. saluti.
Ritratto di TurboCobra11
1 settembre 2011 - 12:07
la rovina dell'italia sono gli italiani, ancora più dei governanti, perchè li ce li lasciamo noi, popolo di protestatori su forum mentre in piazza nessuno. Ah mia povera Italia. ...Ciao!
Ritratto di audi94
1 settembre 2011 - 12:12
1
se ne salta fuori una seria di protesta io ci vado in piazza!!!
Ritratto di fogliato giancarlo
1 settembre 2011 - 16:31
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di audi94
1 settembre 2011 - 17:43
1
caro fogliato, questo si che si chiama pessimismo!!! non starai mica invecchiando??!! xdxd
Ritratto di fogliato giancarlo
1 settembre 2011 - 18:52
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di TurboCobra11
1 settembre 2011 - 18:13
A parte che per l'ultima parte dove c'è il rischio si, ma penso che si debba cercare di smuovere le cose, e le cose possono anche migliorare non è detto che finisca tutto in malora, per il resto concordo con te su tutto. Comunque così non si può andare aventi, con questo sistema e prima ancora con questo governo vergognoso. ...Ciao!
Ritratto di TurboCobra11
1 settembre 2011 - 18:08
Io ci vado ancora prima di te. Magari ce ne fosse una buona. ...Ciao!
Ritratto di Tidus
1 settembre 2011 - 14:44
Ci voleva l'UNRAE per capire che l'aumento dell'IPT era esagerato? Posso capire il superbollo, ma perchè tassare anche chi compra una city car? Non volevano far pressione a chi ha una fascia di reddito alta? Pare di no...devono pagare ricchi e non...
Ritratto di fogliato giancarlo
1 settembre 2011 - 16:33
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di phoenix85
1 settembre 2011 - 16:47
Tasse,tasse,tasse e ancora tasse!!!!ormai l'automobile è diventata la panacea a tutti i mali del nostro paese,e il governo ci colpisce proprio lì,perkè sa molto bene ke anke x fare 100 metri l'italiano usa la makkina,e ke o per lavoro o per piacere è 1 bene al quale nn rinuncia tanto facilmente.E ricordiamoci ke loro utilizzano le auto di servizio,quindi nn pagano assicurazione,bollo,carburante,tagliandi,riparazioni,cambi gomme, ecc. ecc..........di conseguenza nn cambierà mai niente!!!
Ritratto di abarth1285
1 settembre 2011 - 19:38
1
..di abbassare la soglia di intervento della nuova tassa sull'IPT a 1,5kw... non capisco proprio perchè se uno si prende un'Ape Carro non debba pagare almeno 500€ di tassa sull'acquisto oltre all'Iva al 20%, all'assicurazione aumentata, al bollo, alle accise vecchie ed a quelle nuove sui carburanti, ecc....... oh signore poveri noi... i miei genitori sono appena tornati da un viaggio negli USA, dove sono stati ospitati da parenti che vivono lì da 15 anni.. Bollo auto 35$ all'anno, assicurazione kasko 600$ all'anno, benzina 3,80$ al gallone, passaggio di proprietà a costo praticamente 0 ed effettuato in poco più di mezz'ora, all'acquisto si paga l'Iva dell'8% come su ogni altro bene acquistato e basta.... e vi dico solo che, per esempio, la nuova Gran Cherokee col motore più piccolo venduto negli USA, un 4.2 se non erro, costa la bellezza di 32.000$!!! Guardate da noi, per curiosità, cosa costa la versione a benzina....... e ricordate, la differenza di prezzo sono solo tasse, tasse, tasse ed ancora tasse........
Ritratto di rebatour
3 settembre 2011 - 22:08
chi evade le tasse finisce in galera e ci resta, da noi il Governo deve attaccarsi a queste str....ate per racimolare qualcosa.
Ritratto di marlon84
2 settembre 2011 - 11:56
4
il governo aveva promesso direttamente la'zbolizione del bollo... invece l'hanno mantenuto e propongono pure aumento di ipt.. se uno si compra una macchina da 2000/3000 euro un'altro po costano piu le tasse sopra che il valore della macchina.

VIDEO IN EVIDENZA