NEWS

Gli USA alzano i limiti sui consumi delle auto

Pubblicato 04 dicembre 2025

Il presidente statunitense elimina gli standard imposti da Biden con l’obiettivo di rilanciare il settore e ridurre i prezzi delle auto. Soddisfatti i costruttori, che sperano un effetto domino sull’Europa.

Gli USA alzano i limiti sui consumi delle auto

LE MAGLIE SI ALLARGANO

Il presidente Donald Trump cambia le regole sul consumo di carburante negli Stati Uniti, abolendo gli standard introdotti negli ultimi anni dal governo guidato da Joe Biden, definiti “orribili e ridicoli”. Trump lo ha annunciato dallo Studio Ovale di fronte ai vertici delle grandi case automobilistiche americane, tra cui i rappresentanti di Stellantis, Ford e General Motors (nella foto qui sopra). 

Le nuove normative prevedono limiti di consumi meno severi rispetto alle precedenti 50,4 miglia per gallone (pari a 21,4 km con un litro): il nuovo limite è di 34,5 mpg (14,6 km/l), ancora meno delle 39,1 mpg (16,6 km/l) dell’epoca pre-Biden. Secondo il numero uno della Casa Bianca, la mossa dovrebbe abbassare i costi delle auto, schizzati verso l’alto negli ultimi anni, facendo risparmiare gli automobilisti americani che comprano un nuovo veicolo.

STRATEGIA PRECISA

Non è stato certo un fulmine a ciel sereno: anche in campagna elettorale il nuovo presidente aveva annunciato di voler rivedere le leggi più stringenti su consumi ed emissioni dei veicoli e aveva nuovamente ribadito le sue intenzioni martedì, durante un incontro del gabinetto di governo, con la volontà di rilanciare il settore automobilistico. 

Trump ha già ridotto i vincoli sulle emissioni, eliminato le sanzioni per i costruttori che non raggiungono gli standard federali di consumo e cancellato gli incentivi fino a 7.500 dollari destinati all’acquisto di auto elettriche. Inoltre, insieme ai repubblicani del Congresso, è intervenuto per contrastare la normativa californiana che prevede il passaggio alle emissioni zero entro il 2035, in linea con quanto stabilito dall’Unione Europea.

INVESTIMENTI CON REGOLE GIUSTE

Esultano i big delle case automobilistiche, che sperano anche che la decisione proveniente da Oltreoceano possa avere ripercussioni anche in Europa, dove il 10 dicembre la Commissione Europea dovrebbe esprimersi su un’eventuale modifica del ban alle auto termiche del 2035. 

Il ceo di Stellantis Antonio Filosa ha sottolineato come la decisione di Trump faccia riconciliare le regole con il mondo reale: “È per questo che Stellantis ha deciso di investire in Jeep, Ram, Dodge e Chrysler 13 miliardi di dollari nei prossimi quattro anni, aumentando la produzione del 50%, creando 5.000 posti di lavoro e mettendo sul mercato cinque nuovi modelli”, ha detto. 

Anche Jim Farley, ceo della Ford, ha dichiarato di apprezzare la leadership di Trump “nell’allineare con il buon senso gli standard con le condizioni reali del mercato”, prevedendo un calo nel breve periodo del 5% della quota del mercato delle auto elettriche negli USA. 

Mary Barra, ceo della GM, ha comunque ribadito l’impegno dell’azienda per migliorare l’efficienza dei veicoli, riconoscendo comunque che gli investimenti dovranno tenere conto di cambiamenti “di 180 gradi” della politica.



Aggiungi un commento
Ritratto di Spock66
4 dicembre 2025 - 12:50
Fiumi di Maalox che scorrono nelle ZTL radical chic italiane..ahahahahah..ciaoneeeee
Ritratto di fabrizio GT
4 dicembre 2025 - 12:51
Ahahahah
Ritratto di Volpe bianca
4 dicembre 2025 - 15:28
Spock sei tremendo ahahahah
Ritratto di pierfra.delsignore
4 dicembre 2025 - 17:49
4
Tanto non funziona fatevene una ragione e perderanno ancora terreno
Ritratto di Alsolotermico
4 dicembre 2025 - 23:35
L'unico che sta perdendo terreno sono le tue calzate da sfigatone, fattene una ragione.
Ritratto di forfElt
4 dicembre 2025 - 12:53
Don't worry, ci pensa il continente europeo ad aggiustare tutto...
Ritratto di Newcomer
4 dicembre 2025 - 12:57
Sempre un passo avanti questi personaggi. Speriamo che lui e l’amico russo affossino questa UE
Ritratto di BobTheBear
4 dicembre 2025 - 16:45
Ricordati che tu sei dentro il coccio della UE, se l'incudine Russia e il martello USA rompono il coccio, tu farai una brutta fine.
Ritratto di pierfra.delsignore
4 dicembre 2025 - 17:50
4
Eh si infatti fuori dall'UE si sta benissimo verdo
Ritratto di Alsolotermico
4 dicembre 2025 - 23:36
Si sta meglio, mi come te che sei un morto di fame Europeista.
Ritratto di Andre_a
5 dicembre 2025 - 00:36
Non posso parlare a nome di tutti, ma io fuori dalla UE ci sto benissimo.
Ritratto di Riper
4 dicembre 2025 - 18:40
Ci stiamo già affossando da soli
Ritratto di Tistiro
4 dicembre 2025 - 13:05
Per rilanciare un settore, meno regole e piu produzione. In europa?? Fino ad ora tutto il contrario. Legiferano pure sulla curvatura dei cetrioli....
Ritratto di Quello la
4 dicembre 2025 - 15:11
Io che sono malizioso, caro Tistiro, ci leggo una metafora potente.
Ritratto di FollowMe
4 dicembre 2025 - 16:09
E fa bene :-)) ... tanto già lo sappiamo in europa dove andrà a finire il cetriolo "curvato" :-((
Ritratto di pierfra.delsignore
4 dicembre 2025 - 17:50
4
Il settore se non punta sull'innovazione è finito
Ritratto di zottto
4 dicembre 2025 - 13:10
Trump si merita il premio Nobel per tutto quello che sta facendo nel mondo.
Ritratto di pierfra.delsignore
4 dicembre 2025 - 17:50
4
Infatti la sua economia sta affossando
Ritratto di Alsolotermico
4 dicembre 2025 - 23:37
La sua economia non sta affondando, le tue calzate da sfigatone invece si.
Ritratto di NTTCAD
5 dicembre 2025 - 00:39
Riguardo a Trump approvo questa decisione: ci voleva! Trump è un affarista che sa curare l'economia. Un po' meno la politica, troppo filo-russa e anti-europea: si illude in questo modo di minare l'alleanza che c'è fra Russia e Cina, ma non ci riuscirà mai.
Ritratto di Alexspc79
4 dicembre 2025 - 13:22
52
Troppe leggi
Ritratto di Sdraio
4 dicembre 2025 - 13:27
Fiumi su fiumi di pasta di fissan per gli elettronauti... AHAHAHAHAHAH... e cmq come tutte le ideologie fondate sul niente anche le vetture elettriche stanno per arrivare alla fine... ormai c'è solo più la propaganda giornalistica e gli incentivi a tenere in piedi stacacata.
Ritratto di AZ
4 dicembre 2025 - 13:43
Un grande aiuto ai petrolieri.
Ritratto di forfElt
4 dicembre 2025 - 13:44
Che poi sono assieme ai meccanici sono (se non proprio loro in persona) alla peggio imparentati con il 95% di chi ancora compra auto in ITA...
Ritratto di Edo-R
4 dicembre 2025 - 16:03
:-))))
Ritratto di pierfra.delsignore
4 dicembre 2025 - 17:51
4
Si certo come no i pooooveri petrolieri che lo fanno per il bene del pooopollo
Ritratto di forfElt
4 dicembre 2025 - 19:13
E se fossero davvero milionari secondo te si comprerebbero le Pandina e le Sandero, come invece (ci è stato spiegato) avviene ??
Ritratto di AZ
4 dicembre 2025 - 13:50
Gli estremisti inquinatori fanno paura come gli estremisti ambientalisti radicali. Meriterebbero tutti di vivere in piccoli Stati che seguano alla lettera le loro manie estremiste. E meriterebbero di essere cortesemente riaccompagnati nei loro Stati ideali qualora decidessero di trasferirsi in Paesi normali, dove l'ambiente viene rispettato e tutelato senza imporre privazioni esagerate ai cittadini.
Ritratto di Quello la
4 dicembre 2025 - 15:14
Vedi che, in fondo, quando scrivi più di tre parole di seguito, non dici castronerie, caro AZ? Ti invito a considerare l’ipotesi di scrivere qualche riga in più, d’ora in poi.
Ritratto di Newcomer
4 dicembre 2025 - 16:09
Eliminare le auto termiche mi sembra una privazione piuttosto esagerata
Ritratto di BobTheBear
4 dicembre 2025 - 17:02
Fammi capire, se ti compri la tua ultima termica nuova alimentata da idrocarburi combustibili fossili il 31 dicembre 2025 (così com'è previsto dal BAN 2035) a te cosa cambia? Avrai comunque ancora 15 anni per poterci circolare con gli idrocarburi fossili e poi se sarai ancora vivo con i biocarburanti o efuel (se il motore li supporterà). Ricordatevi che la UE mica sta vietando la vendita di auto termiche prima del 2035!!! Se costruttori come Stellantis, VW, Ford o Renault riescono a rispettare i limiti di emissione per ogni modello, nessuno pagherà un euro di multa. La domanda è: i motori termici riescono a raggiungere tali livelli di efficienza? L'unica che sembra esserci riuscita al momento è Toyota con la Yaris e la nuova Aygo X.
Ritratto di pierfra.delsignore
4 dicembre 2025 - 17:52
4
Le auto termiche sono defunte prima del 2030 fattene una ragione, semmai mantenere anche auto ibride con il termico inibito sotto i 70 km/h è un discorso che dico da anni si farà
Ritratto di forfElt
4 dicembre 2025 - 18:56
Al ritmo di (chiamiamolo così, per generosità) """crescita""" attuale, nel 2030 qui non avrebbero raggiunto manco il 10%, probabilmente...
Ritratto di Beppe_90
4 dicembre 2025 - 19:04
E se lo dice la sfera magica sarà sicuramente così
Ritratto di Volpe bianca
4 dicembre 2025 - 21:09
Ahahahah
Ritratto di pierfra.delsignore
4 dicembre 2025 - 19:58
4
Il termico è defunto, presente ibrido a batteria, futuro elettrico. Fatevene una ragione
Ritratto di forfElt
4 dicembre 2025 - 20:02
Ragione già fatta, assieme che ANCHE te passi (come tutti gli altri) per un distributore di carburanti, con la tua auto :)))))))))))))
Ritratto di Tistiro
4 dicembre 2025 - 21:39
Continui a foraggiare i petrolieri del poopollo con i tuoi 22 a litro....
Ritratto di Alsolotermico
4 dicembre 2025 - 23:40
Fattene una ragione Pierfra che le calzate che scrivi non si reggono più in piedi. Stai facendo soltanto delle colossali figure di melma da sfigatone.
Ritratto di Vinbroken
4 dicembre 2025 - 13:57
Mentre voi vi scannate tra pro e contro in base alle alimentazioni (senza magari nemmeno acquistare automobili), io penso che il vero problema sia nella altalena dei governi, se al prossimo giro sale la parte opposta ritorna a mettere i paletti precedenti e via cosi. Personalmente visto che l'ultima auto che ho acquistato era una bev, ho ben pensato di bilanciare la cosa cambiando la moto e regalarmi una goldwing... almeno non sono accusabile di tenere la parte a nessuno ;)
Ritratto di Quello la
4 dicembre 2025 - 15:14
Ahò! Cià pure ragione questo. O no?
Ritratto di Flynn
4 dicembre 2025 - 21:20
3
"La politica è l'arte di andare in cerca di problemi, trovarli in ogni dove, non individuarne le cause giuste e proporre rimedi inefficaci"
Ritratto di Andre_a
5 dicembre 2025 - 00:48
Sono d'accordo, e mi sembra lo stesso discorso che fa Mary Barra: Trump rimane per tre anni, e quello dopo potrebbe tranquillamente cancellare tutto e rimettere limiti ancora più stringenti. Che investimenti può fare un'azienda in questi tempi? Ci vuole stabilità prima di tutto, questa politica non fa bene a nessuno. Ps: tanta roba la Goldwing, complimenti! Nuova o usata?
Ritratto di Road Runner Superbird
4 dicembre 2025 - 15:08
Spero che qualcuno stacchi la spina ai morti cerebrali di Bruxelles, in modo che anche l'Europa torni con i piedi per terra e nella storia.
Ritratto di Volpe bianca
4 dicembre 2025 - 15:28
+1
Ritratto di pierfra.delsignore
4 dicembre 2025 - 17:52
4
I morti celebrarli sono i populisti come Trump
Ritratto di Alsolotermico
4 dicembre 2025 - 23:43
Oppure i woke come te Pierfra.
Ritratto di BobTheBear
4 dicembre 2025 - 18:12
Io ho l'impressione che in molti non hanno capito in quale periodo viviamo. Da dopo la seconda guerra mondiale, paesi come Francia ma soprattutto l'Inghilterra hanno perso il loro peso internazionale e sono tornate ad essere delle potenze continentali. Paesi come la l'Italia, la Spagna e il mondo germanico (Germania e impero Austro-Ungarico) erano già da tempo delle potenze continentali. Le 2 grandi potenze mondiali sono state per circa 50 anni gli USA e l'ex-URSS. Ecco dopo il 2000 è finito anche questo mondo. In particolare abbiamo che il mondo è oggi diviso in 3 aree di influenza: USA, Russia e Cina. Dove nessuna ha la forza politica e militare per imporsi a livello mondiale ma solo a livello regionale (un po' più in la del livello continentale). L'Europa da colonia USA (parte ad Ovest) e colonia Russa (parte a Est) è diventata una provincia di 3 imperi, territorio di conquista. Conquista che sarà facilitata dalla dissoluzione (da molti paventa, ma non da me) della UE che è l'unico modo per non essere schiacciati. Faccio notare che quest'opzione era già stata descritta come obiettivo degli USA in molti testi degli anni '90. Ovvero evitare che in Europa si formasse un entità politico e economica (militare non è importante) che potesse contrastare la loro idea di società. Non accaso, è interessante come gli incontri per definire la pace nelle varie guerre o le stesse COP non vengono più fatte in Europa ma in paesi della penisola arabica, nord africa, anatolica, nel Caucaso, in sud America o nel su est asiatico.
Ritratto di forfElt
4 dicembre 2025 - 19:06
Insomma in poche parole (proponi) : squadra che perde non si cambia... :))))))))
Ritratto di Al Volant
4 dicembre 2025 - 19:51
Intanto hai visto qualcosa nei tg sulla Bulgaria? Folle oceaniche che protestano. Perché? Dal 1 gennaio entrano nell'euro. Eppure c'è censura su queste proteste. Chi censura se non una dittatura? E tu sostieni che una dittatura sia la protezione contro Russia e usa?
Ritratto di Road Runner Superbird
4 dicembre 2025 - 19:59
L'UE è un'entità economica voluta dagli USA (come militare con la Nato), che è arrivata a coprire l'intero continente europeo non URSS (a parte gli stati baltici, mai riconosciuti dagli USA come Unione Sovietica). Il principio era dentro gli americani, sotto i tedeschi e fuori i russi. La pax americana ha evitato nuove guerre sistemiche e fisiologiche in Europa. L'Europa unita senza Stati Uniti non esisterebbe, per cui è meglio allinearsi a Washington che rimane l'unica potenza globale egemone (la Russia non è riuscita a sfondare in Ucraina, la Cina non si proietta oltre Taiwan).
Ritratto di Euro7
4 dicembre 2025 - 21:11
Perche secondo voi talebani termici adesso che hanno investito e sviluppato auto che fanno 20km/L adesso le modificano e le peggiorano per farle consumare di piu?
Ritratto di Alsolotermico
4 dicembre 2025 - 23:43
Di certo non butteranno più soldi nel fallimentare elettrico che comprano quattro sfigati per sentirsi più femminili.
Ritratto di Volpe bianca
4 dicembre 2025 - 15:26
Niente di eccezionale, ha solo mantenuto una promessa elettorale. Bentornati nel mondo reale e dato che storicamente copiamo sempre tutto dall'America, perseveriamo anche in questo caso prima di renderci ancora più ridicoli di quanto già lo siamo.
Ritratto di nialex
4 dicembre 2025 - 16:02
Come niente eccezioni. Non ho mai visto mantenuta una promessa elettorale. Questo mi sembra proprio un eccezione alla regola le sta mantenendo tutte
Ritratto di Volpe bianca
4 dicembre 2025 - 16:09
Ero ironico :-) chiaro che mantenere le promesse elettorali è merce rara ormai...
Ritratto di lucio204
4 dicembre 2025 - 16:28
Non so se facendo la stessa cosa in Europa i prezzi calerebbero, ma almeno si rivedrebbe qualche motore con cilindrata decente e magari pure senza alcuna batteria inquinante (perché si.. ricordiamolo sempre.. le batterie sono la cosa più inquinante del mondo...). E con questo si spera che la follia/bolla dell'elettrico sia scoppiata!
Ritratto di deutsch
4 dicembre 2025 - 19:03
4
ricordati che qui la benzina non costa come negli USA, soprattuto se rapportata al reddito medio
Ritratto di Euro7
4 dicembre 2025 - 21:48
Lucio204 sei ormai alla follia pura .. non si può sentire una cosa del genere.. l'opposto della realtà... ma si sa.. ci sono ancora quelli convinti che la terra é piatta...
Ritratto di Byron59
4 dicembre 2025 - 16:34
Lo scrivo da anni qui su AV. L'Europa aveva una sua peculiare caratteristica industriale che risiedeva nella costruzione di motori a gasolio di piccola cilindrata per automobili e autoveicoli commerciali. Tale capacità costruttiva non l'aveva l'America né la Cina né il Giappone. Ora, dato che per le menti mercantiliste di Berlino e Amsterdam il mercato interno va depresso per abbassare i salari e trovare quanta più manodopera possibile a basso prezzo per poter abbassare i costi di produzione, ecco che i big tedeschi hanno pensato di poter mettere totalmente le mani sul mercato cinese. A che serve vendere due milioni di pezzi in Europa se in Cina ne posso vendere venti? E hanno inseguito il miraggio del mercato cinese distruggendo quello europeo sia con i bassi salari sia con il Green Deal voluto dall'olandese Timmermans e dalla tedesca Von der Leyen. La tempesta perfetta. Ricordo che la UE ha competenza solo sui trasporti NON sulla politica industriale del continente. Ma nulla, hanno scambiato le normative per le targhe o l'ennesimo Euro numero con l'Euro apocalisse. Non smetterò mai di ripeterlo: grazie Germania e grazie Bruxelles a guida tedesca l'industria europea che fa capo ai trasporti è stata distrutta. E tutti a battere le mani. Adesso, non paghi di tanto strazio i tedeschi hanno deciso di spendere centinaia di miliardi in armi grazie alle loro capofila industriali. E ancora tutti a battere le mani. Se Thyssen Krupp produce acciaio di nuovo per carri e cannoni va tutto bene. Se Bosch invece di centraline fa missili evviva evviva. I russi vogliono invadere l'europa è il mantra ricorrente per giustificare la corsa alle armi! Ma se sono fermi a venti chilometri da Donetsk da QUATTRO anni. Avanzano di un metro al giorno, Di questo passo ci metteranno centomila anni prima di arrivare a Berlino. Ma ecco ottocento miliardi col programma SAFE. L'ultima del governo Meloni Tajani Salvini è che vogliono aderire il MES per poter aumentare il budget della difesa come hanno promesso alla NATO 5% del PIL. Ma come? Utilizzare il MES per la Sanità pubblica era un delitto esecrabile, mentre per comprare carri armati è un dovere inalienabile? Ma DIO SANTO CRISTO!! Hanno firmato un contratto con Rheinmetall per acquistare duemila carri Panther K2. Non i Panther della Wehrmacht, quelli nuovi della Bundeswehr. Ma dico io, duemila carri. Ma noi ce li abbiamo seimila carristi? Ah, ecco perché il divin Crosetto vuole reintrodurre la leva. Così si ricomincia a lavorare gratis colle stellette e quando si va in fabbrica o in ufficio si è allenati a star zitti e a non chieder stipendi. E tutti a battere le mani. Cara Unione Europea, cara Italia. Io ho capito che il vostro sistema non si può cambiare. Io ho smesso di accettarlo e mi dimetto da europeo e da italiano. Fate quel che volete, ma senza di me.
Ritratto di pierfra.delsignore
4 dicembre 2025 - 17:53
4
Ancora con la follia del diesel da città? Abbiamo già dato grazie
Ritratto di Andre_a
5 dicembre 2025 - 00:56
Come funzionano tecnicamente le dimissioni da italiano ed europeo?
Ritratto di Gordo88
4 dicembre 2025 - 17:40
1
Ora la palla passa alla Ursula vdl.. ahahahah già così fa ridere
Ritratto di Alsolotermico
4 dicembre 2025 - 23:44
Fanno ridere anche chi la sostiene.
Ritratto di Laf1974
4 dicembre 2025 - 17:57
E' tutto da dimostare se alzando i limiti sui consumi delle auto il prezzo delle auto calerà realmente. Trump avrebbe dovuto fargli sottoscrivere un accordo nel quale si impegnavano a ridurre il prezzo delle auto del 15/20%. A chiacchiere sò tutti buoni. Sicuramente le auto percorreranno meno strada con un gallone quindi toccherà fermarsi più spesso e rifornire. Per gli americani non sarà un problema loro hanno il petrolio ed a meno che non si esaurisce possono scialare.
Ritratto di america
4 dicembre 2025 - 18:03
7
Effettivamente 2 mesi fa circa il prezzo medio per un'automobile venduta negli States ha superato i 50.000$. Una statistica dice che così si potrebbe far abbassare il prezzo medio dai 3 ai 5 mila $ (vedremo). In ogni caso mediamente le due auto che abbiamo noi nel territorio americano viaggiano mediamente a 17 e 21 miglia per gallone, fate un po voi i conti come anche qui un discorso sia la burocrazia e cosa poi la realtà
Ritratto di Andre_a
5 dicembre 2025 - 01:10
Il prezzo medio ha superato i 50k perché gli americani comprano macchinoni. Cioè, da voi/loro una Camry in allestimento top, trazione integrale, qualche optional e 230 cavalli (non certo un'auto da barboni insomma...) te la porti a casa a meno di 40000$, e fa 41 mpg! Non è una critica, anzi, però il prezzo medio per auto venduta ha un significato molto diverso rispetto a un paese in cui l'acquirente medio compra il modello più economico del listino e fa fatica anche con quello.
Ritratto di alex_rm
4 dicembre 2025 - 18:11
Ci pensa l’Europa(con il 5% della popolazione globale) a salvare il mondo.intanto l’Europa sta già salvando l’economia degli usa con 800 mld di acquisto gas lng via nave,800 mld di acquisto di armi,e 500 mld di investimenti negli usa,mentre in Europa i costi energetici aumentano sempre di più con conseguente aumento di tutti i prodotti e servizi
Ritratto di Beppe_90
4 dicembre 2025 - 19:07
Solo quella befana del vonderminkian non capisce queste cose così basilari??? E ma noi in Europa dobbiamo salvare il pianeta.. e poi ti obbligano ad investire in armi dove non c’è nessun nemico hahahahaahah
Ritratto di No lavatrici
4 dicembre 2025 - 20:13
Grande Grandissimo Trump.... A morte le lavatrici con le ruote!!
Ritratto di Euro7
4 dicembre 2025 - 21:07
Sei fulminato caro nolavatrici .. ti piace che la tua auto consumi di piu? Siete davvero senza neuroni
Ritratto di Euro7
4 dicembre 2025 - 21:06
Pazzo scatenato... infatti Tutti vogliono che le auto consumino di più...
Ritratto di Alsolotermico
4 dicembre 2025 - 23:46
No. Ma vogliono che le auto non siano degli aspirapolveri a corrente per casalinghe depresse.
Ritratto di otttoz
4 dicembre 2025 - 21:09
ho avuto a che fare con verti e mapfre e non mi hanno rimborsato
Ritratto di Flynn
4 dicembre 2025 - 21:11
3
Quindi il mio giardino è sterpaglia, ma che bello il prato inglese del vicino. Oooookkk
Ritratto di Ilmarchesino
4 dicembre 2025 - 21:13
3
Con le vecchie regole quelle di bidèn,la nuova 500 Hybrid sarebbe fuori?? Consuma meno di 21km/l..
Ritratto di Euro7
4 dicembre 2025 - 21:57
​"Se l'obiettivo è risparmiare poche centinaia di dollari sull'acquisto dell'auto oggi, ma garantirsi un'aria meno respirabile e pagare di piú ogni volta che fai il pieno di carburante per il futuro, allora la mossa di Trump è un 'affare' straordinario."
Ritratto di Euro7
4 dicembre 2025 - 21:59
grazie a questa lungimirante deregulation, possiamo pagare di più al distributore e inquinare l'aria con entusiasmo e goderci il vantaggio ineguagliabile di avere un veicolo nuovo che è già tecnologicamente obsoleto e assetato di benzina. Un vero trionfo del risparmio... a breve termine."
Ritratto di giocchan
4 dicembre 2025 - 23:58
Lo scopo di Trump non è quello di abbassare il costo delle auto... ma far consumare agli americani quanto più petrolio possibile. "Drill baby drill"!
Ritratto di NTTCAD
5 dicembre 2025 - 00:45
Credo che la prossima auto che mi comprerò sarà americana (e NON elettrica).

VIDEO IN EVIDENZA