NEWS

Gli Usa "imbiancano" le strade

30 agosto 2010

Per risparmiare sui costi di manutenzione, molte contee americane tolgono l’asfalto dalle arterie poco frequentate, lasciando la terra battuta. Un fenomeno che si sta diffondendo.

COLPA DELLA CRISI - Agli americani è sempre piaciuto sollevare polveroni. Nel senso letterale del termine. E non soltanto perché vanno pazzi per suv e pick up. La colpa, questa volta, è della crisi economica. Come racconta il quotidiano il Sole 24 Ore, negli Stati Uniti stanno proprio levando l’asfalto dalle strade, lasciandole sterrate. Non si tratta di una manovra di sostegno ai lavavetri, ma di un modo per risparmiare, abbattendo i costi di manutenzione delle arterie poco trafficate. In altre parole, conviene levare del tutto l’asfalto che tappare le buche.

FENOMENO DIFFUSO
- Maine, Minnesota, Alabama, Ohio, Pennsylvania, Nord Dakota: sono molti gli stati che hanno rinunciato all’asfalto su alcune “stradine”. Il revival della “via polverosa” riguarda però, in modo particolare, lo stato del Michigan. Quello, per intenderci, dove c’è Detroit, capitale (in declino) dell’industria automobilistica a stelle e strisce. Dal 2007 a oggi sono stati disasfaltati qualcosa come 150 chilometri in 38 diverse contee (equivalente statunitense delle nostre province).

MAI PIÙ ASFALTO? - Un fenomeno che, secondo la Country road association of Michigan, è destinato ad allargarsi, raddoppiando in breve tempo la rete di “nuove” strade sterrate. “Il trend è preoccupante”, ha commentato John Niemela, direttore dell’associazione che vigila sulle strade di campagna. Archiviata la crisi, sarà infatti difficile che le cose vengano rimesse a posto: ci vogliono dai 50.000 ai 70.000 dollari per riasfaltare un chilometro di strada bianca, ed è improbabile che qualche contea sia disposta a sborsare cifre simili. Recessione o no. L’alternativa? Fare pagare più tasse ai residenti, ma non si tratterebbe di un’idea molto popolare. Anzi. Il mito dell’America “on the road” vada pure a farsi friggere. E poi, gli americani avranno una ragione in più per “farsi il suv”.



Aggiungi un commento
Ritratto di n.g.94
30 agosto 2010 - 18:54
secondo me, visto che alcune strade sono meno frequentate conviene fare almeno uno strato di asfalto per rendere la guida + comoda.
Ritratto di cooper
30 agosto 2010 - 19:16
...in Italia con le buche che abbiamo nelle strade, abbiamo anticipato gli Usa da decenni
Ritratto di Al86
30 agosto 2010 - 20:28
Se le loro strade bianche sono come quelle nella foto sono di gran lunga migliori di molte nostre strade "asfaltate"
Ritratto di volvo96
30 agosto 2010 - 20:54
se non altro senza asfalto non si formano buke e poi la strada si ripara molto piu facilmente e con costi minori qui in italia è uguale a loro perchè le nostre strade "asfaltate" sono o piene di buche o talmente rattoppate che sarebbe quasi meglio non chiuderle
Ritratto di Ecochic
30 agosto 2010 - 21:08
concordo pienamente con "cooper". Nella mia città ( Torino ) su alcune strade bisogna fare dei veri slalom per preservare le sospensioni. Ma il bello è che fanno il rattoppo ma dopo qualche mese salta. Non capiscono che con il costo per tutti i rattoppi che fanno, avrebbero già riasfaltato per intero tutti i tratti interessati da buche e voragini che sono disseminati per le nostre strade.
Ritratto di audi94
30 agosto 2010 - 21:35
1
per lo meno a torino riesci a preservare le sospensioni con lo slalom... a bg anche andando a zig zag ti becchi le buche... xdxd
Ritratto di Marco90
30 agosto 2010 - 22:45
ma su alcuni tratti delle superstrade ed in alcuni provinciali ti do ragione...per esempio sotto il ponte che porta a colognola in superstrada...
Ritratto di Baf
31 agosto 2010 - 11:57
Venite a fare un giro da noi, potrete portare a casa un pezzo di asfalto spaccato come souvenir. Con tutti i soldi che si intasca la camorra per gli appalti le strada le rifanno 1 volta in due anni e col primo passaggio caldo freddo tipico delle mezze stagioni già si spaccano, e non solo le strade trafficate abitualmente da mezzi pesanti.
Ritratto di bigshaft
30 agosto 2010 - 21:15
...con queste strade la guida alla Colin McRae(pace all'anima sua) sarà normale amministrazione. Scerzo ovviamente.
Ritratto di audi94
30 agosto 2010 - 21:33
1
bhe in italia non ci possiamo porre questo problema... sono già sterrate... la siena-firenze o la ss briantea per fare degli esempi... senza parlare della maggior parte delle sp...
Pagine