UN ANNO DI NOVITÀ - L’Alfa Romeo Giulia non è certo l'unica novità importante che debutterà il prossimo anno: sul numero di gennaio di alVolante abbiamo dedicato ben 30 pagine alle debuttanti del 2016: si va dalle utilitarie Citroën C3 e Nissan Micra (rifatte da cima a fondo), alle nuove generazioni di Renault Mégane e Toyota Prius, dalle rivali di sempre BMW Serie 5 e Mercedes Classe E e (anche loro rinnovate fino all'ultima vite) alle wagon Opel Astra Sports Tourer, Fiat Tipo SW e Volvo V90.
TANTE SUV E SPORTIVE - Ma le novità del 2016 non si fermano qui: grande il fermento anche nel mondo delle suv e delle crossover, dov’è atteso l’esordio delle nuove Audi Q1 e Q5, oltre a quello delle Volkswagen Tiguan, Jaguar F-Pace e Maserati Levante. Tante anche le sportive prossime al debutto: alla Fiat 124 Spider si affiancheranno infatti tanti modelli nuovi, per la BMW M2, la Mercedes C Cabrio o una supercar del calibro della Honda NSX. Di tutte, trovate la data di arrivo in concessionaria e, quando già diramate dalle case, le foto ufficiali (altrimenti ne abbiamo ricostruito l'aspetto basandoci sulle foto-spia dei nostri “paparazzi” e sulle indiscrezioni che circolano nel mondo dei motori).
QUANTO LA VALUTANO? - Passando alle inchieste, il mese scorso abbiamo visitato (in incognito, fingendoci clienti) 27 concessionarie, in tre grandi città italiane, per valutare come si viene accolti quando si ha un usato da dare in permuta per acquistare una nuova automobile. Chi esamina la nostra vettura? I venditori? I tecnici dell’officina? E in base a quali criteri? E come si arriva ad attribuirle un valore?
A TUTTO GPL - Sono quattro le utilitarie impegnate nel nostro supertest: Ford Fiesta, Lancia Ypsilon, Opel Corsa e Suzuki Swift, tutte con piccoli motori a Gpl che assicurano spese di rifornimento ridotte. I nostri collaudatori hanno poi sottoposto a test (con i rilevamenti strumentali dei consumi e delle prestazioni) anche alcune tra le suv e le crossover che oggi vanno per la maggiore: le rivali BMW X1 e Audi Q3, entrambe con motore 2.0 a gasolio, cambio automatico e trazione integrale, la Honda HR-V (equipaggiata con un turbodiesel 1.6) e la lussuosa Volvo XC90 della seconda generazione. Sotto “torchio” anche la nuova Opel Astra e la famigliare Peugeot 508 SW.
UN SOGNO DA 800 CV - Di tutt’altro livello, naturalmente, è l’Auto da Sogno di questo mese: la Ferrari F12tdf. Un “mostro” da quasi 800 cavalli, in edizione limitata, nonché la prima vettura del Cavallino con le ruote posteriori sterzanti. Come di consueto, chiude la rivista il listino delle auto nuove, con i 6943 modelli venduti in Italia completi di prezzi, caratteristiche tecniche e immagini, oltre che dei nostri consigli per scegliere bene.