NEWS

Vendite record per l’Eni nel weekend

07 agosto 2012

Grazie allo “scontone”, le stazioni del Cane a sei zampe hanno erogato 100 milioni di litri di carburante nello scorso fine settimana. Ma negli altri giorni i prezzi continuano a salire.

“CONQUISTATI” CINQUE MILIONI DI AUTOMOBILISTI - Weekend con il botto per il Cane a sei zampe, che mette a segno vendite record grazie allo “scontone”. Dalle ore 13 di sabato 4 agosto alle 7 del lunedì successivo, le oltre 3200 stazioni di servizio aderenti all’iniziativa “Riparti con Eni” hanno venduto 100 milioni di litri di carburante a più di cinque milioni di automobilisti, che hanno approfittato dei prezzi “sottocosto”: 1,55 e 1,65 euro al litro, rispettivamente, per gasolio e verde. Un successo che sta obbligando, un weekend dopo l’altro, anche le altre compagnie petrolifere a tagliare considerevolmente i costi alla pompa, per non perdere (troppe) posizioni rispetto alla concorrenza.

MA, IN SETTIMANA, PREZZI ALLE STELLE
- Peccato che, durante la settimana, continui la corsa al rialzo dei prezzi. Secondo la rilevazione settimanale compiuta dal Ministero dello sviluppo economico, lunedì il costo medio di un litro di benzina era di 1,78 euro, mentre il gasolio sfiorava quota 1,69 euro. Più allarmante la situazione, relativa alla sola modalità “servito”, rilevata ieri dagli specialisti di quotidianoenergia.it, secondo cui i prezzi medi della benzina spaziavano da 1,77 euro al litro dei distributori no logo agli 1,86 della IP (la Eni si fermava a 1,85), mentre quelli del gasolio oscillavano tra 1,65 euro al litro (pompe bianche) e 1,754 della IP (1,74 la Eni).

ACCISE ALTE? NON SOLO - Denuncia la Federconsumatori: “Il prezzo consigliato è stato ritoccato al rialzo di 1,5 centesimi fino a 1,89 euro al litro e la media ponderata dei prezzi si attesta a quota 1 euro e 86 centesimi al litro, raggiungendo punte massime di 1,93 nel Meridione”. Tira le somme il Codacons: “Considerando una media di cinque pieni, tra viaggio d’andata, spostamenti, uscite varie e ritorno a casa, si tratta di una batosta aggiuntiva, rispetto alle ferie del 2011, pari a 58 euro ad automobilista”. Al banco degli imputati siede lo stato, le cui tasse sui carburanti si mangiano il 52-55% del prezzo, e le compagnie petrolifere, accusate di approfittare della situazione e di fare cassa per compensare i weekend “sottocosto”. Bisogna però precisare che le quotazioni internazionali del greggio sono passate da 89,5 dollari al barile del 21 giugno agli attuali 110 e che, allo stesso tempo, l’euro si è notevolmente indebolito rispetto alla valuta statunitense.



Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
7 agosto 2012 - 14:43
3
Finché ci saranno gli sconti la gente li sfrutterà fin che potrà, ma quando li tireranno via la situazione sarà come prima, se non peggio (dato che durante la settimana i prezzi salgono), quindi alla fine della fiera non sarà cambiato nulla, se non che l'Eni avrà guadagnato valanghe di soldi in più.
Ritratto di Montreal70
7 agosto 2012 - 14:54
A questo punto appare chiaro. Abbassare i prezzi nei week end estivi per mascherare gli aumenti infra-settimanali. Così si tengono a bada le varie associazioni. Alla fine dell'estate, i prezzi saranno aumentati a dismisura, e non ci saranno sconti.
Ritratto di fabri99
7 agosto 2012 - 19:15
4
Ma anche gli altri continuano ad aumentare, pur non facendo sconti: qualcun'altro ora se ne vede, visto che EniLadra ha successo, anche EssotifaccioFesso e Q8prosciugatrice sconticchiano... Ciao ;)
Ritratto di gig
7 agosto 2012 - 19:32
Concordo!
Ritratto di fabri99
7 agosto 2012 - 20:15
4
Per te nel post della Nissan Taxy of London... Ciao ;)
Ritratto di gig
8 agosto 2012 - 10:00
Vado a vedere. Quando però, sono riferiti a me, i commenti lasciameli rispondendomi con il bottone! Ciao... ;)
Ritratto di probus78
7 agosto 2012 - 15:05
perchè se davvero a fine estate finisce la politica dei ribassi (peraltro di entità nemmeno eccezionale), io sono convinto che in Italia si verificherà davvero ciò che i petrolieri temono più di tutto: la disaffezione delle persone dall'auto. Se la gente inizia a stufarsi di prendere l'auto e i consumi di carburante si sgonfiano del 30-40%, per ENI, Total, Esso, Shell ed altri saranno dolori. E saranno dolori non solo per i petrolieri, ma anche per lo Stato, che non farà più cassa con le imposte sui carburanti.
Ritratto di Gino2010
7 agosto 2012 - 15:13
Spending review sul trasporto pubblico urbano e non.Meno treni,autobus,tram,e magari anche taxi più cari.Ti stai disaffezzionando dall'auto?Farai meglio a riaffezzionartici.Così lo stato ti può tassare sempre,i benzinai fre.gare sempre,ed inoltre tiene sotto controllo la spesa.Io non so se tu hai mai avuto la disgrazia di prendere un treno della linea roma-cassino ma più aumenta la benzina più quei treni sono in ritardo,sporchi,affollati ed qualcuno si sf.ascia la motrice così si respira un po' di aria di campagna.Non siamo una democrazia non l'hai ancora capito.Siamo in una dittatura fiscale e la benzina è parte integrante.
Ritratto di fabri99
7 agosto 2012 - 19:08
4
Gino, forse volevi dire i petrolieri, visto che quelli al distributore non s'iventano loro il prezzo... Poi come dimostrò AlVolante, ci sono quelli scorretti, ma non si può generalizzare... Saluti ;)
Ritratto di Facip
7 agosto 2012 - 15:26
.... se lo Stato incassa meno con i carburanti aumenta il resto: IVA prima di tutto (già in programma). Se tutti andassero in bicilcetta .... tassa sulla bicicletta ! Lo Stato non lo freghi .... se non prende da un parte prende dall'altra. Però alle compagnie petrolifere farebbe un danno non da poco un calo effettivo dei consumi dei carburanti superiore al 35%. Una volta che ci saremo ubituati ad usare meno la macchina, ne faremo a meno anche se i carburanti caleranno. Ci renderemo conto che non sempre usiamo l'auto quando è indispensabile. Da una parte, come amante delle auto, mi macherebbero i giretti la domenica ... con l'unico scopo di fare un giro in auto , magari in compagnia di amici. Però mi rendo conto che tra prezzi e balzelli vari (non dimentichiamo il super bollo, la polizza di assicurazione , il caro parcheggi , l'accesso alle città ..... ) alla fine meglio usare le gambe.
Ritratto di andreapr86
8 agosto 2012 - 11:06
purtroppo potresti aver ragione, se smettessimo di usare l'auto e andassimo in treno e autobus aumenterebbero i prezzi dei biglietti, se andassimo in bicicletta ci sarebbe la tassa sulla bicicletta, se andassimo a piedi ci sarebbe la tassa sulle scarpe, purtroppo lo stato si aspetta una certa entrata dalla benzina se non entra da li deve entrare da qualche altra parte. se andassimo ad auto elettriche si inventerebbero tasse sulle batterie ecc.. senza contare che aumenterebbe il costo dell'eletricità probabilmente.
Ritratto di sciamano.web
7 agosto 2012 - 15:40
... d'usare l'auto smettiamo di usare i nostri politici, mandiamoli a casa e cerchiamo di creare un paese dove lo stato non è un nemico che mi vuol fregare soldi, ma sono io e chi mi circonda che lavora per stare sempre meglio, anche con l'auto... Saluti.
Ritratto di miscone
7 agosto 2012 - 15:59
1
usare l'auto il meno possibile, guidare in modo da consumare poco, gonfiare le gomme alla giusta pressione, mettere a folle se si vede un rosso in largo anticipo, mantenere una velocità costante ... piccoli trucchi per risparmiare benzina. Lo Stato non farà mai nulla, bisogna al solito rimboccarsi le maniche e fare da soli. A meno che nn andiamo a Roma e impicchiamo tutti quelli dentro il Parlamento ma nn credo che molti mi seguiranno. E poi fate benzina solo al fine settimana, almeno finche dura la "pacchia" ... ma chi mette piu benzina nei giorni feriali ??? A certa gente nn frega nulla di risparmiare 5 euro a pieno ... beati loro ... poi magari piangono che hanno perso 5 centesimi dalla tasca.
Ritratto di fabri99
7 agosto 2012 - 19:11
4
Però dobbiamo decidere come spartire bene le 19 Maserati, le Audi e le BMW... Saluti ;)
Ritratto di Stekuccio
7 agosto 2012 - 17:10
Io sono un ragazzo di 22 anni, non ho ancora una mia auto, uso quella dei miei, sono un grande appassionato di auto sin da quando ero piccolo, i miei sogni sono sempre stati Sogni (dal punto di vista di una mia futura auto) ma nell'ultimo anno mi sono straconvinto che la mia prossima auto quando sarà, sarà un auto a metano, nonostante non sarà briosa, non sarà divertente, ok ma sarà economica ed ecosostenibile per quello che abbiamo oggi, questo basta per me!
Ritratto di osmica
7 agosto 2012 - 21:47
In sostanza il passaggio non lo avverti neppure. Salvo se prendi un 1.2 70cv, clima acceso, 5 persone e bagagli... In sostanza ha la stessa potenza del benzina ed è allo stesso modo brioso. p.s. io non lo prendo in considerazione perchè il primo distributore è a 70km...
Ritratto di fogliato giancarlo
8 agosto 2012 - 00:22
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Alex 00001
7 agosto 2012 - 18:50
perche i prezzi durante la settimana sono folli e nel weekend si risparmiano 10 euro a pieno. Ma se guardiamo i prezzi del weekend in confronto ai prezzi normali degli altri stati sono comunque altissimi
Ritratto di lucafloyd
7 agosto 2012 - 21:05
con questi sconti distolgono l'attenzione sull'aumento dei prezzi durante la settimana; così facendo, alla fine dell'estate ci ritroveremo con la sorpresine dei prezzi alle stelle (come se non lo fossero già). Limitiamo l'uso dell'auto e adottiamo una guida parsimoniosa! ho scritto quelche consiglio al riguardo sul mio blog! http://motorauto.altervista.org/risparmiare-carburante-come-fare/
Ritratto di fogliato giancarlo
8 agosto 2012 - 00:38
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di supermax63
8 agosto 2012 - 01:50
vicino a casa mia e situata di fronte a un supermercato/piccolo centro commerciale. Ebbene,non solo ho speso meno che all'ENI ma pur facendo self service sono anche presenti gli operatori ai quali si può pagare anche con carta di credito. Infatti l'iniziativa ENI per me è inutile perché non trovo alcun vantaggio nel fare rifornimento al self-service utilizzando il contante.Per mia comodità e abitudine uso e pago sempre con la carta di credito ed inoltre avendo carta fedeltà ogni volta la uso e carico i punti. Bisognerà verificare cosa accadrà dopo il 2 settembre data di scadenza dell'iniziativa ENI
Ritratto di GM-one
8 agosto 2012 - 13:46
smettere di usare le cartelle elettorali :)
Ritratto di emergency
8 agosto 2012 - 16:20
Concordo perfettamente con GM-one e in + c'è volendo c'è il fai da te..... capisci a me. Saluti
Ritratto di emergency
8 agosto 2012 - 16:23
A volte mi ripeto e commetto errori di grammatica senza che me ne accorga ma sapete la foga di scrivere e l'incazzatura durante la battitura mi prendono alla gola incappo in errori da 1 elementare Scusatemi Saluti
Ritratto di Leandro Moschetti
9 agosto 2012 - 11:09
Con il governo che abbiamo e con i politici che abbiamo..... Vogliamo aspettarci qualcosa di buono ? monti, come barzellettiere è forse più bravo di silvio...., quindi è detto (quasi) tutto. pierluigi è come se non ci fosse, dibietro è più criptico di satanasso, bossi si è autoeliminato, vendola mi sembra bertinotti (quando parla non si capisce cosa dica) grillo sembra essere sotto perenne effetto di droghe di varia natura, casini : ieri una mia amica l'ha definito "una vecchia meretrice" utilizzando un'altra parola, al posto di meretrice (nel senso che va con chiunque per mollarlo appena ne ha voglia), giorgio, lo dico con "affetto" per rispetto alla Carica, ormai mi sembra un pò "cotto" ...... detto ciò, penso sia inutile anche andare a piedi, perché monti s'inventerà qualcosa tipo un contapassi per tassare la gente che cammina. Meglio non dica altro, mi vengono solo insulti per i nostri governanti e politici. Buona estate a tutti.
Ritratto di Lo Stregone
9 agosto 2012 - 12:08
non faccio il self, vado dove mi pare, non faccio calcoli di nessun genere, preferisco farmi servire. Per ora mi sta bene così Domani si vedrà. Se ce ne sarà ancora bene, se no peggio A differenza di chi fa le code nei weekend (e io li vedo mentre prima zero), allo stato attuale non ritengo questo sconto oppure il prezzo più basso una soluzione vantaggiosa. Altri saranno di parere opposto ma ognuno è libero di scegliere quello che pare meglio per le proprie risorse.