NEWS

Il Veneto approva gli incentivi 2022 per le auto

Pubblicato 13 ottobre 2022

L’amministrazione mette a disposizione 11.825.000 euro con l’obiettivo di svecchiare il parco auto e migliorare la qualità dell’aria e aiutare le fasce di reddito più basse.

Il Veneto approva gli incentivi 2022 per le auto

Svecchiare il parco auto in circolazione e allo stesso tempo aiutare chi ha una vettura che ha ormai diversi anni di vita alle spalle ma ha più volte rimandato l’acquisto di un nuovo veicolo. Questo è il duplice obiettivo che si propone il bando approvato dalla Regione Veneto, che consente di rottamare le vecchie auto e sostituirle con un modello che garantisca un basso impatto ambientale.

Per usufruire del contributo sarà necessario dimostrare di essere in possesso di caratteristiche ben precise. Oltre a essere residenti in Veneto, si dovrà avere un reddito ISEE non superiore ai 50.000 euro l’anno e decidere di acquistare un veicolo di classe ambientale Euro 6D Temp o successiva. I fattori discriminanti per stabilire l’entità dell’importo a cui si avrà diritto sono invece due: le emissioni di CO2 del veicolo scelto e la fascia di reddito della persona che effettua la domanda. 

Il contributo (da 1.000 a 5.000 euro a seconda delle emissioni del nuovo veicolo) sarà moltiplicato per 1,2 per gli appartenenti alla prima fascia di reddito (ISEE fino a 25.000 euro), per 1,1 per gli appartenenti alla seconda fascia di reddito (ISEE fino a 40.000 euro). Nel caso della terza fascia di euro (da 25 a 50.000 euro di ISEE), il contributo a cui si ha diritto sarà quello base. A questo si aggiunge un altro criterio che finora non era stato preso in considerazione: in caso di residenza in uno dei Comuni che hanno adottato dal 2019 al 30 aprile 2022 provvedimenti volti a migliorare la qualità dell’aria, sarà concesso un coefficiente migliorativo. 

Un provvedimento simile era già stato emesso l'anno scorso, ma non tutti gli interessati avevano potuto beneficiarne a causa dell’esaurimento dei fondi disponibili. La Regione Veneto ha così pensato anche a questi cittadini, che avranno ora la possibilità di partecipare a questo nuovo bando. I criteri da rispettare per usufruire del contributo restano gli stessi. 

Gli interessati possono presentare la domanda entro il 27 dicembre 2022, mentre è necessario portare a termine l’acquisto e inviare la documentazione relativa entro il 28 aprile 2023.



Aggiungi un commento
Ritratto di america
13 ottobre 2022 - 17:57
6
Forse questo bando non passa per le concessionarie.....ma ci passerà indirettamente comunque
Ritratto di Gordo88
13 ottobre 2022 - 18:03
1
Dovrebbero farlo tutte le regioni visto che gli unici incentivi statali presenti al momento sono quelli per le auto elettriche.. ( inutilizzati)
Ritratto di RubenC
14 ottobre 2022 - 09:21
2
Se non si vendono abbastanza auto a basse emissioni allora incentiviamo la gente a comprare auto inquinanti? Ma che senso ha?
Ritratto di 19andrea81
14 ottobre 2022 - 09:30
Forse perché qualsiasi macchina nuova non diesel è molto meglio di una vecchia?
Ritratto di Gordo88
14 ottobre 2022 - 14:09
1
Per svecchiare un parco auto circolante che di media ha 12 anni? O facciamo finta che la gente giri con auto ibride o al massimo benzina tutte euro 6...
Ritratto di Flynn
13 ottobre 2022 - 18:11
E a questo punto direi che sia anche ora di rottamare il Maggiolino
Ritratto di giulio 2021
13 ottobre 2022 - 19:23
Credo che quasi nessuno rottamenà un Maggiolino perchè la forma è sempre quella e vale sempre qualcosa, comunque non vedo l'ora di cambiare, però non è il momento con sti prezzi e auto alla fine non moderne, il sogno sarebbe l'auto d'epoca ma del 1910...
Ritratto di Flynn
13 ottobre 2022 - 19:36
Ti illudi che scendano? Adesso arriveranno le cinesi con il prezzo “premium” e tanti saluti.
Ritratto di giulio 2021
15 ottobre 2022 - 09:00
Infatti l'alternativa sono le Panda e Ypsilon, le uniche low cost e allora a uno gli tocca perfino tenesi il Maggiolino, comunque sottolineo mi fanno impazzire le auto d'epoca, del nuovo mi piace la novità ma poi ce ne sarà sempre un altra...
Ritratto di Flynn
15 ottobre 2022 - 09:07
Non è assolutamente vero. Ci sono le MG che spesso hai sponsorizzato. Perché non andrebbe bene la ZS?
Ritratto di desiand
14 ottobre 2022 - 01:22
5
Mahh… insomma io l’anno scorso avevo partecipato al bando… non mi convince per niente. Devi partecipare (al costo delle marche da bollo), poi fanno la graduatoria. A quel punto se sei tra i primissimi ok. Altrimenti dovresti compare l’auto sperando che i primi rinuncino… perché se nel frattempo i primi rinunciano ma tu l’auto non l’hai acquistata perdi il diritto. No. Così non funziona. Prima voglio sapere se ho diritto e poi ordino l’auto (che arriverà sicuramente non entro poche settimane). Ovviamente per essere fra i primissimi devi rottamare un’auto vecchissima e avere un isee bassissimo, e qua allora si apre un gran capitolo sugli evasori fiscali….
Ritratto di gio448
14 giugno 2023 - 00:03
Pure io ho partecipato e mi hanno inculato per bene, perchè purtroppo non mi sono accorta di aver sbagliato a mandar via un documento sulla rottamazione e ahimè non era quello esatto che richiedevano loro e mi hanno bocciato e ne hanno bocciati 128 moltissimi per il mio stesso identico motivo. ma come ? io sbaglio a mandar via erroneamente un documento e mi bocciano? senza richiedermelo magari... e in più poi non ho ben capito il discorso della graduatoria... ma alla fine tutti quelli che entrano in graduatoria avranno i soldi o no? Per l'auto nuova io ho aspettato ben 5 mesi
Ritratto di desiand
14 giugno 2023 - 00:13
5
No, è proprio questo il problema della graduatoria, che va fino a esaurimento fondi! Per cui se eri in cima e l’auto ti arrivava entro i tempi massimi consentiti e non sbagliavi i documenti… bene. Se eri più giù dovevi sperare che i primi facessero un errore come il tuo, ma pur sempre l’auto intanto dovevi averla comprata! No, non va bene. Molto meglio il metodo del ministero in cui la fatica viene fatta dal concessionario e si arrangiano loro e già saprai se hai diritto allo sconto.
Ritratto di gio448
14 giugno 2023 - 12:52
E' una bufala allora i soldi che stanziano per quel bando perchè se davvero fossero come scritti 12 M di euro copri bene tutto il bando e alla grande oserei dire. Diciamo che come è stato detto qui non si ha certezza di avere i soldi e in effetti così è stato. Però mi pare una presa in giro dato che ti trovano l'errore ma non te lo fanno stranamente modificare perchè in effetti non siamo tutti perfetti. Si decisamente sono meglio gli eco-incentivi dello stato.
Ritratto di Rush
14 ottobre 2022 - 03:33
E con questa ennesima perla Crozza ci farà una puntata… sul teorema di Pitagora Zaira…-:))))… Siamo sempre più nelle mani di cervelli disturbati… E per di più come dice il buon Desian senza vere la certezza del buon fine….booooohhhhh
Ritratto di Rush
14 ottobre 2022 - 03:34
Zaia e non Zaira…. Anche se tutto sommato la Zaira ci stava bene…ahahahaha
Ritratto di GG64
14 ottobre 2022 - 06:20
Infatti: Zaira, suppongo viene dall'unione di Zar e Vaia, molto piacenti al governatore. Strano che nell'incentivo non abbiano previsto il coefficiente maggiorativo x chi va in valbelluna a prendere Prosecco....
Ritratto di utente2436
14 ottobre 2022 - 07:13
Nel Veneto tutto passa per l'Isee, il modo migliore per garantire ulteriori vantaggi ai numerosissimi evasori fiscali, non contenti di limitarsi a non pagare le tasse... (che però sono comunque stufi di votare Lega, a quanto pare.) Peraltro il limite di 50.000 euro per accedere ai bonus auto stride con il tetto di 100.000 euro auspicato dalla Lega per usufruire della flat tax al 15% per i lavoratori autonomi con partita iva, ora credo comunque a 65.000 euro!? E poi, a parità di Isee, conterà pure se si pagano le tasse al 38 o 45 % oppure con flat tax al 15%... È un po' diverso mi sembra: uno si accolla il mantenimento di tutti i servizi, anche regionali; l'altro si limita pressoché a usufruirne. :)
Ritratto di utente2436
14 ottobre 2022 - 08:15
Se proprio non si vogliono incrociare i dati di redditi, depositi bancari e spese (il semplice 'trucco' che consente agli altri Stati occidentali di evitare l'evasione fiscale ridicola, tipo persone nominalmente senza reddito e nemmeno partita iva che pagano affitti e acquistano auto da 50.000 euro), tutti ormai informaticamente tracciati, si potrebbero almeno riaggiustare i criteri Isee per renderli meno palesemente 'incostituzionali'. Un modo potrebbe essere il prendere in considerazione ai fini Isee il reddito lordo diminuito delle tasse Irpef nazionali, regionali e comunali versate l'anno precedente: perché cambia se si pagano tasse al 15% o al 45% per un reddito lordo analogo, nella disponibilità effettiva di un reddito... Un ulteriore affinamento potrebbe essere il prendere in considerazione gli sconti di cui si è usufruito l'anno precedente in base all'isee presentato: si potrebbe prendere in considerazione ai fini Isee il reddito lordo ulteriormente diminuito delle spese sostenute per ticket sanitari, assistenza per anziani, rette universitarie e scolastiche etc., cioè tutte le spese che non sostengono coloro che vantano un Isee 'bassino'. Altrimenti i vantaggi si accumulano solo per alcuni, fino a portarli a disporre di un reddito netto effettivo maggiore di coloro che non fruiscono di alcun bonus fiscale o 'sociale'...
Ritratto di Al Volant
14 ottobre 2022 - 16:02
Senza polemica.. L'hai mai fatta una dichiarazione ISEE in vita tua? Quello che scrivi è completamente sbagliato. ISEE ( che vorrei sottolineare anche alla redazione essere del nucleo familiare, non è corretto parlare di reddito isee, come se fosse di un solo soggetto acquirente.....) , seppur non perfetto, è un ottimo strumento. Se poi tu intendevi dire che dichiarano ISEE falsi e nessuno controlla, è un altro discorso. Quello purtroppo è un problema delle forze dell'ordine inefficienti.
Ritratto di Pintun
14 ottobre 2022 - 08:06
Mancano solo le auto, che se le ordini nuove, in pronta consegna ormai introvabili, aspetti da sei mesi, se ti va bene, a salire.
Ritratto di Rush
14 ottobre 2022 - 10:58
Pintun seeee magari 6 mesi… sono arrivato ad 1 anno e non hanno ancora idea di quando me la consegneranno…
Ritratto di Volpe bianca
14 ottobre 2022 - 11:35
1 anno? Davvero?!
Ritratto di Rush
14 ottobre 2022 - 12:06
Volpe purtroppo sì. Ordinata lo scorso anno a fine ottobre. E ad oggi nessuna notizia se non quella letta sui giornali che le consegne sono previste dopo circa 450 giorni…
Ritratto di Pintun
14 ottobre 2022 - 19:13
Rush sono passato per curiosità ieri in un paio di conce, una Toyota e una Dacia ed in entrambe mi hanno detto almeno sei mesi di attesa, nella migliore delle ipotesi
Ritratto di Rush
15 ottobre 2022 - 03:26
Anche x la 500 elettrica mi davano tempi di consegna 6 mesi
Ritratto di Marabino
14 ottobre 2022 - 10:38
Più di 1000 persone ammesse in graduatoria nel bando 2021 rischiano di rimanere senza finanziamento o con un finanziamento inferiore (se saranno fra i fortunati ad essere fra i primi in graduatoria del bando 2022). L'art. 7.4 del bando 2021 prevede che "La graduatoria degli ammessi di cui ai precedenti punti, avrà validità triennale e potrà essere ulteriormente finanziata sulla base delle risorse economiche che si renderanno disponibili fino ad esaurimento della stessa." Le risorse si sono rese disponibili per la stessa finalità, solo che anziché essere destinate in parte a esaurire la graduatoria esistente (come avvenuto negli anni precedenti) viene proposto un nuovo bando 2022.
Ritratto di giulio 2021
15 ottobre 2022 - 09:03
Comunque che in questo Paese e quindi anche qua in Veneto non si capisca assolutamente che entrate / redditi o fortune abbia un singolo, una famiglia, anche una società è un dato di fatto, chissà perchè all'estero sta situazione è molto ma molto meno fumosa, c'è infinitamente meno "nero" .
Ritratto di desiand
16 ottobre 2022 - 23:31
5
ma in quella graduatoria molti l’auto poi non l’hanno presa, visto che il bonus non era per nulla certo. Mah. Continua a non convincermi il sistema. Dovrebbero prima comunicarti che il bonus lo hai per certo, darti un breve lasso di tempo di ordinare l’auto per bloccarlo (dico ordinarla e non comprarla perché chissà quando arriverà!), e se non la ordini allora avvisano il successivo. Altrimenti uno che non è ai primi posti non può essere certo di avere il bonus.
Ritratto di Marabino
19 ottobre 2022 - 10:24
Le 1096 persone di cui parlo, sono state ammesse nelle graduatoria finale del bando 2021. La macchina vecchia l'hanno rottamata e hanno acquistato la macchina nuova nei tempi previsti.
Ritratto di desiand
19 ottobre 2022 - 18:35
5
sì, sì, avevo capito. e aggiungo che sono "solo" 1096 perché molti che precedevano nella graduatoria sono stati esclusi per difetti nella documentazione prodotta o perché non hanno poi comprato l'auto, come i miei famigliari, proprio a causa dell'incertezza dei fondi. E' questo che contesto: tolti i primissimi (isee bassissimi) gli altri non hanno certezza.
Ritratto di Marabino
20 ottobre 2022 - 17:27
Segnalo questo articolo: https://www.vaielettrico.it/preso-in-giro-dal-veneto-per-il-bonus-regionale/