SQUADRA CHE VINCE… SI MIGLIORA - È sulla cresta dell’onda come pochi modelli, forse come nessun altro. Eppure la casa inglese interviene sulla
Range Rover Evoque. Fuori e dentro sono state apportate una serie di lievi modifiche che ovviamente non stravolgono il modello, ma lo impreziosiscono. E soprattutto un po’ tutti gli aspetti dell’Evoque hanno ricevuto migliorie che mirano a rendere più piacevole la guida della vettura.
9 MARCE AUTOMATICHE - La novità tecnicamente più rilevante è senz’altro il cambio automatico a 9 rapporti della ZF. Importante è anche il nuovo sistema Active Driveline che gestisce la trazione 4x4, un sistema definito “on demand”. In pratica il sistema disconnette la trazione integrale rendendo l'Evoque una pura trazione anteriore a velocità superiori a 35 km/h nella marcia normale. Non appena l'Active Driveline rileva la necessità di passare alla trazione 4x4 la inserisce in appena 300 millisecondi. Oltre a ciò il sistema simula elettronicamente il funzionamento di un differenziale autobloccante per l'asse posteriore. Nella prima fase di vendita, l’Active Driveline sarà disponibile soltanto per le versioni Si4 a benzina.
PIÙ ASSISTENZA ELETTRONICA - Ampliato è stato anche il complesso di dispositivi per l’assistenza alla guida della Range Rover Evoque, come per il parcheggio (Park Exit e Perpendicular Park), oppure il Closing Vehicle Sensing and Reverse Traffic che avvisa dell’arrivo di un altro veicolo da dietro, il Lane Departure Warning, che segnala quando si sta superando le strisce laterali che delimitano la corsia di marcia.
Nelle foto di questa pagina la Evoque 2014, con leggeri ritocchi alla carrozzeria. Il colore è il nuovo Zanzibar Bronze.
EMERGENZE SEGNALATE - C’è poi l’arricchimento (sia pure in optional) della connettività con il sistema Land Rover InControl, che in caso di emergenze avvisa automaticamente i centri di soccorso della posizione del veicolo. Il tutto è azionabile mediante due pulsanti: uno per chiedere soccorso, l’altro solo per eventualità di problemi tecnici per cui si chiede l’intervento dell’assistenza Land Rover. Il sistema è anche in grado di avvisare il centro servizi di eventuali tentativi di furto.
STESSI MOTORI - Sotto il cofano della Range Rover Evoque sono stati compiuti degli interventi che, secondo la casa, hanno migliorato i consumi dell’11,4% e ridotto le emissioni di CO2 fino al 9,5% (a seconda delle versioni). I motori sono i noti 4 cilindri 2.2 turbodiesel da 150 CV e 190 CV, o il “benzina” 2.0 da 240 CV. Il livello più basso di emissioni di CO2 è di 129 g/km. La Land Rover non ha specificato quale sia l’unità che fornisce questo valore.