NEWS

Più visibilità uguale più sicurezza

21 febbraio 2010

Si tratta di un'affermazione scontata, ma un'associazione inglese dei consumatori ha stilato una classifica delle auto in base alla visuale offerta al guidatore. La migliore è risultata la Smart Fortwo, seconda la Fiat 500.

VEDERE BENE - Secondo uno studio condotto da Which? Car, un'associazione di consumatori rivolta agli automobilisti, le moderne auto sono sì diventate più sicure, ma a discapito della visibilità. Rispetto alle vetture di 15 anni fa la visuale di chi è seduto al posto di guida si è notevolmente ridotta: colpa delle forme sempre più affusolate delle auto, con tetti che "scivolano" verso la coda e obbligano a lunotti di piccole dimensioni, e dei montanti sempre più spessi, per irrobustire la struttura in caso d'impatto.

Un problema quello della visibilità che, secondo la Royal Society for the Preventation of Accidents, è responsabile dell'1% degli incidenti. Per questa ragione, Which? Car ha rilevato, tramite dei puntatori laser posti all'altezza degli occhi del guidatore, gli angoli ciechi di diverse auto. Per ogni vettura è stato espresso un punteggio in percentuale che tiene conto anche di altri aspetti, come gli specchietti retrovisori o l'area del parabrezza pulita dai tericristalli.

PRIMA LA SMART - Con un punteggio di 64,8%, è emerso che l'auto ad offrire la migliore visuale dell'esterno è la Smart Fortwo (nella foto in alto). Al secondo posto si è piazzata la Fiat 500 (58,7%), mentre al terzo la Citroën C3 Picasso (58.2%). In media, buoni punteggi sono stati assegnati alle monovolume, come la Ford Galaxy (57,4%) e la Volkswagen Golf Plus (56,2%), grazie soprattutto alla posizione di guida rialzata. In fondo alla classifica, invece, sono finite le spider come la Porsche Boxster (31,4%) e la BMW Z4 (38,7%) a causa della ridotta visibilità quando la capote è chiusa. Ma anche modelli con carrozzerie dalle forme particolari, quali la Honda Civic (37,6%) che "paga a caro prezzo" l'originale soluzione del lunotto “tagliato” in due dallo spoiler.



Aggiungi un commento
Ritratto di apm
21 febbraio 2010 - 18:31
mah, secondo me è una classifica inutile, non penso che uno in procinto di acquistare la nuova macchina tenga conto di questa classifica, prima di comprarla uno la prova, la visuale poi è anche un pò soggettiva, varia l'altezza della persona e quindi la posizione di guida, e di conseguenza anche un pò la visuale, certo, non è che in pase all'altezza vaia in modo tale da vedere o tutto o niente, però un minimo di differenza c'è... P.s. AlVolante avete scritto tericristalli invece di terGicristalli
Ritratto di MASSIMO69
21 febbraio 2010 - 18:39
e io per avere un'auto campione di visibilità dovrei andare in giro con una scatoletta di tonno che costa uno sproposito? Ma quelli che fanno queste classifiche ci capiscono di auto o prima di scrivere leggono topolino?
Ritratto di emy82vts
21 febbraio 2010 - 21:13
la smart è una scatoletta, con soli 2 posti! io non l'ho mai sopportata la smart, anzi la odio propio!!
Ritratto di FG
21 febbraio 2010 - 21:09
Ovvio che non si compra "solo" in base alla visibilità, ma comunque rimane una cosa fondamentale. Quanti incidenti accadono perché il montante nasconde la vista? E' più un'indicazione per le future auto...
Ritratto di hrc
21 febbraio 2010 - 21:15
All'un per cento a quanto dicono ......un pò pochino direi tanto più che si parla di "visibiltà" in generale ...
Ritratto di Spinta
22 febbraio 2010 - 00:25
...ma la Smart me l'hanno data come auto sostitutiva. Beh davanti la visibilità è buona, ma la visibilità in retromarcia non è un granchè onestamente, anzi...
Ritratto di apm
22 febbraio 2010 - 01:54
provata in concessionario (stavamo pensando di comprarla come seconda auto da usare in una città caotica come roma) e in effetti la visibilità dietro non è uno spettacolo, però essendo una macchina piccolina, si capisce all'istante l'ingombro effettivo... La visibilità dietro però non è ostacolata da niente (e da che dovrebbe esse ostacolata in una smart giustamente) da eventuali poggiatesta voluminosi, nel senso che appena ti giri il lunotto lo vedi tutto
Ritratto di hotdog
22 febbraio 2010 - 08:34
Beh che la Smart sia una scatoletta buona per andare solo in città non è una novità! Chi la critica è perché non l'ha mai guidata. io ho provato una Focus Titanium, e con i finestrini posteriori scuri oggi tanto di moda non si vede niente. Parcheggiare di sera in una via poco illuminata è un'impresa! E sto parlando di un'auto da famiglia, mica di una Ferrari!
Ritratto di emy82vts
22 febbraio 2010 - 12:50
per parcheggiare ok! ma sempre scatoletta rimane! non c'e bisogno di provarla, a me non piace propio perchè non si puo considerare nemmeno una macchina!! con soli 2 posti poi ma.............
Ritratto di El bocia
22 febbraio 2010 - 14:08
secondo me è inutile avere 4/5 posti in auto quando nel 95% delle volte si viaggia da soli...poi ovvio che uno ne fa l' uso che vuole, anche perchè i soldi della benzina sono i suoi...
Ritratto di El bocia
22 febbraio 2010 - 14:04
da possessore smart posso tranquillamente dire che la visibilità non è così indispensabile, però aiuta...già il traffico è snervante e stressante, se durante determinate manovre si ha più visibilità ben venga. Poi come auto ha molti difetti ma anche tanti pregi, può piacere o meno indubbiamente, in città però è troppo comoda, spese di gestione bassissime, 20 km/l e si parcheggia in metà spazio, pur non tralasciando le prestazioni, a parte il cambio lento il motore da la "paglia" ad auto che hanno anche una cilindrata molto maggiore.
Ritratto di emy82vts
22 febbraio 2010 - 19:32
cammina è vero!! ma a me non piace propio, i gusti so gusti!
Ritratto di Oscar
22 febbraio 2010 - 15:24
sono sempre le auto piccole campioni, logico
Ritratto di NewtonMetro
22 febbraio 2010 - 21:11
Potranno anche ritenere la Smart la più sicura in base alla visibilità ma vorrei proprio vedre come affronta le curve dalle mie parti... In città non credo abbia rivali ma avrei paura di ribaltarmi alla prima curva secca sulle strade che percorro quotidianamente...
Ritratto di El bocia
22 febbraio 2010 - 21:41
infatti si parla di visibilità, non di prestazioni o di rollio in curva...se fossero stati questi gli argomenti ci sabbero auto che il 99% delle gente non si può permettere.
Ritratto di NewtonMetro
22 febbraio 2010 - 22:42
La sicurezza è un disorso ben più ampio della visibilità. La sicurezza è data da un insieme di fattori che devono sempre essere considerati. Se ci limitiamo a leggere questo articolo e non abbiamo conoscenze più generali può trarre in inganno. Pur riconoscendo alla smart ottime caratteristiche dobbiamo ricordarci però che magari non è in grado di affrontare (almeno a mio modesto parere) molte strade fuori dai centri urbani in piena sicurezza. Una Ferrari potrà avere ottime doti dinamiche ma magari pessima visibilità e quindi rivelarsi inadatta all'uso cittadino. La sicurezza, che secondo me è un argomento non ancora sufficientemente trattato, va sempre citato nel suo insieme, mai solo in una piccola parte, per qunato questa possa essere importante. Poi sarebbe necessario anche capire cosa si intende per incidenti: se vedo male in retromarcia posso fare dei danni a chi è parcheggiato dietro, se non vedo bene ad un incrocio posso fare guai ben più grossi. Questo 1% andrebbe esplicato. Comunque ribadisco: a parer mio la sicurezza non è solo la stabilità o la visibilià ma l'insieme di tutti quegli elementi che mi permettono di arrivare a destinazione. Buona serata!!!
Ritratto di blitz
22 febbraio 2010 - 22:49
prova inutile quella di Al Volante, la smart è paragonabile alle "auto" con 50 cc che si guida senza patente non a station, monovolumi o coupè. Se guardiamo la visibilità questa è la realtà.
Ritratto di emylyodreamcar
13 febbraio 2015 - 16:34
La visibilita' e' importante, sia quella anteriore che quella posteriore; spesso d' inverno, con i forti acquazzoni ed con la nebbia, muri d' acqua, la visibilita' posteriore viene a diminuire anche del 70%, nei casi in cui, l' auto manca di LAVATERGILUNOTTO; IL LAVATERGILUNOTTO, E' UTILISSIMO, PERCHE', NON BASTA SBRINARE IL LUNOTTO PER VEDERCI MEGLIO, MA SERVE ANCHE TOGLIERE L' ACQUA DAL VETRO ESTERNO, per vedere meglio i veicoli che ci seguono, cosa fanno, la loro distanza dal nostro posteriore, se ci stanno sorpassando ( ed in tale caso, spesso gli specchietti retrovisori NON BASTANO A GARANTIRE LA CORRETTA E COMPLETA VISUALE), INFATTI SAREBBE corretto da parte di tutte le case automobilistiche, di dotare TUTTI I MODELLI (ANCHE 3 VOLUMI_4 PORTE) DI LAVATERGILUNOTTO DI SERIE .... FORSE SARA' ANTIESTETICO, MA CONTA MOLTO DI PIU' LA FUNZIONALITA, L' UTILITA E LA VISUALE COMPLETA E CORRETTA ANCHE AL POSTERIORE. La sicurezza viene prima di tutto.
Ritratto di Volandr
8 aprile 2023 - 22:09
Si scrive "non mi piace proprio", non "propio".