NEWS

Con la Vision G la Hyundai fa la “premium”

12 agosto 2015

La Hyundai ha presentato la concept car Vision G, un'elegante coupé dalla linea filante con motore V8 5.0 da 420 CV.

Con la Vision G la Hyundai fa la “premium”
VOGLIA DI “LUXURY” - Al Los Angeles County Museum of Art (LACMA) di Los Angeles, in anteprima sull’esposizione al concorso di eleganza di Pebble Beach in programma nel week end, la Hyundai ha presentato alla stampa una novità di notevole rilievo. La Hyundai Vision G è una coupé di dimensioni importanti, con impostazione tradizionale. Secondo la Hyundai non è un modello destinato ad andare in produzione nei prossimi mesi, ma i suoi contenuti dovranno costituire motivo di ispirazione per i prossimi modelli della casa. Una logica che fa pensare a una strategia di trasformazione della Hyundai: da marca generalista, addirittura improntata alla economicità, a marchio che punta alla categoria cosiddetta luxury. Pare strano, ma…, come si dice, guardare per credere
 
MADE IN CALIFORNIA, MA NON SOLO - Il progetto della Hyundai Vision G è stato curato dal centro stile californiano della casa coreana, anche se c’è comunque stato il contributo degli altri poli della progettazione che la Hyundai ha nei diversi continenti. Quanto alla filosofia di base che anima la concept car, secondo la Hyundai si basa al concetto di “chivalry”, che letteralmente significa cavalleria, e in pratica vuole esprimere quel modo di esistere di chi non ama ostentare, ma tiene alla sostanza. Una sostanza che per la Hyundai vuole essere fatta da eleganza, potenza, tecnologia.
 
LUSSO CON DISCREZIONE - Le caratteristiche essenziali della concept Hyundai Vision G sono individuabili nel lungo “muso”, con l’ampio cofano motore che si modella integrandosi con il frontale. E poi la curva morbida e senza forzature del tetto, che crea un tutt’uno con la parte posteriore, chiusa da un discreto spoilerino arrotondato. Oltre al design generale, sulla Hyundai Vision G ci sono altri elementi che denotano un concetto di lusso molto discreto. La stessa casa costruttrice fa l’esempio delle porte che non sottintendono un valletto per aprirle, ma al proprietario della Vision G non è neanche chiesto di aprirle da sé: si aprono automaticamente!
 
CONTENUTI TECNOLOGICI - Quanto a ciò che c’è sotto la carrozzeria, se ne saprà di più a Pebble Beach, ma è già significativo il motore: un V8 5.0 da 420 CV a 6.000 giri, con coppia massima di 519 Nm a 5.000 giri. Si tratta di una unità della famiglia Tau, che per tre anni ha vinto il premio di miglior motore dell’anno. Le specifiche tecniche del motore elencano l’iniezione ad alta pressione, le emissioni contenute, la ridotta rumorosità, l’alto rapporto di compressione e l’evoluto sistema di iniezione multipla.


Aggiungi un commento
Ritratto di Bear Boss
12 agosto 2015 - 17:34
Ha Una gran Bella linea molto classica ma pulita e filante sebbene dovrebbe snellirsi un po. Il marchio invece a mio avviso non va bene nel senso che dovrebbero usare la stessa strategia di Toyota con Lexus e creare il brand Genesis (che tra l'altro ha anche un bell'emblema). La storia insegna che il voler trasformare un marchio da generalista a Premium non paga mai perché il pubblico lo percepirà sempre allo stesso modo di come lo ha conosciuto.
Ritratto di Moreno1999
12 agosto 2015 - 18:17
4
Concordo completamente. Tutti con sta fissa di voler diventare premium, assurdo! Create dei sub brand piuttosto
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 agosto 2015 - 09:36
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Bear Boss
13 agosto 2015 - 12:53
Ciao M, io sono del parere che avrebbero dovuto fare questa mossa proprio con Equus e Genesis qualche anno fa in quanto ho avuto modo di toccarle con mano in California, parlo della Equus al salone di L.A del 2010 e si tratta di un ammiraglia davvero pregevole, anche meccanicamente, che non ha nulla da invidiare alle rivali invece hanno preferito tenere il marchio Hyundai, in tal modo le vendite negli USA non sono state proporzionali alla validità dell'auto.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 agosto 2015 - 13:49
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Bear Boss
13 agosto 2015 - 15:32
Ciao M la Grandeur, per alcuni mercati Azera, e' davvero una gran macchina, a mio avviso un vero peccato che non venga importata in Europa, ovviamente con motorizzazioni idonee, come anche la bellissima Avalon Fastback ma purtroppo le ammiraglie generaliste in Europa proprio non vanno.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 agosto 2015 - 19:28
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di AMG
13 agosto 2015 - 13:28
E non è quello lo scopo di Genesis? Il concerto non porta il brand Hyundai. Comunque un ottimo concept, sia nella componentistica tecnica del V8 che nel design superbo da vera premium, sinceramente riuscito.
Ritratto di AMG
13 agosto 2015 - 13:52
Concerto=concept*
Ritratto di TheStig_97
12 agosto 2015 - 17:34
Una specie di miscuglio stilistico tra Bentley, Rolls-Royce e Maserati, ma il risultato è molto discutibile. L'ipotesi che la casa coreana voglia passare da generalista (fino a qualche anno fa, in Europa era considerata low-cost) a luxury, senza fermarsi per premium mi lascia perplesso. Più che altro, penso che questa concept possa gettare le basi per una nuova Genesis (di cui tra l'altro la Vision G porta il marchio) e niente di più.
Ritratto di AMG
13 agosto 2015 - 13:32
Commento ottimo in tutti i suoi punti, il tuo. Effettivamente anche io ho notato il richiamo il miscuglio stilistico, che comunque si può accettare in quanto non proprio copiato e considerando che non ci aspettiamo miracoli da Hyundai. D'accordo anche per il fatto che questa concept quasi certamente porterà al modello della nuova Genesis.
Ritratto di Rav
12 agosto 2015 - 19:35
4
Sono d'accordo anche io sul fatto che dovrebbero scorporare il Marchio. Spero che prima o poi facciano come Citroen con DS. Sulla linea di questa coupè c'è da dire che seppur bella prende spunto a piene mani da vetture già circolanti. Cadillac, Mercedes, Bentley... insomma se nelle vetture marchiate Hyundai vedo un design quasi sempre originale, nuovo e personale su questa (e pure sulla genesis berlina) mi aspetterei di trovarlo ancora di più visto il prezzo e la voglia di essere premium, invece paradossalmente c'è meno originalità. Spero che col tempo riescano a farcela, la voglia c'è e si vede.
Ritratto di SuperMaserati
13 agosto 2015 - 12:14
La macchina in se non è male, ha una bella linea da gt, e un buon motore. Però la Hyundai come marchio di lusso fa un po' ridere, spero che questa non sia la sua strategia di mercato, dopo l'immagine che si è creata negli ultimi anni con vetture quali Atoz o Getz, non credo che le convenga passare da classe economica a classe di lusso. Non sarebbe una cattiva idea però quella di fare un brand di lusso che produca modelli come questo.
Ritratto di opinionista
13 agosto 2015 - 14:39
3
Avere un proprio stile, caratteristiche che contraddistinguono immediatamente un modello sembra ormai un prerogativa di pochi eletti. In questo caso il muso Audi ( calandra poi con forma identica ) prese laterali, e ottiche sono un palese furto di identità, purtroppo lo stile sembra sempre attingere dai marchi più blasonati, e chi osa viene in molti casi aggredito
Ritratto di Bear Boss
13 agosto 2015 - 15:38
Per me di Audi non ha proprio nulla ne i gruppi ottici, ne la calandra la cui forma e' parecchio diversa perché più spigolosa e le analogie si fermano allo sviluppo verticale della stessa (troppo poco per parlare di somiglianze o peggio "libere ispirazioni"... può avere qualche reminiscenza di Bentley nel profilo ma e' ben racchiusa in un interpretazione molto personale e mai banale.
Ritratto di AMG
13 agosto 2015 - 17:22
Pienamente d'accordo con Bear Boss ;)
Ritratto di NicoV12
13 agosto 2015 - 14:44
2
Che noia la calandra trapezoidale alta tutto il muso... Ma le fanno tutte così adesso? Ok che Hyundai non fa dell'originalità il suo cavallo di battaglia, però dai... un minimo di identità.
Ritratto di VolkswagenGolf7
14 agosto 2015 - 12:52
Se la si guarda dal muso, può presentare anche qualche tratto di CLS, per esempio gli specchietti.
Ritratto di emanuel99
14 agosto 2015 - 19:03
Non male il concept,sembra pure piú bella della Genesis...interessante il motore v8.
Ritratto di Claus90
15 agosto 2015 - 12:31
tutto è possibile, i coreani tra 10 anni saranno alla pari del trio tedesco, sono riusciti a crescere così tanto, sono sbalordito.
Ritratto di H-ROSSA無限
16 agosto 2015 - 16:20
1
Posso dire la mia? È veramente stupenda, e non mi meraviglierei se da qui a10 anni il binomio Hyundai-KIA diventi il leader del mercato, oggi conteso da tedeschi e giapponesi...brava Hyundai

VIDEO IN EVIDENZA