NEWS

Volkswagen, 12 mila punti di ricarica per i dipendenti

23 giugno 2015

La Volkswagen investirà milioni per installare nei parcheggi dei dipendenti 12 mila colonnine di ricarica per auto elettriche.

Volkswagen, 12 mila punti di ricarica per i dipendenti
PAROLA DI PRESIDENTE - La Volkswagen vuole spingere la diffusione dell’auto elettrica e per farlo punta anche sui propri dipendenti. Lo si può dire nel leggere ciò che ha detto il presidente della casa tedesca, Martin Winterkorn, alla conferenza nazionale sulla elettromobilità svoltasi a Berlino il 15 e 16 giugno. 
 
PER I DIPENDENTI - L’agenzia di stampa DBA ha riportato che in una riunione a porte chiuse della conferenza, il capo della Volkswagen ha anticipato che nel giro di pochi anni il gruppo automobilistico tedesco conta di attrezzare con colonnine di ricarica il 10% dei posti macchina riservati ai propri dipendenti negli stabilimenti tedeschi.
 
CONFERMA DELLA CASA - Nelle tante sedi che il gruppo possiede in Germania i posti macchina dei dipendenti sono circa 120 mila, il che significa che l’impegno della casa è di mettere a disposizione 12 mila punti di ricarica, nei prossimi anni. Dopo l’indiscrezione pubblicata dalla DBA, la Volkswagen ha confermato l’esistenza del programma.
 
SENSIBILIZZAZIONE - Winterkorn avrebbe anche fatto presente che la realizzazione di colonnine di ricarica non rientra nei progetti di business della casa, e che l’iniziativa dell’installazione nei parcheggi aziendali vuole essere un modo per spingere verso l’auto elettrica. Il ragionamento di sensibilizzazione della casa in pratica si basa sul fatto che avendo il dipendente l’opportunità di ricaricare le batterie durante le ore di lavoro, può fargli ritenere interessante l’auto elettrica.
 
NON SOLO LE ISTITUZIONI - Più in generale l’iniziativa Volkswagen è da valutare in quanto rappresenta una novità. Finora l’installazione delle colonnine è stato sempre considerato un compito che deve coinvolgere le istituzioni pubbliche, mentre l’allestimento dei parcheggi da parte delle società private per i propri dipendenti, può costituire un importante volano per la diffusione dei veicoli elettrici o ibridi ricaricabili. Attualmente in Germania le colonnine di ricarica sono 4.800.


Aggiungi un commento
Ritratto di Porsche
23 giugno 2015 - 12:25
Ritorna il Fordismo ? Da Vw non me lo aspettavo. Serve una spinta maggiore alla mobilità elettrica di piccola o piccolissima taglia. Forse un colpo alla botte ed uno al cerchio ? Vediamo. Avanti tutta Winterkorn !!!!
Ritratto di Mattia Bertero
23 giugno 2015 - 14:08
3
Lodevole l'impegno della casa tedesca a garantire la ricarica ai dipendenti, un segno che premia anche il lavoro dei semplici operai che senza di loro le auto non vengono prodotte. Magari in Italia i lavoratori dipendenti venissero premiati per i loro sforzi, anche in piccoli gesti come questo...
Ritratto di Porsche
23 giugno 2015 - 15:13
la corrente è gratis o si paga ?