Volkswagen Arteon: filante, e spaziosa

7 marzo 2017

Ha uno slancio quasi da coupé, ma la praticità delle cinque porte. E dentro è un salotto: stiamo parlando della nuova Volkswagen Arteon.

Volkswagen Arteon: filante, e spaziosa

UNO STILE TUTTO NUOVO - La nuova Volkswagen Arteon raccoglie l’eredità della CC, ed è una ricercata coupé a cinque porte realizzata sulla base della Passat. Lunga 486 cm e larga 187, è alta appena 143 cm. Nel frontale spicca l’ampia mascherina a listelli cromati, ben raccordati con gli inserti dei fari. Filante la coda con i fanali a sviluppo orizzontale. Dal portellone si accede a un ampio baule: la capacità dichiarata è di 563 litri, che diventano 1557 reclinando il divano. Mentre, come sulle auto sportive, le porte sono prive di cornici attorno ai finestrini. L’abitacolo della Volkswagen Arteon è spazioso (grazie anche al passo, la distanza tra i centri delle ruote anteriori e di quelle posteriori di 284 cm) e rifinito con molta cura. Tecnologico il cruscotto digitale e lo schermo di 9,2 pollici del sistema multimediale (con tanto di comandi gestuali), che per il marchio Volkswagen ha debuttato sul restyling della Golf (leggi qui il primo contatto). E non manca neppure l’head-up display. 

SOLO AUTOMATICA - In Italia, la Volkswagen Arteon arriverà nelle concessionarie (a partire da giugno, con prezzi da circa 40.000 euro) solo con motori a gasolio e con il cambio a doppia frizione DSG: si tratta dei 2.0 TDI da 150 o 190 cavalli, e della versione biturbo da 240 CV. Quest’ultima è abbinata unicamente alla trazione integrale 4Motion (disponibile a richiesta anche per la 2.0 TDI da 190 CV), anziché a quella anteriore. Non sono invece previste versioni a benzina, come la 1.5 TSI prodotta per altri paesi. Tra i sistemi elettronici al debutto nella nuova Volkswagen Arteon va segnalato l’Emergency Assist di seconda generazione: in caso di malore del conducente con conseguente perdita di conoscenza, l’auto non solo rallenta, ma è anche in grado di accostare verso destra. Nuovi anche i fari orientabili in curva con regolazione predittiva: sulla base delle informazioni del navigatore, l’elettronica conosce l’andamento della strada ed è in grado di orientare il fascio luminoso ancora prima di ruotare il volante. Tra gli altri sistemi di assistenza alla guida, il cruise control adattativo che si adatta ai limiti di velocità.

VIDEO
Volkswagen Arteon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
39
34
21
6
37
VOTO MEDIO
3,2
3.233575
137
Aggiungi un commento
Ritratto di Magnificus
7 marzo 2017 - 14:01
Io la trovo bellissima
7 marzo 2017 - 15:02
La fiancata ha un bello slancio ma è vanificato dalla mancanza di tensione dell'insieme, se i lamierati fossero più muscolosi e la coda non avesse quella fanaleria piatta e inespressiva potrebbe essere davvero un bel fastback, così com'è è troppo poco incisiva. Molto belli gli interni.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
7 marzo 2017 - 14:16
é un effetto distorcente del grandangolo, oppure è uscita davvero, così male?
Ritratto di car_expert
7 marzo 2017 - 14:27
vabe sig. mario lo stesso pregiudizio che ha avanguardia su vw lo ha lei su fca quindi non mi scalderei troppo. personalmente questa arteon la trovo ben riuscita sia nei volumi che nel design, forse l'anteriore con quei fari non mi convince, ma non sono brutti. ovviamente non capisco il proporre un design sportivo accoppiato con al solita meccanica che ha anche una banale golf e solo diesel per l'italia
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
7 marzo 2017 - 17:18
Mario, senza sbilanciarmi in eccessive esternazioni, e con la dovuta cautela, per non apparire smisuratamente riconoscente, confermo la sua stima nei miei confronti.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
7 marzo 2017 - 14:27
Di notte, a fari spenti renderebbe sicuramente meglio. Sempre che li abbia davvero i fari, occultati perfettamente, dietro quell'orribile inferriata.
7 marzo 2017 - 14:21
Penso che sia distorta perchè nelle foto quelle ufficiali è molto più compatta, qui sembra il piede di Telespalla Bob.
Ritratto di AlexTurbo90
7 marzo 2017 - 18:27
@Francesco Ahahahahah!
7 marzo 2017 - 15:04
Tre volanti ci stanno tutti tenuto conto della buona qualità d'insieme, la linea mi fa innamorare di quella di Insignia 2.
Ritratto di mika69
7 marzo 2017 - 15:11
Trovo che questo segmento per la VW sia un gradino troppo in alto. Dovrebbe fermarsi prima. Soprattutto se poi ci devi mettere su un 1.5. Esteticamente è passabile.
Pagine