NEWS

La Volkswagen boccia il range extender: “In Europa non ha senso”

Pubblicato 24 marzo 2026

I vertici della casa tedesca negano di voler portare sulle auto destinate al nostro mercato la tecnologia che aumenta la portata delle auto elettriche grazie a un motore a combustione.

La Volkswagen boccia il range extender: “In Europa non ha senso”

NON HA SENSO

Un range extender sulle prossime Volkswagen in Europa? “Non ha senso”. A dirlo è lo stesso ceo del marchio tedesco Thomas Schäfer dopo che nei mesi scorsi si era parlato, a livello di indiscrezioni, della possibilità che il costruttore stesse sviluppando una variante della futura piattaforma SSP (nativa elettrica), dotata di motore termico da usare come generatore per le batterie (lo avevamo scritto qui).

L’esclusione della tecnologia non è generalizzata, ma si riferisce all'Europa: infatti, in Cina, la joint venture tra la Volkswagen e la Saic ha recentemente presentato la ID.Era 9X (nelle foto), una suv a 7 posti equipaggiata con un motore a combustione che ha il solo compito di alimentare la batteria quando questa finisce la sua carica.

volkswagen id era 9x 1

SCOMMESSA SULLE PLUG-IN

Tuttavia, ciò che funziona per il mercato cinese, secondo il costruttore di Wolfsburg non funziona automaticamente anche per l’Europa. “Le norme europee sulla CO2 non danno alcun vantaggio per i range extender. È una tecnologia costosa, potremmo portarla ma non avrebbe senso”, ha commentato Schäfer durante un’intervista ad Auto Express. Per questo in Europa la Volkswagen continuerà a puntare sull’ibrido ricaricabile: “Sulla maggior parte dei nostri modelli principali abbiamo versioni plug-in con autonomie di 150 km.

Va bene così”, ha continuato il ceo. Dello stesso avviso è anche il capo della ricerca e sviluppo della Volkswagen Kai Grünitz, che ha ribadito come auto elettriche con autonomie di 650 km e tempi di ricarica veloci rendano pressoché inutili i range extender in quanto abbinerebbero a una batteria grande e costosa un motore termico che porterebbe ulteriore peso sulla vettura, rendendola meno efficiente.



Aggiungi un commento
Ritratto di ALBARCA
24 marzo 2026 - 17:01
1
Ennesima sbattuta di muso. Le Plug-In NON hanno senso, pesano, consumano troppo se funzionano come ibride, non si ricaricano nel 70% dei casi. Le full hybrid e la formula Renault-Nissan-Honda è vincente.
Ritratto di giocchan
24 marzo 2026 - 17:25
Purtroppo la quasi totalità delle PHEV in giro sono "compliance car", auto fatte per avere un'auto di una certa categoria il più in fretta possibile, spendendo il meno possibile. Oramai è evidente. Ovvero: prendo una termica, metto un motore elettrico più o meno potente, poi cerco spazio sotto la scocca per mettere un batteria (spostando linea di scarico e serbatoio). Fatta la PHEV. Non a caso le VW (ma anche le Stellantis) conservano il cambio doppia frizione (e relativi costi). Le PHEV BYD, ad esempio, hanno una soluzione simile a quella che usa Honda per le sue HEV: il termico fa da caricabatteria, poi quando serve si collega con una frizione alle ruote, usando un rapporto fisso... un vero cambio di fatto non c'è.
Ritratto di giocchan
24 marzo 2026 - 17:27
PS: poi certo, sono d'accordo anch'io che le PHEV si debbano ricaricare la notte a casa per averne un vantaggio, è evidente
Ritratto di Allami guccini
24 marzo 2026 - 17:05
Il range extender e plug in Sono la stessa cosa: si differenziano per grandezza motore e batteria. Plugin non ha senso se non lo si carica. Per la cronaca. In foto è il Volkswagen ID. Era 9X, una roba elettrica col 1.5 EA211 fatta con e da saic da 5 metri e 20
Ritratto di giocchan
24 marzo 2026 - 17:19
Dipende da come fai il plugin. VW (ma anche Stellantis) lo fanno lasciando nel mezzo un costoso cambio doppia frizione. Le plugin di Honda/BYD di fatto il cambio non ce l'hanno, ragionano molto più come una EREV (il motore si collega alle ruote con una frizione, non c'è un vero cambio). Per me la differenza tra EREV e PHEV è tutta lì, nell'EREV ci si risparmia l'acquisto e la manutenzione del cambio/frizione (visto che il termico fa solo da caricabatteria).
Ritratto di Me stesso
24 marzo 2026 - 18:04
Appunto, fatta da saic.
Ritratto di Frug
24 marzo 2026 - 21:53
Assolutamente no. Plugin e range extender sono 2 cose diverse: in una range extender le ruote sono mosse solo dal motore elettrico e il motore termico funziona da generatore. In una plugin il motore termico muove le ruote, con tutte le sue inefficienze, soprattutto se non si carica la batteria.
Ritratto di Alexspc79
24 marzo 2026 - 17:13
54
Dentro e stupenda, fuori stile Infiniti QX80, ma è più brutta
Ritratto di giocchan
24 marzo 2026 - 17:15
Dire che le EREV non hanno senso e le PHEV di VW si è una roba alquanto discutibile. Per VW europa fare una PHEV vuol dire mantenere nel mezzo un costoso cambio DSG... costoso all'acquisto, costoso nella manutenzione (anche un semplice cambio olio costa una fucilata). VW non ha una tecnologia PHEV come ce l'hanno Toyota / Honda / BYD, che di fatto non hanno una vera trasmissione (nel sistema Honda / BYD c'è solo una frizione che collega il motore alle ruote se serve, mantenendo un rapporto fisso). Se Grünitz dice così, le cose sono due: o vede le PHEV come una tecnologia destinata a sparire dall'europa nel giro di qualche anno in favore delle BEV (e quindi è inutile investirci sopra), oppure gli dispiace perdere i soldi che porta la manutenzione dei DSG.
Ritratto di AZ
24 marzo 2026 - 17:17
Dipende dagli obiettivi che si pone Volkswagen.
Ritratto di Me stesso
24 marzo 2026 - 18:03
Dicono così solo perché non lo sanno fare.
Ritratto di Ilmarchesino
24 marzo 2026 - 18:09
3
On Europa e in Italia specie al sud non ha senso non l.motore ma.prorpio l intera auto in foto..
Ritratto di Quello la
25 marzo 2026 - 09:51
Perchè in particolare al sud, caro marchesino?
Ritratto di Ilmarchesino
25 marzo 2026 - 09:56
3
Perché abbiamo strade strette e difficoltà nel trovare parcheggio.anche quello a pagamento con strisce blù se ti si affianca un auto simile nn esci dal auto
Ritratto di alvolanaftonee
24 marzo 2026 - 19:06
Non hanno senso le auto elettriche. Bisogna investire solo sul motore termico, l'unico che può soddisfare a 360° l'utilizzo del mezzo ad ogni evenienza. L'elettrico è solo per illusi del sistema.
Ritratto di Euro7
24 marzo 2026 - 20:35
Ma sono 140 anni che ci investono p1rl@... e ancora rendono il 30% e i quinani.. ma ci provi ancora ancora a sparare m1nkiat€?
Ritratto di Euro7
24 marzo 2026 - 20:37
Abbiamo capito che sei un benzinaio... Alvolanaftonee, il tuo commento è la prova che si può vivere nel 2026 con la testa bloccata nel 1926. 'Investire solo sul motore termico' dopo 140 anni di sviluppo significa voler accanirsi su un malato terminale che spreca la maggior parte dell'energia in calore e puzza. ​L'unico 'illuso del sistema' sei tu, che credi ancora che dipendere dai capricci del prezzo del petrolio e dalle guerre per le risorse fossili sia libertà. La realtà è che il mondo si è stufato di respirare i tuoi scarti: le elettriche oggi sono elette Auto dell'Anno perché offrono prestazioni, silenzio e risparmio che il tuo caro vecchio pistone non può più nemmeno sognare. Mentre tu aspetti che qualcuno investi su una tecnologia morta, noi ci godiamo il futuro. Continua pure a scaldare l'aria, noi preferiamo muoverci."
Ritratto di alvolanaftonee
24 marzo 2026 - 23:21
Sarai sicuramente un rivenditore di auto elettriche per scrivere tutte ste fregnacce
Ritratto di 02-0xygenerator
25 marzo 2026 - 09:07
@ Euro7 Esattamente
Ritratto di Euro7
24 marzo 2026 - 20:38
auto elettriche con autonomie di 650 km e tempi di ricarica veloci rendano pressoché inutili i range extender in quanto abbinerebbero a una batteria grande e costosa un motore termico che porterebbe ulteriore peso sulla vettura, rendendola meno efficiente.
Ritratto di Tistiro
25 marzo 2026 - 13:03
Poi però fanno la idcross che a stento arriva a 400.
Ritratto di Lele_1998
24 marzo 2026 - 21:57
3
ha certamente più senso dare agli israeliani capacità produttiva per missili e continuare a dare le plugin alle aziende che stracciano i contratti al 5 anno
Ritratto di Frug
24 marzo 2026 - 21:59
Per me non hanno senso né le plugin né le range extender: sono veramente pochi (forse proprio nulli) i casi in cui in Europa non si possa trovare una presa per ricaricare!
Ritratto di TheMatt1976
25 marzo 2026 - 08:17
A quanto pare però qui in Italia sono installate poco più di 73.000 colonnine ma circa il 15% non è collegato alla rete: www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2026/03/04/colonnine_di_ricarica_aumentano_ma_il_15-_e_scollegato.html
Ritratto di 02-0xygenerator
25 marzo 2026 - 09:08
Concordo con Volks.
Ritratto di GabrieleWhite
25 marzo 2026 - 10:34
Infatti, non hanno senso, se non le termiche pure.

VIDEO IN EVIDENZA