NEWS

Volkswagen California: fedele alla linea

Pubblicato 28 agosto 2023

La nuova generazione del camper California, che sarà in vendita nel 2024, è basata sulla versione a passo lungo del Volkswagen T7 Multivan.

Volkswagen California: fedele alla linea

UN CLASSICO CHE SI RINNOVA - La Volkswagen ha presentato sotto forma di concept la nuova generazione del camper California (ma c'è da scommettere che la versione di serie sarà praticamente identica), erede di una tradizione che risale al primo modello lanciato nel 1988. Il nuovo California sarà in vendita dal 2024 con i diversi motori previsti per il furgone T7 Multivan su cui è basato, quindi anche il 2 litri turbodiesel e l'ibrido plug-in.

VITA ALL'ARIA APERTA - La zona giorno e la cucina del camper sono state completamente rinnovate. Per la prima volta il Volkswagen California Concept è dotato di una porta scorrevole anche sul lato cucina. Ciò consente di sfruttare maggiormente lo spazio intorno al veicolo e aggiunge una nuova dimensione al campeggio estivo all'aria aperta. In passato, tutti i modelli California basati sulla serie Transporter avevano una zona cucina che si estendeva fino al montante B sul lato sinistro e una porta scorrevole sul lato destro; questa porta era l'ingresso principale, sia nell'uso quotidiano che in campeggio. Pertanto, anche le sedie da campeggio pieghevoli, il tavolo pieghevole e la tenda da sole sono sempre stati installati sul lato destro del veicolo. D'ora in poi, grazie all'aggiunta della porta scorrevole supplementare sul lato del conducente del California e alla zona cucina che è stata arretrata - proprio come nel più grande Grand California - il lato sinistro del veicolo può essere aperto durante il campeggio. Ciò significa che il California come camper è ora più versatile che mai. Poiché il prototipo è dotato di un tendalino a braccio pieghevole a sinistra e di una vela parasole a destra, entrambi i lati del veicolo possono essere protetti dal sole o dalla pioggia. La tenda parasole può essere montata in pochi istanti. Il tendalino è dotato anche di una manovella integrata, che viene riposta in modo sicuro nell'alloggiamento del tendalino.

CONCETTO A TRE ZONE - Il Volkswagen California Concept propone quindi tre diversi scenari esterni e interni per il campeggio e la guida quotidiana, che ne ampliano notevolmente le possibilità di utilizzo.

Zona 1 (esterno)
Con la sua porta scorrevole, il lato destro del veicolo offre un punto di ingresso e di uscita sicuro sul lato del marciapiede del veicolo, proprio come nell'attuale California 6.1. Anche le operazioni di carico e scarico del veicolo sono facili e sicure. In campeggio, la vela parasole trasforma questa zona in una tenda aperta, aumentando la sensazione di vita all'aria aperta.

Zona 2 (interno)
Dietro i sedili anteriori regolabili in altezza - che possono ruotare di 180 gradi - l'intero abitacolo del veicolo è un abitacolo ideale per la guida quotidiana, che offre la familiare flessibilità di un Multivan. Rispetto all'attuale California, è dotato di sedili singoli leggeri, rimovibili. Grazie a questi sedili variabili, ora è possibile trasportare facilmente tavole e biciclette all'interno del veicolo. Quando viene utilizzato come camper, l'area di seduta del Volkswagen California Concept può essere rapidamente trasformata in un'area chill-out piatta o in posti a sedere faccia a faccia per i pasti o i giochi in comune. Il solido sedile posteriore a panca del California 6.1 lascia quindi il posto ai sedili posteriori individuali variabili con funzione di letto del California Concept. I sedili sono rivestiti con un tessuto resistente e aptico in tonalità melange.

Zona 3 (esterno)
Grazie alla porta scorrevole aggiuntiva sul lato del conducente e al nuovo concetto di cucina e tendalino, sul lato sinistro del veicolo si crea una nuova zona esterna, mai vista prima in combinazione con una cucina esterna in nessun'altra California. Per la guida quotidiana, la seconda porta scorrevole offre un ulteriore punto di ingresso e di uscita e un'ulteriore possibilità di carico durante il viaggio a casa o al supermercato. In campeggio, inoltre, si crea un'area separata per cucinare e mangiare e per le lunghe serate estive trascorse sotto il tendalino. Infatti, la cucina, con lavello, piano cottura a induzione scorrevole e frigorifero, è ora accessibile anche dall'esterno. Oltre al piano cottura a induzione da 230 V, è presente anche un fornello a gas integrato, come nelle precedenti generazioni del veicolo ricreazionale di Hannover. Una presa di corrente da 230 V all'esterno della cucina e un tavolo pieghevole esterno aggiungono il tocco finale perfetto per la vita in campeggio. I cassetti della cucina sono accessibili sia dall'interno sia dall'esterno. Un altro punto di forza è la griglia compatta, che viene riposta nel blocco cucina e può essere comodamente rimossa dall'esterno del veicolo. Come nel Grand California su base Crafter, il frigorifero offre vantaggi pratici in quanto è accessibile dall'esterno ed è dotato di un cassetto; inoltre, i prodotti freschi estivi possono essere caricati direttamente dal carrello della spesa nel frigorifero. La seconda porta scorrevole offre anche un ulteriore vantaggio per i mercati con guida a destra come il Regno Unito, l'Australia e la Nuova Zelanda, dove gli utenti possono ora entrare e uscire dal California in tutta sicurezza dal lato del marciapiede. 

TETTO A SOFFIETTO - È composto da un guscio del tetto in alluminio leggero e da un soffietto a triplo strato con un'ampia apertura panoramica nella parte anteriore. Le ampie finestre laterali offrono un'incredibile vista panoramica. Come in tutti i modelli California, la posizione più alta per il tetto a scomparsa è quella anteriore. Prese USB-C e luci a LED forniscono energia e luce al tetto a scomparsa. Un letto a tetto di alta qualità con piastre elastiche garantisce un buon sonno sotto le stelle.

INFOTAINMENT SPECIFICO DA CAMPEGGIO - Comandato da una centralina per camper, dallo smartphone o dal sistema di infotainment, il meccanismo di apertura del tetto è controllato da una tavoletta verticale multifunzionale collocata nell'armadio sul montante C. Tutte le funzioni rilevanti per il campeggio possono essere controllate sul display touch. Oltre al tetto sollevabile, sono incluse informazioni sui livelli di acqua dolce e di scarico, sulle funzioni di illuminazione interna, compresa l'illuminazione di fondo, sullo stato dell'alimentazione elettrica, sul frigorifero e sul riscaldamento ausiliario. Tutte queste funzioni possono essere controllate anche su smartphone tramite l'app "Cali on Tour" o nel sistema di infotainment. Con il sistema di infotainment si può accedere anche a un display di inclinazione che consente di livellare il camper per un soggiorno e per un sonno più confortevoli.

Tuttavia, il tablet non fornisce solo informazioni sul veicolo, ma può anche offrire un buon intrattenimento. Per esempio, può essere ruotato su un braccio articolato e posizionato in modo da essere facilmente visibile da ogni posizione dell'abitacolo. Può anche essere ruotato di 90 gradi, il che significa che non ci sono limiti alla sua fruizione, anche per vedere, a veicolo fermo, una serie TV.



Aggiungi un commento
Ritratto di marcoveneto
28 agosto 2023 - 16:02
Considerando che un T4 vale ancora 20 mila euro con 300 mila km (e 25 anni sulle spalle), deduco che questo T7 costerà un botto, ma rimarrà un buon assegno circolare.
Ritratto di Ferrari4ever
28 agosto 2023 - 20:39
1
Da 82.890 configuratore volkswagen.
Ritratto di bangalora
30 agosto 2023 - 13:24
Se voglio un camper, acquisterei un mezzo di medie dimensioni e che abbia tutto come in una casa il max confort possibile.
Ritratto di Blueyes
28 agosto 2023 - 16:41
1
e anche qui si viaggerà sui 70k...cifre fuori da ogni buon senso. Per radical chic che si vogliono improvvisare figli dei fiori, per tutto il resto c'è l'app di Booking.com :-)
Ritratto di Gordo88
28 agosto 2023 - 19:25
1
Se fosse 70k sarebbe sempre molto meglio della idbuzz che ne costa altrettanti
Ritratto di Ferrari4ever
28 agosto 2023 - 20:40
1
Da quasi 83k in realtà, da configuratore volkswagen.
Ritratto di Quello la
28 agosto 2023 - 16:48
Ennesimo mezzo che non mi servirebbe a nulla, ma che adoro.
Ritratto di Luca F
28 agosto 2023 - 17:25
Concordo al 100%, mai nella vita mi azzarderei a spenderci un euro ma è fantastico.
Ritratto di Kappa18
29 agosto 2023 - 04:15
Concordo, non serve a niente, almeno per me, dato che non sono il tipo da fare le ferie dentro un furgone, ma e' fantastico.
Ritratto di Jampietro
28 agosto 2023 - 16:48
Per chi usa il Volkswagen California è inutile avere una seconda porta scorrevole, probabilmente è solo una economia dei processi produttivi.
Ritratto di ziobell0
28 agosto 2023 - 16:50
Scusate l'ignoranza, forse ho saltato qualche passaggio..ho letto della cucina, i letti, le serie tv, ma il cesso???
Ritratto di Luca F
28 agosto 2023 - 17:25
Si usa il bagno grande.
Ritratto di Goelectric
28 agosto 2023 - 18:13
Fai una buca e vai tranquillo, dopo qualche anno potrebbe nascere qualcosa
Ritratto di Paolo-Brugherio
30 agosto 2023 - 22:50
6
ziobell0, per le necessità di "evacuazione" ci sono wc chimici che stanno in un cubo che funge anche da base di appoggio... per poter fare una doccia, c'è un optional da applicare al portellone posteriore aperto (ovviamente non quando le temperature sono sotto lo zero!) e comunque ci si può sempre appoggiare ad un camping. E' solo questione di una filosofia diversa da quella nostra abituale.
Ritratto di zundapp
28 agosto 2023 - 17:02
Ho fatto tante vacanze all'aria aperta ,in tenda , roulotte , camper , boungalow ecc. Un veicolo del genere , bello , rifinito con cura , materiali di qualità ha ancora una grossa pecca : non c'è il bagno , non dico grande ma un minimo per le prime necessità . Viste le dimensioni , con altra disposizione interna lo spazio ci sarebbe . E poi i costi . Non sono citati nell'articolo ma già la serie precedente non costava poco . Vale la pena ? Boh
Ritratto di Kappa18
29 agosto 2023 - 04:14
In realta' mi suona male "farla" dentro un furgone tutto sommato di piccole dimensioni, meglio uscire...
Ritratto di Andre_a
29 agosto 2023 - 06:08
Idem: per quanto il bagno possa essere ben isolato, l'idea di viaggiare così vicino alla mia c@cc@ non mi entusiasma... meglio in un bosco o in un centro commerciale
Ritratto di zundapp
29 agosto 2023 - 10:44
Buongiorno. I bagni in questione si usano solo nelle emergenze quando non è possibile fare altrimenti. Per quanto riguarda il WC nei camper o roulotte esistono prodotti che annullano ogni odore , hanno colore blu e sono anche profumati . Spesso sono meglio di certi autogril quando c'è tanta gente , non entro nei particolari ma chi ha provato sa di cosa parlo .
Ritratto di Andre_a
29 agosto 2023 - 13:44
Qualche bagno chimico l'ho sentito, e seppure è vero che non puzzano di feci, un odore ce l'hanno. Ma è proprio una cosa psicologica, in uno spazio così ristretto non mi piacerebbe averlo. E se non c'è, forse non sono l'unico a pensarla così. Forse è pensato per paesi in cui i bagni pubblici vengono trattati un po' meglio?
Ritratto di Trattoretto
29 agosto 2023 - 12:12
C'è il water chimico portatile. Ma ti tocca farla in cucina.
Ritratto di Trattoretto
29 agosto 2023 - 12:13
o all'aperto, davanti a tutti
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
29 agosto 2023 - 07:59
spettacolare come sempre, un bel contrasto tra la spartanità della vita da "campeggiatore" e il lusso palese del mezzo
Ritratto di Trattoretto
29 agosto 2023 - 12:11
Questa starebbe bene elettrica. Viaggio itinerante, e di notte si dorme al punto di ricarica più vicino.
Ritratto di Paolo-Brugherio
30 agosto 2023 - 22:38
6
Mia figlia , col VW Westfalia di mio genero, hanno viaggiato per mezza Europa, fermandosi a dormire anche a ridosso di scogliere o spiagge incontaminate: con un veicolo elettrico, dove lo ricarichi?
Ritratto di - ELAN -
29 agosto 2023 - 14:52
1
Più che il CALIFORNIA da noi ci vorrebbe il CALIFOGGIA.
Ritratto di AZ
30 agosto 2023 - 06:33
Non male, ma la versione a gasolio invecchierà presto.
Ritratto di Paolo-Brugherio
30 agosto 2023 - 23:04
6
Indubbiamente un gran bel mezzo! Carissimo, ma che ti consente di avere un automezzo da utilizzare tutti i giorni (mio genero lo fa tutti i giorni) e che ha l'indubbio vantaggio di poterlo posteggiare in un qualsiasi box. Certo, non ha doccia/WC, ma con un WC chimico e senza la necessità (specie d'inverno) di fare la doccia quotidiana, puoi andare dove vuoi e quando vuoi, fermarti quando vuoi e ripartire quando vuoi... e dormire al cospetto della Tour Eiffel a Parigi o in piazza Castello a Milano.
Ritratto di zundapp
31 agosto 2023 - 09:27
Buongiorno. Ha centrato in pieno il senso di questo veicolo . Aggiungo solo , per esperienza mia e di altri , che in caso di necessità una notte in campeggio , hotel o stanza in affitto non guasta , poi si riparte per altre mete.