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Volkswagen: confermati i tagli per 10 miliardi

Pubblicato 20 dicembre 2023

Annunciato ufficialmente il piano di risparmi con l’obiettivo di portare la redditività al 6,5% entro il 2026.

Volkswagen: confermati i tagli per 10 miliardi

Il Gruppo Volkswagen e i suoi leader sindacali hanno concordato misure per risparmiare 10 miliardi di euro così da contribuire ad aumentare la redditività del marchio Volkswagen. Il brand prevede di tagliare i turni di produzione, ridurre i cicli di sviluppo dei prodotti, rinunciando inoltre a un nuovo sito di ricerca e sviluppo a Wolfsburg. Le misure comprendono anche l'accelerazione dei tempi di sviluppo e produzione, la riduzione dei costi del personale e l'attuazione di una strategia di approvvigionamento più efficiente.

La Volkswagen ha fissato obiettivi di risparmio per ciascuna di queste misure in un “pacchetto” che prevede di raggiungere un margine di profitto del 6,5%, rispetto al 3,4% dei primi nove mesi. La Casa prevede di risparmiare 320 milioni di euro all'anno grazie a un migliore di approvvigionamento, di generare oltre 250 milioni di euro all'anno ottimizzando le attività di post-vendita e di risparmiare oltre 200 milioni di euro all'anno migliorando i tempi di produzione. Altri 400 milioni di euro all'anno verrebbero risparmiati riducendo fino al 50% il numero di veicoli di prova utilizzati per lo sviluppo tecnico, con un maggior numero di test effettuati tramite processi digitali. La riduzione dei costi dovrebbe dare un flusso di cassa positivo pari a 4 miliardi di euro nel 2024.

Gunnar Kilian, membro del consiglio di amministrazione delle risorse umane, ha dichiarato che, qualora fosse necessario, la casa automobilistica potrebbe offrire accordi di risoluzione selettiva dei contratti in tutta l'azienda, lasciando i ruoli vacanti per ridurre l'organico totale. Si tratta di un modo alternativo per ridurre il numero di dipendenti senza infrangere l'accordo con il consiglio di fabbrica per escludere i licenziamenti.

In una nota inviata al personale all'inizio del mese, la casa automobilistica ha dichiarato di voler ridurre di un quinto i costi del personale amministrativo del marchio Volkswagen, di voler risparmiare un miliardo di euro entro il 2028 riducendo i cicli di sviluppo dei prodotti da 50 mesi a 36 mesi.

La casa automobilistica ha già attuato un blocco delle assunzioni, licenziato lavoratori temporanei e tagliato i turni di produzione nelle sue fabbriche tedesche. L’amministratore delegato Oliver Blume punta a migliorare gli utili del marchio generalista Volkswagen, impresa resa più difficile da una domanda di veicoli elettrici più debole del previsto. Negli ultimi mesi il marchio tedesco, a causa di un portafoglio prodotti considerato non soddisfacente, ha perso la sua posizione di leadership in Cina, a favore del produttore di veicoli elettrici BYD.



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Ritratto di forfEit
20 dicembre 2023 - 10:46
Bah... Della serie si stava meglio quando si stava peggio, fino a ieri si potevano permettere di dare bei premi di produzione (fra l'altro giusto il periodo attuale dell'anno), e ora tocca tagliare/tagliare/tagliare. E meno male che avevano puntato dritti sulla scommessa data per ""vincente"" dell'elettrico, loro...
Ritratto di Volpe bianca
20 dicembre 2023 - 11:15
+1
Ritratto di Francesco Pinzi
20 dicembre 2023 - 11:18
+2
Ritratto di GiaZa27R
20 dicembre 2023 - 11:47
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Ritratto di forfEit
20 dicembre 2023 - 14:06
Grazie ai Signor +
Ritratto di Ricci1972
20 dicembre 2023 - 14:15
Ho lavorato 5 anni in automotive, e si lottava per ridurre i costi in ogni modo possibile, cone design, processo, risorse umane, fornitori ecc...tanto che quando sono passato al biomedicale non mi sembrava vero. Penso che se possono tornare a risparmiare ancora e per il radicale cambio tecnologico verso le elettriche che cambia molti aspetti.
Ritratto di Ricci1972
20 dicembre 2023 - 14:16
è per il radicale..
Ritratto di AndyCapitan
20 dicembre 2023 - 19:17
4
....ma il medicale vende al solito pantalone....il pubblico che non guarda alle spese...tanto paghiamo noi...eheh
Ritratto di Vadocomeundiavolo
20 dicembre 2023 - 14:52
I premi produzione li danno da contratto. Quello di Natale è stato dato il 30 novembre. 1800€. Già incassato.
Ritratto di forfEit
20 dicembre 2023 - 15:28
Un anno però ricordo arrivarono oltre 7.000€; bei tempi (e diciamo che con 1€ ci compravi pure di più, allora...)
Ritratto di Vadocomeundiavolo
20 dicembre 2023 - 15:33
Ti confondi con il bonus produzione di maggio. Che è sempre il 10% del fatturato. Questo è il bonus di Natale.
Ritratto di forfEit
20 dicembre 2023 - 15:45
Non so le dinamiche (come eventualmente ripartiti e quando dati) ma intendevo essenzialmente "in toto"; ho ciccato sul periodo dell'anno, allora, nel ricordare
Ritratto di Oxygenerator
20 dicembre 2023 - 11:20
Bene così. Una riduzione del personale ed una riduzione delle tempistiche e degli approvvigionamenti. Le auto elettriche hanno esigenze diverse ed utilizzano molta meno meccanica. Ottima capacità di volks di affrontare i cambiamenti derivanti dallo swich off termico. Complimenti. Tutte le case dovranno affrontare un simile problema di assestamento.
Ritratto di forfEit
20 dicembre 2023 - 11:26
Capito. Se chiudevano completamente il reparto auto mandando a casa tutte le maestranze (al limite tenendosi qualcosa di marginale alle auto come i servizi finanziari giusto a mantenere attivo il gruppo) per te avevano fatto tombola in merito al "fare industria" :) :) :)
Ritratto di Oxygenerator
20 dicembre 2023 - 13:01
In ospedale per questo tipo di eventi abbiamo il proverbio che recita così; Il medico pietoso fa la piaga verminosa. Cioè, non tagliare oggi, peggiorerà solo la situazione, piú avanti. Perdendo nel frattempo denaro “industriale “ per le minor vendite e sociale per i posti di lavoro fittizi mantenuti e quelli professionali mancanti che invece servirebbero. La realtà si affronta. Non si svicola. E meno si attende e meno danno si farà.
Ritratto di Oxygenerator
20 dicembre 2023 - 13:10
Per questo brava volks. Che interviene in tempo. E a volte, intervenire in tempo fa la differenza, tra la vita e la morte. In Italia siamo abituati da una politica avida e “poltronifica”, al rimandare le decisioni industriali e non, e infatti si vede, quello che ci è capitato negli anni. ILVA, Alitalia, Autobianchi, Lancia, Alfa Romeo, Maserati son tutte aziende danneggiate da governi incapaci e che han procrastinato i problemi al governo successivo per non perdere la poltroncina. La stessa pavidità l’hanno avuta gli industriali. Anche se qualcuno ha tentato, in verità, vie diverse, tipo i licenziamenti mirati, poi soffocati dal politicame vergognoso che abbiamo dagli anni 70/80.
Ritratto di forfEit
20 dicembre 2023 - 13:51
M'è piaciuto il lunghissimo giro fatto (un po' mi ha ricordato me stesso nella voglia di argomentare) a toccare argomenti diversi, il tutto pur di evitare di dire (come poi lo stesso altro articolo odierno su Audi evidenzia a dovere ufficialmente) che alla fine hanno semplicemente fatto 'na hahata a buttarsi-a-pescye sull'elettrico (troppo?) antetempo :) :) :)
Ritratto di Oxygenerator
20 dicembre 2023 - 14:21
Non credo. Credo piuttosto che paghino il fatto di aver voluto continuare a vendere diesel per anni, mentre tesla andava avanti nell’’elettrico. E quando han tirato fuori le id, tesla dopo poco tempo, gli ha tagliato le gambe abbassando i listini di 12.000 €. Da lì a mio avviso, le mancate vendite di volks e Audi per il gruppo volks e anche di altri gruppi. Tesla nell’ elettrico è il competitor. Nessun altro.
Ritratto di forfEit
20 dicembre 2023 - 15:38
Punti di vista. Per me se anche Audi avesse la sua (intesa in contenuti rispetto al prezzo richiesto) Model 3 (e/o Model Y), e lo stesso Bmw, e lo stesso Mercedes => non si venderebbero assolutamente (imho) 4 volte quello che adesso vende Model 3 (e Model Y) ma si andrebbero a spartire più o meno la stessa torta (o poco più) che oggi se magna in abbondanza Tesla. Questo in merito a oggi e l'imminente domani; poi nel 2035 o in prossimità di tale data la cosa presumibilmente dovrà giocoforza mutare (c'è un obbligo all'orizzonte...), ma intanto sono ancora 10 anni belli pieni-pieni, e a prendersi cantonate su cantonate (nel pensare di fare faville in un mercato che fattualmente non esiste come %) e tali da poi dover indietreggiare (come appunto nella presente news) si fa bello che ancora in tempo
Ritratto di Oxygenerator
22 dicembre 2023 - 07:58
Un mercato che fa il 17 % è piccolo, ma non inesistente.
Ritratto di ilariovs
22 dicembre 2023 - 06:29
No Oxy NON sono d'accordo con PARTE della disamina. VolksWagen ha in Cina un mercato, fortemente strategico per numeri, allora IL competitor NOn è solo tesla ma BYD. In Cina VolksWagen NON può presentarsi col diesel deve per forza matuare una proprosdta elettrica convincente e competitiva o da qui a DUE anni altro che prepensionamenti. L'errore, a mio modesto avviso, è stato NON vedere la rapida trasformazione del primo mercato mondiale dell'auto. Che fa mo, va a Pechino a vendere diesel? Certo con Porche ed a benzina, ai ricchi industriali cinesi può vendere. Ma non credo milioni e milioni pezzi. O elettrico o CIAONE. Ed è meglio se si sbriga prima di scalare in 3° o 4° posizione vendite.
Ritratto di Oxygenerator
22 dicembre 2023 - 07:59
Anche questo è vero
Ritratto di AndyCapitan
20 dicembre 2023 - 19:27
4
....il lato umano dovrebbe essere sempre privilegiato.....non il lato industriale, please!...non diciamo cavolate!
Ritratto di Oxygenerator
22 dicembre 2023 - 08:05
In un mondo ideale si. Lei avrebbe ragione. Ma già solo, ad esempio, come la politica Italiana ha strutturato il mondo del lavoro, con un costo totale del dipendente, che è piú che raddoppiato, se paragonato allo stipendio che gli viene erogato, lei capisce che, così facendo, il suddetto è destinato ad essere la prima pedina sacrificabile, dal datore di lavoro. E lo si vede in ogni ambito lavorativo.
Ritratto di Goelectric
20 dicembre 2023 - 16:07
Se l automotive funziona come la sanità nostrana, allora stiamo veramente co le pezze ar cul○
Ritratto di Quello la
20 dicembre 2023 - 12:04
Il fatto che io la pensi in maniera opposta rispetto al caro Oxygenerator su licenziamenti e tagli dei costi mi impone di chiedermi cosa ne pensi il sindacato, che siede nel CDA di VW. Leggo che è d’accordo: bisogna allora capire cosa significa quella riduzione di costi nella realtà.
Ritratto di Oxygenerator
20 dicembre 2023 - 12:42
Dicevano in altro articolo prepensionamenti e allontanamenti volontari.
Ritratto di Oxygenerator
20 dicembre 2023 - 12:53
Anche perché noi, in Italia, dovremmo già aver capito da anni, che non serve la salvaguardia dei posti di lavoro obsoleti, solo per mantenere i posti di lavoro tout court e non licenziare. Perché le aziende affondano lo stesso, portando via il triplo del denaro ai conti pubblici. Lo abbiamo visto accadere piú volte, a livello industriale con le acciaierie, e con le automobili. Lo abbiamo visto anche con Alitalia ( se pensiamo alla differenza di costi sostenuti, ad esempio nostri, rispetto a quelli svizzeri di Swiss air ) ottenendo poi lo stesso risultato, ma solo mettendoci più anni e affondando lo stato con i conti pubblici in rosso perenne, ed altre decine di aziende stracotte e superate dal mercato. L’adeguamento ai tempi va fatto, nelle aziende. Pena la non sostenibilità del mercato. E gli aiuti statali sono solo un aggravio dei nostri conti pubblici, ormai da paese del terzo mondo.
Ritratto di Andre_a
20 dicembre 2023 - 13:00
Nessuno gioisce dei licenziamenti, ma mantenere per forza posti di lavoro improduttivi oggi porta ad un'azienda non competitiva domani, potenzialmente al fallimento. Meglio tagliare qualche ramo secco che tutta la pianta
Ritratto di Alsolotermico
20 dicembre 2023 - 14:00
"Bene così".. certo che gioire per il licenziamento di migliaia di posti di lavoro... è proprio da poveri scriteriati!!... Uscite ogni tanto dal vostro orticello.
Ritratto di Oxygenerator
20 dicembre 2023 - 14:22
Si legga la risposta di Andre_a.
Ritratto di Quello la
20 dicembre 2023 - 15:09
Io ho letto la risposta di tutti. Direi che dipende. Dipende se la società è solida ma vuole incrementare gli utili o la redditività. Dipende da come vengono spesi i soldi risparmiati. Dipende se le rivendicazioni hanno successo e la società sopravvive benissimo lo stesso. Ma soprattutto dipende da un fatto chiaro: se io CEO sbaglio strategia e le conseguenze delle mie scelte sbagliate ricadono sui lavoratori (cosa che succede molto spesso), ecco che c’è qualcosa che non va.
Ritratto di Blueyes
20 dicembre 2023 - 16:03
1
lavoro in una multinazionale delle macchine agricole e movimento terra che nonostante quest'anno faccia il record di vendite e utili sta licenziando un sacco di persone e mandando lettere con offerte di buonuscite per firmare le dimissioni e ripeto, l'azienda è perfettamente in salute e va a gonfie a vele. Il CEO dice che bisogna prepararsi ai futuri anni di mercato incerto con anticipo, certo...le cose vanno male e si licenzia, le cose vanno bene e si licenzia lo stesso. Hanno pure cancellato la festa di Natale. Il mondo del lavoro è impazzito.
Ritratto di CR1
21 dicembre 2023 - 04:39
A parte la festa di Natale _ Le lettere con le offerte a chi erano indirizzate? A chi ha un contratto a tempo indeterminato . Chi assumerò se da gennaio non riuscirò più a soddisfare gli ordini? assumerò lavoratori con contratto a tempo determinato . IL governo ha annunciato che mai così tante assunzioni , SI ma di precariato ! >>>vero vs falso ? <<<<<
Ritratto di Oxygenerator
21 dicembre 2023 - 08:27
Lo stesso in ospedale. Utili molto alti, ma personale efficiente che non viene trattenuto.
Ritratto di AndyCapitan
20 dicembre 2023 - 19:20
4
....se continuano con l'elettrico altro che rami dovranno tagliare....hanno fermato pure le linee di produzione ID, vi ricordo....
Ritratto di Oxygenerator
21 dicembre 2023 - 08:31
Si ma secondo lei, c’è qualcosa di competitivo nella famiglia id, verso ad esempio tesla ? Non mi sembra.
Ritratto di GiaZa27R
20 dicembre 2023 - 11:56
4
il tagliare le spese del personale non credo sia mai un qualcosa di cui gioire. Magari in Germania riusciranno a riciclarsi in altri lavori, succedesse anche in Italia, Francia, Spagna non so. D'altronde qualcuno sperava che chiamandosi VW riuscissero a vendere auto elettriche come le termiche. illusi, qui il cambiamento è radicale di equilibri e qualcuno è molto più avanti di noi europei. Qualcuno è contento del cambiamento tanto evocato, però per il momento quello che si nota sono i tagli del personale. Abbassano i costi dell'azienda, danno maggiori dividendi ai ricchi, e i lavoratori a stipendio a casa. Nel contempo aumentano i costi dello Stato (n.b. di noi contribuenti) fra casse integrazioni e disoccupazioni e magari, per chi potrà, prepensionamenti. Non mi sembra qualcosa di cui essere felici
Ritratto di Francesco Pinzi
20 dicembre 2023 - 12:02
Un bel ripiego per questi nuovi disoccupati potrebbe essere vendere pandori "speciali":))))..
Ritratto di Truman200
20 dicembre 2023 - 12:50
Chi se ne va 100000 euro di buonuscita, un Po di più degli impiegati di Mirafiori, sempre gli altri nei posti migliori
Ritratto di Alsolotermico
20 dicembre 2023 - 13:09
Aaa ma che bello il progresso con l'elettrico. Tagli tagli tagli quanti tagli.. e la gente a casa a morir di fame. Ma sì chi se ne fotte.. troveranno un'altro lavoro..poi di sti tempi e cosa facile!...Si stava meglio quando si stava peggio.
Ritratto di Blueyes
20 dicembre 2023 - 15:44
1
"non avrai niente e sarai felice". Sul primo stanno andando avanti a spron battuto, sul secondo staremo a vedere. Tanto come vedi anche qui c'è chi difende sempre il liberismo.
Ritratto di Sherburn
21 dicembre 2023 - 16:00
Che mangino brioche, che diamine. E poi, si sa, gli operai di linea possono sempre diventare agenti di borsa, broker assicurativi, olimpionici di equitazione, zampognari, trainatori di risciò. Voglio dire, è inutile che siano così choosy, a voler montar portiere.
Ritratto di Truman200
20 dicembre 2023 - 13:49
Se ti danno 100000 euro puoi anche andartene
Ritratto di giocchan
20 dicembre 2023 - 14:37
Ridurre "fino al 50% il numero di veicoli di prova utilizzati per lo sviluppo tecnico" non mi fa pensare bene riguardo alla futura affidabilità delle auto Volks...
Ritratto di forfEit
20 dicembre 2023 - 15:41
Staranno puntando agli americani e non di meno agli altri tedeschi (che hanno fatto ""faville"" nell'altro thread sull'affidabilità) ??
Ritratto di AndyCapitan
20 dicembre 2023 - 19:33
4
...la realta' e' che hanno sbagliato i calcoli....a wolfsburg pensavano di vendere le ID agli italiani ma son rimasti fregati....ahahah!
Ritratto di AZ
20 dicembre 2023 - 19:30
Ne hanno di strada da fare...
Ritratto di Beppe_90
20 dicembre 2023 - 23:17
Questo è il vostro amato elettrico, tagli di posti di lavoro
Ritratto di CR1
21 dicembre 2023 - 05:01
Taglierà dappertutto elettrico e non , anche stellantis vende elettrico ma han detto che fan profitti . Con l'eletttrico in Germania migliaia di persone lavorano da tesla che fa solo elettrico + bmv + mercedes - Quando una tecnologia va in pensione è ovvio che ci vada anche chi la fabbrica . Come per le tv i vecchi ed ingombranti tubi catodici soppiantati dai led schermo piatti , le videocassette , i cd a breve fornelli a gas > piano cottura induzione . Sai che ha detto Giugiaro sul cyber ? tps://www.msn.com/it-it/motori/notizie/tesla-cybertruck-giugiaro-la-paragona-ad-un-opera-di-pablo-picasso/ar-AA1lJP8n?ocid=msedgdhp&pc=U531&cvid=7f52cfe8c75741078fe001d083d21114&ei=17
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
21 dicembre 2023 - 08:02
ecco a voi i benefici dell'elettrificazione in europa, ridurre i cicli di sviluppo dei prodotti vuol dire abbassare la qualità, poi ovviamente la si mette in quel posto all'anello debole, ossia chi lavora, con la riduzione dei costi del personale. tutto questo lo dobbiamo ai nostri amici cinesi e ai lobotomizzati di bruxelles che ci vorrebbero tutti in elettrico, cari elettrodementi
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
21 dicembre 2023 - 17:44
L AUDI fa parte del gruppo volkswagen il quale senza l aiuto della Deutsche Bank sarebbe fallita , e la banca e sottomessa ai diktat dei WEF di davos i quali spingono sulle auto elettriche per toglierci l auto e farci andare a piedi nelle citta dei 15 minuti , per attuare totalmente il controllo sociale della agenda 2030 , che fa parte del piano della 4 RIVOLUZIONE INDUSTRIALE idealta da swaab ceo del wef di davos ! allora tutto detto questo ed e gia tanta roba da sapere bene , ora addentrarci sul discorso tecnico mi sembra inutile , perche ormai solo i celebrolesi credono che veicoli elettrici siano sicuri ed ecologici !
Ritratto di Oxygenerator
22 dicembre 2023 - 07:57
Invece i terrapiattisti sono menti eccelse, non cerebrolesi, che credono in un mondo virtuale fatto di totale dominio di una persona sull’altra o di un gruppetto sull’altro. Le città sulla terra piatta sono da 20 minuti ?
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
22 dicembre 2023 - 11:49
quando non sapete piu cosa rispondere cercate di arrampicare sugli specchi cambinando argomenti come questo dei terrapiattisti o ortografia ecc ecc ! ma la realta e che voi fautori dei bidoni elettrici avete torto a sostenerli ed il popolo per fortuna sta rispondendo bene ! dopo la finta pandeminchia e vaccinni al diserbante molti si sono svegliati dal sonno !!
Ritratto di Oxygenerator
22 dicembre 2023 - 13:18
Durante la finta pandemia, ci son stati miliardi di vaccini fatti a miliardi di persone. E per quanto riguarda i bidoni elettrici sono già il 17 % del mercato in Europa. Al 2023. Questo sulla terra rotonda. Sulla piatta se vi siete vaccinati col diserbante avete fatto bene.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
22 dicembre 2023 - 15:11
come sempre ti arrampichi sugli specchi pazienza ad un certo punto chi non capisce o finge o gira i discorsi va abbandonato al proprio destino
Ritratto di Newcomer
25 dicembre 2023 - 15:11
Oxy pro elettrico e negazionista. A very i d i o t
Ritratto di Newcomer
25 dicembre 2023 - 15:11
Ma dove 17%? Nella tua inutile testa
Ritratto di Superza_69
23 dicembre 2023 - 23:49
Ma si continuate a licenziare, venderete le macchine ai robot?ma poi vi toccherà pagarli bene però..
Ritratto di Newcomer
25 dicembre 2023 - 15:10
Si sentono già i danni degli inutili investimenti sull’elettrico