TUTTI I SEGNI DELLA MODERNITÀ - Dal salone di Shanghai arriva l’annuncio di una novità di rilievo: la Volkswagen CrossBlue Coupé, una concept car che delinea come saranno i futuri modelli suv della casa, spingendo ancora oltre il gioco del crossover. In linea con i tempi, questa impostazione abbastanza spinta del corpo vettura, è proposta in abbinamento alla propulsione ibrida con batterie ricaricabili. Il motore termico V6 a benzina da 299 CV è alimentato a iniezione diretta e turbocompresso ed è coadiuvato da due unità elettriche. Un motore elettrico è in posizione anteriore e ha una potenza di 55 CV, l’altro è al posteriore ed eroga 116 CV. Ancora più esuberanza la CrossBlue Coupé la dimostra nella coppia: 500 Nm per il V6 a benzina, 180 e 270 Nm rispettivamente per le due unità elettriche davanti e dietro.

CONSUMI CONTENUTI - L’insieme mette a disposizione una potenza di 415 CV che consentono uno scatto 0-100 km/h in 5,9 secondi e una velocità massima di 236 km/h. La trasmissione è mediante cambio a doppia frizione a 6 rapporti. Per quanto riguarda i consumi, vengono dichiarati 3 litri ogni 100 secondo il ciclo di omologazione europeo, mentre a batteria scarica e trazione solo “termica” il valore rilevato è di 6,9 litri ogni 100 km. I tecnici calcolano per la Volkswagen CrossBlue Coupé una autonomia di 1.190 km (serbatoio di 80 litri) tra due rifornimenti.
DIMENSIONI IMPORTANTI - La Volkswagen CrossBlue Coupé è lunga 489, larga 201 e alta 168 cm. L’estetica generale è molto caratterizzata dalle dimensioni abbondanti delle carreggiate 171 cm quella davanti e 173 quella dietro. Lateralmente spiccano i cerchi in lega leggera da 22” con disegno esclusivo, con cinque razze a V; le gomme sono 285/40.

RICERCA DI PERSONALITÀ - Anche se tecnica e numeri forniscono l’identità sostanziale della vettura, della Volkswagen CrossBlue Coupé si evidenzia anche la linea, che introduce netti elementi di identità. Probabilmente l’aspetto più rilevante è l’effetto prodotto dai due montanti anteriore e posteriore, i quali con i loro ampi gradi di inclinazione danno luogo a un colpo d’occhio particolare, enfatizzato dalla curva di raccordo tra il cofano motore e la mascherina. Completano il quadro, le luci a Led, sia per i fari principali che quelli secondari. Sulle fiancate spiccano le due ampie profonde scalfature, immediatamente al di sotto della linea di cintura. Nel complesso si tratta di un design che è in grado di farsi apprezzare in tutti i modi in cui di norma si considera la linea di un’auto: per l’effetto estetico e per ciò che propone con quel dato disegno. E la Volkswagen CrossBlue Coupé lascia intuire di saper offrire molto.

TRATTI STILIZZATI - L’abitacolo della Volkswagen CrossBlue Coupé è per cinque posti, con i sedili posteriori abbattibili 1/3-2/3 e regolabile in senso longitudinale. L’insieme offre un ambiente elegante, con plancia, sedili e pannelli vari rifiniti come sui modelli più prestigiosi. Esteticamente l’insieme della plancia e del cruscotto è caratterizzato dall’uso di una grafica che non prevede linee curve ma angoli, creando un piacevole effetto tecnologico. Al centro di tutto, lo schermo touch-screen da 10,1 pollici. Su una concept car la cosa non ha gran significato, ma comunque la Volkswagen CrossBlue Coupé è stata allestita con un po’ tutti i dispositivi elettronici oggi presenti sui modelli più evoluti, intendendo che vorrà essere un modello in grado di offrire il miglior comfort.