NEWS

La Volkswagen è campione del mondo rally

28 ottobre 2013

Con il successo della Polo R WRC di Ogier nel rally di Spagna la casa tedesca si è aggiudicato il titolo iridato nell’anno del suo debutto.

La Volkswagen è campione del mondo rally
EN PLEIN - Dopo il titolo mondiale piloti vinto dal francese Sebastien Ogier, in coppia con Julien Ingrassia, grazie alle vittorie ottenute con la sua Volkswagen Polo WRC, ieri il rally di Spagna vinto ancora ha salutato il successo della Volkswagen anche nel campionato mondiale costruttori. Con la Volkswagen Polo R WRC il suo pilota Ogier ha vinto la gara davanti al compagno di squadra Jari-Matti Latvala, anche lui sulla Polo WRC e quest’anno vincitore di una gara. La Volkswagen Polo R WRC si è aggiudicata 9 gare su 12 disputate. Ancora più notevole il fatto che la Volkswagen abbia centrato sia il titolo piloti che quello costruttori già nell’anno del suo esordio nel campionato. In molti dubitavano della cosa, visto lo strapotere dimostrato dalla Citroën negli ultimi anni (9 titoli iridati vinti consecutivamente dal 2004 al 2012 con il fuoriclasse Sebastien Loeb).
 
 
FINE DELL’ERA LOEB - Dunque da un Sebastien all’altro e soprattutto dalla DS3 alla Polo R, l’arma scelta dalla Volkswagen per entrare nel mondo dei rally. Alla fine del 2012 Ogier ottenne il suo primo successo, dopo quasi un ano di test, e poi durante il 2013 è sempre stata protagonista, lasciando agli avversari solo le briciole. La Volkswagen Polo WRC ha dimostrato un ottimo mix di competitività e affidabilità, come necessario nei rally mondiali. Quanto alle caratteristiche risponde alle specifiche della categoria WRC, con motore 4 cilindri 1.6 da 315 Cv, a 6.250 giri e 425 Nm di coppia massima a 5.000 giri. Il cambio è sequenziale a 6 marce. La trazione è sulle quattro ruote con differenziale a slittamento limitato sia davanti che al posteriore. 
 
 
CAMPIONATO COSTRUTTORI 2013
1. Volkswagen Motorsport p.ti 382
2. Citroen Total Abu Dhabi World Rally Team  p.ti 274
3. Qatar M-Sport World Rally Team p.ti 174
4. Qatar World Rally Team p.ti 169
5. Abu Dhabi Citroen Total World Rally Team p.ti 63
 
CAMPIONATO PILOTI 2013
1. Sebastien OGIER (VW Polo WEC) 265
2. Thierry NEUVILLE (Ford Fiesta RS WRC) 158
3. Jari Matti LATVALA (VW Polo WRC) 144
4. Mikko HIRVONEN (Citroën DS3 WRC) 126
5. Daniel SORDO (Citroën DS3 WRC) 117
 
I VINCITORI DEI RALLY 2013
Rally Monte-Carlo: Sebastien LOEB
Rally Svezia: Sebastien OGIER
Rally Messico: Sebastien OGIER
Rally Portogallo: Sebastien OGIER
Rally Argentina: Sebastien LOEB
Rally Acropoli: LATVALA
Rally d'Italia Sardegna: Sebastien OGIER
Nrally Finlandia: Sebastien OGIER
Rally Germania: Daniel SORDO
Rally Australia: Sebastien OGIER
Rally di Francia-Alsazia: Sebastien OGIER
Rally di Spagna: Sebastien OGIER
Rally del Galles: -


Aggiungi un commento
Ritratto di Porsche
28 ottobre 2013 - 17:19
Perchè non gareggiate su Marte ? Sicuro che gli ingegneri Porsche gli fanno ingoiare polvere anche là.
Ritratto di PariTheBest93
28 ottobre 2013 - 21:38
3
Guarda su Marte il record di velocità è di 3km/h della sonda curiosity e la gravità e inferiore (0,4 contro 1 della Terra) xD
Ritratto di lollo76
31 ottobre 2013 - 19:52
1
dominano in tutto non hanno persa la mani di protagonismo....cmq la poloR e' orrenda esteticamente meglio la mitica pegeout 207\208......
Ritratto di Twincharger
28 ottobre 2013 - 17:19
Grande Volkswagen!!!
Ritratto di fabri99
28 ottobre 2013 - 17:32
4
Purtroppo, quest'anno, il Gruppo PSA, già danneggiato dalla crisi, ha dovuto praticare molti tagli, dolorosi ma necessari, alla loro partecipazione al motorsport. Loeb si è dovuto concentrare per strappare l'incredibile record alla Pikes Peak e non ha potuto partecipare a tutti i rally della stagione, ampiamente dominata dall'altro Seb, Ogier. Gli ingegneri tedeschi si sono dati da fare e hanno tirato fuori la velocissima Polo R, che con Ogier, ha fatto mangiare la polvere agli avversari che, nemmeno nel periodo "Loeb" erano al massimo, anzi... Comunque, tanto di cappello alla Volkswagen, non è certo cosa facile raccogliere il testimone del grande Loeb. Vedremo se riusciranno a mantenere questo primato e magari battere il record di Citroèn, magari addirittura quello di Lancia. Partono bene, vedremo come andrà. E' l'inizio di una nuova era nel WRC, l'era Volkswagen. Morto un papa, se ne fa un altro...
Ritratto di Mattia Bertero
28 ottobre 2013 - 18:17
3
Certo che i tedeschi le sanno fare le auto come si deve! Non è da tutti vincere tutti e due i titoli del mondiale rally al primo anno!
Ritratto di IloveDR
28 ottobre 2013 - 18:21
3
ormai la Polo fa mangiare la polvere a tutti...onore ai vincitori...
Ritratto di ilovemultijet
28 ottobre 2013 - 19:00
2
si è dimostrata nettamente la migliore,complimenti. però ci voleva un Loeb a pieno regime,avremmo visto un campionato sicuramente più combattuto.
Ritratto di Erdadda
28 ottobre 2013 - 19:39
1
Complimenti. Notevole la doppia vittoria all'esordio. Comunque carina la frase dopo quasi un ANO di test!!
Ritratto di Domenico79
28 ottobre 2013 - 20:32
1
adesso i tedescofili non ce li leviamo piu di dosso,,,
Ritratto di 19miki90
28 ottobre 2013 - 20:47
4
Sicuro un buon risultato, ma senza Loeb é stato facile per Ogier avere ragione degli altri piloti...infatti le prime due gare in cui Loeb ha partecipato seppur come esterno se non sbaglio se le é portate a casa...poi uscito di scena lui Ogier non ha più avuto rivali, gran pilota!
Ritratto di wesker8719
29 ottobre 2013 - 08:27
in realtà a inizio campionato hanno vinto una gara a testa ,anzi considerando che Ogier ha vinto la powerstage svedese era in testa con 3 punti di vantaggio su Loeb , se aggiungiamo la vittoria di Loeb in argentina con il secondo posto di Ogier e la vittoria di questo con il ritiro del Cannibale in Francia il pilota vw era decisamente in testa in quel mini campionato !!
Ritratto di superblood
29 ottobre 2013 - 12:20
Si resta il fatto però che Ogier poteva tranquillamente concentrarsi solo sui rally, mentre Loeb aveva altri impegni di diversa natura, dai rally alla FIA GT alla pikes peak (stravinta).
Ritratto di Willy2000
28 ottobre 2013 - 21:26
COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Rav
28 ottobre 2013 - 21:36
4
Sono stati bravi anche se concordo con chi afferma che senza Loeb è stato un po' più facile per loro. Però vedo anche quel grande sponsor sul cofano che immagino paghi bene per lo sviluppo della macchina visto che pare che dovunque sta la Red Bull quella "scuderia" è vincente. Comunque bravi che hanno vinto, adesso bisogna vedere se si sapranno mantenere nel futuro. A me dispiace solo che ad oggi in tv ci facciano vedere e si parli praticamente solo di Calcio, MotoGP, Superbike e F1 mentre sport come il GranTurismo o il Rally siano "esclusi" o magari ci capiti per sbaglio quando giri sui canali secondari. Ma io dico, con sto cavolo di digitale abbiamo centinaia di canali che spesso danno in replica sempre le stesse cose. Io dico che ci sarebbe spazio per sport che non sono i soliti noti.
Ritratto di Domenico79
29 ottobre 2013 - 11:10
1
Concordo alla grande!di sto calcio e delle sciocchezze che commettono sti giocatori superpagati (ingiustamente a mio modesto parere!)non se ne puo piu!
Ritratto di IloveDR
29 ottobre 2013 - 12:03
3
su RaiSport 1 e 2 qualcosa la trasmettono ad orari incomprensibili...o anche su Dinamica (canale...???)
Ritratto di lollo76
31 ottobre 2013 - 19:59
1
anche nuvolari si e ridimensionato molto pare di vedere real time........ tutto a pagamento wrc\24 ore del nurburgring(si scrive cosi?) moto gp formula uno in tempi di crisi sky e' un lusso e come al solito il ricco ride e il povero schiatt grazie politici!!!!!!!!!!!! ma pagare il canone a che serve?!!?
Ritratto di superblood
29 ottobre 2013 - 12:07
Quello che manca a questo sport, è l'alone mitico che aveva un tempo! Chi si ricorderà tra 5-6 anni della DS3 vincitrice del mondiale rally? Chi NON ricorda la Lancia Delta HF Integrale? Chi non la vorrebbe nel Garage? Per quanto riguarda poi Loeb ... avrebbe senza dubbio lottato per la vittoria, e dal mio punto di vista avrebbe portato a casa un altro mondiale.
Ritratto di lollo76
31 ottobre 2013 - 20:02
1
si hai ragione ma era troppo pericoloso gestire tutta quella cavalleria su strade col pubblico hai lati...ti dico per esperienza che l'esp mortifica l piacere di guida ma ti salva la pelle..... scegli tu.............
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
29 ottobre 2013 - 18:57
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Caprotti92
29 ottobre 2013 - 20:16
Attenzione redazione
Ritratto di Caprotti92
29 ottobre 2013 - 20:16
Attenzione redazione
Ritratto di domi2204
30 ottobre 2013 - 12:02
vincere giocando da soli?