Volkswagen

Volkswagen
Polo

da 16.650

Lungh./Largh./Alt.

405/175/146 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

251-351/1125 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati
In sintesi

La sesta generazione dell'utilitaria tedesca, prodotta solo a cinque porte, nasce sul pianale modulare MQB A0: lo stesso utilizzato per molti altri modelli compatti del gruppo tedesco, come la crossover T-Cross e le Seat Ibiza e Arona. L'abitacolo è spazioso in rapporto alle dimensioni della Volkswagen Polo e non manca di una certa vivacitànello stile: la plancia può essere attraversata da parte a parte da una fascia lucida verniciata. In generale la qualità delle finiture è buona, ma non impeccabile: ad assemblaggi molto curati corrispondono le plastiche di pannelli delle porte dall'apparenza "povera". E non sono previste le maniglie al soffitto per permettere ai passeggeri di sorreggersi durante la marcia. Tra le migliori della categoria la capacità di carico: 351 litri con i cinque posti in uso, e 1125 reclinando le due frazioni del divano. Buona la dotazione di aiuti elettronici alla guida, di serie o optional, come la frenata automatica di emergenza attiva anche in caso di presenza di pedoni e i sensori dell'angolo cieco dei retrovisori. Quanto alla guida, pur con le differenze legate ai diversi assetti e pneumatici, le Polo sono tutte precise e soprattutto facili da condurre; ben anche il comfort. 

Versione consigliata

La scelta di motori non manca. A benzina c'è un tre cilindri 1.0 con 80 cavalli, che si distingue per la fluidità, i bassi consumi e le ridotte vibrazioni, ma la versione TSI (turbo) è ben più prestante, ed altrettanto economa. Per gli incontentabili c'è poi la GTI, con 200 cavalli: divertente, molto veloce e comunque dotata di un discreto comofrt. Chi bada soprattutto a risparmiare dal benzinaio, invece, può optare per la Volkswagen Polo turbodiesel, che adotta un motore a quattro cilindri 1.6 TDI con 95 CV, oppure per le interessanti 1.0 turbo con doppia alimentazione benzina/metano. 

Perché sì

Abitabilità Lo spazio a disposizione di guidatore e passeggeri non è affatto male per un'auto di questa categoria.

Bagagliaio Il vano di carico è tra i più ampi per un'utilitaria. Ed è anche ben rifinito.

Sicurezza A eccezione della Trendline, tutti gli allestimenti offrono di serie il radar anti-tamponamento e anti-investimento. Oltre al rilevatore di stanchezza per il guidatore.

Perché no

Dettagli La qualità delle finiture è buona, ma non impeccabile. Per esempio, non sono il massimo le plastiche utilizzate per i pannelli delle porte.

Maniglie nel soffitto. Come altre utilitarie, anche la Volkswagen Polo ne è priva: in curva i passeggeri possono sorreggersi solo ai braccioli nelle porte.

Spie Quelle delle luci sono fuori dal campo visivo del guidatore.

GLI INTERNI
Volkswagen Polo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
61
58
53
37
85
VOTO MEDIO
2,9
2.908165
294
Photogallery
Le promozioni attive
Volkswagen Polo Comfortline da € 199 al mese
Volkswagen Polo 1.0 Evo 80 CV Comfortline con Tech Pack incluso.
Prezzo scontato a € 14.352
Prezzo di listino € 17.450
-18%