NEWS

Volkswagen e LG verso l’auto del futuro

06 luglio 2016

Le due multinazionali hanno siglato un accordo per la creazione di una piattaforma unica di connessione della casa e della vettura.

Volkswagen e LG verso l’auto del futuro

SERVIZI IN CLOUD - Il gruppo Volkswagen e LG Electronics hanno firmato un accordo per la ricerca e per lo sviluppo di una piattaforma di servizi di nuova generazione per l’auto connessa. La casa tedesca ed LG Electronics (la parte del colosso coreano che produce smartphone e televisori) lavoreranno insieme sulla CrossOver-Platform Volkswagen, una piattaforma che vuole migliorare la facilità d’utilizzo del veicolo e la sua connettività. Tra le caratteristiche che questo sistema porta in seno, c’è una tecnologia cluod avanzata che offrirà ai conducenti della vettura una porta digitale sempre aperta sui servizi “smart home” e su quelli di localizzazione.

CASA E AUTOMOBILE - Nei mesi e negli anni a venire, quindi, la Volkswagen e LG svilupperanno tecnologie capaci di connettere l’auto alle funzioni di domotica. Così facendo, per esempio, i conducenti saranno in grado dalla propria auto di controllare e gestire i dispositivi intelligenti (e connessi) delle proprie abitazioni: temperatura, luci, allarme, elettrodomestici ne sono un esempio. Il dialogo tra vettura e casa sarà bifronte: se da un lato i comandi potranno essere impartiti dalla macchina, dall’altro le funzioni di smarthome potranno inviare messaggi e segnalazioni in tempo reale.

GRANDI ALLEANZE - La Volkswagen non è la sola casa del gruppo a muovere passi verso l’auto connessa. A marzo, è stata la spagnola Seat a siglare un accordo con Samsung e Sap (colosso tedesco nel mondo dei software) per ampliare le possibilità di connessione dell’auto. La partnership tra la “casa madre” VW e LG rinvigorisce una collaborazione che va avanti da tempo. Nel marzo del 2015, al Salone di Ginevra, la Italdesign Giugiaro (sempre parte della Volkswagen) ha svelato la concept car Gea, con alcuni componenti chiave forniti proprio da LG Electronics: l display olografico, lo smartwatch connesso, le luci posteriori e la telecamera posteriore. Al Ces di Las Vegas, a gennaio del 2016, le due multinazionali hanno presentato un primo sistema di smarthome che può essere controllato a distanza dal veicolo.



Aggiungi un commento
Ritratto di SINESTRO
7 luglio 2016 - 08:49
3
altro software truffaldino per vedere le partite in 3D?
Ritratto di studio75
7 luglio 2016 - 17:20
5
strano, Seat con Samsung e VW con LG. che razza di sinergie operano? Microsoft ha perso anche questo treno? forse dopo Nokia si compreranno anche una casa automobilistica per poter piazzare il loro sistema :)
Ritratto di caronte
1 novembre 2016 - 12:01
Mi sembra una cosa interessante anche se non capisco perché vw e seat hanno scelto partner diversi.

VIDEO IN EVIDENZA