NEWS

La Volkswagen introdurrà i comandi gestuali

06 gennaio 2016

Al CES di Las Vegas debuttano alcune tecnologie prossime ad essere impiegate sulle Volkswagen di serie.

La Volkswagen introdurrà i comandi gestuali
IN DIRITTURA D’ARRIVO - La Volkswagen presentò al CES 2015 una versione sperimentale del suo nuovo impianto multimediale, comandabile attraverso il movimento delle mani e quindi molto più intuitivo da utilizzare mentre si guida. Il sistema viene riproposto al CES di quest’anno e si presenta in veste riveduta e corretta (foto sopra), avvicinandosi in tal modo alla produzione di serie: l’azienda tedesca non svela quando questo avverrà, ma è indicativo il fatto che la tecnologia venga presentata su un modello relativamente economico qual è la Golf elettrica (chiamata in questo caso e-Golf Touch). La Volkswagen non è comunque l’unica casa automobilista ad insistere sulla tecnologia, visto che una soluzione simile è in fase avanzata di studio da parte della BMW.
 
NUOVI COMANDI VOCALI - Base del sistema è uno schermo ampio 9,2 pollici, montato al centro della plancia e dalla risoluzione pari a 1280x640: più elevata è la risoluzione e maggiore sarà la nitidezza delle icone. Il monitor è incluso all’interno di una cornice piuttosto spessa, che funge da telaio per la ghiera del volume e per i quattro tasti principali: si trovano sul lato sinistro e rimandano alle funzioni menu, alla schermata principale (home), alle impostazioni relative alla vettura (car) ed alle applicazioni installate (app). L’interfaccia del sistema appare molto intuitiva e si divide in due sezioni: sulla parte sinistra dello schermo è ricavata un’area in cui vengono proiettate ad esempio le indicazioni del navigatore satellitare, mentre sulla parte destra si trovano due mattonelle da assegnare alle funzioni ricorrenti. L’impianto multimediale integra i supporti Android Auto, Apple CarPlay e MirrorLink e porta all’esordio i comandi vocali di nuova generazione, che verranno introdotti sul mercato nell’estate 2016.
 
RICARICA SENZA FILI - I comandi gestuali devono essere impartiti davanti ad un apposito visore, che legge i movimenti della mano e li trasforma in impulsi “fisici”: il prototipo del 2015 consentiva ad esempio di aprire o chiudere il tetto apribile avvicinando o allontanando le dita del parabrezza, ma le opzioni sono pressoché infinite. La Volkswagen e-Golf Touch è equipaggiata con un innovativo sistema per la ricarica degli smartphone, definito wireless in quanto non prevede l’utilizzo di fili: una specifica basetta di ricarica si trova sotto lo schermo anteriore e all’interno del bracciolo posteriore. L’impianto multimediale prevede inoltre un ingresso USB di tipo C, protocollo che manderà in pensione l’attuale formato micro-USB (quello, per intenderci, di tutti gli smartphone odierni) e dalle caratteristiche superiori: la trasmissione dei dati avviene ad una velocità superiore e la ricarica della batteria si svolge in contemporanea al passaggio dei dati.
 
CONVERSAZIONI MIGLIORI - Il prototipo Volkswagen e-Golf Touch introduce anche la tecnologia Electronic Voice Amplification, grazie alla quale i passeggeri anteriori potranno comunicare in maniera più nitida con quelli posteriori: il microfono anteriore trasmette la voce agli altoparlanti posti dietro e modula il volume in relazione alla velocità di crociera. Al CES 2016 la Volkswagen introduce anche il Media Control di terza generazione. Un tablet può connettersi alla rete wi-fi dell’automobile e gestire alcune funzioni del sistema multimediale: in questo modo anche i passeggeri posteriori avranno modo di cambiare la frequenza della radio, impartire una destinazione sul navigatore satellitare o gestire lo streaming di contenuti musicali. L’ultima novità interessa le applicazioni Car-Net e My Rules: la prima favorisce l’integrazione fra smartphone e sistema multimediale, mentre la seconda opera quasi come un assistente personale. La Volkswagen fa un esempio molto chiaro: grazie all’app sarà possibile mettere in pratica il comando “portami al distributore più vicino” ogni volta in cui si accende la spia della riserva.


Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
6 gennaio 2016 - 20:08
Tanto ormai la loro reputazione è fallita, wv uguale auto scadenti e inaffidabili
Ritratto di Fulgaste
11 gennaio 2016 - 15:12
non penso proprio
Ritratto di Davelosthighway
6 gennaio 2016 - 20:22
Da un po' rifletto su tutte queste novità così anticipate da VW e son sempre più convinto che si tratti di immagine e basta. Solo immagine . il Ces come vetrina, dove i protagonisti non dimentichiamo é l elettronica di consumo ,telefonia ed lcd. La VW pensa di nascondere i suoi filtri anti particolato e i suoi diesel dietro queste vetrine?
Ritratto di Pelide
6 gennaio 2016 - 20:34
Bella tutta questa tecnologia se affidabile e non una scusa per inventarsi nuovi optional per confondere i listini. Mi piacerebbe vederla applicata anche alla domotica.
Ritratto di hulk74
6 gennaio 2016 - 22:03
Ehm... Qualcuno ha detto loro che BMW già lo usa sulla 7?
Ritratto di MAXTONE
7 gennaio 2016 - 09:37
Infatti stavo pensando la stessa cosa: E' vero che la 7 appartiene al segmento delle ammiraglie di lusso e la golf al segmento C ma in questo caso di tutto si può parlare tranne che di innovazione, semmai "democratizzazione". Anche il controllo delle funzioni da parte dei passeggeri posteriori tramite Tablet non suona più come ultimo ritrovato della tecnologia.
Ritratto di hulk74
7 gennaio 2016 - 09:45
Anche perché bmw implementerà queste funzioni su tutta la gamma. Mah...
Ritratto di hulk74
7 gennaio 2016 - 09:47
Poi, sia ben chiaro, non credo minimamente siano loro a sviluppare certi hardware e software Ma li acquistano da terzi. Anche navigatori e schermi : tutti stesse dimensioni e caratteristiche
Ritratto di MAXTONE
7 gennaio 2016 - 11:20
Esatto. Comunque dopo le ultime cupe news provenienti proprio dagli USA penso che al padiglione vw del CES l'atmosfera si taglierà col coltello, altro che "gestures".
Ritratto di SINISTRO
7 gennaio 2016 - 11:48
3
Immagino già Paggglianti che si diverte a fare gestacci, così l'auto lo sbalza fuori...
Ritratto di Paolo Balbo
7 gennaio 2016 - 12:10
....fantasticooooo! Così i pochi che la compreranno ancora potranno mandarla a......
Ritratto di SINISTRO
7 gennaio 2016 - 13:54
3
dai, così la tua VW va al supermercato da sola, mentre te sei sul divano di casa....
Ritratto di mirko.10
7 gennaio 2016 - 18:54
3
La mia sandero ha uno schermo da 7pollici touch screen, navigatore sat precisissimo con altimetro e disposizione grafica satellitare della frequenza, la voce guida femminile, bluetooth che con il cell.mi indica sullo schermo gruppi e canzoni, rilevatore di autovelox, immagini percorsi nottuni/diurni. Computer di bordo con indicazione consumi dalla partenza, all'arrivo e nella percorrenza e quanti chilometri percorrero' calcolando il consumo per come pigio sull'accelleratore ecc... La guido e sogno di guidare la serie 7 ma dopo questa notizia ho veramente paura di vw.