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La Volkswagen ferma la produzione nella fabbrica di Wolfsburg

07 giugno 2018

In vista dell’adeguamento alle nuove regole sulle emissioni, la VW blocca alcune linee produttive del suo principale stabilimento in Germania.

La Volkswagen ferma la produzione nella fabbrica di Wolfsburg

MACCHINE FERME - Anche la Volkswagen è costretta ad assumere provvedimenti straordinari in occasione del passaggio al ciclo di omologazione WTLP, che dal 1 settembre 2018 farà andare in contro le case automobilistiche a test più severi nel calcolo dei consumi e delle emissioni per tutti i nuovi modelli: le prove saranno più impegnative e ciò sta portando i tecnici a rivedere i motori nel tentativo di renderli conformi alle regole. Il marchio tedesco ha deciso per questo motivo di fermare la produzione nello stabilimento tedesco di Wolfsburg, dove sono fabbricati quattro modelli (a partire dalla "bestseller" Golf), in attesa che i tecnici e gli ingegneri mettano a punto i correttivi indispensabili per il superamento dei nuovi test. Un provvedimento simile è stato annunciato dalla Porsche, che ha bloccato gli ordini di alcuni modelli in attesa delle novità tecniche.

A NORMA DOPO LE FERIE - La decisione è stata annunciata dal numero uno della casa tedesca Herbert Diess, secondo cui la Volkswagen dovrà adeguarsi prima delle ferie estive: dopo la pausa infatti tutti i modelli saranno in regola con i nuovi standard. Per riuscirsi ha in programma di fermare alcuni settori della fabbrica e implementare le novità prima che i macchinari tornino a regime. Diess ha rivelato che l'adeguamento al ciclo WLTP è una grande sfida per la Volkswagen, che deve testare circa 200 modelli, quindi i tecnici hanno una mole di lavoro superiore di 3 o 4 volte rispetto a prima. La situazione è ulteriormente complicata dalla carenza di macchinari adatti, come già ammesso dal capo della Porsche. Diess ha rivelato a tal proposito che i macchinari a disposizione della Volkswagen saranno utilizzati 24 ore su 24.

PROVE PIÙ SEVERE - Il ciclo WLTP è stato annunciato ad aprile 2017 e prevede uno schema basato sui rilevamenti del banco a rulli, ma i test sui valori di consumi ed emissioni saranno molto più impegnativi rispetto a quelli del ciclo di omologazione odierno (chiamato NEDC). Nel ciclo WLTP le auto saranno provate simulando velocità basse, medie, alte ed autostradali. Ogni fase è composta da varie prove, come ad esempio frenate, accelerazioni o riprese. Ai test in laboratorio si affiancheranno dal 1 settembre 2018 quelli su strada, effettuati collegando un apparecchio di misurazione allo scarico dell'auto (denominato Pems) , che avrà il compito di accertare le emissioni inquinanti in condizioni di guida reali. Non a caso il test si chiama proprio Real Driving Emissions (o RDE). È prevista una tolleranza, pari inizialmente al 110% dal valore previsto dalla normativa (al 50% da settembre 2020), ma per i costruttori la sfida si annuncia molto costosa, impegnativa e non scontata, come dimostrano gli esempio delle Porsche e Volkswagen. Il WLTP sarà obbligatorio dal 1 settembre 2018 per tutte le auto nuove in vendita, ma fino a settembre 2019 sarà comunque possibile vendere modelli anziani in stock anche senza la certificazione WLTP.



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Ritratto di gjgg
7 giugno 2018 - 15:54
1
Quindi mi sa che avevano ragione quelli che dicevano che non è solo un discorso di Porsche, ma bensì anche ben altri marchi/gruppi faranno il fermo
Ritratto di Gatsu
7 giugno 2018 - 20:38
2
Veramente Opel li ha già aggiornati senza fare fermi, compreso il nuovo 1.6 che presenteranno (e lì ha senso) https://www.sicurauto.it/auto-news/news/norme-euro6d-temp-la-gamma-opel-si-fa-trovare-pronta.html
Ritratto di Fr4ncesco
7 giugno 2018 - 16:58
2
Alla faccia dell'avanguardia della tecnica, questi qui sono parecchio indietro.
Ritratto di mirko.10
7 giugno 2018 - 19:42
3
Tutto apposto ragazzi! La vw è solita prendersi del tempo quando viene colta in flagranza. Per l'ennesima volta,innumerevoli direi, non è solo pronta ad occultare qualcosuccia, reari vari intendo,ma i clienti futuri vw sono accorti ed informati, sanno aspettare con pazienza e con la percezione di acquistare prossimi prodotti che rasenteranno la perfezione....intanto ci vanno di mezzo chi,fiducioso,ha aspettato altri problemi vari, non consci che se ne sono aggiunri altri fino a colpire la cosa più importante,importante anche per vw quella di "inventarsi"un vero motore.....calma, gli acquisti consiglio di effettuarli più in là nel tempo, la garanzia non c'è e non ci sarà....con una buona assicurazione vi sarà il trasporto stradale però.....nel mentre meditate su di un prodotto kia, hyundai, dove riscontrereste una serietà diametralmente opposta alla garanzia vw, per tanti buoni motivi ma anche perché risulta molto facile fare differenze con le continue insolvenze del gruppo tedesco.....sono convinto che una bella sportage vi farà dimenticare una tiguan, ma se un improvviso turbamento di dovesse assalire per il giudizio di qualche amico che bada alla firma del tincidunt populi carpentum....bisogna aspettare allora.
Ritratto di marian123
7 giugno 2018 - 20:31
Mamma mia, onestamente non ho mai capito un tuo commento...ma come parli??
Ritratto di mirko.10
7 giugno 2018 - 21:19
3
In effetti quando si parla di vw mi allarmo, butto subito io mio pensiero troppo frettolosamente. Ho paura di dimenticare cosa scrivere per avvertire i potenziali acquirenti di vw che lo stesso gruppo non vuole fare le cose per benino.
Ritratto di mirko.10
7 giugno 2018 - 21:22
3
Per parlare parlo molto bene.....poi ogniuno dispone di strumenti diversi per scrivere....riesco a scrivere cosi'. Grazie per l'interessamento e non ricominciamo mirian123.
Ritratto di Gordo88
7 giugno 2018 - 19:42
1
Per me questo sito sta diventando un covo di matti.. un saluto gordo88
Ritratto di Paolo.bravo
7 giugno 2018 - 20:30
Reputo che gli amministratori del sito debbano porre rimedio a certe situazioni, altrimenti di eventuali denunce dovranno occuparsene anche loro. (parlo per esperienze passate su un altro sito) Saluti
Ritratto di Gatsu
7 giugno 2018 - 20:36
2
È strano, perché fermare la produzione di modelli che hanno già ottenuto l'omologazione con il test precedente (che rimane valido, il wltp non è retroattivo), capirei se fossero modelli e motori nuovi che verranno presentati dal 1 settembre, ma in questo caso non serve
Ritratto di oretaxa
7 giugno 2018 - 20:39
Siete messi bene... Il prossimo anno quando entrerà in vigore l'Euro 6D-temp cosa fate? Chiedete l'aiuto da casa?
Ritratto di Fr4ncesco
7 giugno 2018 - 22:58
2
Faranno pressione sul governo tedesco affinché ritardi le norme europee finché non saranno in regola, come hanno già fatto. E intanto corromperanno qualche ente certificazione tedesco. Come hanno già fatto.
Ritratto di Roomy79
7 giugno 2018 - 22:38
1
Speriamo che per rientrare nei parametri, non strozzino i motori o ne pregiudichino l’affidabilita’. Io con coreani e giapponesi non ho mai sentito di sti problemi e hyundai non è l’aston martin,,,eppure mai sentito di loro fap intasati, diesel euro 6 al momento giusto e la nuova i20 restilyng già a norma senza tante storie. E questo sono il gruppo num 1 al mondo? Sono perplesso.
Ritratto di GeorgeN
8 giugno 2018 - 09:47
ahahahahahahahahah all'avvanguardia della tecnica de chè?? di truffà la gente... è l'ennesima dimostrazione dell'incapacità a fare motori a norma... e spendono soldi in inutili tabletoni per tutta la console per fare il fss fichetto.....
Ritratto di manuel1975
8 giugno 2018 - 12:10
tutte le marche mondiali raccontano balle sui consumi
Ritratto di pietro borra
14 giugno 2018 - 17:45
la Skoda Karoq diesel 1600 ha gli stessi problemi della WW grazie