SUBITO L’IBRIDO LEGGERO - Già ordinabile, la Volkswagen Golf 8 sarà nei concessionari da marzo 2020 con prezzi da 25.750 euro: tanto costa la versione a benzina 1.0 TSI da 110 CV con trasmissione manuale, che nella prima fase di vendita sarà la meno costosa. Parte invece da 27.100 euro la Golf 1.5 TSI da 130 CV, mentre sono richiesti 29.600 o 33.900 euro per le Golf 2.0 TDI da 115 o 150 CV, quest’ultima con la trasmissione robotizzata a doppia frizione DSG compresa nel prezzo. L’inedita Golf 1.5 eTSI parte da 30.800 euro: ha il cambio DSG e il 1.5 da 150 CV, ma ad esso aggiunge un generatore/motorino d’avviamento che ricarica una batteria al litio da 48 volt nei rallentamenti (trasforma l’energia cinetica in elettrica), mentre in trazione aumenta la coppia motrice.
LA DOTAZIONE DELLA LIFE - I prezzi precedenti sono per Volkswagen Golf in allestimento Life, che ha di serie le ruote di 16”, fari e fanali a led, il sistema d’accesso a bordo senza chiave, il “clima” automatico, l’illuminazione interna a led regolabile in 10 colori, il cruscotto digitale, lo schermo a sfioramento di 10,25” nella consolle, il sistema multimediale connesso ad internet (per 3 anni), i sensori di distanza anteriori e posteriori e alcuni aiuti alla guida, ovvero il regolatore di velocità adattativo, la frenata d’emergenza con funzione anti-investimento di pedoni e ciclisti e il sistema contro l’involontario cambio di corsia.
LA DOTAZIONE DELLA STYLE - Ad eccezione della Volkswagen Golf 1.0 TSI, per gli altri motori c’è l’allestimento Style: costa 1.850 euro in più rispetto al Life, ma aggiunge le ruote di 17”, i fari anteriori a matrice di led, il “clima” automatico a 3 zone, l’illuminazione interna in 32 colori, il sedile lato guida regolabile elettricamente e il pacchetto Travel Assist per la guida assistita in autostrada, che controlla sterzo, freni e acceleratore fino alla velocità di 210 km/h: la Golf segue automaticamente il flusso del traffico, purché il guidatore tenga le mani sul volante. Nella prima fase di vendita, per le Life e Style sono compresi nel prezzo lo schermo di 10,25”, il sistema per connettere lo smartphone senza filo al sistema multimediale ed i comandi vocali.
LE VERSIONI DI LANCIO - Le Volkswagen Golf 1.5 TSI e 2.0 TDI da 115 CV si possono ordinare nella versione speciale di lancio 1st Edition Life, che prevede un supplemento di 1.750 rispetto alla Life: in più ci sono i fari anteriori a matrice di led, i sedili anteriori riscaldabili, il navigatore satellitare, il sistema per connettere lo smartphone senza filo al sistema multimediale ed i comandi vocali. Per le Golf 1.5 eTSI e 2.0 TDI da 150 CV c’è invece la versione di lancio 1st Edition Style: costa 2.800 euro in più della Style, dalla quale deriva, ma integra alla dotazione l’antifurto, i sedili anteriori e posteriori riscaldabili, il navigatore satellitare, il sistema per migliorare la ricezione dello smartphone e quello che rileva un imminente scontro, tendendo le cinture, chiudendo i finestri e mettendo in atto accortezze per proteggere i passeggeri.
IN SEGUITO LA BASE - Successivamente arriveranno altri motori, compreso il 1.0 TSI da 90 CV e il 1.5 TGI a metano, e l’allestimento di primo livello chiamato Golf: ha i cerchi di 15”, fari e fanali a led, l’accesso a bordo senza chiave, il “clima” automatico, i comandi al volante, il cruscotto digitale, lo schermo a sfioramento di 8,25” nella consolle, la compatibilità per gli smartphone, un anno di servizi connessi per il sistema multimediale, la frenata automatica con funzione anti-investimento di pedoni e ciclisti, il monitoraggio della fatica nel guidatore e il sistema contro l’involontario cambio di corsia. A seguire arriverà anche l’allestimento d’impronta sportiveggiante Golf R-Line, che ha in più rispetto allo Style l’assetto ribassato, i vetri oscurati, il volante in pelle, lo sterzo ad assistenza variabile, la grafica sportiva per il cruscotto digitale, il selettore per i programmi di guida e il look sportivo per la carrozzeria, ma perde il “clima” trizona (non ha i controlli separati le parti sinistra, destra e posteriore dell’abitacolo) e l’illuminazione interna personalizzabile.