Volkswagen Golf GTI Clubsport: compleanno da 290 CV

10 settembre 2015

Al Salone di Francoforte la Volkswagen presenterà la Golf Clubsport, versione speciale che celebra 40 anni della GTI.

Volkswagen Golf GTI Clubsport: compleanno da 290 CV
IN VENDITA A INIZIO 2016 - La casa tedesca tiene molto alla sua Volkswagen Golf GTI, il fiore all’occhiello della gamma Golf. La prima proposta “GTI” fu lanciata al salone di Ginevra nel 1976 e l’anno prossimo saranno giusto quarant’anni. In vista dell’anniversario, la casa tedesca ha messo a punto una versione “cattiva”del modello. La nuova proposta si chiama Golf GTI Clubsport e va a inserirsi al top della gamma GTI. 
 
CAVALLI A PULSANTE - Con un’origine del genere non potevano che essere i contenuti motoristici a caratterizzare la Volkswagen Golf GTI Clubsport. Il 4 cilindri a benzina di 1.984 cc è stato sottoposto a una ulteriore messa a punto che ha portato la potenza erogata a 265 CV, cioè 35 in più della Golf GTI più potente. Non solo, alla maniera delle vetture da corsa, la VW Golf GTI Clubsport dispone di un sistema che consente di aumentare la potenza per alcuni secondi (una decina). L’operazione può essere compiuta per tre volte, e ogni volta l’incremento di cavalli è di circa dieci cavalli. Il risultati è che in alcuni momenti la VW Golf GTI Clubsport disporrà di 290 CV.
 
Volkswagen Golf GTI Clubsport
 
MANUALE O DSG - La trasmissione può essere con cambio manuale o automatico a doppia frizione DSG. La versione “manuale” fa segnare una velocità massima di 250 km/h, mentre quella con DSG non va oltre i 241 km/h. L’accelerazione 0-100 km/h avviene in 6 secondi con la versione con cambio manuale, mentre con il DSG si scende a 5,9 secondi. Per quanto concerne i consumi, nella versione con cambio manuale la Sportclub richiede 6,9 litri per 100 km/litro, con emissioni di CO2 pari a 160 g/km, mentre per quella con il DSG si scende a 6,7 l/km e 155 g/km.
 
TANTI DETTAGLI PER UN RINNOVO - La Volkswagen Golf GTI Clubsport si distinguerà agevolmente all’esterno per la sua colorazione bicolore: il colore della vettura sarà l’onice, mentre il padiglione sarà nero. L'esito cromatico si annuncia accattivante. Altre modifiche estetiche sono state apportate al design dei paraurti, nuovi elementi sottoporta, diffusore di nuovo disegno e spoiler sistemato alla estremità del tetto. Tra gli elementi caratterizzanti ci saranno i cerchi in lega da 18” (di serie) e da 19” (optional). Nell’abitacolo si distinguono i sedili “racing” a guscio e ribaltabili. Il posto guida è quello tipico della Golf GTI. La stessa ispirazione ha guidato i designer Volkswagen per allestire l’interno, dove sono i dettagli a creare l’atmosfera GTI. Per conoscere le caratteristiche tecniche e le prestazioni della nuova proposta nel nome della Golf, l’appuntamento è al Salone di Francoforte.
Volkswagen Golf
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
342
232
191
131
314
VOTO MEDIO
3,1
3.12975
1210


Aggiungi un commento
Ritratto di AMG
10 settembre 2015 - 16:48
Primo pensiero: un'altra? Sempre la solita Golf. Vista e rivista. Cosa si può dire? "Bene" "un gioiellino ancor più perfezionato" "molto divertente da guidare". Si ok, lo stesso che abbia detto della GTI normale. Hanno tirato fuori qualche cavallo in più alla fine, e io preferisco quando questo si va ad associare anche a qualche altro elemento "nuovo" dell'auto. Commento? L'auto è estremamente tamarra con un paraurti troppo largo, che è perfino sproporzionato e disarmonico, lo spoiler è osceno e per me ai fari posteriori la Golf in generale dovrebbe provvedere ad un nuovo disegno a Led (chissà com'è difficile).
Ritratto di AMG
10 settembre 2015 - 16:53
Forse l'auto non è paragonabile ma questa estenuante oppressione, di mille varianti di un solo modello, penso sia mortalmente antipatica per i seguaci dell'automobilismo e controproducente agli utili stessi della Vw. Già avendo un modello attuale con design molto squadrato stile "Audi" quindi con poco phatos.
Ritratto di dynamite
10 settembre 2015 - 16:56
semplice copia e incolla della vecchia golf R.
Ritratto di Bear Boss
10 settembre 2015 - 18:41
Concordo AMG, in effetti però mettere mano a un GTI (cioè la madre di tutte le GTI) e' come vole riarrangiare un classico dei Rolling Stones...una vera e propria mission impossible. Per il resto hot Hatch che in questa edizione sublima tutte le peculiarità (compresa quella della tamarraggine ovviamente) del GTI per antonomasia. Splendida.
Ritratto di Mattia Bertero
10 settembre 2015 - 17:01
3
GOLF. In fondo ti basta sapere che è una Golf...Scherzi a parte, personalmente la Golf mi è sempre piaciuta (a parte la 5° serie), naturalmente non ha quella originalità di altre modelli della categoria, ma secondo me è il suo punto di forza. Chi compra Volkswagen vuole riavere sempre l'auto con un'aria famigliare, è come tornare a casa ad ogni nuovo modello (questo è solo un mio pensiero). La GTI poi come contenuti tecnici siamo al top e come qualità percepita idem. Questa versione Clubsport prova ad aggiungere qualche tocco giovanile lungo tutta la macchina (non riuscendoci secondo me, la serietà della linea si avverte comunque ma il risultato è molto bello). Ottimo prodotto.
Ritratto di AlphAtomix
10 settembre 2015 - 17:12
Seriamente? Un dsg sotto 290cv? Ma se lo sfondano 180cv...
Ritratto di NelSeprio
10 settembre 2015 - 18:35
Usano tre varianti, in base alla coppia
Ritratto di Fr4ncesco
10 settembre 2015 - 17:13
2
Esterni da GTI, interni da R e motore a metà strada. Per chi reputa la R troppo sobria e potente e non gli vanno a genio i rivestimenti in stile scozzese, questa Clubsport fa a caso suo.
Ritratto di MatteFonta92
10 settembre 2015 - 17:28
3
Non è brutta, ma il muso lo trovo un po' troppo tamarro per i miei gusti. Per il resto, è sempre la solita Golf, non c'è altro da aggiungere. Io però, se dovessi orientarmi su una GTI opterei per la Polo, più economica (ma non in senso assoluto).
Ritratto di ivanvalenti
10 settembre 2015 - 17:44
1
bellaaaa la nuova golf......ahahahahah
Ritratto di andrea120374
10 settembre 2015 - 21:51
2
bellaaaa la nuova civic......ahahahahah
Ritratto di ivanvalenti
10 settembre 2015 - 22:16
1
ovviamente la nuova Civic Type R è un Mostro (Nuovo)! questa golf non ha nulla di nuovo (come sempre)... non entro in merito alla qualità dell'auto ma la linea è oramai ultra datata!!!
Ritratto di ivanvalenti
10 settembre 2015 - 22:17
1
ovviamente la nuova Civic Type R è un Mostro (Nuovo)! questa golf non ha nulla di nuovo (come sempre)... non entro in merito alla qualità dell'auto ma la linea è oramai ultra datata!!!
Ritratto di andrea120374
11 settembre 2015 - 22:57
2
Ahahahahahahahahahah !!!!
Ritratto di Gordo88
12 settembre 2015 - 00:31
1
Di nuovo paglianti con questa type R.. ma per esprimere tutti sti elogi almeno l' hai provata??
Ritratto di Gordo88
12 settembre 2015 - 11:56
1
Come immaginavo il tuo è uno dei tanti commenti senza senso così per partito preso senza una spiegazione tecnica oppure una prova su strada che lo giustifichi. p.s. non è che ci voglia tanto a capire come sarà questa gti clubsport, telaio differenziale e potenza analoga alla seat leon cupra che se ne dice un gran bene in giro ma per te ovviamente è come paragonare la mexda alla cioccolata..
Ritratto di ivanvalenti
12 settembre 2015 - 19:08
1
se vuoi ti do la mia spiegazione tecnica: la mia type r arriva 800 rpm ha "soli" 201 cv ma, tutti da scatenare... linea ed interni "spaziali" (per me sono bellissimi e non banali), super affidabbile, l'ultimo vero aspirato che era a listino (nella sua categoria) visto che oramai la "moda" del turbo a preso piede (ma personalmente non la amo)... io mi godo la mia auto, tu prenditi quello che ritieni più appropriato per te.
Ritratto di ivanvalenti
12 settembre 2015 - 19:09
1
ovviamente non sono 800 ma bensì 8800 rpm...
Ritratto di ivanvalenti
12 settembre 2015 - 19:14
1
x corso: non ho mai guidato una golf "spinta" ma, ho potuto guidare una scirocco tfsi, le prestazioni sono ottime ma, il limitatore arriva troppo presto (per me) ed il sound non mi esalta. la qualità costruttiva è ottima ma, gli interni sono "scialbi", e poi ho sentito di tante turbine wv (e non solo) andate in fumo.
Ritratto di ivanvalenti
12 settembre 2015 - 19:16
1
ho scritto gordo ma il mio smartphone l'ha modificato in corso... mica male!!!
Ritratto di Gordo88
12 settembre 2015 - 20:28
1
Ivan si stava parlando della nuova type r che come saprai è turbo e non centra nulla con la vecchia.. che poi ste turbine scoppiate nei tfsi lle hai sentite solo tu
Ritratto di ivanvalenti
12 settembre 2015 - 23:22
1
infatti la nuova Type R è una gran bella bestia ma, il turbo non lo digerisco. guidare una macchina turbo è totalmente differente da un aspirato ad elevati numeri giri... mi appaga sicuramente di più il v-tec!
Ritratto di ivanvalenti
12 settembre 2015 - 20:12
1
un mio amico sulla serie 3 a 100.000 km...
Ritratto di sempermi
14 settembre 2015 - 17:16
Signor Paglianti cosa rispondi a quello con la classe a, che se guardi ha dato la classifica a un milione di modelli (li avrà provati tutti........maaah)....non avrà un ca..o da fare tutto il giorno
Ritratto di torque
10 settembre 2015 - 17:48
La domanda mi sorge abbastanza spontanea: la potenza supplementare che si ottiene per una decina di secondi, è a libretto? Cioè, il bollo (che sarà "super", sempre che l'allestimento arrivi anche da noi...) si paga su 265 cavalli o su 290?
Ritratto di follypharma
10 settembre 2015 - 17:59
2
domanda interessante !
Ritratto di Subaru_Impreza
10 settembre 2015 - 18:02
Sicuramente no, essendo come una sorta di overboost solitamente a libretto compaiono soltanto i cv di base. Esempio la Fiesta ST , 182 che diventano circa 200 in overboost.
Ritratto di Fr4ncesco
10 settembre 2015 - 18:03
2
Penso sui 265 dichiarati, i 10 sono extra e al momento. Interessante comunque questo sistema di incremento di potenza, anche perchè si potrebbe sfruttare per diminuire il bollo dichiarando su carta meno cavalli.
Ritratto di NelSeprio
10 settembre 2015 - 18:45
Almeno la tre porte potrebbe avere il lunotto più inclinato e un arco dei finestrini più armonico. Fari anteriori da rifare da zero, paraurti da incubo e spoiler osceno. Bello l' estrattore e la fascia nera sulla fiancata. I fari posteriori mi sono sempre piaciuti. Belli gli interni. Sedili un pò eccessivi, ma finalmente non vedo l' orrido motivo scozzese. Carini i cerchi, anche se a guardarli in un certo modo sembrano dei pentafoglioni. Ma è trazione anteriore?
Ritratto di ambrosi74
10 settembre 2015 - 20:47
I terminali di scarico sono posticci.....andavano raccordati meglio con la carrozzeria...sembrano messi li a caso.
Ritratto di rikykadjar
10 settembre 2015 - 21:18
3
Bella, buona, un pò tamarra ma la fiancata è troppo squadrata.
Ritratto di AlexTurbo90
10 settembre 2015 - 23:03
Golf GTI: un mito. Sinceramente preferisco la GTI "normale" da 230 cv, questa la trovo un po' eccessiva esteticamente, come la R. P.S: Per pura curiosità ho fatto un calcolo del bollo per 169 kw (230 cv) in base al tariffario delle mie parti (Campania). Risultato: Euro 577.94 (!)
Ritratto di Claus90
10 settembre 2015 - 23:26
potevano dargliene 300 bel mezzo divertente ma io delle bombe preferisco il segemto A e B un'abarth 500 una mini john cooper works ecc ecc
Ritratto di Gordo88
11 settembre 2015 - 00:05
1
Belli gli interni con i sedili a guscio ed il volante in alcantara.. veramente racing!! Bella dietro ma l anteriore non mi convince del tutto con un paraurti troppo caratterizzato. Col dsg è impossibile che faccia i 240 dai..
Ritratto di Gordo88
11 settembre 2015 - 00:06
1
Belli gli interni con i sedili a guscio ed il volante in alcantara.. veramente racing!! Bella dietro ma l anteriore non mi convince del tutto con un paraurti troppo caratterizzato. Col dsg è impossibile che faccia i 240 dai..
Ritratto di Gordo88
11 settembre 2015 - 00:43
1
Per la redazione: l incremento non è di 10 cv ma di 25 per 10 secondi
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
11 settembre 2015 - 09:07
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di follypharma
11 settembre 2015 - 09:29
2
mah, versione inutile secondo me... o golf gti o golf R, questa serve a poco..
Ritratto di volosorvolo
11 settembre 2015 - 10:03
orribile,posticcia,goffa.
Ritratto di mirko.10
11 settembre 2015 - 10:45
3
E non solo ma anche lo sforzo di innovare sulla resa della potenza gestibile elettronicamente, manualmente per ottenere la decina di cavalli in piu' da mettere in pratica....boh!...con distrazione annessa entro la manciata di secondi....aiuto. Ma si deve usare una tessera con codice stile bancomat per accedere e per tre volte al credito della potenza?
Ritratto di Ivan92
11 settembre 2015 - 10:51
12
A questo punto meglio puntare direttamente alla R, comunque questa versione e un eccesso nella gamma, però meglio avere un eccesso di versioni spinte in listino che avere delle lacune come altre case automobilistiche. Ben vengano le GTI da 220 cv, le GTI Performance Pack da 230 cv, le GTI Clubsport da 265 cv (290 in overboost), le R a trazione integrale da 300 cv e le R400 a trazione integrale da 400 cv, sicuramente sono mille volte più interessanti di qualsiasi ipotetica versione Golf "Ron Arad Edition" con una Golf 1 disegnata sulla fiancata.
Ritratto di TheStig_97
11 settembre 2015 - 11:19
Vettura nata più per riempire la fetta di mercato tra la GTI e la R, più che per una celebrazione. Comunque molto bella, soprattutto i cerchi e interessante il sistema di incremento di potenza. Se dovessi scegliere però prenderei la classica GTI.
Ritratto di Francesco Noto
11 settembre 2015 - 14:10
Auto perfetta per un ventunenne.
Ritratto di ANGELINO
11 settembre 2015 - 15:22
1
Ma dov'è l'ennesima novità? Preferisco la nuova Leon Cupra, stesso motore e costo ben inferiore.
Ritratto di Trekk
12 settembre 2015 - 21:32
Fuori veramente tamara, non adatta per festeggiare l'anniversario di questa auto. Dentro un po' più riuscita.
Ritratto di Trekk
12 settembre 2015 - 22:32
... tamarra...
Ritratto di Giorgiosss
15 settembre 2015 - 10:47
1
Bella quanto inutile.. Perchè prendere un bidone di anteriore da 290 cv quando posso prendere la R più bella e aggressiva 300 cv e integale.. Inutile.. Ma pursempre bellissima..
Ritratto di Giorgiosss
15 settembre 2015 - 10:47
1
5 stalle anche qua