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Volkswagen Golf R: la ABT ha 400 CV

27 ottobre 2017

La ABT, storico preparatore tedesco delle Volkswagen, lavora sull'elettronica e fa guadagnare 90 CV al motore quattro cilindri.

Volkswagen Golf R: la ABT ha 400 CV

NUMERI DA SPORTIVA - Il motore a benzina 2.0 turbo rende la versione R quella più potente e veloce mai sviluppata per la Volkswagen Golf, alla luce dei 310 CV e dell’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi. Numeri di questo tenore sbiadiscono però al cospetto della ABT Golf R, elaborazione messa a punto dal noto preparatore tedesco ABT che regala ancora più smalto al 2.0 TSI: la potenza raggiunge i 400 CV e la coppia motrice aumenta da 400 a 500 Nm. 

2 ANNI DI GARANZIA - La ABT non sembra aver faticato molto per ottenere un risultato del genere, stando a quanto dichiarato, perché l’incremento della potenza viene ottenuto lavorando sulla centralina di controllo motore della Volkswagen Golf R e non sugli organi interni del quattro cilindri, che secondo la ABT è abbastanza robusto e affidabile per “digerire” migliorie di questo spessore. Non a caso il motore è coperto da una garanzia di 2 anni o 100.000 chilometri. Oltre al kit di potenziamento da 400 CV ne è disponibile uno meno estremo da 370 CV.

CATTIVA ANCHE FUORI - La ABT ha realizzato per la Volkswagen Golf R anche una serie di accessori per la carrozzeria e il telaio, acquistabili anche separatamente: ci sono gli archi passaruota allargati di 2 cm davanti e 2,5 cm dietro, le ruote da 18 a 20 pollici, l’assetto ribassato di 4 cm e le barre anti-rollio dedicate. L’impianto frenante si avvale di nuove pinze freno con 6 pistoncini. A richiesta si possono acquistare pure quattro enormi tubi di scappamento (il diametro è di 10 cm) e profili aerodinamici per la carrozzeria, da montare sotto le portiere o per incattivire il fascione posteriore.

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Ritratto di twinturbo
27 ottobre 2017 - 13:25
Degna avversaria della 500 iperpompata dell'articolo di qualche settimana fa. Anche se esteticamente quella Abarth era più caratterizzata in tema racing e dava proprio la sensazione di dinamismo, questa per strada si finirebbe per confonderla con una TDi leggermente tuninghizzata. Poi degustibus
Ritratto di Dirk
27 ottobre 2017 - 13:34
Avversaria della 500?? Battuta più bella del 2017... almeno fino ad oggi. Questa è segmento C, la 500, A e quindi non c'entra un bel niente.
Ritratto di twinturbo
27 ottobre 2017 - 13:54
Sì ma consideri che la 500 è di suo una praticamente Premium nel proprio segmento (anche e soprattutto prestazionalmente con la sua versione da 180Cv già nella Abarth di serie, circa il doppio della max potenza di tutte le altre segmento A al mondo) per cui il salto di un segmento dall' A al B le sarebbe concesso se si parla di performance. Viceversa se legge qualsiasi recensione della nuova Polo vedrà che l'espressione più usata è che trattasi in pratica di una piccola Golf e come penso saprà la Polo è una segmento B. Per cui la distanza è molto meno di quanto a prima vista le potrebbe apparire
Ritratto di Dirk
27 ottobre 2017 - 14:01
La 500 una premium?? Altra 'simpatica' battuta che solo lei twinturbo poteva scrivere. Sul resto è meglio un mio... no comment. Lascio ad altri i commenti. saluti.:-))
Ritratto di twinturbo
27 ottobre 2017 - 14:09
Saluti a lei si goda la sua 500
Ritratto di Dirk
27 ottobre 2017 - 14:27
Veramente ho ben altra auto che la 500. Infatti la mia non è ne segmento A ne B ma C e pure GTI come ben sa lei... saluti bis.
Ritratto di twinturbo
27 ottobre 2017 - 14:58
A-a. Aveva detto che lasciava commentare gli altri...
Ritratto di Fr4ncesco
27 ottobre 2017 - 15:11
2
Il premium è dal segmento D in su, il resto solo specchio per le allodole.
Ritratto di Dirk
27 ottobre 2017 - 20:36
Infatti il mio non è un commento ma bensì una precisazione.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
27 ottobre 2017 - 15:15
..Con la tenuta di strada di un barattolo acciaccato : https://www.youtube.com/watch?v=gnaWZaQ7QqM Mi raccomando, vada piano, per l'incolumità di ogni eventuale pedone nell'arco di 100 metri, che farebbero la fine di quei poveri birilli.
Ritratto di Dirk
27 ottobre 2017 - 15:22
Tranquillo all'avanguardia... rispetto sempre i limiti anche se la mia ha 180 KW... almeno ci provo:-))
Ritratto di GranNational87
27 ottobre 2017 - 15:41
3
hai il modello da 245cv dirk? come ti trovi per quanto riguarda la guida quella un po' gajarda? si sente tanto che è anteriore?
Ritratto di twinturbo
27 ottobre 2017 - 15:53
Concordo. Visto che in gamma la R ce l'hanno con trazione integrale, potevano estendere tale configurazione anche alla Gti
Ritratto di GranNational87
27 ottobre 2017 - 16:42
3
no nick dai, il gti è anteriore da sempre, han fatto bene a trovare un altro nome per il modello integrale!
Ritratto di rs3
27 ottobre 2017 - 22:58
Buonasera, sono un neo possessore della GOLF GTI PERFOMANCE, appena rimappata alla TOP TUNING e scarico AKRAPOVIC e filtro sportivo a pannello BMC il banco rulli dice ben 295 cv e 45 di coppia a 1560 giri..... una bomba con il differenziale autobloccante di nuova generazione...praticamente un Aereo. In giro ci sono ben poche Auto con un tiro paragonabile,una soddisfazione bestiale prendersela con quei ridicoli Suv e alcune Sportive ben piu' blasonate.
Ritratto di Dirk
28 ottobre 2017 - 09:05
Mi trovo benissimo GranNational87. Unica pecca il tessuto dei sedili che ho provveduto a ricoprire con fodere di mio gradimento. L'auto spinge e non ero abituato a tanta potenza ma con un po di pazienza ci sto facendo l'abitudine.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
27 ottobre 2017 - 17:31
ottimo dirk; non si merita un cliente come te il gruppo volkswagen.
Ritratto di Dirk
27 ottobre 2017 - 19:35
Sicuramente non si meritano uno come lei All'avanguardia... Io lo sono già.
Ritratto di twinturbo
27 ottobre 2017 - 15:32
Per favore se possibile evitiamo gli O.T. Si sta parlando di questa Golf speciale e non di quella normale
Ritratto di Dirk
28 ottobre 2017 - 09:07
Ahahahhaha Twinturbo da quale pulpito arriva la 'predica'. Da lei che paragona questa alla 500. Da non credere a ciò che scrive ma sempre 'simpatico'.:-))
Ritratto di twinturbo
28 ottobre 2017 - 11:20
Il mio riferimento era azzeccatissimo perché ho parlato di quella 500 tuningzzata da, se non erro, anche lei circa 400cv (e un bagaglio tecnico visto il prezzo a cui veniva via che presumibilmente alla stessa Golf specifica di questo articolo se la mette in saccoccia). È invece OT pensare che siccome la base della macchina di questo articolo è una segmento C allora adesso ci mettiamo a fare confronti con la Auris Hybrid o la Ceed Diesel o una stessa semplice Golf standard a listino. Spero ora si sarà meglio capito (fra l'altro non doveva nemmeno più commentare, aveva detto... ma vabbè per lei si può fare uno strappo :) )
Ritratto di Dirk
28 ottobre 2017 - 12:02
No twinturbo. La 500 non 'entra un bel nulla con La Golf anche se hanno la stessa potenza ma per lei non faccio nessun 'strappo' e come le scrissi tempo fa i paragoni fanno fatti con auto dello stesso segmento altrimenti potremmo paragonare la 550 alla Lamborghini e non credo sia congruente.
Ritratto di Dirk
28 ottobre 2017 - 12:25
Opss. 500:-))
Ritratto di twinturbo
28 ottobre 2017 - 13:47
Ecco, appunto, quello che dicevo io. Era un onore per questa, che in fondo ha solo la centralina fatta, ricevere l'omaggio di quello straordinario progetto su base 500. Solo che qua (l' ho appurato dal primo record Giulia al Ring) la sensibilità dei pro germany si è molto acutizzata e ogni minimo paragone dinamico e tempistico viene subito rigettato. Va beh, non biasimo,, probabilmente pure io se assistessi all'inarrestabile avanzata in termini prestazionali di un gruppo dal quale ho preferito non acquistare (comprando altrove) rifiuterei ad oltranza di parlare in termini paragonativi di prestazioni e tempi. Forse
Ritratto di twinturbo
28 ottobre 2017 - 14:58
Concordo. Motore centrale. Trazione posteriore. E già questo dice tutto. Alta scuola automobilistica Italiana concorderemo
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
28 ottobre 2017 - 22:03
già,i soliti esperti in centaline si stanno riciclando?
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
27 ottobre 2017 - 18:46
Assolutamente d'accordo con la tua affermazione, mi scuso per non aver riletto il mio frettoloso commento; ma la vista appannata dalle copiose lacrime del video appena postato, hanno contribuito non poco, al verificarsi dell' errore giustamente segnalato.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
27 ottobre 2017 - 18:48
ha
Ritratto di Highway_or_bust
28 ottobre 2017 - 10:05
Da notare che a superato brillantemente la prova a 76 km/h con le gomme termiche nonostante il test dell'alce si esegua a 60 km/h con le gomme estive per le auto normali. Per l'incolumità degli altri è molto più preoccupante questa https://www.youtube.com/watch?v=o9o7OKqw7wk dal momento che a 75 km/h nemmeno riesce ad entrare fra i birilli ma dopo essersi spostata a sinistra fila dritto... giù dal burrone... nel mondo reale...
Ritratto di twinturbo
28 ottobre 2017 - 16:54
Prossima volta prenda un pickup o direttamente un autiarticolato del gruppo. Con i suv rischia comunque visto che allo Stelvio (e non parlo del quadrifoglio) la manovra a 77km/h è riuscita. A differenza della Hatchback pompata di qualcun altro gruppo...
Ritratto di Highway_or_bust
28 ottobre 2017 - 19:12
In realtà a 77 km/h pure la Golf base base base con gli ammortizzatori low cost supera la prova https://www.youtube.com/watch?v=xSgfvwqXpm8, la GTI invece aveva semplicemente le gomme termiche, ed ha brillato nella prova, il record (visto che ti piace tanto) lo detiene comunque una Porsche, come anche il record al ring, Alfa anche in questo non pervenuta...
Ritratto di twinturbo
27 ottobre 2017 - 16:27
Ovviamente era un refuso. Intendevo Si goda la Golf
Ritratto di Dirk
27 ottobre 2017 - 19:37
Attento twinturbo la Golf è una cosa, la 500 un altra e fare dei refusi non le si addice. saluti... tris.
Ritratto di GranNational87
28 ottobre 2017 - 18:18
3
ahaha è vero avevo quasi dimenticato, nella prova della frenata la renegade impenna sulle ruote anteriori ahahahaha
Ritratto di GranNational87
27 ottobre 2017 - 14:50
3
nick2, ma scusa, come fai a dire che la 500 è un premium? che i principali difetti che le si attribuiscono sono proprio quelli che fanno la differenza tra premium e non, scricchiolii, mancanza di regolazioni, plasticoni ovunque, poche scelte di optional e personalizzazione.... la versione premium della 500 si chiama MINI....!!
Ritratto di Leonal1980
27 ottobre 2017 - 16:53
4
Oddio la 500 una premium, come quelli che dicono che le Nike son scarpe di lusso
Ritratto di GranNational87
27 ottobre 2017 - 16:28
3
AHAHAHAHA Ma povero nick daaaai
Ritratto di Agl75
27 ottobre 2017 - 20:03
Ragazzi, si definiscono premium auto a partire dal segmento D. L’inizio dell’alfabeto è fuffa
Ritratto di Dirk
28 ottobre 2017 - 09:13
E quindi secondo lei Agl75 classe A Mercedes, serie 1 BMW e Audi A3 non sono premium?? A mio avviso, si.
Ritratto di Fr4ncesco
28 ottobre 2017 - 10:39
2
La Serie 1 sì perché deriva da una segmento D e ha trazione posteriore e motore longitudinale.
Ritratto di twinturbo
28 ottobre 2017 - 11:24
Imho. 500 unica premium A. Mini e A1 uniche segmento B. Triade nel C, con a volte inserimenti di Lexus e in parte Alfa e Volvo. Mi sembra tutto semplice e chiaro
Ritratto di Fr4ncesco
28 ottobre 2017 - 12:23
2
Da un pdv del marketing si, difatti vengono definite tali nel gergo giornalistico perché poste in una fascia di prezzo più alta, ma hanno contenuti generici al di là di qualche finitura migliore (che poi bisogna vedere come si conserva nel tempo) e qualche motore più prestante (scelto di rado), molti optional a pagamento e quindi versioni base scarne (basti vedere alcune versioni aziendali dall'aspetto molto cheap). Sono convenienti usate o km0.
Ritratto di Fr4ncesco
28 ottobre 2017 - 13:18
2
A beh dipende poi dalla considerazioni personali, c'è chi considera il prezzo, chi i contenuti, chi la percezione del marchio. Non esistono dogmi precisi nel mondo dell'auto, alcun termine è inequivocabile e ognuno soggettibile a discussioni più approfondite che poi porterebbero al medesimo risultato di partenza, ovvero pdv diversi.
Ritratto di Fr4ncesco
28 ottobre 2017 - 13:42
2
Non esprimo definizioni encliclopediche su un forum ma pareri personali, l'importante è argomentarli se si chiedono delucidazioni.
Ritratto di Dirk
28 ottobre 2017 - 13:48
Beh, a mio avvio ritengo che la A3, Classe A e serie 1 siano premium a prescindere altrimenti se le mettessi nelle generaliste si dovrebbe declassare nelle low coast la Tipo e la Giulietta e poi twinturbo chi lo sente, opsss... legge??:-)) Sempre a mio avviso, ovviamente.
Ritratto di twinturbo
28 ottobre 2017 - 15:21
Concordo. Sarebbe un bel guaio visto che la Giulietta batté al Ring la Golf, ergo A3 e Serie 1 generaliste comporterebbe Giulietta low cost e la precedente Golf addirittura sub low cost :(
Ritratto di Fr4ncesco
28 ottobre 2017 - 14:17
2
No perché la mia argomentazione successiva descrive gli altri pdv che personalmente non condivido pur non ritenendoli infondati.
Ritratto di Fr4ncesco
28 ottobre 2017 - 17:24
2
Vedi commento delle 13.18 in cui hai concordato con un "appunto" e quello delle 13.42.
Ritratto di Fr4ncesco
28 ottobre 2017 - 18:23
2
"Appunto" lo reputo come un segno di consenso, comunque normale avere pareri divergenti. Io trovo estremamente discutibile un'utilitaria da 41.300 euro di listino (da li il commento delle 15.11, addirittura anticipandomi). Che l'A4 sia una generalista è un parare che stai esprimendo tu (non voglio entrare nella solita diatriba "Audi: premium o no?" e si uscirebbe fuori tema, ma già il fatto di avere di avere dimensioni più generose e un telaio più specifico comporta ad un feeling di guida e comfort diverso dalla classica "media", cosa ancora più marcata tra una classe A e una Classe C o una Giulietta o la Giulia, ma pressocchè assente tra Serie 1 e 3 perchè la prima raffinata quanto la seconda e da li considerarla una premium).
Ritratto di Fr4ncesco
28 ottobre 2017 - 19:12
2
"A maggior ragione" cioè a maggior ragione di quella tesi, se uno ha torto in bomba non dico "A maggior ragione". Comunque tralsciando questi cavilli la risposta a ciò che dici la ritrovi nei commenti precedenti, quindi a maggior ragione ritorniamo al punto 13.18 e nel dettaglio al 18.23. Ad andare oltre finiamo in un ragionamento circolare dilungabile in maniera twinturbistica (ed altri esponenti simili) all'infinito.
Ritratto di twinturbo
28 ottobre 2017 - 19:58
Concordo. La Twingo è trazione posteriore, la Abarth 500 anteriore ma....
Ritratto di twinturbo
28 ottobre 2017 - 21:17
E quindi stiamo veramente per affermare che una Twingo è premium laddove una Abarth 500 non lo sarebbe? Bah... Poi 20 commenti per dire se una serie 1 è o meno premium, sarà sto discutere di massimi sistemi? Ri-bah
Ritratto di Fr4ncesco
28 ottobre 2017 - 21:02
2
No, non le considero premium pur riconoscendo che vengono definite tali, ma è un ampliamento della gamma al ribasso verso segmenti popolari e soluzioni altrettanto generiche a costi overprezzati, dove ci sono marchi a trazione anteriore riconosciuti per le spiccate qualità di guida come Ford, Honda, Mazda..., quindi torniamo ai punti 13.18 e 12.23. Se fossi più malizioso direi che la Active Tourer e le prossime Serie 1 e 2 non sono vere BMW per quanto siano state messe a punto bene (ma per me basta lo stemma a fare il marchio, che sia un prezioso o una ciofeca, onori e oneri). Tra l'altro ho avuto modo di confutare in una fiera automobilistica, scendendo da un modello e salendo su un altro in maniera random tra "premium" e non, che non c'è una differenza tale da giustificare il sovrapprezzo e le cose sono due: o le "premium" hanno calato i loro standard o le "generaliste" hanno raggiunto standard più elevati. Detto ciò credo che abbiamo sufficientemente approfondito le nostre motivazioni confermando il punto 13.18, ovvero oguno ha i suoi pareri e per questo non si raggiunge un punto comune. Ma dopotutto è normale, altrimenti in listino ci sarebbe solo un'auto, con un solo motore, di un solo colore ecc.
Ritratto di twinturbo
28 ottobre 2017 - 15:16
Ancora con questi X1 e X2? Che c' entrano con la A3? Boh
Ritratto di GranNational87
27 ottobre 2017 - 14:48
3
E' tanto niorante quindi mi piace tanto, anche se un motore con 200cv/L lo vedo come un fuoco di paglia, breve ma mooOOoolto intenso. Da bruciare in 30, 40 mila km tutti di pista e montagne. Poi si compra un'altra auto.
Ritratto di twinturbo
27 ottobre 2017 - 15:21
Veramente le auto da godersi in pista sono spesso viceversa tutt'altro che usa e getta. Basta vedere quante auto degli anni 80-90 girano ancora per competizioni e svago. Che poi è un po' il motivo per cui facilmente fra 30-40 anni vedremo presumibilmente ancora tante Giulie Quadrifoglio (e non solo)
Ritratto di GranNational87
27 ottobre 2017 - 15:34
3
si ma le auto a cui ti riferisci non sono mica un'elaborazione di un modello già spremuto.. non so se l'hai notato ma le auto prodotte fino a 20 anni fa erano fatte per durare, ora son fatte per durare fino all'uscita del modello successivo!! ;)
Ritratto di twinturbo
27 ottobre 2017 - 15:40
La Giulia non credo. Anche perché nemmeno si sa se poi ci sara un modello che le sarà successivo ;/
Ritratto di GranNational87
27 ottobre 2017 - 15:47
3
senza contare la montagna di ore passate dal meccanico per cui sono famose le varie r5turbo, lancia delta ferrari & co... meno elettronica c'è, più può durare, questa è una regola d'oro. Da aggiungere anche che più è basso il rapporto cv/L più può durare....!!
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
28 ottobre 2017 - 22:14
Hai fatto centro, stiamo parlando di golf vero?
Ritratto di Dirk
28 ottobre 2017 - 22:26
GuidoFiatDal19xx ma che sta a scrivere?? Golf VII sa cosa significa?? No?? Settima generazione ed è la segmento C più venduta in Europa e seconda al mondo da parecchi anni. Eh ma lei è anti tedesco come all'avanguardia... e Davelosthighway. Che sia il terzo nick name ma la stessa persona?? Secondo me, si!!
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
29 ottobre 2017 - 00:07
Se molti se la comperano è probabile che non sia la migliore, come tutti i prodotti di massa, ma quelle a cui fanno più pubblicità. A me non dice nulla, come tutta la serie, e non mi interessa neanche di capire perchè, come non capisco quelli che se la comperano. Da qualunque parte la analizzi c'è di meglio ed anche a meno.
Ritratto di Dirk
29 ottobre 2017 - 07:19
Bella teoria commerciale tutta sua GuidoFiatDal19xx. Ma che sta a scrivere?? Da sempre se un prodotto piace vende e se vende molto significa che piace. La Golf evidedentemente piace sia a livello europeo sia mondiale nel suo segmento altrimenti non si spiegherebbe il successo commerciale che ha avuto e sta avendo nonostante il dieselgate. Si faccia un bel corso sulle vendite prima di spararle.
Ritratto di Leonal1980
27 ottobre 2017 - 17:00
4
Nick2 io vedo tante RS E NON HO MAI VISTO LA GIULIA QV in tutto il nord d'Italia... fatti 2 domande
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
28 ottobre 2017 - 22:16
Forse è meglio una visita dall'oculista.
Ritratto di Dirk
28 ottobre 2017 - 22:30
Eh, già e sopratutto per quelli che vedono Stelvio ovunque ma che poi in realtà sono sempre gli stessi probabilmente.
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
28 ottobre 2017 - 23:53
anche di gti ne vedevo 3 ed erano sempre quelle. Ora però sono 2, una è schiantata. ahahahaha
Ritratto di Dirk
29 ottobre 2017 - 07:22
Questa dove l'ha letta?? Sul giornalino di Gianburrasca?? Sarà per quello che ride solo lei. [Citazione non mia] Il riso abbonda...
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
29 ottobre 2017 - 11:44
Non serve leggere basta guardarsi in giro, con un pò di attenzione.
Ritratto di Dirk
29 ottobre 2017 - 13:29
GuidoFiatDal19xx certe auto non tutti possono permettersele altrimenti vedremmo in giro un sacco di Ferrari, Lamborghini giusto per citarne due a caso ed invece... Ma questo che discorso è?? Ognuno compra ciò che gli piace e può permettersi, ovviamente. E questo è oggettivo e non soggettivo.
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
29 ottobre 2017 - 21:40
Se voglio riempio il piazzale di golf, mi posso permettere quello che voglio, anche qualche ferrari sempre se voglio! Le auto mi servono in quanto "automobili" non per far vedere che sono "arrivato". Ti ho già detto che ne conosco diversi con il gti e tutti hanno un'auto di scorta per l'uso quotidiano,panda/punto. Tanto vale mantenere solo una panda/punto, e risparmiarsi il gti.
Ritratto di Dirk
29 ottobre 2017 - 22:09
E allora GuidoFiatDal19xx?? Ognuno si permette ciò che vuole come ho già scritto. Sognare è una cosa avere è un altra.
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
29 ottobre 2017 - 23:26
"...Sognare è una cosa avere è un altra..." Una persona sogna auto? Spero proprio di non sognare auto se poi fossero crucche diventerebbe un incubo.
Ritratto di Dirk
30 ottobre 2017 - 06:56
Sognare è un 'modo di dire' quando una persona vorrebbe una cosa ma non può. Ma dove vive?? Quanti anni ha per non capire certe frasi??
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
29 ottobre 2017 - 21:58
La Y sterza male, i full led, la linea le riviste di auto, critica costruttiva,.....storia dell'auto...la golf è mejo ? Quante palle tutte insieme perche tu non fai il tifo, lo fai da tecnico esperto di automotive. Se ti piace la bmw comperati la bmw e non rompere con argomenti assurdi. Sui costi le spari ancora più grosse, sopratutto perchè li valuto molto bene anche io e ti assicuro che con le scelte che elenchi sopra spenderari, in 20 anni di auto da 3 a 4 volte di più di quello che di solito spendo io. E ti garantisco che non mi mancano ma mi sembra stupido buttarli MALAMENTE in oggetti che debbono servire(le auto) ma hanno anche il difetto di essere a rischio tutti i giorni sulle strade. Darete dei buoni consigli me spero che nessuno vi ascolti. Se i wurstel sono il cibo più venduto al mondo dobbiamo mangiare tutti wurstel? Ve li lascio tutti i wurstel ed anche le auto crucche con i videogiochi incorporati. Parli del tifo degli altri, ma pensa per te!
Ritratto di Dirk
30 ottobre 2017 - 07:01
Per la serie: "vorrei ma non posso ma faccio credere che potrei".
Ritratto di Fr4ncesco
27 ottobre 2017 - 15:09
2
Secondo me 400CV sono esagerati, cioè i 310 e la messa a punto della casa bastano e avanzano, 370 sono l'ideale. Buono che l'elaboratore sia riconosciuto da VW, tipo la Mountune per la Ford, ai fini della garanzia e come sinonimo di affidabilità se si vuole andare sul sicuro. Il kit estetico è quasi impercettibile, meglio tenere direttamente quello originale.
Ritratto di twinturbo
27 ottobre 2017 - 15:15
Bah. Alla fine la Rs3 arriva alla stessa potenza di 400. Perché la cugina Golf non glie la dovrebbe fare?
Ritratto di GranNational87
27 ottobre 2017 - 15:35
3
la RS3 ha un cilinrdo in più (formazione molto strana a 5inlinea, ma un po affascinante riconosco, almeno si differenzia dalla marmaglia di 4cilindri che sono in ogni minestra) e ben mezzo litro di cilindrata in più, ci sta che sviluppi più potenza...
Ritratto di twinturbo
27 ottobre 2017 - 15:39
Ah. Pensavo che più che al motore si riferisse telaisticamente parlando. Effettivamente forse oltre i 350Cv (come il 2.0 Mercedes) potrebbe essere meglio non andare
Ritratto di GranNational87
27 ottobre 2017 - 16:32
3
Ho provato quel duemila (381cv) agli AMGdays a monza non molto tempo fa su CLA, CLAsb e classe A, per spingere spinge la domanda resta comunque.....ma quanto durerà (usato come si deve)?
Ritratto di Fr4ncesco
27 ottobre 2017 - 19:19
2
Tra le vie chic e per i bar molto probabilmente xD Vabbè scherzi a parte, difficile che uno le sfrutta intensamente, sono sportive quotidiane. Chi ci fa spesso i track day le preparerà in maniera più specifica sicuramente, infatti le auto portate in pista non sono quasi mai originali.
Ritratto di Fr4ncesco
27 ottobre 2017 - 15:48
2
Mica ho detto che non ce la fa, tra l'altro con la trazione integrale li scarica facilmente a terra e l'elaboratore non ha ritenunto nemmeno di modificare fisicamente il motore, ma ritengo che 4,9" sullo 0-100 sono numeri più che sufficienti per una berlina media.
Ritratto di Fr4ncesco
27 ottobre 2017 - 15:50
2
E poi non c'è scritto il prezzo, ma se si avvicina a quello della RS3 vale prendere questa con un motore più raffinato e performante.
Ritratto di twinturbo
28 ottobre 2017 - 11:29
Non penso intendessero il motore. Inizialmente si doveva parlare di doti telaistiche a sopportare quei 400cv. Anche perché il motore in quanto tale non dice niente, basti sapere che la 500 tuninghizata a cui hi fatto riferimento non ha bisogno né di 2.5cc né di 2.0c ma """le basta""" il 1750 anche se poi mi si obietterà (già lo so) beh facile farci cose steabilianti, è un motore made in Alfa
Ritratto di Highway_or_bust
28 ottobre 2017 - 13:55
Le conosciamo tutti le fantastiche doti del 1750cc Alfa, addirittura sono riusciti a portarlo a 240 cv quando una semplice Peugeot tira fuori 270 cv da un 1600cc. Poi il tuning da oltre 180.000 euro ha portato i suoi frutti, addirittura sono riusciti ad ottenere lo stesso rapporto cilindrata = potenza di una Golf da 50.000 euro. Si sa che quando c'è un motore Alfa sono sempre i migliori, ma solo per i ciaparat. Rimango comunque stupito ogni volta nel leggere i commenti di alcune persone (solo due in realtà, ed entrambe vivono nel tuo cervello) che si gasano per il 1750 dell'Alfa finito nel dimenticatoio e sostituito da un 2000 proprio come sulle vag, con una fantastica potenza di addirittura 200 cv o 280 cv, quando pure sulla golf o leon si trovano potenze del 2000 superiori ai 300 cv, si sa del resto, i motori made in Alfa sono i migliori, per andare dal meccanico però.
Ritratto di twinturbo
28 ottobre 2017 - 15:31
Non ti far attrarre dai soli CV, un motore è molto più. Se ne parlava giusto l' altro giorno, ora non ricordo più con chi, che alla fine lo stesso mio interlocutore ha tratto spontaneamente la conclusione che a parità circa di peso, ha affermato, la 4C con soli 241cv accelera come la 911 (oltretutto in versione semicorsaiola "T") da ben 370cv. Ergo, strapotere dei motori Alfa, anche quando ti fanno ben risparmiare su bollo e rca
Ritratto di GranNational87
28 ottobre 2017 - 18:20
3
no nick, non è proprio così, diciamo che la 4c, in virtù del suo peso molto ridotto (senza passeggero credo poco meno di 1.100kg) stacca uno 0-100 quasi simile a quello del 911 in motorizzazione base, successivamente la 4c non può più competere però... (NB sto parlando dell'unica alfa che mi piace mannaggiavvoi)
Ritratto di twinturbo
28 ottobre 2017 - 19:45
Non secondo il mio interlocutore dell'altro articolo. Puoi andare a rintracciarlo e farglielo presente. A me la info non serve, di auto ne so,, pesi compresi
Ritratto di twinturbo
28 ottobre 2017 - 19:49
Ringrazio per la info. Ma se risali all' articolo in questione scoprirai che (anche) sui pesi sono informatissimo
Ritratto di Dirk
28 ottobre 2017 - 20:03
Io so che lui (twinturbo) non sa che tutti sanno...:-))
Ritratto di twinturbo
28 ottobre 2017 - 21:30
Veramente prendo spesso su un sacco di Concordo dai più diversi utenti. Bah
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
28 ottobre 2017 - 23:28
IL Guidacarriole sarai tu, la bici senza dover smontare le ruote ce la metti nella tua carriola?
Ritratto di Dirk
29 ottobre 2017 - 07:50
"Guidocarriole" ma saranno sicuramente bicilindriche ed a metano.
Ritratto di Highway_or_bust
28 ottobre 2017 - 19:17
E vero, quando si tratta di fare bene i motori non c'è ne per nessuno quando in campo c'è Porsche, basti pensare che a parità di peso la 911 con soli 420 cv umilia prestazionalmente la Giulia da 510 cv e motore ferrari, il che è tutto dire sulla netta superiorità Porsche, 3,7 secondi nello 0-100 e oltre 305 km/h di velocità massima con soli 420 cv, Alfa per provare ad avvicinarsi deve chiedere a ferrari di fargli un motore da quasi 100 cv in più. E anche nei consumi la Porsche rules consumando meno....
Ritratto di twinturbo
28 ottobre 2017 - 19:41
La Giulia (idem la Stelvio) non hanno mai avuto l' obiettivo di fare le partenze da dragster. L' obiettivo era fare auto per tutti ossia che ci puoi caricare comodamente 4-5 persone e relativi bagagli e con esse (fra l' altro al minimo costo) in un tracciato guidato universalmente riconosciuto stai davanti a tutta la concorrenza nessuna esclusa (anche Porsche e/o Bentley per intenderci),, ed infatti la berlina e il suv più veloci di tutti i tempi al Ring indovina di chi portano il marchio? Esatto
Ritratto di twinturbo
28 ottobre 2017 - 22:32
Le Alfa non fanno partenze dragster perché pur al top delle prestazioni non rinunciano al comfort del sequenziale e per cui non hanno il launch control. Tanto nel girare veloci la partenza solo all' inizio può dare un minimo vantaggio, poi dalla prima curva comanda la macchina che sa meglio stare in strada
Ritratto di twinturbo
28 ottobre 2017 - 22:32
Le Alfa non fanno partenze dragster perché pur al top delle prestazioni non rinunciano al comfort del sequenziale e per cui non hanno il launch control. Tanto nel girare veloci la partenza solo all' inizio può dare un minimo vantaggio, poi dalla prima curva comanda la macchina che sa meglio stare in strada
Ritratto di Highway_or_bust
28 ottobre 2017 - 19:54
In realtà la Giulia non è neanche nella top 30 mentre la Stelvio probabilmente neanche nella top 90 della auto più veloci del ring, la più veloce in assoluto si chiama Porsche, che poi Ferrari, Maserati, Alfa ecc.. non siano in grado di competere a questi livelli ma devono inventarsi delle sfide tutte loro sono poi affari interni dell azienda olandese, ma la vera classifica parla chiaro.
Ritratto di twinturbo
28 ottobre 2017 - 22:25
Non è neanche nella top 30... Ricordiamoci che si parla di una berlina che costa poco più di una equivalente turbodiesel 260cv dignitosamente allestita (la E-class diesel da 258cv arriva a circa 78 mila di listino). Escluse le pronto pista e la Giapponese tutte le (poche) altre che le stanno davanti costeranno mediamente il doppio
Ritratto di twinturbo
28 ottobre 2017 - 20:06
Giulia > Panamera come berline. Come suv invece Stelvio > Macan Cayenne e Bentayga (ha girato al Ring? Boh) . Meglio chiarirlo prima che qualcuno inizi a tirrare in ballo Gt2 Rs e 918, senza rendersi conto che non sono né berline né suv
Ritratto di Dirk
28 ottobre 2017 - 20:13
Bentayga l'ho visto girare al ring (non ricordo quale) con alla guida un Lord inglese.:-))
Ritratto di Agl75
27 ottobre 2017 - 20:39
Non concordo. Per chi vuole divertirsi 400cv sono sicuramente una valida possibilità. Meglio se direttamente su un Autobahn (tedesca e non austriaca) o anche in pista
Ritratto di GranNational87
27 ottobre 2017 - 16:31
3
Siamo d'accordo sulle hatch spinte allora, quelle due sono senz'altro le migliori, con riserva sulla ta della honda...
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
28 ottobre 2017 - 23:24
L'opzione zero volanti non c'è. Quest'auto è un non senso.
Ritratto di ilpilota
27 ottobre 2017 - 16:08
Una sola parola: Leggendaria!
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
27 ottobre 2017 - 18:53
due sole parole: leggendaria e fuorilegge!
Ritratto di Dirk
27 ottobre 2017 - 19:39
Tre sole parole: noioso, fuori tema e mai All'avanguardia... con l'articolo proposto.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
28 ottobre 2017 - 22:37
Quattro soli anelli: truffatori
Ritratto di Dirk
28 ottobre 2017 - 22:49
Quattro sole banche italiane: truffatrici!!
Ritratto di ilpilota
30 ottobre 2017 - 13:15
Certo che di mentecatti e capre ne abbondano su questa rubrica!!!
Ritratto di andrea120374
27 ottobre 2017 - 16:47
2
Twinturbo fatti ricoverare che di cure ne hai veramente bisogno!!!
Ritratto di twinturbo
28 ottobre 2017 - 11:30
Purtroppo scrivere da cellulare è scomodissino e ogni tanto qualche parola strana ci può caputare
Ritratto di Dirk
28 ottobre 2017 - 12:06
twinturbo ma che smartphone ha?? Si faccia un buon cellulare o un tablet che poi non le sarà 'scomodissimo':-))
Ritratto di twinturbo
28 ottobre 2017 - 13:53
Non posso fare pubblicità. Sono per la libera concorrenza ed eventuale spirito di emulazione nei miei confronti potrebbe avvantaggiare il marchio del mio. Poi, in generale non mi piace vantarmi pubblicamente delle cose che posseggo. Sorry ×)
Ritratto di Dirk
28 ottobre 2017 - 14:12
Beh, twinturbo io problemi di fare pubblicità non ne e quindi le comunico che ho un Moto Z che ritengo superiore all'IPhone ma, anche qui, è un parere personale.:-))
Ritratto di twinturbo
28 ottobre 2017 - 15:36
É una questione di principio. Ma è una scelta prettamente personale, sia chiaro
Ritratto di GranNational87
28 ottobre 2017 - 15:33
3
ahahahah nick2 sei troppo un grande xD
Ritratto di Dirk
28 ottobre 2017 - 16:08
twinturbo, non è una questione di principio ma di logica che a lei manca e senza offesa, sia chiaro. Definire una Golf 'sub low cost' non ha senso ma scritto da lei fa sorridere. Che 'simpaticone'!!:-))
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
28 ottobre 2017 - 22:44
Infatti con il tdi è stato il prodotto di una truffa.
Ritratto di Dirk
28 ottobre 2017 - 22:50
Come le banche italiane: che bella truffa!!
Ritratto di Ivan92
27 ottobre 2017 - 17:55
12
Notevole il guadagno di ben 90 cv, tuttavia c'era da aspettarselo che le potenzialità del 2.0 TSI erano ben oltre i 310 cv. In Svizzera c'era già una versione limitata di serie chiamata R360S, con appunto 360 cv. Riguardo alla rimappatura della centralina, provo a spiegarvelo con un banale esempio, immaginate che VW abbia programmato il motore chiudendo a chiave 10 cassetti, ora un esperto qualsiasi può farti una buona rimappatura riuscendo a sbloccare 4-5 cassetti su 10 e ottenere così un buon +40 cv mantenendo l'affidabilità, un tizio improvvisato riesce a sbloccarti 2-3 cassetti e fare un lavoro fatto malissimo eccedendo da altre parti per colmare la sua incapacità compromettendo la meccanica, mentre ABT riesce a sbloccarteli tutti e 10 i cassetti senza toccare nient'altro ma solo alzare l'asticella di tutti e 10 i parametri entro le tolleranze della meccanica. Ed è per questo che l'affidabilità rimarrà 100% uguale. La bravura di ABT è proprio questa, e infatti i 2 anni di garanzia o 100'000 km rimangono, però per una rimappatura della centralina fatta nel migliore dei modi bisogna sborsare 4'390 euro, rispetto ai 400-500 euro di un tuner bravo. Con la differenza che (almeno in Svizzera) tutte le modifiche ABT sono omologabili. Io non avrei dubbi a chi rivolgermi e farei fare le modifiche ad ABT anche se sono dell'idea che se vuoi un auto da 400 cv compri un auto da 400 cv di serie, ma questo è un altro discorso.
Ritratto di Claus90
27 ottobre 2017 - 18:12
Il rinomato preparatore tedesco si è sbizzarrito tutto sommato non mi entusiasma questa golf.
Ritratto di Davelosthighway
27 ottobre 2017 - 19:05
Ecco la volkswagen e il suo lato oscuro della finanza...http://m.espresso.repubblica.it/affari/2017/10/26/news/le-manovre-di-volkswagen-in-lussemburgo-1.312863
Ritratto di Davelosthighway
27 ottobre 2017 - 22:51
Ma non credo proprio!
Ritratto di Dirk
28 ottobre 2017 - 09:16
Io credo proprio di si visto che scrivete le stesse cose e che siete ossessionati dai tedeschi e sempre fuori tema con gli articoli proposti. Povero Davelosthighway sempre all'avanguardia...:-))
Ritratto di marcoluga
27 ottobre 2017 - 22:48
2
Poveretto. Mi ricorda Don Chisciotte, però lui almeno faceva tenerezza.
Ritratto di Davelosthighway
28 ottobre 2017 - 09:44
I discorsi di Dirk vengono sistematicamente smentiti dai fatti. Se vivesse in Germania secondo me gli passa pure la voglia di comprare vw visto che a quanto pare la sua amata azienda parastatale evade le tasse sugli utili in lussemburgo, lo facesse in silenzio...macché mentendo spudoratamente. Non c é speranza proprio per una azienda nata nel peggiore dei modi e condotta dalla peggior feccia di industriali. Si goda il suo epico bidone di tamarraggine tuning crucca , fa bene ogni tanto farsi qualche sincera risata tra gli amici di fronte una golf per bimbiminkia
Ritratto di Highway_or_bust
28 ottobre 2017 - 09:52
Povero rosicone frustrato, ai ciaparat come te piacerebbe tanto potersi permettere un icona mondiale dell'automobilismo come la Golf GTI con un successo storico ineguagliabile da qualsiasi altra segmento C e con delle prestazioni da urlo erogate dai 245 cv, e invece niente, rimani uno sfigato a bordo di una 500L come gli altri poveri acquirenti che vi sono incappati.
Ritratto di twinturbo
28 ottobre 2017 - 11:32
Meglio la Civic R obiettivamente, dai
Ritratto di Dirk
28 ottobre 2017 - 12:09
Mah, sinceramente preferirei la Focus RS alla Civic R ma è un parere personale.
Ritratto di Davelosthighway
28 ottobre 2017 - 14:29
Non mi interessa ostentare un automobile. Mi interessa la sua funzionalità e su questo l'auto che ho mi soddisfa pienamente. Anche perché é decisamente più divertente scoprire qualità che la tua auto possiede di fronte auto ben più lussuose. Esempio il doppio ribaltamento dei sedili posteriori presente sulla 500L ma assente sul Q5. Risultato ? io torno a casa dal supermercato con famiglia al completo, asciugatrice e spesa.Quello sul Q5 a una delle 3 purtroppo deve rinunciare. In genere sono queste le cose che ricordi più volentieri della tua auto.
Ritratto di Dirk
28 ottobre 2017 - 14:57
Davelosthighway ma lei crede veramente a ciò che scrive?? Paragonare una 500L ad una Q 5?? Ma lei ci fa o ci è?? Senza offesa, eh?! A mio avviso entrambi ma è un parere personale che credo condividano in molti in questo forum... credo. Eh ma lei è all'avanguardia...
Ritratto di twinturbo
28 ottobre 2017 - 15:43
Beh comunque i sedili posteriori a doppia ribaltina, a prescindere non dovrebbero mai mancare. Li montano anche sulle cityca
Ritratto di Dirk
28 ottobre 2017 - 16:13
Quella della 'doppia ribaltina' mi mancava proprio e ne avrei fatto volentieri a meno.
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
28 ottobre 2017 - 23:41
concordo
Ritratto di Dirk
28 ottobre 2017 - 09:57
I suoi commenti Davelosthighway sono sempre fuori tema come quelli del suo omonimo che si crede all'avanguardia... Ma... all'avanguardia... di cosa?? Della tecnica per caso?? Pubblicità occulta all'Audi. I fatti la smentiscono clamorosamente. Volkswagen a giugno 2017 era il terzo nelle classifiche mondiali delle vendite. FCA dov'era?? Ah, si all'ottavo posto. E l'economia tedesca dov'è rispetto alla nostra?? E delle truffe bancarie italiane cosa ne pensa?? Il bimbo..... che gira con la Panda bicilindrica che è un 'bidone-trattore' (altro che Golf) forse dovrebbe essere un po più realistico e guardare ai nostri problemi. Ma i tedeschi cosa vi avranno mai fatto a lei ed al suo alter ego?? Se lei ed il suo 'amico' certe auto non potete permettervele fatevene una ragione.
Ritratto di Davelosthighway
28 ottobre 2017 - 14:42
vw ingrassa a spese dello stato tedesco perché evade le tasse sugli utili, ingrassa a spese dei clienti perché truffa e non risarcisce, ingrassa a spese dei dipendenti perché gli amministratori delegati se ne vanno con liquidazioni milionarie. Che bella cosa essere i primi.
Ritratto di Dirk
28 ottobre 2017 - 14:54
Uno degli azionisti di VW è lo stato se non lo sa. Se poi vogliamo disquisire di truffe, che al suo altro nick name, piacciono tanto, noi italiani non abbiamo da apprendere da nessuno come si fanno. Vedasi banche...
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
28 ottobre 2017 - 23:46
Riprendo un titolo di stampa che vi potete carcare da soli "Tedeschi a parole italiani nei fatti. Clientelismo e corruzione vanno di moda anche a Berlino" All'avanguardia nella tecnica... sii... dell'imbroglio a tutti i livelli. Quanto vi pagano?
Ritratto di Dirk
29 ottobre 2017 - 07:25
A me nulla come molti correntisti delle banche italiane. E lei quanto la pagano??
Ritratto di neuro
28 ottobre 2017 - 07:34
ma se ABT dovesse intervenire anche sulla RS3 da 400cv, quanti CV riuscirebbero a tirarle fuori? 500?
Ritratto di Ivan92
28 ottobre 2017 - 09:00
12
Lo fanno già, nell'unica configurazione disponibile si arriva a 460 cv con anche la possibilità di estendere la garanzia a 36 mesi.
Ritratto di studio75
28 ottobre 2017 - 10:24
5
Non pensavo che da un 2.0 benzina si potesse tirar fuori tutta quella roba. Quindi per i prossimi vent'anni possono aumentare di 10 cavalli ogni nuova edizione (varie R/S/cupra), mantenendo sempre lo stesso motore. Poi i benzina saranno dichiarati fuorilegge e mi sa che si andrà solo di elettrico o ibrido.
Ritratto di GranNational87
28 ottobre 2017 - 15:39
3
CHIEDO PARERI: riflettiamo un attimo sul fatto che ormai da un 2litri si tirano fuori cavallerie fino a 400cv, e che in italia vieni considerato un criminale se puoi scaricare a terra più di 252cv... un appassionato che deve guardare nel panorama del "nuovo" attuale?
Ritratto di twinturbo
28 ottobre 2017 - 15:53
L' ho appena scritto sopra (mi si perdonerà se lo ripeto) motori che anche a cavalleria entro il margine da te stesso segnalato ti fanno sentire su una supercar. Metti ad esempio il 1750 Alfa che ha portato la 4c ad essere l' auto più veloce al Ring entro la soglia dei 250cv (e nonostante che la 4c si fermi ben circa 10cv sotto tale soglia). Aka una soluzione, almeno una, c' è, ed è orgogliosamente Italiana
Ritratto di Highway_or_bust
28 ottobre 2017 - 19:20
Certo che deve essere ridicolo spendere oltre 65.000 euro per una presunta "miglior sportiva della galassia" e poi andare al ring e ritrovarsi nello specchietto una Seat che ti chiede strada perchè la stai rallentando nonostante costi la metà. E poi nel mondo reale chi ha 65.000 euro del superbollo non gliene può fregare di meno, mica sono tutti come twinturbo o nicktwo (i due tizi che convivono nel tuo cervello) che anche per fare 20 euro di benzina nella panda della mamma devono risparmiare una settimana.
Ritratto di twinturbo
28 ottobre 2017 - 22:07
L' unico modo per sfanalare è su un lungo rettilineo e vorrei ben vedere con 60Cv in più, aka oltro il 20% in più di potenza. Poi alla prima curva ciao ciao
Ritratto di Highway_or_bust
28 ottobre 2017 - 22:50
Ennesima minkiata in pieno stile nicktwo, la Leon che ha girato ben più veloce della 4C costa la metà ed ha solo 40 cv in più (280 cv visto che probabilmente non sai fare il calcolo) su un circuito non proprio famoso per i rettilinei, cioè il ring, nonostante un baule capiente e lo spazio per 4 passeggeri ma soprattutto un prezzo normalissimo. Se poi consideriamo che a poco più del prezzo di una 4C ti puoi prendere un auto che se la mangia anche in retromarcia in tutto (prestazioni, accelerazione, tempi in pista, comodità, tenuta, sound, interni, spaziosità, baule) allora diventa davvero ridicolo anche solo parlare della 4C rispetto ad una tuttofare come la TT RS (senza scomodare le varie Porsche) http://fastestlaps.com/comparisons/z2pve757a74o, da notare poi che per esempio il tempo al ring di quest auto è stato fatto da una rivista, mentre il tempo della 4C ha richiesto un complesso lavoro di tutto il team alfa romeo che ci ha lavorato da mesi. Del resto che te lo dico a fare, quando avrai una 4C come unica auto potrai parlare per ora al massimo ci puoi raccontare quanti minuti impieghi per superare un tir con la tua panda.
Ritratto di twinturbo
29 ottobre 2017 - 06:52
Mi sembra che hai info un po' confuse. Basta andare sul listato dei tempi e verificare che in verità la 4C non è stata portata in pista dal team ma da una rivista e viceversa invece è la Seat a essere andata a fare il tempo col team della casa a supporto. Stai tranquillo che col collaudatore Alfa la 4C (viste le sue notevoli potenzialità) altro che,, basta vedere la differenza di tempi fatta dalla Quadrifoglio quando portata dal team col collaudatore e quando no (circa mezzo minuto). Sono tutti dati reperibili in rete, non ti puoi sbagliare se approfondisci a dovere