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Volkswagen Golf R: arrivano lo scarico ed i freni sportivi

01 agosto 2017

La berlina sportiva, con il 2.0 turbo a benzina da 310 CV, diventa ancora più rabbiosa ed efficace in frenata.

Volkswagen Golf R: arrivano lo scarico ed i freni sportivi

SCARICO IN TITANIO - Con 310 CV di potenza e un tempo di 4,6 secondi per l’accelerazione 0-100 km/h, la Volkswagen Golf R, variante più sportiva dell’auto più venduta in Europa. Non a caso la versione R può essere ordinata con alcuni optional riservati agli automobilisti più esigenti, che vogliono qualcosa in più dalla loro auto in termini di rumorosità e potenza dell’impianto frenante: i due pacchetti di aggiornamento si chiamano Performance e riguardano l’impianto di scarico ed i freni. Il nuovo sistema di scarico è progettato dalla nota azienda specializzata Akrapovič ed è costruito in titanio, quindi assicura un risparmio di 7 chili nel paragone con l’impianto standard: grazie a questo nuovo componente la massa dell’auto scende sotto i 1.450 chili.

FRENI DA PISTA - La principale caratteristica dello scarico Akrapovič è comunque il rombo: secondo la casa, la Volkswagen Golf R suona meglio a tutti i regimi e promette sensazioni vicine a quelle di auto per i circuiti, stando alla Volkswagen, secondo cui la tonalità allo scarico è particolarmente affilata agli alti regimi e durane i cambi marcia. L’impianto della Akrapovič è regolarmente omologato e quindi può essere utilizzato anche su strada. Il secondo pacchetto è riservato ai freni, più leggeri di 2 chili e più efficaci nei frangenti di guida più impegnativi: le pinze dei freni sono in alluminio e i dischi in acciaio inossidabile, materiali scelti perché considerati più resistenti in condizioni di grande stress meccanico. Accessori così raffinati hanno però un costo molto elevato: in Italia è ordinabile per il momento solo l’impianto di scarico, al prezzo di 3.800 euro.

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Ritratto di littlesea
1 agosto 2017 - 12:19
1
A sto punto...spendo meno e prendo la Leon...
Ritratto di Ercole1994
1 agosto 2017 - 12:25
Bella è bella, ma non mi da quella sensazione di "professionale" di una Civic Type-R o Subaru Impreza WRX. Intendiamoci, il coinvolgimento di guida è molto buono, così come il sound dei 4 scarichi Akrapovic, ma si vede che è "facile" da condurre rispetto a determinate concorrenti.
Ritratto di twinturbo
1 agosto 2017 - 12:31
Bella macchina con bel motore e soprattutto trazione integrale che per me resta un valore aggiunto su certe cavallerie. Poi le altre della concorrenza a sola trazione anteriore potrebbero anche stupire col tempone in pista ma per 300cv resto dell'idea che la trazione integrale è ottimale, al limite trazione solo posteriore se l'auto è ben bilanciata ma in genere le hatchback 2 volumi sono troppo sbilanciate sull'anteriore per una ripartizione ottimale dei pesi
Ritratto di -BOSS-
1 agosto 2017 - 14:13
Forse non hai capito che su questa Golf la trazione integrale è stata messa per poter permettere al telaio di reggere tutta quella cavalleria (che di per sé non riuscirebbe a reggere). Evidentemente le vetture che stupiscono con il "tempone" in pista non ne hanno bisogno, Tra l'altro stiamo parlando di un ridicolo Haldex di quarta generazione, manco di un sistema di trazione integrale complesso, che permette il trasferimento di coppia all'asse posteriore attraverso una centralina elettronica.
Ritratto di marian123
1 agosto 2017 - 14:22
La seat leon cupra con 300cv sull' asse anteriore e piattaforma mqb infatti non li regge...boss vai a zappare la terra che sei ridicolo..
Ritratto di -BOSS-
1 agosto 2017 - 15:04
Insultare in un forum di auto perchè non si sa argomentare è davvero ridicolo: purtroppo appena si tocca il gruppo Vag a utenti come marianunduetre e altri scappa la lacrimuccia, non trattenibile. La verità è che la Leon Cupra, per quanto grazie ad un centinaio di kg in meno e all'autobloccante risulta essere più coinvolgente da guidare ed efficace rispetto alla Golf R, rimane comunque abbastanza indietro alla migliore concorrenza. La precedente Type R, con cambio manuale invece che automatico e un più semplice ponte torcente dietro (in luogo del Multilink) dà un secondo alla Leon Cupra. E in una pista come quella di Vairano, molto tortuosa e breve, anche la differenza di un secondo è ben avvertibile.
Ritratto di L4_Boxer
1 agosto 2017 - 17:57
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di marian123
1 agosto 2017 - 20:13
Boss argomentare cosa? Quando ti sei reso conto di aver toppato con la tua frase "Forse non hai capito che su questa Golf la trazione integrale è stata messa per poter permettere al telaio di reggere tutta quella cavalleria (che di per sé non riuscirebbe a reggere)" cominci a parlare di tempi al ring. La verità è che il telaio della cupra è lo stesso e che sia anteriore o integrale li regge comunque i cavalli. Mi viene poi da ridere sentire che è abbastanza indietro alla concorrenza (quale??) perché ha preso un secondo dalla civic (che non aveva manco il clima). Che dire, ti sei reso ancora più ridicolo e non è per niente un' insulto.
Ritratto di -BOSS-
1 agosto 2017 - 21:14
Non ho neanche letto i vari insulti che mi avete dato perchè da gente che è brava solo ad insultare e non porta la minima argomentazione, sinceramente, non ho la minima pretesa. Non hai ancora capito che su hot hatch derivanti da normalissime berline non vale la regola "più cavalli aggiungo meglio è". Molto spesso una TA con meno cavalli e un buon differenziale autobloccante, a pari geometrie di sospensioni, può rivelarsi più efficace di una TI appesantita da kg in più (come nel caso di Golf R e Leon Cupra, in questo caso 100). Il vantaggio della TI viene offerto solo in accelerazione nei primi metri (ma in un giro di pista non vale nemmeno) o al massimo in curva per scaricare meglio la potenza, ma nel caso della R non vanno trascurati i kg in più. Questo spiega il perchè la Cupra ha dato ben 2 secondi in pista a Vairano alla Golf R. Mentre per quanto riguarda la Civic, non sai neanche di che parli: si sta parlando della precedente Type R (quella del 2015) provata a Vairano 100 STOCK.
Ritratto di marian123
1 agosto 2017 - 22:05
Beh chi ha parlato di cavalli? Il discorso era sempre quello ovviamente che hai iniziato te cioè che il telaio mqb non regge quella potenza. Ed il confronto tra golf r e leon cupra chiarisce meglio il concetto. Ovvio che come tutte le hot hatch a TA di quella potenza, per gestire meglio la motricità in curva serve un autobloccante ma se la golf r la facevano a TA aveva praticamente la stessa impostazione della leon cupra.
Ritratto di -BOSS-
1 agosto 2017 - 22:52
Riguardo al telaio MQB che non regge i CV, la risposta ce l'hai osservando i tempi sul giro: non è un po' assurdo che la precedente Civic Type R con cambio manuale e un banale ponte torcente dietro dia un secondo di distacco alla Cupra e BEN 3 alla Golf R? Tra l'altro con un banale ponte torcente dietro (in luogo dei Multilink 3 1/2 delle altre) e il cambio manuale (in luogo degli automatici doppia frizione delle altre)? Evidentemente il VERO motivo è che questo tanto famigerato MQB non è tutto questo granché e se su una Golf GTI, con un buon autobloccante meccanico, sa anche far divertire, appena si alza la cavalleria e la coppia mette in mostra i suoi limiti.
Ritratto di marian123
2 agosto 2017 - 12:38
Quindi se prende 1 secondo dalla civic (che ripeto è una versione alleggerita e munita di roll bar) ha il telaio che non regge la potenza? Ok chiudete internet. E secondo questo tuo ragionamento le varie bmw m3, m4, porsche cayman, 4c ecc sono dei catorci perché hanno preso dei secondi da una modesta leon cupra (di serie) a trazione anteriore.
Ritratto di -BOSS-
2 agosto 2017 - 13:45
Ma ci sei o ci fai?! Si sta parlando del giro in pista a VAIRANO, non al NURBURGRING. Le varie M4, 718 e 4C, sulla pista di VAIRANO, danno rispettivamente 3,3 e 2 secondi alla Leon Cupra. Ancora a far finta di non capire? Non ti stufi mai, pur di difendere il gruppo Vag? La Civic Type R provata a VAIRANO è quella del 2015 100% STOCK (senza alcuna modifica, ci fosse bisogno di specificarlo) e su questa pista ha dato 1 secondo alla Leon Cupra che sotto certi aspetti partiva avvantaggiata (dalle sospensioni fino al cambio automatico per arrivare al peso inferiore).
Ritratto di emergency
2 agosto 2017 - 14:15
Domanda a Vairano e stata provata anche e oltre alla focus RS, anche la Fiesta RS WRC model 380cv 1.6 quella che praticamente partecipa al mondiale rally? Grazie per la risposta
Ritratto di L4_Boxer
2 agosto 2017 - 18:39
-BOSS- Ma ci sei o ci fai?! la Leon Cupra ha bastonato la tua amata giulietta qv. Ancora a far finta di non capire? Non ti stufi mai, pur di denigrare il gruppo Vag tiri fuori La Civic Type R dato quanta pietà fa la giulietta
Ritratto di -BOSS-
2 agosto 2017 - 20:52
Non credo, ma non ne sono certo. So per certo che è stata provata la precedente Focus RS500 e ha girato in 1'22"21 contro gli 1'19"50 dell'attuale RS e gli 1'24"33 dell'attuale ST.
Ritratto di L4_Boxer
2 agosto 2017 - 21:33
-BOSS- fai finta di non capire? la giulietta qv in quanto tempo ha girato?
Ritratto di emergency
3 agosto 2017 - 08:11
Grazie Signor Boss Ho saputo e qualcuno mi corregga se sbaglio che hanno provato a titolo di curiosità la Fiesta RS 380 cv WRC a Nurb. Se riusciro girero il post con tali dichiarazioni da 0a 150km/\h in poco meno di 4 sec velocità rilevata con limitatore 220km/h giro al Nur. 1'17" 00 netti sarà vero o i tecnici di M.Sport hanno taroccato i dati visto che il model 2017 è stato provato anche in spagna con sorprendenti dati rilevati? Il circuito e quello di jerez de la frontera. Grazie ma mi sembra una bufala spero di quelle buone
Ritratto di marian123
2 agosto 2017 - 22:48
E allora guardati i tempi al nurburgring che è sempre un circuito. Tranquillo che non difendo nulla, ti sei già reso ridicolo con la storia del secondo e del telaio che non regge.
Ritratto di troy bayliss
2 agosto 2017 - 12:25
1
x boss: a me sembri un pò convinto...male x lo più
Ritratto di Fr4ncesco
1 agosto 2017 - 12:50
2
Look molto bello e ottime prestazioni, peccato per l'assenza del manuale. Della Golf guardando alcuni test mi ha deluso un po' l'agilità nelle situazioni di emergenza e l'assetto non proprio ottimale. Non so se con la trazione integrale la prima cosa migliori.
Ritratto di Dirk
1 agosto 2017 - 13:45
Due "difetti" a mio avviso: il costo un po' alto ed il colore degli specchietti esterni che avrei proposto nello stesso della carrozzeria. Per il resto è una Golf e si vede. Sarebbe stato interessante sapere cosa avrebbe scritto nicktwo.
Ritratto di Fr4ncesco
1 agosto 2017 - 14:35
2
Il sovrapprezzo però si annulla nel momento di venderla visto che tiene il valore più alto perchè nella fattispecie le Golf GTI ed R sono le hothatch più richieste.
Ritratto di bridge
1 agosto 2017 - 14:25
1
@Fr4ncesco la possibilità di non avere il cambio manuale per la R (come anche per la Seat Leon Cupra) è un limite del mercato italiano. In altri mercati è disponibile il manuale a 6 marce. Anch'io come te preferisco il manuale. Un pò di anni fa ho avuto la fortuna di guidare la Golf V R32 dsg e lo trovata un'auto fantastica da guidare e se avessi la possibilità di acquistarla una di 10 anni e in buone condizioni non ci penserei 2 volte. @Dirk il caro nicktwo ha un nuovo profilo: "twinturbo".
Ritratto di Fr4ncesco
1 agosto 2017 - 14:38
2
Non credo sia lui, nicktwo aveva un modo tutto suo di scrivere e poi parlava solo di Giulia e nei contesti meno azzeccati con paragoni talvolta buffi.
Ritratto di Dirk
1 agosto 2017 - 14:46
Infatti a meno che nel frattempo non abbia fatto un corso accelerato d'italiano scritto.:-)
Ritratto di bridge
1 agosto 2017 - 16:20
1
Ho sgamato un suo "ecceDera" tipico del caro nicktwo e quando ha paragonato il cambio della RR a quello delle nuove Alfa. Nicktwo è ritornato!
Ritratto di Fr4ncesco
1 agosto 2017 - 17:01
2
Anche io l'ho letto ahah, ma qualcuno dice così a seconda della cadenza.
Ritratto di Fr4ncesco
1 agosto 2017 - 14:44
2
Comunque penso che accordandosi con qualche conce si possa importare dall'estero manuale, da qui alla Germania tanto è un attimo.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
2 agosto 2017 - 10:36
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fr4ncesco
2 agosto 2017 - 14:22
2
Si lo so che gli auto sono efficienti, più veloci ecc e con i paddle fa molto monoposto, però il manuale come coinvolgimento è unico, anche se più impegnativo, stressante e meno veloce (però è anche meno monotono). Io fossi una casa lo proporrei sempre (fatta eccezione per le supercar che lì proprio a livello meccanico non è proponibile per potenza e peso).
Ritratto di luigi1968
1 agosto 2017 - 14:11
Prescindendo da valutazioni legate ad esterofilia o meno, resta il fatto che la Golf rimane una grande macchina, costruita benissimo. È una delle poche medie, se non proprio l'unica, che anche dopo aver percorso 200-300 mila km mantiene gli interni senza cigolio. Circa l'affidabilità, il parere penso sia legato alle proprie esperienze. Comunque, in genere non da problemi.
Ritratto di mirko.10
1 agosto 2017 - 14:39
3
Auto dalle grandi doti prestazionali, prezzo,optionals,costi di gestione improponibili....qualita' costruttiva ottima. La vedo pero' poco notabile esteticamente per distinguerla dalle versioni tranquille visto che ad esse sono applicabili kit sportivi estetici come ulteriori scelte opzionali facoltative. Un bel giocattolo che merita questi contenuti in un modello totalmente nuovo,ormai.
Ritratto di mirko.10
1 agosto 2017 - 14:45
3
Non ci vuole molto ad ingigantire la prossima polo per chiamarla golf(come da prassi per il gruppo) Il modello attuale, dalle cornici vetri e fari anteriori,soffre un po' di vecchiaia....che ne dite?
Ritratto di Fr4ncesco
1 agosto 2017 - 15:09
2
Ciao Mirko, secondo me visto che la Polo è simil Golf e più grande di prima la prossima Golf sarà diversa (magari stile Arteon).
Ritratto di mirko.10
1 agosto 2017 - 16:34
3
Ciao Fr4ncesco, l'idea di intraprendere a livello continuativo e trapassare l'innovazione di stile vw arteon nella prossima golf.....farebbero ancor piu' centro!
Ritratto di Fr4ncesco
1 agosto 2017 - 21:51
2
Con la Arteon VW dimostra che se vuole fa design più interessanti (come una volta) anche se in sè è troppo sovrapprezzata (in modo ingiustificato) come modello.
Ritratto di Eccomi
1 agosto 2017 - 19:38
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di mika69
1 agosto 2017 - 15:37
Sempre elegante, anche nelle versioni sportive. La Golf rimane la Golf, e le vendite la premiano da sempre. Certo, cruscotto e plancia han bisogno di una bella rinfrescata.
Ritratto di mika69
1 agosto 2017 - 15:47
Cruscotto intendo un po' la forma generale, poichè digitale già presente.
Ritratto di Eccomi
1 agosto 2017 - 19:33
Molto bella, sportiva ma non pacchiana nell'estetica. Pure la Leon fa una gran figura nella versione sportiva.
Ritratto di Alfiere
1 agosto 2017 - 20:33
2
Tutti gli accessori che si vogliono, ma la base in quanto a design è la pura tristezza lamierata.
Ritratto di Dirk
1 agosto 2017 - 21:58
Talmente triste che è sempre ai primi posti nelle vendite sia in Italia, sia in Europa sia al mondo, nel suo segmento, e da anni se non decenni. Che tristezza!!
Ritratto di mirko.10
1 agosto 2017 - 22:45
3
Non è confortante sapere che aumenta il numero delle persone tristi nel mondo.
Ritratto di el doni
1 agosto 2017 - 23:39
A me personalmente non trasmette nulla..è molto anonima, le manca quella dose di ignoranza che hanno per esempio la focus RS o la Giulietta Veloce..
Ritratto di emergency
2 agosto 2017 - 10:54
Ha perché prima con cosa frenava con il piede fuori dalla portiera? Bella pensata poi lo scarico sportivo quanto la rincareranno con due pezzi fantasmagorici applicati successivamente? Bha luccioloni per allocchi italioti ovviamente. le classiche tamarrate da paesi dell'est
Ritratto di emergency
2 agosto 2017 - 11:54
Non è paragonabile ovvio ma anche la 500 biposto ha lo scarico Akrapovic e alcuni accorgimenti che nel suo segmento la fanno unica nel suo genere. E nel 2018 con il nuovo motore sarà ancora più accattivante. Nulla da condividere con la Golf chiaramente.
Ritratto di FOXBLACK
2 agosto 2017 - 12:17
Troppa potenza....e troppi autovelox.......per far cassa ai comuni. Ho avuto una versione precedente e purtroppo ti viene voglia di spingere sul pedale, poi quando anche bollo e superbollo vengono superati dagli autovelox........................
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
2 agosto 2017 - 12:25
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Ritratto di mirko.10
2 agosto 2017 - 17:01
3
Non solo Fxx88, ma l'italiano vuole prodotti all'altezza di un significato "proprio" culturale. L'italiano e' disposto a spendere di piu' per riconoscersi una vettura di seg.c come questa costruita con elementi di qualita'....la golf e' classica, equilibrata e poco appariscente, piace agli italiani perche' abbiamo sempre odiato il dipiu', questo per la semplice ragione che la preponsione nostra e' stata sempre cosi'. No, non abbiamo un prodotto cosi' ed anche a dirgliene tante e' fatta veramente bene...quasi una sicurezza di investimento per l'italiano sofferente. Ora, non e' la nostra ferrari che ci fa' orgoglio nel mondo ma che invidiero sempre a chi la possiedera', io voglio una seg.c fatta come si deve!...poi vediamo questi mostri come questa R!
Ritratto di Dirk
2 agosto 2017 - 22:15
Allora la vedo difficile se non impossibile per la Tipo fuori dal nostro paese. Io ci avrei visto una Delta fatta in Italia che tra l'altro avrebbe rilanciato il marchio Lancia ma non l'hanno fatta come non faranno l'erede della Punto o la station della Giulia. Sono scelte che vedremo nel tempo se saranno giuste ma ho i miei dubbi.
Ritratto di GOLFISTASFEGATATO
2 agosto 2017 - 13:05
STUPENDA!!!STO SBAVANDO,BRAVA VOLKSWAGEN!
Ritratto di emergency
2 agosto 2017 - 14:44
Poi ognuno se la sbatte come vuole, io se volessi un go go kart acquisterei una 500 Abarth biposto n quanto se volessi e potessi, un auto sportiva che mi dia adrenalina pura acquisterei Subaru Impreza senza ombra di dubbio.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
2 agosto 2017 - 14:49
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Ritratto di emergency
2 agosto 2017 - 15:03
Bhe ti potrei dare ragione se non avessi provato almeno una delle due auto citate da me, ti posso garantire che non ti saltano ne otturazioni ne dentiere per quanto riguarda la 500 Abarth biposto il lo provata con un pilota che conosco e che guida nei rally. Prima della mostruosa modifica per correre lo provata così come esce dall'officina Abarth e ti dico che 190 cv sotto la 500 equivalgono a 300 della Golf o giù di li non solo paura ma terrore, incollatissima al terreno e morde ad ogni curva con accellerate da cuore in gola, pensa con 20\25cv in più per le gare cosa possono fare. 0-100in 4,2sec altro che paura fifa pura
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
2 agosto 2017 - 15:44
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Ritratto di emergency
2 agosto 2017 - 16:03
Su di un auto sportiva non chiedo il confort ma le prestazioni da sportiva per il confort mi prendo una Maserati 4 porte una Mercedes o perché no anche una BMW da parinotto che ama il confort senza badare alle prestazioni. Questo e quanto
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
2 agosto 2017 - 16:55
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Ritratto di emergency
2 agosto 2017 - 17:26
Posso essere parzialmente d'accordo con lei però con quello che consuma andarci a fare la spesa oppure al lavoro mi ci vorrebbe un portafogli a fisarmonica pieno di cento euri per il rifornimento di carburante. Non so da lei ma da me con le strade che mi ritrovo bhe lasciamo perdere. La saluto
Ritratto di studio75
2 agosto 2017 - 17:57
5
io ci faccio 350km con 50 euro di benzina.Tutto sommato lo trovo accettabile.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
2 agosto 2017 - 16:56
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Ritratto di emergency
2 agosto 2017 - 17:17
Si sfortunatamente e ho pure rischiato un drammatico incidente a Bologna Borgo Panigale mi si e bloccato lo sterzo cioè indurito lo sterzo su una 318ì berlina a 120km\h ciò dato dentro con il pedale del freno perché non riuscivo più a sterzare ora scherzo ma me la sono vista brutta, sai, quando guidi senza pensieri e improvvisamente tenti di sterzare e il volante diventa ingestibile. Bhe prega e fa che l'auto si fermi presto. Riconsegnata a Bologna e ripartito con una Renault per proseguire il viaggio sarà ma non ho mai più preso una BMW
Ritratto di studio75
2 agosto 2017 - 18:09
5
Mah, il cliente tipo della Golf R deve essere per forza un fan sfegatato del marchio. Non ci vedo molta differenza con la Cupra (10 cv in più mangiati dal peso superiore). l'autobloccante della Cupra vi garantisco che gestisce al meglio i 300cv . Secondo me avrei difficoltà a far andare in sottosterzo l'auto se non con manovre fuori di testa. E allora spendere 15k in più per non avere nessun miglioramento (al massimo un bagagliaio più piccolo e consumi peggiori)... Esteticamente...non mi piace. Carrozzeria senza dinamicità che la fanno sembrare una scatola e terminali di scarico a trombetta. Le luci diurne non sono aggressive come quello delle cugine Audi/Leon. Le luci aggressive servono su strada dal momento che appena ti individuano nello specchietto retrovisore ti lasciano passare e non devi mai sfanalare o peggio.
Ritratto di Beppe74
4 agosto 2017 - 15:59
La Golf in tutte le salse rimane sempre la regina del segmento che sia un 1.6tdi, GTD GTI o R. Gli altri possono solo rincorrere le sue vendite, può piacere o meno ma è da decenni la macchina che copre gli utilizzi della maggioranza degli utenti medi.
Ritratto di CarloMartello71
8 agosto 2017 - 17:15
5
un po' come la popò con le mosche, insomma...
Ritratto di CarloMartello71
8 agosto 2017 - 17:14
5
Gran meccanica su un'auto dalla linea triste ed antiquata. Come far sposare Anna Ewers all'ispettore Derrik.
Ritratto di emergency
8 agosto 2017 - 17:28
Ci sono auto migliori di questa.
Ritratto di Luca guerra
22 ottobre 2018 - 22:18
L'asticella sale ancora , sempre la nr 1.