SCARICO IN TITANIO - Con 310 CV di potenza e un tempo di 4,6 secondi per l’accelerazione 0-100 km/h, la Volkswagen Golf R, variante più sportiva dell’auto più venduta in Europa. Non a caso la versione R può essere ordinata con alcuni optional riservati agli automobilisti più esigenti, che vogliono qualcosa in più dalla loro auto in termini di rumorosità e potenza dell’impianto frenante: i due pacchetti di aggiornamento si chiamano Performance e riguardano l’impianto di scarico ed i freni. Il nuovo sistema di scarico è progettato dalla nota azienda specializzata Akrapovič ed è costruito in titanio, quindi assicura un risparmio di 7 chili nel paragone con l’impianto standard: grazie a questo nuovo componente la massa dell’auto scende sotto i 1.450 chili.
FRENI DA PISTA - La principale caratteristica dello scarico Akrapovič è comunque il rombo: secondo la casa, la Volkswagen Golf R suona meglio a tutti i regimi e promette sensazioni vicine a quelle di auto per i circuiti, stando alla Volkswagen, secondo cui la tonalità allo scarico è particolarmente affilata agli alti regimi e durane i cambi marcia. L’impianto della Akrapovič è regolarmente omologato e quindi può essere utilizzato anche su strada. Il secondo pacchetto è riservato ai freni, più leggeri di 2 chili e più efficaci nei frangenti di guida più impegnativi: le pinze dei freni sono in alluminio e i dischi in acciaio inossidabile, materiali scelti perché considerati più resistenti in condizioni di grande stress meccanico. Accessori così raffinati hanno però un costo molto elevato: in Italia è ordinabile per il momento solo l’impianto di scarico, al prezzo di 3.800 euro.