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Volkswagen Golf TGI: anche la Variant va a metano

19 marzo 2019

La versione rinnovata ha una bombola in più (3 anziché 2) e un nuovo motore a benzina 1.5.

Volkswagen Golf TGI: anche la Variant va a metano

È MONOVALENTE - Le novità introdotte con l’edizione 2019 della Golf a metano vengono proposte anche sulla versione station wagon, denominata Volkswagen Golf Variant TGI, che riceve una terza bombola per il gas (il vecchio modello ne aveva due): la capacità totale sale a 115 litri di metano, che corrispondono a 17,3 kg. Le bombole sono in acciaio o in materiali plastici rinforzati con fibra di carbonio. Viaggiando a gas l’autonomia sale a 440 km, 80 in più rispetto a prima, a cui vanno aggiunti i 200 km percorribili con i 9 litri nel serbatoio della benzina. La Volkswagen Golf TGI Variant rientra quindi fra le auto monovalenti, dotate cioè di un serbatoio per la benzina inferiore a 15 litri, che funziona di fatto come riserva per non restare appiedati quando finisce il gas. Per queste auto il bollo è inferiore rispetto a quelle con il serbatoio della benzina più capace.

BASSI COSTI ED EMISSIONI - La terza bombola non è l’unica differenza rispetto alla vecchia edizione della Volkswagen Golf TGI, perché il modello rinnovato ha anche un motore a benzina di 1.5 litri anziché di 1.4: la potenza sale da 110 CV a 130 CV, mentre la tecnologia di combustione a Ciclo Miller (la fase di compressione dei cilindri è abbreviata rispetto alla fase di espansione) assicura una maggiore silenziosità del motore e minori consumi. I punti di forza della Volkswagen Golf TGI Variant restano le basse emissioni di anidride carbonica (il 25% in meno rispetto ad un’auto simile a benzina) ed i ridotti costi di gestione, perché al momento in cui scriviamo il pieno di metano costa 17,3 euro.

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Ritratto di otttoz
19 marzo 2019 - 11:24
FCA ha tolto il gas dal listino...
Ritratto di Leonal1980
19 marzo 2019 - 13:51
4
per forza non riesce a farlo stare dentro al ciclo WLTP e paga 1100 euro di ecotassa
Ritratto di 82BOB
19 marzo 2019 - 13:59
2
Veramente? Mi sembra molto strano... Il vecchio FIRE e l'e-Torq (che a metano vanno che è un amore) che non riescono a rientrare delle emissioni mi sembra tanto una balla messa in giro per "scusarsi" del fatto che non vogliono farli a metano! Il FireFly non ho idea se è o meno trasformabile, ma se un motore moderno ed efficiente un'azienda come FCA non riesce a farlo rientrare nel WLTP siamo alla frutta!
Ritratto di ArkLey
19 marzo 2019 - 14:58
@82BOB Guarda sul sito di Fiat le emissioni del Doblò equipaggiato con un motore a doppia alimentazione benzina metano, poi considera che quelli sono i dati delle prove ottenuti con il ciclo NEDC...
Ritratto di 82BOB
19 marzo 2019 - 18:48
2
Non dubito dei valori attuali, ma mi fa strano che non riescano a trovare il modo di omologarli WLTP con poche emissioni... Fino a poco tempo da, qualche modifica alla cubatura, aggiustavi la centralina, sistemavi lo scarico e "per magia" il FIRE era omologabile euro n+1!
Ritratto di Santhiago
19 marzo 2019 - 12:37
Se qualcuno ha esperienza' Com'è l'affidabilità di un motore a metano? È vero che quelli a metano, e anche a gpl, si usurano più rapidamente di un benzina o diesel?
Ritratto di 82BOB
19 marzo 2019 - 13:15
2
Quelli che escono ora sono specifici a metano! Non si hanno problemi come con i trasformati, l'importante è fare la manutenzione programmata! Ma anche coi trasformati non è vero che il metano li rovina, li rovinano l'installatore inconpetente e il proprietario negligente! Tenere d'occhio il livello e la qualità dell'olio, registrare le valvole per i motori che necessitano, ecc. Non conosco il 1.5 che è stato da poco presentato, ma il 1.4 TGI è prestante ed affidabile! Anche dei FIAT e Citroen non posso far altro che dire bene! Chilometraggi da qualche decina di migliaia a quasi 200.000 e nessun problema importante!
Ritratto di 82BOB
19 marzo 2019 - 13:24
2
*incompetente
Ritratto di ArkLey
19 marzo 2019 - 13:29
Il metano oltre a i vantaggi economici e ambientali rispetto alla benzina, usura meno il motore in quanto contiene meno impurità; inoltre le automobili attuali che escono a metano dalla fabbrica hanno delle prestazioni benzina/metano equivalenti FONTE : https://it.wikipedia.org/wiki/Veicoli_a_gas_naturale#Prestazioni_e_sicurezza
Ritratto di Leonal1980
19 marzo 2019 - 13:54
4
il gpl usura parecchio, il metano no se nasce dalla casa. Questo in particolare ha iniettori a metano rifatti, sensori di pressione temperatura, regolatore elettronico della pressione, pistoni ricoperti di nichel-cromo con anodizzatura nelle scalanature, valvole e sedi rinforzate, turbo apposito, catalizzatore con rivestimento specifico.
Ritratto di Leonal1980
19 marzo 2019 - 13:55
4
Con la passat 150cv metano dsg ho fatto 220 mila km senza mai un problema.
Ritratto di otttoz
19 marzo 2019 - 14:08
un amico ha la punto classic a metano da dieci anni con 240.000km e va che è una bellezza!
Ritratto di hamtaro
19 marzo 2019 - 15:58
15
Quasi 40.000 km in sette mesi abbondanti con una Octavia G-Tec con il doppia frizione. Macchina sensazionale quanto economa, le mancano giusto una ventina di cavalli, gap colmato con questo nuovo 1.5. Mi rifornisco sempre nello stesso impianto, che è nuovo. Riesco a caricare anche 18 kg, e supero di slancio i 400 km, ma faccio solo autostrada e guido in maniera rilassata e con il cruise control attivo. Peccato non facciano più la Passat, o magari la Superb. Ci farei sicuramente un pensierino per la mia auto privata...
Ritratto di hamtaro
19 marzo 2019 - 16:01
15
Ah, dimenticavo...volendo trovare il pelo nell'uovo, i tagliandi sono ogni 15.000 km, per chi viaggia molto come me può essere un limite, ma si sopravvive
Ritratto di verdoao
25 maggio 2019 - 17:52
1
rimappa e i 20 cv li recuperi subito visto che è sovralimentata
Ritratto di Santhiago
19 marzo 2019 - 17:10
Grazie a tutti per le risposte... avendo intenzione di possedere un auto tenendola finché dura, mi interessava proprio sapere se un motore a metano o GPL può fare anche 200.000 km... avevo sentito parlare. Di maggior usura di questi motori, in particolare gpl, ma dai vostri commenti sembra che se questi problemi c'erano, siano stati risolti... il dubbio mi sorgeva anche dal fatto che ci siano così pochi modelli di quasi tutte le case a metano o gpl..
Ritratto di Vincenzo1973
20 marzo 2019 - 16:33
appena rottamata la vecchia Cmax del 2007 ,convertita a metano appena comprata come usato autonoleggio (nel 2008). fatti oltre 340.000. l'ho dovuta togliere perche si stava smontando letteralmente, purtroppo. grande economia il motore a metano. vai tranquillo
Ritratto di negidio
19 marzo 2019 - 20:47
Per affidabilità vai tranquillo. Se fai regolare manutenzione superi tranquillamente anche i 300milaK. Io con la mia Aveo 12 GPL sono arrivato a quasi 390Mila
Ritratto di Gatsu
21 marzo 2019 - 00:25
2
Beh, l'usura dipende da vari fattori però è vero che con i carburanti a gas i motori sono più sollecitati essendo carburanti secchi, gli idrocarburi tendono anche a lubrificare il motore, cmq ormai la maggior parte dei motori è modificata in fabbrica, a parte qualche accortezza in più non credo ci siano problemi
Ritratto di Rik62
19 marzo 2019 - 12:39
Il metano sarebbe un'ottima alternativa. Peccato la distribuzione sia scarsa e in autostrada praticamente inesistente. Basterebbe più politica intelligente per sviluppare questa alimentazione compresa gpl. Ma lasciamo perdere. Sarebbe troppo semplice e poco costoso
Ritratto di Gordo88
19 marzo 2019 - 13:24
1
In emilia romagna sua5mk ben forniti di distributori e penso in generale nel nord italia la situazione sia buona.. al centro sud invece questi scarseggiano ed è un peccato perché il metano risulta l alimentazione più economica che cia sia( oltre ad essere molto pulita)
Ritratto di 82BOB
19 marzo 2019 - 13:33
2
Al centro ce ne sono tanti... Dalle mie parti come ti giri c'è un impianto, in generale sulla riviera adriatica non si hanno problemi e anche spostandosi verso l'Umbria li ho spesso trovati! Poi la rete si sta implementando un po' ovunque!
Ritratto di Leonal1980
19 marzo 2019 - 13:57
4
io ne ho trovati abbastanza anche in Puglia.
Ritratto di Fra977
19 marzo 2019 - 15:01
@82BOB. Vero,anche nelle Marche ci sono molti impianti di distribuzione per il metano. Infatti nella mia zona (costiera),chi acquista un'auto del gruppo Wolkswagen,la acquista a metano e non più a gasolio. In giro ci sono tantissime A3 e Golf a metano,rare le diesel. Le Passat che vedo come le A4 sono a metano. Se c'è disponibilità di rifornirsi di metano il diesel non se lo filerà più nessuno. E sarebbe pure ora,parere personale.
Ritratto di 82BOB
19 marzo 2019 - 18:45
2
Siamo vicini di casa allora, anche io marchigiano (prima stavo sulla costa pure io) e confermo, se vedi una Golf, una Leon o una A3 puoi scommetterci la casa... è a metano!
Ritratto di TurboCobra11
19 marzo 2019 - 15:52
Il problema è più che altro in autostrada che sono pochi, e in alcune regioni del sud sicuramente ce ne vorrebbero di più, ma è più un problema proprio dell'estremo sud. Comunque ci sono vari siti, come anche eco motori che pubblica tutte le nuove aperture, ha le mappe, e permette di calcolare il percorso con la propria autonomia e soste suggerite in base all'autonomia stessa, oltre a un forum dove condividere opinioni. Sicuramente da Milano arrivi a metano senza problemi fino a metà calabria a metano, devi sapere in quali aree fermarti, ma il metano alle distanze utili lo trovi già adesso. Anas ha comunicato da poche settimane che nei nuovi bandi per la gestione delle aree di servizio, A2 compresa, tutti i distributori dovranno avere Gpl elettrico e dove tecnicamente fattibile il metano. Eni deve aprire diversi distributori in autostrada, e Ip vuole mettere il metano in altri 200 distributori del suo marchio che attualmente non ce l'hanno. Attualmente comunque siamo sopra i 1300 impianti, rispetto ai 700-800 di non molti anni fa. A meno che non si faccia Palermo-Napoli avanti indietro via autostrada già oggi una macchina a metano non ha problemi di rifornimento, e se lo si pensa di fare qualche volta alla fine fare un po' di strada a benzina con decine di migliaia a metano non è un dramma. Inoltre il metano arrivando via tubo evita anche i consumi del trasporto da pozzo-raffineria-distributore. Chi conosco e ha provato i TGI se era come minimo dubbioso, dopo averlo provato ne è sceso sorpreso dalle prestazioni. L'unica pecca è che manca la concorrenza e i prezzi non sono bassi, ma con qualche incentivo, con lo sconto del bollo e il risparmio di carburante alla fine si risparmia, senza considerare che quando i diesel hanno problemi di accesso con il metano vai senza problemi
Ritratto di ArkLey
19 marzo 2019 - 13:33
L'Italia è il paese in europa con il più alto numero di distributori a metano, doppiando quasi il secondo paese, la Germania; la rete il Italia è abbastanza capillare con differenze territoriali che stranamente non sono così accentuate
Ritratto di 82BOB
19 marzo 2019 - 13:23
2
Il 1.4 era una bomba e il baule rimaneva enorme, questo 1.5 col bollo ridotto farà sicuramente il botto! Con 115 lt di bombole la pecca di avere un motore "mono" è praticamente superata! Poi il TGI di fatto o non ci parte per niente a benzina o passa subito a metano, quindi la riserva di benzina rimane sempre disponibile! Autonomia solo metano se va male di 380 km, se carica bene l'impianto e si guida regolari per me si possono superare tranquillamente i 420 km!
Ritratto di Leonal1980
19 marzo 2019 - 13:58
4
con la stessa autonomia ne facevo 410 con 150 cv della passat, e non andavo piano.
Ritratto di 82BOB
19 marzo 2019 - 14:03
2
Gran macchina! 410km è tanta roba con 150cv sotto il cofano!
Ritratto di otttoz
19 marzo 2019 - 14:11
...ridotti costi di gestione, perché al momento in cui scriviamo il pieno di metano costa 17,3 euro...se ho e spendo 30.000€ per un'auto me ne frego del risparmio!
Ritratto di ArkLey
19 marzo 2019 - 15:04
Purtroppo questo è quello che succede quando in una nicchia di mercato, c'è un solo produttore come VW ad offrire soluzioni moderne ed adeguate, in FCA il metano è oramai relegato a due modelli non particolarmente attraenti: la Panda che di fatto per un macinatore di chilometri/famiglia risulta inadeguata e il Doblò, il cui progetto risale al lontato 2009. Comunque 30.000 euro non sono tantissimi se comparati a un'analoga SW a gasolio
Ritratto di davix-72
19 marzo 2019 - 16:40
1
Molte case hanno tolto dai listini le auto a GAS perchè devono smaltire migliaia di motori Diesel, verogna!!!
Ritratto di Gatsu
19 marzo 2019 - 18:18
2
Non so se è vero ma cito una questione interessante riguardo l'impianto a metano vw che ho letto tra i commenti in 4R: "Per questa nuova versione il gruppo vw ha adottato una soluzione che per le revisioni in Italia è un pò complicata. Questa versione così come la Skoda Octavia è dotata di 3 serbatoi di cui 2 in materiali compositi e una in acciaio. Quindi dopo i primi quattro anni revisione x tutti e tre i serbatoi con smontaggio di quello in acciaio mentre x i compositi occorre inviare la vettura in un centro motorizzazione dove li collaudano senza smontarli. Questo complesso e cervellotico sistema può determinare in 15-20 giorni il fermo macchina. Dopo i primi 4 anni ogni 2 anni va fatta la revisione dei serbatoi in composito e ogni 4 anni quello in acciaio" Inoltre parlano di costi non proprio bassi (anche 600 euro) che unita al fermo auto x la revisione annullano la convenienza del metano (almeno con vw), qualcuno può confermare questa cosa?
Ritratto di 82BOB
19 marzo 2019 - 21:41
2
So che c'erano stati disguidi con le bombole in composito, ma se e come siano entrati a regime i protocolli di revisione non so dirti! Fino ad ora abbiamo revisionato solo bombole "classiche"... Ho sentito anche io comunque di problematiche per i costi ecc, ma in teoria, col controllo a vista, non sono giustificati, per me è questione anche di onestà degli operatori...
Ritratto di Gatsu
19 marzo 2019 - 23:09
2
Mi sembra molto strana questa storia del "controllo a vista", ma in cosa consiste? e sarà attendibile?e perché non si possono smontare quelle in composito? Poi che fregatura è che le bombole in acciaio vanno revisionate ogni 4 anni e quelle composite solo 2? Senza contare il fermo dell'auto e del fatto che i costi siano così elevati, insomma se questa storia è vera tra fastidi e spese non è granché conveniente a livello pratico l'impianto vw come si vuole far credere.
Ritratto di 82BOB
19 marzo 2019 - 23:29
2
Costi e tempi di fermo mi sembrano leggende metropolitane! Il protocollo che prevede il controllo a vista dipende dal produttore che la certifica penso, e presumo sia dovuta al fatto di evitare urti, manomissioni, ecc... Le bombole in composito non sono una novità VAG, spero che chi ha avuto esperienza di revisione possa fare chiarezza!
Ritratto di Gatsu
20 marzo 2019 - 00:48
2
Ma il controllo "a vista" se dipende dal produttore può anche essere "alla buona" x evitare costi di controlli più approfonditi non credi? Già il termine "a vista" mi lascia perplesso x un contenitore in pressione. Poi perché quelle composite vw non si possono staccare e altre sì? So che non ce le hanno solo loro, ecco perché è strano che questa cosa da quel che si dice è solo nel loro caso, e il fermo auto credo sia normale se le bombole in questione non si possono staccare (sennò come te la controllo bene)?e se c'è tutto questo casino mi sembra anche normale che la facciano pagare (e allora a metano che la prendo a fare?), Boh, chissà se si riesce a far luce su questa storia.
Ritratto di 82BOB
20 marzo 2019 - 06:24
2
Non credo sia un controllo "alla buona". Poi, ci sono vari tipi di bombole in composito... Alcune sono solo rinforzate, altre sono tutte in composito... Per me girano troppe voci! Speriamo si riesca a far chiarezza!
Ritratto di Roomy79
20 marzo 2019 - 22:18
1
Di solito le imprese mirano a fare soldi e profitti il piu possibile, se nessun o quasi gruppo investe su questa motorizzazione, qualche difetto legato ad affidabilità o praticità ci deve essere,
Ritratto di Gatsu
21 marzo 2019 - 00:34
2
In effetti, secondo me il problema è proprio la bombola composita, che è sí più leggera ma carica meno di quella in acciaio ed è sottoposta a queste revisioni strane che non costano poco ed è necessario il fermo del mezzo, tre o più bombole in acciaio si sarebbero fatte sentire come peso e spazio, insomma da un lato si guadagna e dall'altro si perde a quanto pare.
Ritratto di 82BOB
21 marzo 2019 - 06:24
2
Per i produttori ci sono i difetti... Io ancora devo conoscere uno che dal metano vuol tornare alla benzina o al diesel... Di solito chi va a benzina o diesel non vede l'ora di cambiare alimentazione (non necessariamente a metano comunque...)! Io sono di parte, tra la mia famiglia e la famiglia della mia compagna sono più di vent'anni che andiamo a metano e mai mi sognerei di cambiare, se non per un'elettrica o una ibrida plug-in (troppo costose però)!
Ritratto di Gatsu
21 marzo 2019 - 09:18
2
Vista la situazione del metano con le bombole composite credo che sia più pratico il GPL allo stato attuale come sostituto del diesel x quanto costi di più
Ritratto di 82BOB
21 marzo 2019 - 09:37
2
Metano, gpl, ibrido, ibrido plug-in, idrogeno, elettrico, hanno tutte delle problematiche che chi le acquista deve conoscere... In ogni caso non comprerei mai un benzina non trasformabile a metano o gpl e mai e poi mai conprerei un diesel (anche perché i dual fuel sono solo per i veicoli commerciali)!
Ritratto di Roomy79
21 marzo 2019 - 09:31
1
In un mondo perfetto probabilmente esisterebbero solo motori a metano, piu pulito, auto fatte a posta. Evidentemente a qualcuno non conviene meglio spingete sulla bolla elettrica dove c’e un magna magna piu ricco...
Ritratto di FastLudmilla
19 marzo 2019 - 23:32
A voi sembrano reali i consumi dichiarati? Io ho un'Astra a metano nuova, 1.4 turbo, simile per caratteristiche di capienza dei serbatoi, ma non mi sembra nemmeno di avvicinarmi ai km di autonomia di quest'auto... cmnq l'Astra è bellissima, e veramente piacevole da guidare, non so se è anche xchè è a metano, ma è veramente silenziosa e assolutamente prestante, io il metano lo consiglio, sono sicura che tutte le auto a metano di nuova generazione meritano. Peccato per la scarsa diffusione di distributori all'estero.
Ritratto di Gatsu
20 marzo 2019 - 00:50
2
Ottima auto, un mio amico è andato a vederla ma il concessionario ha detto che da poco è stata tolta dal listino, forse devono aggiornare i motori.
Ritratto di Gordo88
20 marzo 2019 - 00:55
1
In questa stagione che si carica bene dovresti arrivare almeno a 360-380km di autonomia, altrimenti andrei a farla vedere in conce perché forse c è qualcosa che non va
Ritratto di 82BOB
20 marzo 2019 - 06:30
2
L'impianto, il giorno, l'orario, la temperatura esterna, ecc... Ci sono molte variabili, oltre allo stile di guida e al tipo di strade percorse, che possono far variare l'autonomia anche più di 50 km! Comunque un controllino non fa mai male, magari basta solo fare un aggiornamento e si risolvono diversi problemi "di gioventù"!
Ritratto di FastLudmilla
20 marzo 2019 - 08:09
Si si, ho fatto fare un controllo, va tutto bene, e cmnq meglio dei mesi più freddi, forse dipende da fatto che generalmente non faccio percorsi molto lunghi e dal mio stile di guida, cmnq mi sembrano esageratamente ottimistici i consumi dichiarati di questa golf, anche se cnnq consiglio il metano, molto più pulito e sorprendentemente silenzioso!
Ritratto di Gordo88
20 marzo 2019 - 09:42
1
Penso che questa golf si possano percorrere( con tutte le variabili del caso) una media realistica di 400km o poco meno.. scusa na tu quanto fai con un pieno.. (18-19kg?)
Ritratto di FastLudmilla
20 marzo 2019 - 09:55
Si esatto, 19 kg... quasi 400 km li faccio, dai, non sempre, ma ci si avvicina...
Ritratto di FastLudmilla
20 marzo 2019 - 09:57
Non 440 xò, non di certo... e 200 km con 9 lt. di benzina... è realistico??
Ritratto di 82BOB
20 marzo 2019 - 14:01
2
Le case produttrici fanno sempre i conti senza l'oste... Se si riuscissero a riempire effettivamente le bombole con i kg dichiarati si raggiungerebbero le percorrenze stimate, ma realisticamente, e per esperienza, bisogna contare un 80%! 200km con 9l di benzina? Con una media come l'Astra mi sembra difficile...
Ritratto di mao2151
20 marzo 2019 - 14:14
se riesci a fare i 22 km litro mi dici perche ca..o devo prenderal metano?Certo non smettono di sparare stronzte in vw
Ritratto di 82BOB
20 marzo 2019 - 16:06
2
1lt di benzina viene 1.6÷1.7€, 1kg di metano viene 1€. Con 1kg di metano, se va molto molto male, fai 23km. Per essere paragonabili a benzina ne dovrebbe fare almeno sui 36÷37... Il mono poi ha il bollo ridotto... Mettendo nel conto tagliandi, revisioni, assicurazione, ecc se fai sui 20.000km all'anno vuoi che non te la ripaghi? E poi allo scarico, in pratica, fai CO2 e basta...
Ritratto di Gordo88
20 marzo 2019 - 22:49
1
Allora ci siamo.. beh 200km con 9 lt l hanno sparata grossa ma non sono gli unici a farlo in fatto di percorrenze dichiarate
Ritratto di fufino
20 marzo 2019 - 11:11
salve, vedo scritto "Le bombole sono in acciaio o in materiali plastici rinforzati con fibra di carbonio..",la "o" è un errore di battuta? forse "e"... vedendo l'immagine sembra che la bombola centrale sia classica in acciaio, mentre le altre due in fibra...quindi dovrebbero subire un collaudo completamente diverso?dalle mie parti inoltre ("Pietramala" vicino Firenzuola FI) fare metano alle vw risulta talvolta difficoltoso oltre che lungo..il gestore incolpa le valvole di ingresso, ma io non sono convinto, altrove il problema non esiste...qualcuno ne sa qualcosa? un saluto
Ritratto di 82BOB
20 marzo 2019 - 14:04
2
Amici e parenti con le VAG non si sono mai lamentati di problemi nel fare metano!
Ritratto di roberix
20 marzo 2019 - 13:33
Riporto la mia esperienza di utente di auto a metano (2 Mercedes Classe B NGT, entrambe vecchio modello) con bombole in materiale composito. La revisione a vista significa che le bombole vengono smontate dall'auto e va un ispettore della motorizzazione civile in officina a visionarle ("a vista") che siano a posto e non riportino colpi o danneggiamenti, nel qual caso andranno sostituite. Il tutto la concessionaria Mercedes di Ravenna lo fa pagare circa 350,00 euro ed occorrono 3 giorni di fermo macchina. Dopo i primi 4 anni questo tipo di revisione è da fare ogni 2 anni. Ciò vale per le bombole in composito ma non per quelle in acciaio che credo si revisionino sempre ogni 4 anni e la procedura è molto più immediata (per la Panda Natural Power di mio padre spendo 100,00 euro con un giorno di fermo macchina). La prima auto ha percorso circa 220.000km senza nessun problema, con la seconda sono a 160.000 sempre senza nessun problema. La percorrenza con i circa 15kg che carica è di 270km in autostrada sempre a 130km/h costanti, oppure di 310-320km in autostrada a 120km/h costanti. Sull'extraurbano e con il piede leggero arrivo anche a 350km di autonomia. Il serbatoio di benzina è da 50litri quindi l'autonomia totale è notevole ed a benzina mediamente percorre circa i 12km/litro.
Ritratto di 82BOB
20 marzo 2019 - 13:55
2
Grazie della delucidazione! Hai fatto bene a far chiarezza su questo tema! Non pensavo si dovessero smontare, avevo letto tempo fa che le bombole completamente in composito dovevano essere lasciate sull'auto...
Ritratto di roberix
20 marzo 2019 - 18:11
Quel che dici è giusto Bob, inizialmente sembrava che si potesse lasciare le bombole montate sull'auto. Il motivo è che le bombole in carbonio sono garantite dal produttore delle bombole e dalla casa automobilistica che le monta sull'auto per 20 anni senza necessità di nessuna revisione, all'estero funziona così in tutta Europa. Quindi all'estero tali bombole non sono mai soggette a revisione. Solamente in Italia il legislatore, non fidandosi delle dichiarazioni del costruttore, ha ritenuto di emanare questa direttiva. Il motivo per cui la revisione è biennale anziché quadriennale è perché le bombole in composito non possono essere provate in pressione all'atto della revisione, così come non è possibile smontare la valvola dal corpo bombola (pena la decadenza della responsabilità del produttore delle bombole), cose che invece avvengono per la revisione delle bombole in acciaio. Per cui, essendo la revisione solamente "a vista" per verificare giusto che non ci siano danneggiamenti, il legislatore Italiano ha ritenuto prudentemente che tale verifica si debba effettuare ogni 2 anni. Il tema ha creato notevoli controversie perché lo smontaggio e rimontaggio delle bombole è comunque sempre sconsigliato dalle case costruttrici, essendo esse stesse operazioni che possono creare situazioni di danneggiamento (ad esempio per caduta).
Ritratto di Gatsu
20 marzo 2019 - 19:17
2
Capisco e approvo la normativa italiana anziché quella europea che mi pare fin troppo "conveniente" x i gruppi automobilistici, 20 anni senza revisione? Lo reputo assurdo.
Ritratto di Gatsu
20 marzo 2019 - 17:10
2
Grazie mille x l'informazione, quindi quello che avevo sentito sul fermo e i costi non era campato x aria, e anche solo 3 giorni di fermo è una seccatura se è l'unica auto che usi. E questo è l'impianto Mercedes, ora bisogna capire quello vw...
Ritratto di roberix
20 marzo 2019 - 18:18
Si, sono assolutamente d'accordo, è una vera seccatura. Oltretutto occorre prendere appuntamento con molto anticipo, versando 100,00 euro di acconto (a Ravenna almeno è così) che vengono pagati dall'officina all'Ispettore della Motorizzazione e se per caso si ha un imprevisto e non si può più portare l'auto per quella data, i 100,00 euro vengono vengono comunque trattenuti e vanno persi (sebbene quando ho portato io l'auto in revisione bombole il mese scorso ci fossero altre 6 Mercedes insieme alla mia, quindi mica l'Ispettore si sarebbe tenuto impegnato solo per me...)!
Ritratto di FastLudmilla
20 marzo 2019 - 19:22
Accipicchia! Ottimo sapere tutti questi dettagli, come anche x i consumi...grazie mille!
Ritratto di ardo
20 marzo 2019 - 18:36
ottimo