Volkswagen

Volkswagen
Golf Variant

da 27.050

Lungh./Largh./Alt.

463/179/150 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

611/1642 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

Con un sovrapprezzo attorno ai 1.000 euro, la versione wagon della Golf garantisce un netto aumento della versatilità d'uso rispetto alla classica berlina. I 35 cm di lunghezza aggiuntivi aumentano sia il comfort di chi sta seduto sul divano (ci sono 5 cm in più per le gambe) sia lo spazio a disposizione dei bagagli (si guadagnano circa 230 litri); previsto anche il portellone con l'apertura e la chiusura elettriche senza mani. Per il resto, la Volkswagen Golf Variant mantiene pregi e difetti della versione più corta, con una carrozzeria che rimane piuttosto proporzionata (le maggiori dimensioni sono bilanciate dall'aumento del passo di 6 cm) ma non innovativa. A bordo spicca la plancia con un cruscotto digitale configurabile di 10,3” e schermo del sistema multimediale che può arrivare alla stessa dimensione; buone le finiture, ampia la scelta fra gli optional e molto rassicurante la guida. La gamma di motori è ampia, anche se per la Variant non si possono avere le versioni più sportive; previsto, però, l'allestimento più grintoso R Line, con l'assetto ribassato di 1,5 cm e irrigidito. 

Versione consigliata

Se usate la Golf Variant soprattutto in autostrada e siete dei veri "mangiachilometri", una TDI: il 2.0 è vivace e particolarmente economo. Ma le stesse doti, in proporzione, si ritrovano nel 1.5 a benzina ibrido leggero: una versione da 131 CV, col cambio DSG di serie, va bene in tutti gli altri casi.

Perché sì

Finiture L’abitacolo è curato anche nei dettagli. 

Guida Quest’auto è molto piacevole tra le curve, con uno sterzo fluido e preciso e una elevata tenuta di strada.

Tecnologia Oltre ai sistemi hi-tech di bordo, ci sono tante funzioni che assistono il guidatore.

Perché no

Bocchette del "clima" Per tutti i diffusori nella plancia manca la regolazione indipendente della portata.

Gamma La possibilità di scelta fra i motori è ampia, ma meno che nella berlina.

Quinto posto Lo spazio sul divano c'è, ma l'alto e spigoloso tunnel centrale è ingombrante e intralcia i piedi di chi siede al centro.

 

Volkswagen Golf Variant
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
8
9
9
12
68
VOTO MEDIO
1,8
1.839625
106

Photogallery