NEWS

Volkswagen Golf 8: ecco la Variant

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 09 settembre 2020

La Variant, versione station wagon della nuova Volkswagen Golf, ha passo e lunghezza maggiorati e un generoso baule di 611 litri. È disponibile anche in versione Alltrack.

Volkswagen Golf 8: ecco la Variant

PUNTO FERMO - La Volkswagen Golf Variant è stata lanciata per la prima volta nel 1993 e da allora ha venduto circa 3 milioni di esemplari. Oggi il costruttore tedesco ne svela la nuova generazione, attesa in Italia all’inizio del 2021.

CRESCE IL PASSO - L’edizione 2021 della Volkswagen Golf Variant deriva dalla Golf 8 berlina, sul mercato da pochi mesi, ma le modifiche tecniche vanno oltre l’allungamento della carrozzeria, che cresce di 35 cm e raggiunge i 463 cm: pur basata sul pianale MQB Evo, il medesimo della 5 porte, la Golf Variant ha il passo (è la distanza fra il centro delle ruote anteriori e posteriori) allungato di 5 cm, per un totale di 269 cm. Rispetto alla precedente Golf Variant, ci sono quasi 7 cm di passo in più per migliorare così lo spazio per passeggeri e bagagli. 

PER MAXI CARICHI - Con il divano in uso, la capacità di carico della Volkswagen Golf Variant raggiunge i 611 litri, 6 in più della precedente; ripiegando lo schienale del divano, il baule arriva a contenere 1.642 litri, 22 in più. Inoltre, per facilitare le operazioni di carico e scarico, è offerta a pagamento l’apertura elettrica del portellone: la si può attivare anche passando un piede vicino a un sensore sotto il paraurti posteriore. 

I MOTORI - La casa tedesca non ha annunciato i motori per la Volkswagen Golf Variant, ma è scontato che siano i medesimi della Golf berlina, dunque i benzina 3 cilindri 1.0 TSI e 4 cilindri 1.5 TSI, oltre al 4 cilindri turbodiesel 2.0 TDI. Non dovrebbero mancare gli ibridi leggeri delle versioni eTSI, basate sui 1.0 e 1.5, e almeno un ibrido plug-in. Per alcuni motori, oltre al cambio manuale, sarà previsto il robotizzato doppia frizione DSG a 7 rapporti. 

PER IL 4X4 LEGGERO - Il costruttore svela anche la nuova Volkswagen Golf Alltrack, con carrozzeria station wagon, ma con look da crossover per effetto degli specifici fascioni, dei profili anti-graffio nei passaruota. Inoltre, ha la trazione integrale e offre una maggiore altezza da terra della carrozzeria per affrontare in maggiore sicurezza anche strade bianche.

Volkswagen Golf Variant
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
8
10
9
12
69
VOTO MEDIO
1,9
1.85185
108




Aggiungi un commento
Ritratto di Check_mate
9 settembre 2020 - 12:38
Diciamo che questa va digerita, ancor di più della berlina. La fortuna (o sfortuna...) vuole che in fin dei conti le VW siano sempre simili, quindi una minima "base digestiva" l'abbiamo già. Ma di golf variant in italia ne avrò viste 3 in 15 anni.
Ritratto di giulio77
9 settembre 2020 - 19:00
Fino alla golf mk6 le variant erano rare ma di variant mk7 è pieno da me, specialmente a metano.
Ritratto di marcoveneto
9 settembre 2020 - 19:02
Concordo con Giulio.
Ritratto di UPvw
9 settembre 2020 - 22:40
Vero anche nelle mie zone ce ne sono parecchie a metano e ti dirò di più puntavo alla Octavia wagon ma mi sa che opterò per questa
Ritratto di AndyCapitan
10 settembre 2020 - 01:54
1
....continuo a pensare che questa nuova golf 8 sia davvero brutta e fatta al risparmio....la variant anche di piu'....non puoi paragonarla alla octavia UPvw!!!....questa pur essendo una vw perde il confronto con skoda che e' assemblata meglio, ha materiali meno economici ed e' piu' curata in tutto!!!!....
Ritratto di Check_mate
10 settembre 2020 - 08:33
Personalmente ritengo che la berlina, nonostante un po' di indifferenza con cui l'ho accolta, non sia male, mi piace, le forme sono grosso modo le stesse ed ho sempre apprezzato la Golf, meno la qualità sempre più sacrificata degli ultimi modelli. Ma la Variant l'ho vista sempre un po' troppo pesante, specie al posteriore. Il modello, sempre Variant che mi ha convinto maggiormento è stato quello uscito nel 2007, della golf V. Mi piaceva particolarmente nonostante ne leggessi di ogni sulla sua estetica...
Ritratto di UPvw
10 settembre 2020 - 09:23
Te lo saprò dire , voglio vederla e toccarla di persona , ma devo dire che la linea mi piace , almeno in foto
Ritratto di Check_mate
10 settembre 2020 - 08:24
Forse a taxi, ma personalmente di variant non taxi ne ho viste proprio poche in Emilia.
Ritratto di Roomy79
10 settembre 2020 - 00:16
1
Io adoro le wagon, Octavia, focus, kia ceed, passat, corolla, persino la tipo coi cerchi da 17" Fa il suo figurone o la Logan stepway. . La golf variant e davvero ingurdabile
Ritratto di Check_mate
10 settembre 2020 - 08:28
La Octavia Wagon per me è riuscitissima. Proprio ieri ho visto l'esperienziale di Andrea Galeazzi, gran macchina, veramente. Senza parlare dei consumi in autostrada. Ecco, se cercassi una wagon andrei di Octavia tutta la vita. Anche gli interni francamente mi sembrano veramente ben fatti. E sulla Tipo concordo, non mi è mai dispiaciuta con quei cerchi da 17, non l'ho mai reputato un cattivo progetto, anzi :)
Pagine