AUTO COME SMARTPHONE - La Volkswagen annuncia il rilascio via OTA (over the air) dell’aggiornamento software ID. Software 3.0 (guarda il video più in basso) disponibile per la famiglia di elettriche ID.3, ID.4 e ID.5. I nuovi acquirenti beneficeranno subito del nuovo software, mentre per i clienti già possessori di un’elettrica ID la versione 3.0 sarà disponibile attraverso un aggiornamento via cloud a partire dal secondo trimestre. Diverse le novità introdotte, che riguardano anche i sistemi di assistenza alla guida.
STA MEGLIO IN CARREGGIATA - Con l’aggiornamento ID. Software 3.0 il Travel Assist mantiene automaticamente il veicolo al centro della corsia, regolando la sua distanza dall’auto che precede l’utente mediante il cruise control adattivo, e fornisce anche l’assistenza al cambio di corsia sfruttando i due radar posteriori, che controllano il traffico circostante, e i sensori a ultrasuoni. Il cambio di corsia può avvenire solo se i sensori non abbiano rilevato alcun oggetto nell'area circostante (il conducente è comunque obbligato a tenere le mani sul volante).
IL PARCHEGGIO AUTOMATICO - Altra novità dell’ID. Software 3.0 è il Park Assist Plus 2. L'assistente è in grado di parcheggiare autonomamente la vettura con l'aiuto dei sensori ambientali, prendendo così il pieno controllo di sterzo, accelerazione, frenata e cambi di marcia. Il guidatore dovrà semplicemente fermarsi nello spazio selezionato, frenare e attivare il parcheggio automatizzato attraverso il pulsante sul menu. Il Park Assist Plus 2 è in grado di fornire assistenza anche nelle manovre di parcheggio già iniziate, completando il processo. Dispone inoltre della funzione “memoria”; la vettura è quindi in grado di imparare fino a cinque specifiche manovre di parcheggio e ripeterle da sola. Ad esempio, una volta parcheggiata l’auto nel proprio garage e salvata la manovra, il veicolo sarà in grado di ripeterla autonomamente in futuro.
L’INFOTAINMENT - L’ID. Software 3.0 porta diverse novità nel sistema multimediale e nel sistema di realtà aumentata. È stato incrementato il campo visivo di quest’ultimo, con l’aggiunta di ulteriori indicatori, che ora mostrano il cambio di corsia assistito e nuovi simboli come le rotatorie e le informazioni sulla distanza della destinazione. È stato inoltre migliorato il sistema di navigazione, che ora è in grado di visualizzare anche i pericoli locali (un servizio che si basa sulla tecnologia Car2X), e l’assistente vocale, più reattivo e veloce.
MIGLIORA LA RICARICA - L'ID. Software 3.0 migliora anche le capacità di ricarica. I modelli con batteria da 77 kWh possono ora caricare a un massimo di 135 kW invece di 125 kW in una stazione in corrente continua. La casa tedesca ha inoltre migliorato la gestione termica della batteria, caratteristiche che dovrebbe incidere positivamente sull’autonomia. È stata poi aggiunta la modalità Battery Care Mode, che limita il livello di carica all'80%, preservando così la durata della batteria. È stato infine migliorato anche il sistema di pianificazione degli itinerari.