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Volkswagen ID.3: la garanzia della batteria

Pubblicato 19 giugno 2019

Per la sua berlina elettrica Volkswagen ID.3, la casa garantisce il 70% della capacità di carica dopo otto anni o 160.000 km.

Volkswagen ID.3: la garanzia della batteria

DALL’INIZIO DEL 2020 - La Volkswagen ID.3 è la prima elettrica di grande serie gruppo tedesco, che sarà presentata in veste definitiva a settembre per essere commercializzata all’inizio del 2020. Costruita utilizzando la piattaforma modulare MEB, appositamente studiata per i veicoli elettrici, la ID.3, che attualmente è prenotabile versando una caparra di 1000 euro, sarà inizialmente disponibile nella versione speciale ID.3 1ST disponibile nella produzione limitata di 30.000 esemplari e dedicata a tutti coloro che prenotano in anticipo, che si differenzia per la batteria da 58 kWh (autonomia 420 km) ad un prezzo di 40.000 euro e per un allestimento tecnologico che comprende anche un display con la realtà aumentata.

FINO A 550 KM- Successivamente arriverà anche la versione più economica con batteria da 45 kWh (330 km di autonomia), che sarà offerta ad un prezzo inferiore a 30.000 euro, e quella con accumulatore da 77 kWh, con autonomia di 550 km. La Volkswagen per preparare il pubblico all’arrivo della ID.3, che è parte integrante del processo di trasformazione del gruppo tedesco, ha reso noto alcuni dettagli relativi alla garanzia delle batterie, componente di fondamentale importanza nelle auto elettriche.

RICARICA VELOCE - La Volkswagen ID.3, così come altri futuri modelli della famiglia ID, avranno una garanzia sulle batterie che copre il 70% della capacità energetica per otto anni e 160.000 km. Questo significa che anche dopo otto anni (o 160.000 km), le batterie della ID.3 manterranno buona parte la loro effettiva capacità. Le batterie potranno essere caricate sfruttando le colonnine veloci da 125 kW (o inferiori), in grado di garantire in 30 minuti un’autonomia sufficiente per percorrere 260 km.

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Ritratto di neuro
19 giugno 2019 - 15:54
ma la faranno anche 4wd?
Ritratto di andrea750
19 giugno 2019 - 16:20
70% di 330km fa 230km..alla faccia..diciamo che la perdita accettabile (per loro) non è certo poca cosa
Ritratto di Jumputer
20 giugno 2019 - 00:29
Sono d'accordo. Questo vuol dire che già il primo anno se la batteria cala del 25% la garanzia non ti copre. Vale come il "vecchio" consumo olio .... fino a 1kg x 1000 km. Quindi mercato dell'usato insostenibile. La vendi fra 5 anni dicendo ...e sai... faceva 330 km... adesso ne fa 230... magari domani 150.... e poi http://bit.ly/2Kmtk2J mettono le mani avanti perchè dipendono completamente dall'Asia... ma la Leaf è 10 anni avanti come esperienza sulle batterie e garanzia .... e poi ase 45 kw 30000 58 kw 40000 immagino 77 kw ampiamente oltre i 50000. La tesla 3 costerà meno con garanzia batteria migliore.. Mi sa che questa ID costerà tanto nel ciclo di vita se le premesse sono queste....
Ritratto di str
20 giugno 2019 - 10:29
Qualcuno sa quanto costa la sotituzione della batteria, compreso smaltimento e montaggio?
Ritratto di Franc3sc0
20 giugno 2019 - 11:15
L'ho prenotata. Ma questa informazione non l'ho colta: nemmeno nei successivi aggiornamenti che con molta enfasi mi hanno mandato. Magari una distrazione mia. In ogni caso chiederò chiarimenti prima di trasformare la prenotazione in ordine: io le macchine le tengo almeno 10 anni prima di cambiarle, e un decadimento del 30% della percorrenza entro 8 anni non è accettabile (a maggior ragione perchè è "entro", quindi in un momento indefinito tra il giorno dell'acquisto e gli 8 anni, e poi dopo gli 8 anni con cosa andrò in giro?), a meno che non mi spieghino quanto costerà sostituire (meglio sarebbe rigenerare) il pacco batterie.
Ritratto di Jumputer
20 giugno 2019 - 21:26
Scusami ma la differenza di prezzo fra i 45 ed i 58 KW è 10000 euro (non credo sia il tablet 3d con la realtà aumentata che costa 10k). La batteria vale almeno il 25% dell'auto.... Quella di una Prius 1,5 KW è oltre i 2000 euro (10 anni di garanzia però) .. fai i conti tu di quanto potrà costare la batteria della tedesca considerando che non la fanno loro, ci devono guadagnare ed oggi il Castrol te lo fanno pagare 30 Euro al litro al tagliando.... auguri....
Ritratto di Spock66
20 giugno 2019 - 11:34
Uso saltuariamente una Nissan Leaf aziendale appena comprata (pochi mesi)..l'autonomia max è già scesa di un 10-20 % (-50 Km sui 280 iniziali).. fate voi..
Ritratto di Gordo88
21 giugno 2019 - 11:06
1
Mi sembra tanto in pochi mesi di vita.. sarà perchè ora col caldo ed il clima acceso consumi di più?
Ritratto di oretaxa
20 giugno 2019 - 12:13
Comprando un'auto elettrica ora, rischi tra pochi anni di trovarti tra le mani un oggetto da museo. Meglio aspettare e puntare su mild e full hybrid.
Ritratto di Raffaelorenz
20 giugno 2019 - 21:04
La BMW garantisce il 75% della capacità e la Nissan l'80%, sempre in 8 anni, non mi sembra un grande risultato, forse perché VW prevede la ricarica con 125 kW in luogo dei 50 kW?
Ritratto di GeorgeN
21 giugno 2019 - 08:26
garanzia della presa per il c*lo
Ritratto di Zeroemission
21 giugno 2019 - 19:50
Posseggo una Leaf da dicembre 2018, già 10.600 km percorsi e nessuna variazione sulla capacità della batteria (diagnosticabile da display) e benché meno sui consumi. Anzi, questi ultimi si sono ridotti con l'arrivo della bella stagione, poiché non viene accesa la pompa di calore che consuma da un massimo di 4.5 kw/h ad un minimo di regime di 0.6 kw/h. Inferiore invece il consumo del climatizzatore per via di un delta termico sempre minore nella fascia primaverile-estiva. PS. caricata gratuitamente per il 95% delle volte, quindi considerando l'assenza di manutenzione, di bollo e parcheggi, l'auto elettrica si paga per metà da sola. Ergo costa come un'utilitaria... con vantaggi ben differenti però
Ritratto di erc7676
2 ottobre 2019 - 09:32
Occhio: l’autonomia residua è una cosa, la vita della batteria un’altra. Si stima che l’affidabilità di queste batterie sia circa 8 anni, dopo i quali può decadere velocemente e non essere più adatta per la trazione. Ciò può accadere anche quando l’autonomia residua è ancora elevata (70/80%). Infatti maliziosamente accostano tutti questi 8 anni alla vita dell’auto... non pensiate di circolare per 15 anni solo perché l’autonomia residua vi basta per le vostre esigenze..... queste batterie decadono anche non usandole.