NEWS

La Volkswagen ID.4 è in arrivo

di Fabio Madaro
Pubblicato 03 febbraio 2021

A marzo inizieranno le consegne della ID.4, la prima crossover elettrica della Volkswagen, che ne vorrebbe vendere 100.000 già nel 2021.

La Volkswagen ID.4 è in arrivo

ARRIVA A MARZO - Prosegue il conto alla rovescia per l’arrivo della Volkswagen ID.4 con motore elettrico (qui per saperne di più sui prezzi). Così dopo le prevendite dell'edizione speciale 1ST, entro la metà di febbraio inizieranno anche le prevendite di tutte le altre ID.4 in circa 30 paesi europei, compresa  Germania e Stati Uniti. Le prime consegne sono previste consegne per marzo 2021 in Europa e Cina e da metà anno negli Stati Uniti. 

100.000 NEL 2021 - Il tutto nell’ambito degli enormi investimenti che la Volkswagen ha previsto per sviluppare le auto elettriche: oltre 11 miliardi di euro entro il 2023, per produrre 1,5 milioni di auto a betteria all'anno entro il 2025. La Volkswagen sembra fiduciosa di poter consegnare oltre 100.000 ID.4 già quest’anno a fronte di 17.000 ordini già ricevuti. Delle consegne previste per il 2021, due terzi circa  andranno in Europa, l'altro terzo in Cina e Stati Uniti. 

LE PRESTAZIONI - Dopo la ID.3, la Volkswagen ID.4 è il secondo modello della casa tedesca basato sulla nuova piattaforma MEB, realizzata espressamente per i veicoli elettrici. La batteria è disponibile in due tagli: la ID.4 Pure con una capacità della batteria netta di 52 kWh consente un'autonomia fino a 348 km (WLTP), mentre fino a 522 km (WLTP) sono possibili con i 77 kWh della ID.4 Pro. Due anche i livelli di potenza 170 o 204 CV. La ID.4 accelera da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi e tutte le varianti raggiungono velocità massime autolimitate di 160 km/h. Nel corso dell'anno seguirà un modello sportivo di punta con quattro ruote motrici: l'ID.4 GTX.

REALTÀ AUMENTATA - Tutte le Volkswagen ID.4 sono dotati di serie del sistema di navigazione Discover Pro e dei servizi online di We Connect Start. Gli allestimenti di punta Tech05 e Max05 offrono anche l’innovativo head-up display a realtà aumentata (qui per saperne di più) che proietta nel campo visivo del conducente le informazioni del sistema multimediale sovrapponendoli con la realtà. 

Volkswagen ID.4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
91
76
46
41
95
VOTO MEDIO
3,1
3.077365
349


Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
3 febbraio 2021 - 10:14
Posso dire? La linea mi piace e il prezzo - sempre in senso relativo - non è assurdo. Da considerare.
Ritratto di Cancello92
3 febbraio 2021 - 14:18
Secondo me ancora non ci siamo ma sia molto vicini rispetto a alcuni anni fa, la linea volutamente alternativa però non mi piace ma son gusti
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 17:12
La ID3 le toglierà l'aria intorno, ha praticamente : stessi valori adatti ad opinion leader, stessa piattaforma e motori, e già la ID3 è sufficentemente spaziosa, in Italia non ci sarà storia, poi in quella categoria più di lusso paradossalmente gli opinion leader sono così opinion leader che acquistano anche auto non solo elettriche ma anche di marchi appena arrivati.
Ritratto di zioesse
4 febbraio 2021 - 06:46
quindi se tanto da tnato aspettiamoci un successo memorabile per la id4 :)
Ritratto di Giuliopedrali
4 febbraio 2021 - 08:47
In Italia starà molto ma molto dopo la ID3, che poi anche la ID3 dovesse vendere solo in Italia...
Ritratto di GeorgeNN
5 febbraio 2021 - 11:22
Considera che non è completa di software e devi aggiungerli tu, ovviamente a pagamento.... ahahahahahahahahahahahahahahahah
Ritratto di Check_mate
3 febbraio 2021 - 10:14
Internamente preferisco la Skoda Enyaq, anche se in questa comunque si intravede un passo avanti rispetto a quelli, scialbi per me, della ID.3. Attendo di vedere le proposte dell'Audi, specie sulla variante "audizzata" delle ID.3.
Ritratto di Marino
3 febbraio 2021 - 11:27
4
Concordo con te come interni è meglio la skoda. L'esterno la ID.4, nulla da togliere cmq alla Enyaq
Ritratto di Check_mate
3 febbraio 2021 - 12:34
Si, vero. E pare strano che le Skoda abbiano interni più "curati", almeno stilisticamente, delle VW.
Ritratto di marcoluga
3 febbraio 2021 - 12:53
2
In effetti la Enyaq dovrebbe chiamarsi VW e la ID.4 Skoda, a giudicare dall'estetica. E non solo per gli interni, ma soprattutto per gli esterni.
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 17:13
La ID3 appare più innovativa e credo che basti.
Ritratto di marcoluga
3 febbraio 2021 - 18:26
2
Bè chiaro, tu le auto le disegni, ah,ah, ah. Sei troppo forte.
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 18:51
marcolunga, littlesea e Voltaren ma fatevi assumere da qualche casa cinese così i cinesi si autoeliminano da soli.
Ritratto di Check_mate
3 febbraio 2021 - 19:42
@Giulio cosa intendi quando parli di "più innovativa" per la ID.3? Perdonami ma non ho ben inteso.
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 21:06
Check_mate: Secondo me è come mettere a confronto la Golf e la Passat ovvio che la Golf ha inventato qualcosa: la categoria Golf semplicemente e la compatta di qualità e poi la GTI, mentre la Passat no pur essendo nata nel 1973 e la Golf un'anno dopo. Una la ID3 è una formula un pò nuova finalmente come non percepivo dalla Tipo del 1988, la ID4 è il solito SUV (elettrico) come la Enyaq o altro di cinese e non.
Ritratto di alphia
3 febbraio 2021 - 10:18
2/3 in Europa e solo 1/3 in Cina con Usa ? Questi si prenderanno a sberle in Cina per chi se la accaparra prima, con Tesla che neanche conoscevano è successo proprio così ti pare che con la decenni idolatrata VW non lo sarà ancora di più ?
Ritratto di Spock66
3 febbraio 2021 - 10:40
Come linea preferisco la ID3, che risulta più personale e innovativa mentre questa diventa il classico SUV uguale a mille altri coreani. Interni belli. Come prestazioni solo la Pro è decente (nel 2021 avere 300 Km di autonomia è davvero improponibile a meno di non essere city car) e il prezzo esorbitante, la Pro costa quasi come la Model 3, cioè troppo
Ritratto di katayama
3 febbraio 2021 - 11:05
La GTX sarà la nuova Golf GTI mk1, se la penseranno bene. 77 kWh sono gà un bel valore per supportare prestazioni elevate. Vedremo quella che capacità e, soprattutto, che potenza avrà. Cruciali lo 0 a 100 e la velocità max (assolutamente da non limitare). Dati fondamentali per determinare il successo d'un modello. Poi le versioni "normali" venderanno meglio e faranno i volumi attesi.
Ritratto di desmo3
3 febbraio 2021 - 11:20
6
come risultato complessivo è senz'altro più armoniosa e proporzionata di quel ferro da stiro della ID.3... sono certo che la ID.4 potrebbe superare la sorella in termini di vendite in breve tempo
Ritratto di mondoka
3 febbraio 2021 - 11:22
Rispetto per avere il coraggio di proporla con un'accelerazione che non va sotto gli 8,5 secondi. Speriamo ne vendano a vagonate al posto di tutte quelle che si sono fatte spazio a forza 0-100 da copertina. Non mi piace una città piena di macchine che al semaforo diventa una bolgia a che ce l'ha più potente. L'era dell'elettrico doveva avere tutte altre caratteristiche che riempire le strade di drag race, forse.
Ritratto di Meandro78
3 febbraio 2021 - 20:05
Come, non sei affascinato dal plaid muskiato?
Ritratto di littlesea
3 febbraio 2021 - 11:31
1
Pedrali è in ansia...non vede l'ora...
Ritratto di Voltaren
3 febbraio 2021 - 12:50
Aveva scritto che sarà un flop. Se lo dice lui...
Ritratto di littlesea
3 febbraio 2021 - 13:09
1
Lo aveva scritto anche per la ID3, auto che ora osanna...Rimane comunque inteso che a me fanno cag*re entrambe...
Ritratto di Voltaren
3 febbraio 2021 - 13:15
Sì, ricordo bene, gliel'ho anche fatto presente. Appena questa ID.4 venderà, scriverà che... l'aveva previsto. :-D
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 17:15
Ho detto solo che entrato mesi dentro la ID3 ho pensato certo che s equesta è il top di gamma non voglio pensare come sono quelle base, la ID3 toglierà il fiato a questa soprattutto da noi, del resto la base è pure la stessa, chissà voi cosa direte tra 3 mesi delle cinesi...
Ritratto di Voltaren
3 febbraio 2021 - 17:26
Il presente sconfessa le sue previsioni sulla ID.3 e il piano Vw quello sulla ID.4. Questi, i fatti. Il futuro lo valuteremo quando sarà diventato presente, anche perché non ho la presunzione di presagire idiozie, come suo costume.
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 17:36
Infatti non avevo previsto nulla sulla ID3 che poi si vende in Norvegia, Olanda e Irlanda esattamente come la MG, qui quasi zero, mi sembra che le mie previsioni siano sempre azzeccate, il top delle elttriche dopo un inizio stentato sono proprio Nio e Xpeng dopo Tesla.
Ritratto di Voltaren
3 febbraio 2021 - 17:40
L'aveva liquidata come una scatoletta. La ID.3 vende al punto da essere all'apice della classifica, dove non vedo NESSUNA MG, nemmeno in fondo! Le è chiaro il concetto? Quello che lei scrive è sempre distorto, falso, inesatto, inventato di sana pianta e l'intero blog glielo fa sempre presente. Lei ha più di un problema.
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 18:55
MG c'è eccome e anche Polestar, l'avevo liquidata come una scatoletta, solo gli interni poi, come il 99% degli utenti di questo blog e tutti gli italiani, poi una volta viste le vendite, tutti gli altri : però !!! Tra l'altro ero l'unico ad aver notato che era prima in Irlanda, Olanda e Norvegia e tutti a ridere, cosa vuol dire prima in quei tre "staterelli": seconda in Europa... Cosa che ovviamente con le debite proporzioni accade anche per MG o Polestar che si avvicinano ad Alfa o DS.
Ritratto di Voltaren
3 febbraio 2021 - 19:31
Inutile che lei continui a ripetere della MG in Norvegia e tutto il resto per sviare il discorso. DI FATTO lei ha liquidato la ID.3 come una scatoletta e non si riferiva per nulla soltanto agli interni,nel suo magnificare le cinesi ha anche asserito che ne avrebbero fatto un sol boccone. Invece, la realtà ha dimostrato altro. Sulla ID.4 ha dichiarato che sarebbe stata un flop; pensi, contano di venderne 100.000 entro l'anno e le dichiarazioni Vw non sono come i piani industriali FCA. Pedrali, provi a vergognarsi, lo dico per lei.
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 21:08
Numeri da VW ovvio però 100.000 l'anno saranno una frazione della ID3.
Ritratto di littlesea
3 febbraio 2021 - 21:28
1
Ma ancora con sto cesso della MG?
Ritratto di littlesea
3 febbraio 2021 - 21:29
1
Ma lo vuoi capire che paesi scandinavi e Olanda hanno altri redditi e che per loro provare anche rottami (che poi venderanno/demoliranno dopo 3 anni massimo) è più facile che non da noi?
Ritratto di Voltaren
3 febbraio 2021 - 22:37
@Pedrali: di ovvio c'è che quel che scrive sono puntualmente corbellerie: vedasi ID.3 e ID.4, giusto per citare le ultime 2 in ordine di tempo. Che poi la ID.3 venderà più della ID.4 mi pare talmente lapalissiano da vergognarmi - nei suoi panni - anche nel precisarlo!
Ritratto di Giuliopedrali
4 febbraio 2021 - 08:53
Scusate: il concetto che voi accuratamente evitate è quello che la Ypsilon o la Panda o le Renegade vendute a milioni in Italia poi nella classifica europea non compaiono (forse la Panda dopo il ventesimo posto) mentre le Tesla3, ID3 e molto più indietro ci mancherebbe le MG vendute in Norvegia, Olanda e Irlanda, cioè appunto Paesi microscpici se volete ma infinitamente più ricchi del nostro, contano eccome essendooggi ID3 e Tesla3 la seconda e terza vettura europea, cosa che dico da mesi e tutti ad affermare il contrario.
Ritratto di mondoka
4 febbraio 2021 - 10:10
Ma il fatto è che non ha grande senso mettere sulla stessa barca ID.3 e Tesla con MG. Sarebbe come dire che hanno lo stesso successo e ci sarà da aspettarsi che entrambe faranno faville sia la Model 3 e in scia lo stesso la Giulia perché sono entrambe berline, anche se la prima vende 20 mila macchine e la seconda 400. Come li si combinano-combinano i numeri restano spietatamente sempre gli stessi, sia che ID3 e MG vendono solo nella stessa unica nazione e sia che una riesce a coprire tutto il continente e l'altra no a fine mese la prima fa 26.000 come singolo modello la seconda 2.600 come intero marchio.
Ritratto di Voltaren
4 febbraio 2021 - 15:30
Pedrali: l'interpretazione dei dati richiede un minimo di buon senso e intelligenza. L'esperienza quotidiana qui dimostra ampiamente che... non fa per lei! Si occupi di altri, provi a lavare i piatti...
Ritratto di Giuliopedrali
4 febbraio 2021 - 18:33
E' lei che non interpreta, vede solo numeri assoluti, la polemica infinita con lei è proprio per il fatto che lei non interpreta i dati, MG e Polestar nei Paesi del nord non vendono tanto meno di Tesla o cosa anzi.
Ritratto di Voltaren
4 febbraio 2021 - 18:50
@Pedrali: io non interpreto i dati?!? Peraltro, siamo stati in tanti a lamentarci della distorsione dei suoi! Il fatto stesso che sono più persone a farglielo presente e a lamentarsi oggettivamente dell'insistenza e della fasullità delle informazioni e dei ragionamenti demenziali (le è stato scritto anche questo!) che la rende un troll, dovrebbe farla riflettere. Non uno, ma l'intero blog! Davvero, senza parole!
Ritratto di ziobell0
3 febbraio 2021 - 11:54
il risultato estetico mi sembra buono, rispetto alla Golf è un capolavoro (e non ci vuole molto). Dal punto di vista pratico però investire una cifra non così modesta per avere 300 km di autonomia, no grazie ... decisamente
Ritratto di otttoz
3 febbraio 2021 - 11:59
Draghi è arrivato da Mattarella a bordo di una Volkswagen... vorrà dire qualcosa!
Ritratto di marcoluga
3 febbraio 2021 - 12:50
2
In Italia ci vorrebbe la Merkel, altro che Draghi.
Ritratto di littlesea
3 febbraio 2021 - 13:10
1
Che gliel'hanno regalata...
Ritratto di katayama
3 febbraio 2021 - 13:56
Le VW Passat grigio scuro sono le nostre Ford Falcon verde scuro. Not hard Italians-tard.
Ritratto di zioesse
4 febbraio 2021 - 06:49
Vuoi direche le macchine termiche sono ancora le preferte anche dalle istituzioni altrimenti arrivavano in id3?
Ritratto di katayama
4 febbraio 2021 - 09:49
@zioesse No, voglio dire che c'è un parallelo tra Cile e Argentina dei '70 e l'Italia dei '20. Ho un amico cileno naturalizzato italiano, dopo aver vissuto per diversi anni nell'est-Europa. Il finance grey delle berline tedesche prende il posto del militar green delle berline americane. La simbologia è analoga, la sostanza pure. Non ti faranno la "manicure" (definitiva), non ti concentreranno negli stadi (non si può e si è già "concentrati" de facto) e non ti faranno nemmeno fare "paracadutismo estremo" (senza paracadute), ma il risultato nella sostanza sarà un coup d'état.
Ritratto di katayama
5 febbraio 2021 - 10:23
https://www.youtube.com/watch?v=UDcm4-SHINM&feature=youtu.be
Ritratto di Ale94
3 febbraio 2021 - 12:38
Non è così brutta specialmente l’esemplare nero nella foto. La ID3 è partita alla grande secondo me anche questa.
Ritratto di marcoluga
3 febbraio 2021 - 12:48
2
348 Km (WLTP) in inverno sono al massimo 250...
Ritratto di zioesse
4 febbraio 2021 - 06:54
Tanto l'autonomia è oramai un tabu sdoganato :) i produttori si fanno belli con autonomie promesse da minimo 600 km e fino al nmero tondo 1000, ma chi consiglia che l'elettrico sarebbe già valido per tutti sosteine che anche 300 km vanno bene. ma anche 250. ma anche 200. ma anche meno. cioè va sempre bene
Ritratto di Lorenz99
3 febbraio 2021 - 13:11
FINALMENTE MODELLI CON POTENZE UMANE E NON DA F1, PER AUTO CHE DI SPORTIVO NON HANNO NULLA.
Ritratto di Quello la
3 febbraio 2021 - 14:46
Quando mi sei mancato. È così difficile seguire gli altri che parlano sottovoce...
Ritratto di deutsch
3 febbraio 2021 - 13:11
4
ci sta una versione entry level con batteria più piccola ma sufficiente, mica tutti la usano per far viaggi. d'altronde anche la tesla base parte con autonomia da 400km
Ritratto di Dr.Torque
3 febbraio 2021 - 14:22
L'auto elettrica che sposta gli equilibri deve ancora arrivare: dimensioni contenute, prezzo accessibile e ricarica rapida. Chi compra questa e le sue omologhe sul mercato oggi dovrà farsi una ragione di ritrovarsi un mezzo obsoleto nel giro di un paio d'anni.
Ritratto di Biondi stefano
3 febbraio 2021 - 21:59
@ Dr Torque,sono d'accordo con lei,però c'é un ma.. Vero che la ricerca sulle batterie corre spedita, più leggere,più autonomia ,minor tempo per la ricarica e ,soprattutto più economiche ed ecologiche. Ma fra quanti anni? Credo che per strategie di mercato i modelli a beneficiarne per primi siano quelli alti di gamma e poi a scendere tutti gli altri. Nel frattempo,se uno la compra adesso ,beneficia del fatto che prima la compro,prima inizia a risparmiare.
Ritratto di Dr.Torque
4 febbraio 2021 - 09:20
Sicuramente la tecnologia più avanzata (e più a caro prezzo) viene applicata prima sui modelli di alta gamma per poi ricadere lentamente nel tempo a quelli inferiori. Resta il fatto che stiamo attraversando una fase di transizione con tutto ciò che ne consegue. La curva evoluzionistica dell'auto elettrica ha ancora una pendenza piuttosto accentuata il che rende rapida l'evoluzione e verosimile l'obsolescenza. A questo si sovrappone l'aspetto infrastrutturale decisamente carente in italia. Tutto ciò mi porta a pensare che la scelta elettrica sarà matura tra non molto, ma non ora. Parere mio personale e quindi discutibile, ovvio.
Ritratto di zioesse
4 febbraio 2021 - 07:00
Ma almeno ora ci sono i bonus quando si compra e tutti i vantaggi su bollo eccetera. chi può permettresla e ha un'altra macchina per i viaggi più esigenti lo faccia anche se non credo sarà un tipo di investimento che si può permettere chi fion a ieri viaggiava con una euro 4 e che prendrebbe l'incentivo pieno
Ritratto di Dr.Torque
4 febbraio 2021 - 09:24
Considerazione interessante: chi ha tenuto un Euro4 fino ad oggi è davvero il pubblico che vuole/può spendere così tanto (pur al netto degli incentivi) per un'auto elettrica? Forse no, e quindi si rischia di ottenere un risultato inferiore alle aspettative ma... fatico a vedere una proposta alternativa più efficace.
Ritratto di Meandro78
3 febbraio 2021 - 16:42
100.000 vaggari adoranti si trovano. Uno dei rari casi in cui è giusto privare qualcuno del proprio denaro.
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 17:18
Trovo la ID3 superiore, più originale distaccata dalle termiche, stessa base molto più adatta all' Italia, poi possono fare ID4, ID5, ID6 o ID97 però alla fine l'originale è la più riuscita, accadde anche con il Maggiolino.
Ritratto di katayama
3 febbraio 2021 - 17:45
Questa però ha forme meno da monovolume, è più credibile in veste "sportiva". Poi magari faranno anche la ID.3 GTX e sarà convincente anche quella. Se fosse, la palma della prima sportivetta spetterà a lei.
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 18:57
Sembra come la Passat (Dasher in USA) nel 1973 vicino alla Golf del 1974, e in tutto il resto della loro storia fino ad oggi: sempre una comprimaria, la Golf ha inventato il segmento Golf...
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 19:01
Poi scusate ma se la ID4 sta alla Passat come la ID3 sta alla Golf manco ci mettiamo a pensare che come vendite soprattutto da noi possa nemmeno avvicinarsi, all'incirca la Passat vende 1/8 della Golf, e queste elettriche sono anche più sovvrapponibili per ragioni tecniche e dinamiche.
Ritratto di zioesse
3 febbraio 2021 - 19:41
Ma no la passat non c'entra nulla questa è l'equivalente della tiguan chd sono entrambi suv. e la tiguan vende bene in tutto il mondo
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 21:10
Ma se la ID3 è la Golf delle elettriche, la Tiguan è poco più della Golf questa ID4 mi sembra più grande più costosa, la Passat delle elettriche per il momento.
Ritratto di zioesse
4 febbraio 2021 - 06:45
Putroppo bisogna informarsi meglio che procedre a intuito. la tiguan ha versioni che arriva a 4.7 metri che sono anche di più dei 4.6 metri della id4. forse confonde con la t-cross o t-roc non avendo notato che c'è la tiguan fra i suv vw. poi la passat non è suv. è come credere che la cybetrck sarà l'avversaria tesla della taycan solo perchè sono entranbe lunghe
Ritratto di Giuliopedrali
4 febbraio 2021 - 08:55
Si può fare il parallelo anche fra Golf e Passat, se una è la Golf o il Maggiolino delle elettriche, l'altra cosè...
Ritratto di Matteo Bramucci
4 febbraio 2021 - 00:24
16mila EV vendute in Germania a gennaio 2021. Molte di queste sono ID3/ID4. Ed è solo l'inizio.
Ritratto di Almeron771
4 febbraio 2021 - 07:02
Ne riparliamo quando avremo le centraline di ricarica in città e non solo. Adesso è fantascienza in italia.
Ritratto di Giuliopedrali
4 febbraio 2021 - 08:56
In Germania sono anche poche e tante sono Zoe, in Olanda le elettriche sono arrivate al 70%.
Ritratto di emergency
4 febbraio 2021 - 15:33
Scopiazzata qua e la da Toyota - Hyundai una forma sua autentica non sono in grado di dargliela? Non mi piace
Ritratto di Giuliopedrali
4 febbraio 2021 - 18:34
Esteticamente è un pò inferiore alle VW dal 2012 in poi e anche alla ID3, più banalotta della sorella più piccola.
Ritratto di Dario 61
4 febbraio 2021 - 21:13
Interni piuttosto scarsi in linea con le ultime Vw, esterno abbastanza gradevole. Nelle vendite penso andrà piuttosto bene, molto meglio della ID3.