Lanciata nel 2020, la Volkswagen ID.4 è stata il secondo modello elettrico prodotto dalla casa tedesca sulla piattaforma modulare MEB del gruppo. A breve, la suv a batteria verrà aggiornata con il restyling di metà carriera e con l’occasione cambierà anche nome e diventerà ID.Tiguan. Infatti, all’ultimo salone di Monaco, i vertici di Wolfsburg hanno annunciato che i veicoli della famiglia ID avrebbero adottato nomi già noti e consolidati nel proprio portafoglio di modelli.
L’obiettivo è consentire un migliore orientamento nell’offerta di modelli della casa, integrando il mondo dell’elettrico a quello tradizionale. Così, dopo aver annunciato la ID.Polo, in arrivo intorno alla metà del 2026, anche i modelli già presenti nella gamma come la ID.4 subiranno lo stesso trattamento alla prima occasione possibile.

La conferma arriva dal sindacato tedesco IG Metall, che ha annunciato il nuovo nome in una conferenza stampa a Emden, in Germania, dove la Volkswagen possiede uno stabilimento che produce veicoli elettrici e dove dovrebbe spostarsi la produzione del modello, attualmente costruito a Zwickau.
La ID.Tiguan, che dovrebbe essere presentata entro la fine del 2026, non cambierà solamente il nome ma riceverà anche un importante aggiornamento estetico, che la porterà ad assomigliare maggiormente alla Tiguan a combustione sia nel design che nel posizionamento sul mercato. Stando a quando riferito dal sindacato tedesco dei metalmeccanici, la Volkswagen ID.Tiguan resterà in produzione a Emden fino alla fine del 2031, anche se per il momento non è ancora stato programmato un modello che la sostituisca.














