La Volkswagen mostra le prime immagini della berlina ID.7, che verrà presentata in anteprima al CES di Las Vegas (5-8 gennaio 2023): debutterà compitamente a maggio e sarà in vendita entro la fine di quest’anno per andare a competere con la leader di questo segmento, la Tesla Model 3.
La Volkswagen ID.7, ingegnerizzata sulla piattaforma modulare MEB (la stessa di ID.3 e ID.4), presenta una particolare camuffatura che ancora non ne mostra per intero i dettagli. Per realizzarla è stata utilizzata una verniciatura multistrato; sono stati applicati 40 strati di vernice, di cui alcuni conduttivi e altri con proprietà isolanti, così da creare effetti di luce sulle parti del veicolo.
La Volkswagen ID.7 trae ispirazione dalla concept ID.AERO04, presentata in Cina, e incarna un nuovo concetto di design aerodinamico, in grado di contribuire attivamente a far raggiungere alla vettura un'autonomia di 700 km (WLTP). Si caratterizza quindi per un design particolarmente fluido da berlina coupé, con una linea del tetto bassa (migliora i fluissi aerodinamici) che confluisce al posteriore delineando un lunotto particolarmente inclinato. Più convenzionale la forma di fari e fanali, privi di led di che congiungono i due elementi luminosi.
Grande passo in avanti nella configurazione degli interni della Volkswagen ID.7, che appaio decisamente più curati rispetto a quelli presenti sulle attuali ID.3 e ID.4. La plancia si sviluppa orizzontalmente con un display da 15” preposto al controllo delle funzioni principali. Decisamente più discreto il pannello della strumentazione incastonato tra le due palpebre della plancia. Sarà presente anche un nuovo sistema di head-up display con la realtà aumentata (verranno sovraimpresse delle informazioni sul parabrezza che si “mixano” con la realtà).
Completamente inedita anche la gestione dei flussi d’aria della Volkswagen ID.7; via le classiche bocchette di aerazione in favore di una grande apertura che si estende a tutta larghezza. Si tratta di un nuovo concetto di climatizzatore con bocchette “intelligenti” in grado di rilevare l'avvicinarsi del guidatore e, in base alla temperatura, il sistema inizierà a raffreddare l'abitacolo o a riscaldarlo. Queste "bocchette d'aria intelligenti" controllano il flusso d'aria e si muovono in modo dinamico per distribuire l'aria su ampie superfici in modo rapido. Non mancano i comandi vocali attraverso i quali è possibile controllare tutte le funzioni del “clima”. Se l'utente pronuncia: "Ciao Volkswagen, ho le mani fredde", l'ID.7 risponde avviando la funzione di riscaldamento del volante con l'aria calda che viene diretta verso le mani. I pochi tasti fisici presenti sono illuminati e a sfioramento.
Con la berlina ID.7, la Volkswagen espande la sua famiglia delle elettriche ID. con una vettura di segmento medio superiore. La ID.7 è uno dei dieci nuovi modelli elettrici che saranno lanciati entro il 2026, nonché il sesto modello della famiglia ID, succedendo a ID.3, ID.4, ID.5 e ID.6 (solo in Cina) e ID. Buzz.
Fino ad oggi la Volkswagen ha consegnato 500.000 veicoli della famiglia ID. in tutto il mondo. Il lancio della berlina elettrica ID.7 è previsto in Cina, Europa e America, con la produzione che sarà avviata nello stabilimento di Emden, dove viene già prodotta la ID.4.