NEWS

Volkswagen ID.7: le prime informazioni

Pubblicato 04 gennaio 2023

La Volkswagen mostra in anteprima per la ID.7, la berlina elettrica che arriverà entro la fine del 2023, con un’autonomia di 700 km, per sfidare la Tesla Model 3.

Volkswagen ID.7: le prime informazioni

La Volkswagen mostra le prime immagini della berlina ID.7, che verrà presentata in anteprima al CES di Las Vegas (5-8 gennaio 2023): debutterà compitamente a maggio e sarà in vendita entro la fine di quest’anno per andare a competere con la leader di questo segmento, la Tesla Model 3.

La Volkswagen ID.7, ingegnerizzata sulla piattaforma modulare MEB (la stessa di ID.3 e ID.4), presenta una particolare camuffatura che ancora non ne mostra per intero i dettagli. Per realizzarla è stata utilizzata una verniciatura multistrato; sono stati applicati 40 strati di vernice, di cui alcuni conduttivi e altri con proprietà isolanti, così da creare effetti di luce sulle parti del veicolo. 

La Volkswagen ID.7 trae ispirazione dalla concept ID.AERO04, presentata in Cina, e incarna un nuovo concetto di design aerodinamico, in grado di contribuire attivamente a far raggiungere alla vettura un'autonomia di 700 km (WLTP). Si caratterizza quindi per un design particolarmente fluido da berlina coupé, con una linea del tetto bassa (migliora i fluissi aerodinamici) che confluisce al posteriore delineando un lunotto particolarmente inclinato. Più convenzionale la forma di fari e fanali, privi di led di che congiungono i due elementi luminosi.

Grande passo in avanti nella configurazione degli interni della Volkswagen ID.7, che appaio decisamente più curati rispetto a quelli presenti sulle attuali ID.3 e ID.4. La plancia si sviluppa orizzontalmente con un display da 15” preposto al controllo delle funzioni principali. Decisamente più discreto il pannello della strumentazione incastonato tra le due palpebre della plancia. Sarà presente anche un nuovo sistema di head-up display con la realtà aumentata (verranno sovraimpresse delle informazioni sul parabrezza che si “mixano” con la realtà).

Completamente inedita anche la gestione dei flussi d’aria della Volkswagen ID.7; via le classiche bocchette di aerazione in favore di una grande apertura che si estende a tutta larghezza. Si tratta di un nuovo concetto di climatizzatore con bocchette “intelligenti” in grado di rilevare l'avvicinarsi del guidatore e, in base alla temperatura, il sistema inizierà a raffreddare l'abitacolo o a riscaldarlo. Queste "bocchette d'aria intelligenti" controllano il flusso d'aria e si muovono in modo dinamico per distribuire l'aria su ampie superfici in modo rapido. Non mancano i comandi vocali attraverso i quali è possibile controllare tutte le funzioni del “clima”. Se l'utente pronuncia: "Ciao Volkswagen, ho le mani fredde", l'ID.7 risponde avviando la funzione di riscaldamento del volante con l'aria calda che viene diretta verso le mani. I pochi tasti fisici presenti sono illuminati e a sfioramento.

Con la berlina ID.7, la Volkswagen espande la sua famiglia delle elettriche ID. con una vettura di segmento medio superiore. La ID.7 è uno dei dieci nuovi modelli elettrici che saranno lanciati entro il 2026, nonché il sesto modello della famiglia ID, succedendo a ID.3, ID.4, ID.5 e ID.6 (solo in Cina) e ID. Buzz.

Fino ad oggi la Volkswagen ha consegnato 500.000 veicoli della famiglia ID. in tutto il mondo. Il lancio della berlina elettrica ID.7 è previsto in Cina, Europa e America, con la produzione che sarà avviata nello stabilimento di Emden, dove viene già prodotta la ID.4.

Volkswagen ID.7
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
10
11
18
18
82
VOTO MEDIO
1,9
1.91367
139


Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2023 - 10:17
Brutta , come sembrerebbe essere, farà il botto in Cina .
Ritratto di giulio 2021
4 gennaio 2023 - 17:31
ahahahaha
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2023 - 17:45
C’è un detto: “ A volte è meglio tacere piuttosto che fare le figura dello stupido.” Ecco Giulio hai perso una buona occasione.
Ritratto di giulio 2021
5 gennaio 2023 - 08:52
VW è già stata superata da BYD e di brutto, quindi tutto sto botto... in più anche il confronto con Tesla è ormai impari, si guardi l'ultima settimana di dicembre 2022 su CNEVpost, veramente allucinanti i numeri, VW manco compare nella classifica delle elettriche in Cina, nella top ten c'è BMW ma non c'è VW, poi se mi dice che avrà successo percepita come una nuova Lavida, Bora, Santana può anche essere: nelle province, però non sarà allora una diretta competitor di Tesla3, Nio Et5, BYD Seal etc etc.
Ritratto di Flynn
5 gennaio 2023 - 09:38
La BYD Seal è una generalistona, probabilmente è lei la nuova Lavida elettrica. Vediamo se VW saprà recuperare quote di mercato.
Ritratto di alveolo
4 gennaio 2023 - 10:20
Dalla prima foto sembrava in scia passat/audiA4, ma nelle altre finisce anche lei per sembrare una Model 3, in buona sostanza.
Ritratto di john_doe
4 gennaio 2023 - 10:26
Da fuori è sempre brutta, ma almeno gli hanno fatta una plancia vera e hanno rimesso i pulsanti fisici, c'è speranza
Ritratto di Gordo88
4 gennaio 2023 - 12:07
1
Io di tasti fisici vedo solo quello delle 4 frecce
Ritratto di Volpe bianca
4 gennaio 2023 - 10:35
Questi design aerodinamici fanno tutti, più o meno pena. Sti nuovi modelli assomigliano sempre più a mezze uova di Pasqua con le ruote. Guardando la prima foto pensavo meglio, poi ho visto la terza... magari sarà colpa delle camuffature, mah.
Ritratto di Quello la
4 gennaio 2023 - 11:25
+1
Ritratto di ziobell0
4 gennaio 2023 - 11:30
+2
Ritratto di Gordo88
4 gennaio 2023 - 12:06
1
Che è l' unica cosa bella e originale di quest' auto:) no dai almeno trattasi di una berlina..
Ritratto di Miti
4 gennaio 2023 - 16:27
1
Solo a me sembra un "grosso" codice QR ?
Ritratto di Quello la
4 gennaio 2023 - 18:23
:-))) Grande Miti: vero!
Ritratto di Miti
4 gennaio 2023 - 19:04
1
@Quello la ... Il senso , sarebbe ?
Ritratto di Firebrand
4 gennaio 2023 - 19:32
Il grosso QR Code che si vede sul finestrino posteriore della ID.7, secondo la rassegna stampa di Volkswagen, "fornisce un'interfaccia tra il mondo fisico e quello digitale". Ma è un prototipo di auto o un'installazione artistica? :)
Ritratto di Miti
4 gennaio 2023 - 23:29
1
@Firebrand # non parlavo solo di quello ma del camuffamento di tutta l'auto.
Ritratto di Cancello92
5 gennaio 2023 - 01:28
+3
Ritratto di Rav
4 gennaio 2023 - 10:46
4
Comunque anche il design delle auto segue lo stile della gente che si vede in giro... l'eleganza si va perdendo anno dopo anno. Capisco l'aerodinamica, capisco il ricercare spazio e capisco pure che sembrino tutte uguali ma non mi capacito del fatto che sembrino tutte giocattolose. Non dico mettere un look da 70enne dell'attuale Passat, ma una 508 o Insigna risultano decisamente più eleganti di questa roba.
Ritratto di Quello la
4 gennaio 2023 - 11:27
Concordo su quasi tutto, caro rav. Il “quasi” è perché non capisco il riferimento alla “gente”: si veste in maniera giocattolosa?
Ritratto di Rav
5 gennaio 2023 - 00:28
4
No, intendo dire che basta guardarsi attorno per vedere come la gente si vesta e si comporti seguendo un totale menefreghismo estetico e comportamentale. Che non vuol dire che uno non possa comportarsi come meglio crede ma che si è perso quel senso del gusto che c'era fino a qualche anno fa e questo menefreghismo lo ritrovo in tante vetture nuove che stanno presentando. Si spiega come facciano a rifilare alla gente ste specie di Xara Picasso allungate, con manie da Tesla e uguali ad altre 30 macchine presentate nell'ultima settimana su ste pagine. Non fanno neanche fatica a ricercare una linea interessante perchè tanto il motto di gran parte della gente è diventato "tanto chissene". Se 10/15 anni fa avessero presentato una Volkswagen (ma pure diverse BMW, Mercedes, mica solo VW) berlina fatta così, ne avrebbero vendute sì ma i più gli avrebbero riso in faccia. Questa è giocattolosa, la nuova Serie7 è un mattone pacchiano che l'eleganza che dovrebbe avere un'auto di quella categoria non sa neanche cosa sia. Il risultato non cambia, non interessa più niente a nessuno. Guardano solo il marchio perchè tanto la sbatteranno in ogni dove senza ritegno... non la parcheggeranno manco nel cortile, lasciandola per strada, perchè ormai gli sa di sfatica pure aprire il cancello.
Ritratto di Firebrand
4 gennaio 2023 - 10:53
Considerando che è una Volkswagen, avrà un prezzo fuori di zucca (minimo 60-65k €) che farà sembrare una Model 3 un affare irripetibile, ed un software che farà pena: il clima ed il riscaldamento che si spegneranno a caso, il sistema operativo che si riavverà anch'esso senza motivo, e magari pure ogni tanto la macchina che non partità più senza motivo, e si dovrà lasciarla ferma tre mesi in officina perchè neanche in Volkswagen ne sanno il motivo. A questo aggiungiamo una linea ammuffita che sembra una Passat di fine anni'90, e non capisco veramente come qualcuno possa anche solo pensare di acquistarla...
Ritratto di alveolo
4 gennaio 2023 - 10:59
Va comunque detto che a fine anno in classifica ev ITA la id3 c'è mentre non la Model 3. A volte magari i mercati si muovono inaspettatamente rispetto a quanto si potrebbe immaginare: conviene sempre rifarsi ai dati a consuntivo piuttosto che ipotizzare con totale certezza, anche nei casi più plausibili
Ritratto di Firebrand
4 gennaio 2023 - 11:28
la ID3 è una segmento C generalista da 4,26m, la Model 3 è una segmento D premium da 4,70m. Il confronto non mi pare molto sensato...
Ritratto di alveolo
4 gennaio 2023 - 11:57
Sulle dimensioni ci sta, anche se il problema ne prescinde per rimanere in tal caso sul modello (model 3) visto la Model Y invece le sta nettamente davanti alla id.3 anche in Italia. Sul premium / generalista, fermo restando che la definizione di premium è alquanto indefinita, a me guardando i prezzi in primis sembra molto più proiettata verso il premium la id.3 se il paragone è la Model 3; non per niente tu stesso hai pronosticato per questa id.7 prezzi ben più alti di una Model 3 nonostante (a parità di dimensioni) contenuti motoristici minori. O per capirci meglio fra la A3 105 CV a 30k e la Tipo 120 CV a 22k è la prima per definizione a presentarsi da premium fra le 2, certamente
Ritratto di Bimmer87
4 gennaio 2023 - 13:10
Bisogna proprio essere ritardati per paragonare una segmento C con una segmento D e spacciarle come "stessa cosa" quindi con vendite confrontabili. A sto punto confrontiamo le vendite della BMW Serie 1 con la BMW M8 tanto per alveolo è la stessa cosa.
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2023 - 11:38
In Norvegia le Id al momento vanno molto forte e alla faccia delle cinesi. Bestselling riporta il 4 posto annuale per la ID4 in Svezia, di fatto prima BEV. Vero, hanno avuto problemi di software sui primi esemplari nel 2020, ma proporre questo argomento, oggi , è solo utile per stupida disinformazione .
Ritratto di alveolo
4 gennaio 2023 - 12:16
Flynn, il problema rimane, nel senso: se già un colosso come vw con tanto di ultramilionaria pianificazione in materia, e con tutta la storica capillarità sul territorio, presenta (o comunque ha presentato, se nel caso superati per lo più) le suddette criticità, immagina cosa aspettarsi da qualcuno che magari nemmeno ce l'ha poi -un punto d'appoggio uno- sul territorio. Finché si rimane alla chiacchiera a perdere da blog, facile fare gli splendidi che si acquisterebbe tranquillamente 30-40-50k di auto ev dal tizio avviatosi alla produzione qualche mese fa, ma poi appunto anche in nazioni con ben altre disponibilità e quindi potenziale possibilità di rischiare, comunque preferiscono il marchio collaudato che sia Vw o la legata Skoda o Bmw (ma anche Tesla, in tal caso), anche con eventuali criticità note, piuttosto che il tuffo nel buio. Come poi una volta fuori dal blog faremmo tutti, compresi i pro nuovo e ignoto più scatenati alla tastiera
Ritratto di Bimmer87
4 gennaio 2023 - 13:11
Nel tuo caso un tuffo nel buio non potrebbe che migliorarti.
Ritratto di Firebrand
4 gennaio 2023 - 13:24
Veramente, se guardi ad esempio su VaiElettrico, son tuttora comuni i casi di gente con una VW iD o Skoda equivalente che son in situazioni del genere. Nei casi più sfortunati, dopo mesi di tribolazioni i proprietari vendon l'auto dalla disperazione. Non che sia così su tutti gli esemplari, ovvio, ma non mi pare che possiamo considerare che il problema software scadente sia un "caso chiuso".
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2023 - 13:38
Il web è pieno di casi di problemi di auto di qualsiasi marchio e modello. Si chiama “mondo reale”. Di gente con la DR ferma da mesi non ne hai letta?
Ritratto di alveolo
4 gennaio 2023 - 14:06
E' una causa che non mi prenderei a cuore, s'è capito forte che qui in sezione commenti la statistica, oltre a della basi fortemente limitanti, viene approcciata con una curva di apprendimento essenzialmente piatta, nonostante i notevoli sforzi profusi per provare a dare una mano
Ritratto di alveolo
4 gennaio 2023 - 14:09
Classica che Toyota verrà visto fra i peggiori dati tutti i richiami fatti (sui milioni e milioni di prodotti venduti), mentre per gli stessi risulterà al top ed ha già vinto tutto la start up che un'auto di fatto non l'ha ancora nemmeno prodotta
Ritratto di Freedom7
5 gennaio 2023 - 09:29
Nel dicembre 2020 le ID3 immatricolate in Europa 26.987 unità, piazzandosi alle spalle della Volkswagen Golf, che con 29.949, prima assoluta dimostrando al mondo la forzatura fatta nell'ultimo mese dell'anno per rientrare nei valori dati dalla Comunità Europea sulle CO2 (che sembra non sia manco bastata). Le 1553 immatricolate nel corso dello scorso anno sono meno della metà delle ID3 del 2021, 3441. Le Model Y (visto che non state appresso ai rispettivi segmenti), contemporaneamente, sono state 4276... I problemi software delle Vw sono quanto noti quanto lo sono le mancanza di risposte (e quindi di rispetto verso i clienti) del gruppo Vw riguardo i problemi sulle proprie auto su Al Volante (rubrica che sembra essere scomparsa).
Ritratto di NITRO75
4 gennaio 2023 - 10:58
La vista laterale la fa sembrare proprio goffa e poco slanciata. 3/4 anteriore e posteriore, già meglio, mentre dentro, nulla di nuovo sotto il sole. Prezzo? 45/50 mila euro.......
Ritratto di Quello la
4 gennaio 2023 - 11:28
Le hai azzeccate quasi tutte, caro Nitro: mi sa che ti sei tenuto troppo basso con il prezzo
Ritratto di Firebrand
4 gennaio 2023 - 17:27
Quello probabilmente sarà il prezzo per il mercato cinese... :)
Ritratto di lucas85
4 gennaio 2023 - 16:16
2
prezzo ? over 70 sicuro... siete poco aggiornati con i prezzi , ora le auto nuove costano un rene , che siano elettriche , benzine o diesel
Ritratto di ziobell0
4 gennaio 2023 - 11:33
ma è possibile che gli interni delle auto siano delle copie mal riuscite delle Tesla? Il massimo dell'impegno creativo è lo smussino del tablet
Ritratto di Volpe bianca
4 gennaio 2023 - 12:40
Dev'esserci un gran bel risparmio a farli così
Ritratto di Firebrand
4 gennaio 2023 - 11:36
Mi pare comunque che la "VW ID.7" sia la risposta di Volkswagen alla "Zeekr 001", piuttosto che alla "Tesla Model 3". Peccato che la "Zeekr 001" sia avanti anni luce rispetto alla "VW ID.7"! :)
Ritratto di alex_rm
4 gennaio 2023 - 13:14
Ecco a voi l’alter ego del vate oracolo di mestre,é compratela la zekrer
Ritratto di Meandro78
4 gennaio 2023 - 19:38
Peccato abbia ragione. I marchi europei perderanno coi cinesi sull'elettrico.
Ritratto di AZ
4 gennaio 2023 - 11:47
Berlina con linee moderne, ma poco accattivanti e con interni al passo con i tempi, ma economici. Ci vorrebbe una bella familiare.
Ritratto di alex_rm
4 gennaio 2023 - 13:12
700 km “reali” ed un design accettabile altro che mao tse tung car virus
Ritratto di RubenC
4 gennaio 2023 - 14:09
2
Questi 700 km non saranno più reali dell'autonomia di qualunque altra auto nello stesso ciclo di omologazione. Per ora, anzi, lo sono di meno, perché è solo una stima.
Ritratto di Firebrand
4 gennaio 2023 - 17:27
+1
Ritratto di dkc powered
4 gennaio 2023 - 14:50
una tango per ricchi.....
Ritratto di dkc powered
4 gennaio 2023 - 14:50
una taigo per ricconi in versione extra large
Ritratto di cava64
4 gennaio 2023 - 15:35
La vista laterale e' veramente orrenda
Ritratto di HypnoToad
4 gennaio 2023 - 15:43
Ormai lato design non ci si aspetta niente da Volkswagen però per la legge dei grandi numeri un modello esteticamente piacevole tra i tanti dovranno pur farlo uscire nei prossimi 10 anni.
Ritratto di Doraemon
4 gennaio 2023 - 16:37
Bella solo per il fatto che finalmente si sono ricordati anche delle berline, che sono ancora poche in confronto alla miriade di suv elettrici presenti sul mercato. Che sia bella o brutta son gusti, dato che sotto qualunque autovettura presentata da al volante ormai sento dire che è brutta XD
Ritratto di Goelectric
4 gennaio 2023 - 16:40
Quindi é costata piu la camuffatura che la produzione dell intera auto?
Ritratto di giulio 2021
4 gennaio 2023 - 17:34
Ad alcuni non piacciono le nuove elettriche cinesi tutte uguali, penso che dopo aver visto questa ID7 tutta diversa si ricrederanno, ci scommetto che non andrà oltre la classicità di una Nio Et5, BYD Seal o Changan Shenlan, pochi anni fa al massimo in Cina replicavano le VW, tipo la Santana era la Passat costruita uguale anche decenni dopo.
Ritratto di Meandro78
4 gennaio 2023 - 19:33
Anonima è il miglior aggettivo che mi viene.
Ritratto di Cancello92
5 gennaio 2023 - 01:27
Bisogna aspettare i prezzi ma come design la model 3 vince a mani basse, nonostante abbia già qualche annetto
Ritratto di giulio 2021
5 gennaio 2023 - 08:57
E il bello è che mentre la ciclopica VW in Cina è pure scomparsa dal mercato dell'elettrico, nella top ten l'unica europea è BMW... Questa ID7 andrà a fare il taxi assieme a qualche vecchia Lavida, Jetta, Santana e Bora, in qualche provincia dal Guangsu alla Mongolia Interna, al Sinkiang Uighur, intanto Geely propone un simil Maggiolino elettrico a 5 porte e credo anche solo con quella, che vista da un certo lato è una mostruosità automobilistica, gli fregherà metà del mercato...
Ritratto di Dr.Torque
5 gennaio 2023 - 09:33
Riusciamo a vedere un'auto che non sia anonima e che non abbia il televisore sulla plancia?
Ritratto di giulio 2021
5 gennaio 2023 - 12:27
Non sarebbe poi male ma viene dopo Xpeng, Nio, BYD, Changan e ovviamente Tesla e il pubblico, non il pubblico annoiato nostrano voglio dire, lo nota, una volta una una VW poteva uscire anche 15 anni prima delle "imitazioni" ora è l'opposto: qualcosetta è cambiato.
Ritratto di Dr.Torque
9 gennaio 2023 - 10:13
Di certo le grandi aziende europee stanno mostrando tutti i loro limiti. Soggiogate dalla finanza si scontrano con una paura di sbagliare più forte del coraggio di innovare. La spregiudicatezza cinese per ora vince facile di fronte a tale scenario. Ma anche ciò che i cinesi propongono è ben lontano dall'essere oro il che genera un panorama piuttosto triste.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
2 gennaio 2024 - 09:00
mai mi prendero un bidone elettrico !! i produttori di questi frullatori devono fallire per il nostro bene e la nostra liberta