NEWS

Volkswagen ID. Aero: si alza il tiro

Pubblicato 28 giugno 2022

Arriverà in Europa nel 2023 questa berlina elettrica che si distingue per una carrozzeria elegante ed aerodinamica. L'autonomia dichiarata è di oltre 600 km.

Volkswagen ID. Aero: si alza il tiro

ARRIVA NEL 2023 - Si chiama Volkswagen ID. Aero la berlina elettrica pensata per una fascia di clientela più alta rispetto alle altre componenti della famiglia ID. Le immagini di questa pagina si riferiscono al prototipo che anticipa la versione per il mercato cinese, che evidentemente è il più importate per questa vettura, mentre successivamente verrà svelata la versione europea, il cui arrivo è previsto nel 2023, prodotta nello stabilimento tedesco di Emden.

L’AERODINAMICA AL POTERE - Lunga quasi cinque metri, la Volkswagen ID. Aero è una berlina con la carrozzeria filante e il tetto spiovente in stile coupé́ e un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,23. Valore che è stato possibile ottenere grazie a specifiche sezioni del frontale e del tetto, a una coda corta dotata di uno spoiler a labbro (guida il flusso d'aria), a cerchi di 22 pollici con uno stile “a turbina” e integrati a filo nei passaruota. Infine, le maniglie delle porte sono sostituite da superfici tattili illuminate che riducono ulteriormente la resistenza aerodinamica. Il frontale si caratterizza per le strutture a nido d'ape, tipiche della famiglia ID, e per un paraurti diviso orizzontalmente in due parti. 

DESIGN FILANTE E CURATO - Molto particolare anche il “gioco” luminoso che si estende a sinistra e a destra del logo VW illuminato, passa al di sopra dei fari a matrice di led IQ.LIGHT, per attraversare la sezione frontale, i parafanghi e le sezioni laterali. La striscia luminosa prosegue anche al posteriore, che presenta una fascia di luce scura e fanali a led con struttura a nido d'ape. La Volkswagen ID. Aero concept car delle foto può contare su una vernice in Polar Light Blue Metallic, una tonalità metallizzata chiara i cui pigmenti di colore creano un luccichio dorato quando la luce li colpisce, con un tetto nero lucido a contrasto.

UNA BASE NOTA - La Volkswagen ID. Aero è basata sulla stessa piattaforma MEB delle sorelle minori ID.3, ID.4 e ID.6, adattata al maggiore passo della berlina elettrica, che consente di avere una vettura con sbalzi ridotti e un abitacolo spazioso. La ID. Aero è alimentata con una batteria agli ioni di litio con un contenuto energetico netto di 77 kWh, che garantiscono un’autonomia dichiarata di 620 km.

Volkswagen ID.7
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
10
11
18
18
82
VOTO MEDIO
1,9
1.91367
139


Aggiungi un commento
Ritratto di alvola2023
28 giugno 2022 - 09:53
Quest'auto mette drammaticamente in evidenza come le Id by VW si somiglino alla EV6 by Kia, frontalmente. Pare si andrà per scaglioni estetici, prossimamente. Da una parte questi, dall'altra la Model 3 e tutti i suoi cloni chinesi; poi Maserati con le Ford; Winfast assieme alle Renault, ecc.ecc.
Ritratto di marcoveneto
28 giugno 2022 - 09:58
Molto meglio questa della EV6! Finalmente una berlina filante e non una crossover mezza suv e mezza coupè...Che poi, i prototipi ID sono molto antecedenti l'uscita della EV6.
Ritratto di Vincenzo1973
28 giugno 2022 - 22:31
adoro la ev6 e sinceramente non capisco dove ci sia somiglianza
Ritratto di RolandofGilead
29 giugno 2022 - 15:07
Semmai il contrario, il family feeling frontale è quello della Golf 8 e ID3 auto uscite nel 2019 prima della EV6, frontale Golf che era un'evoluzione di quello della Golf 7 2012
Ritratto di bangalora
29 giugno 2022 - 16:51
Ma sono nettamente peggio la Hyundai gli ha sdoganato la Pony di 50 anni fa. La eagen e'alla frutta
Ritratto di bangalora
29 giugno 2022 - 16:52
La Wagen
Ritratto di NITRO75
28 giugno 2022 - 09:53
E 70000 euro....se non di più. In ogni caso molto bella. Come tutta la serie iD di VW del resto.
Ritratto di giulio 2021
28 giugno 2022 - 09:58
Il bello è che le ID4 non le vendono neanche in Cina e se non le vendono là... Ieri ho visto alla VW la nuova ID5 molto carina perà praticamente 60.000 Euro a fianco c'era una VW Taigo a 21.000...
Ritratto di giulio 2021
28 giugno 2022 - 10:06
Comunque poteva sembrare semi interessante quando furono presentati i disegni (gli stessi di oggi...) 2 - 3 anni fa quando ancora non esistevano le berline Nio, Xpeng, BYD che ora stanno pian piano uscendo, adesso al massimo può essere la loro competitor.
Ritratto di Tu_Turbo48
28 giugno 2022 - 11:06
@Giulio No caso mai e' l'inverso, sono le cinesi che dovranno competere con questa.!!!
Ritratto di giulio 2021
28 giugno 2022 - 12:31
Tu_Turbo48 : Per niente basti guardare al flop elettrico di tutti gli europei in Cina, io affermo che è Siemens, Philips, Nordmende, Motorola, AEG che devono rincorrere nel mercato smartphone le varie Huawei, Samsung, Xiaomi, Oppo etc etc, lei afferma il contrario...
Ritratto di Flynn
28 giugno 2022 - 20:00
Guarda che il leader del mercato Smartphone è Apple, seguita da Samsung che è coreana.
Ritratto di giulio 2021
29 giugno 2022 - 08:47
Apple che esiste da 130 anni come Siemens, AEG e Philips...
Ritratto di Flynn
29 giugno 2022 - 09:06
Apple ha innovato, Tesla ha innovato, i cinesi invece copiano e manco così bene.
Ritratto di robertop
28 giugno 2022 - 10:07
2
Continuano a progettare veicoli che la gente comune non si potrà permettere. Questi tra poco chiudono tutti.
Ritratto di 1995
28 giugno 2022 - 12:47
"Volkswagen" tradotto "l'auto del popolo".... ricco
Ritratto di giulio 2021
28 giugno 2022 - 19:22
Fino alla Passat (come categoria) vendono poi praticamente il nulla, soprattutto da noi.
Ritratto di Check_mate
28 giugno 2022 - 11:28
Le ID hanno degli interni che, togliendo la parte superiore per la 4 e 5, ti lasciano basito se poi guardi il prezzo. Salvo solo la spaziosità in ogni direzione, invidiabile.
Ritratto di Vincenzo1973
28 giugno 2022 - 22:34
non conoscevo le nio et5 e 7, ora che le ho viste dico che sono una scopiazzatura della Tesla . se questo è quello che sanno fare 8 cinesi
Ritratto di Quello la
28 giugno 2022 - 10:10
Non male. Non la comprerei mai ma davvero non male. Tra questa e - soprattutto - ID Buzz, VW sta provando a fare auto elettriche carine.
Ritratto di Volpe bianca
28 giugno 2022 - 10:33
Una Passat berlina elettrica, in pratica. Bella linea, equilibrata, senza cineserìe varie. Mi piace.
Ritratto di john_doe
28 giugno 2022 - 10:35
Come per Mercedes, anche VW sembra voler fare le elettriche più bruttine. Queste fiancate "burrose" non lo so, non sembra un'auto da soldi
Ritratto di autofun98
28 giugno 2022 - 10:47
La trovo più accattivante rispetto all'ultima Passat berlina. Inoltre, 620km con una batteria da 77kWh sembrano davvero un buon risultato, a prescindere dal fatto che sia secondo il ciclo WLTP
Ritratto di Tu_Turbo48
28 giugno 2022 - 11:12
Mah diciamo che questa ID-Aero è un'auto senza infamia e senza lode, con linee gradevoli ma non entusiasmanti. Ma comunque tutto sommato sicuramente venderà, soprattutto per alcune competitor con gli occhi a mandorla che invece faticheranno.
Ritratto di giulio 2021
28 giugno 2022 - 12:33
Metta questa vicino ad una Nio Et5 o Et7 poi ne riparliamo, ne riparliamo qualche minuto dopo quando questa VW sembrerà già datata.
Ritratto di alex_rm
28 giugno 2022 - 18:53
Questa vag é pazzesca altro che le bid,nio e le varie mao tse tung car
Ritratto di giulio 2021
28 giugno 2022 - 19:23
si è pazzasco quanto sembri una Ho Chi Min car...
Ritratto di Tu_Turbo48
28 giugno 2022 - 20:29
@Giulio ma penso che sia infinitamente meglio questa Volkswagen che le Nio da te citate.
Ritratto di giulio 2021
29 giugno 2022 - 08:48
Proprio no, per quanto non brutta, dai basta avere un pò di gusto per preferire la purezza delle berline Nio (davvero squisite) a questo accrocchio di Golf davanti, Passat in Parte e Audi per i mercati emergenti dietro.
Ritratto di Goelectric
29 giugno 2022 - 14:28
Ma quando citi sti marchi sconosciuti anche alle mamme dei loro progettisti, dichiari che sono superiori come linea, come meccanica(se cosi si puo dire di un elettrica), o entrambe le cose? Meccanicamente(passatemi il termine, ma non so come si dice la controparte elettrica), vedo sia in cina che in europa, dati dichiarati veramente ottimistici, sulla linea, aldila del fatto che é puramente personale,o a meno che non si parla di capolavori tipo la gullwing o la jaguar e type, mi sembra che in europa si tenda a fare linee piu sobrie, quasi anni 90, e cina fa un fritto misto di linee europee, tenendo a mente tesla. Puoi spiegarmi?
Ritratto di Road Runner Superbird
28 giugno 2022 - 11:27
Non mi sembrano particolarmente originali queste ID. Hanno la stessa forma, cambia solo altezza e lunghezza. In questo caso la nota positiva è che si tratta di una berlina o almeno lo sembra. Vista di lato la coda è data solo dall'effetto ottico che si crea tra il tetto nero e la fascia cromata, è piu' una crossover in realtà. Bisogna vedere quanto dista da terra.
Ritratto di Truman200
28 giugno 2022 - 11:56
Chissà con queste bestie girare sulle stradine italiane,sopratutto parcheggiare
Ritratto di deutsch
28 giugno 2022 - 13:20
4
problemi simili a chi ha una superb sw, o altra auto di queste dimensioni
Ritratto di Francesco Pinzi
28 giugno 2022 - 12:06
Sinceramente mi pare che si stia "stilizzando" un pò troppo. Sembrano disegni di "default" di qualche app per imparare a diventare designer. Non ci vedo nulla di personale/umano.
Ritratto di Er sentenza
28 giugno 2022 - 12:48
Le elettriche hanno limiti enormi nell'autonomia, l'unica cosa che possono fare e' produrle con l'aerodinamica migliore. Cosi' facendo pero', sono tutte simili, tutte brutte, tutte senz'anima.
Ritratto di deutsch
28 giugno 2022 - 13:21
4
tanto lo dicono pure delle termiche che sono tutte simili, e quando una è diversa la giudicano brutta .....
Ritratto di Check_mate
28 giugno 2022 - 13:39
Quotone per Deutsch.
Ritratto di deutsch
28 giugno 2022 - 14:02
4
danke
Ritratto di giulio 2021
28 giugno 2022 - 12:37
Guardandola bene chiaramente non è male anzi, un' pò audizzata nel 3/4 posteriore, però non so consideriamo quanto vendeva la Passat e che questa dovrebbe sostituirla in toto, e se costa pure abondantemente di più della Passat la gente (coi schei) più facile si butti su Tesla e concorrenti cinesi ormai percepite come brand premium elettrici (basti considerare il flop elettrico tedesco ed occidentale di marchi anche più prestigiosi in Cina).
Ritratto di Er sentenza
28 giugno 2022 - 12:45
"le maniglie delle porte sono sostituite da superfici tattili illuminate" ahahahah, che genialità! Per entrare in macchina devo lordarmi le mani accarezzando la mia vw, fino a quando non funzionera' piu' e dovro' pagare qualche migliaio di euro. Poi mi domando come puo' fare 600km con 77kw di batteria, quando e' fattuale che questo pseudo auto non passano i 5km/kWh neanche in discesa....ha i cerchi di uno Scania....siamo seri.
Ritratto di deutsch
28 giugno 2022 - 13:23
4
se ne dichiarano 520/540 le varia id4 ed enyaq non mi fa strano il dato vista la forma della carrozzeria e qualche accorgimento apposito
Ritratto di Gordo88
28 giugno 2022 - 12:57
1
Non brutta ma scialba come le altre id4 e id5, salvo solo la id3 per le linee più originali.. speriamo che la versione europea sia un pò più interessante
Ritratto di giulio 2021
28 giugno 2022 - 12:58
La trovo riuscita, contemporanea ma non mi dà più l'idea di una berlina grande che può vendere come erano le VW (le Passat che erano le uniche assieme alle altre teutoniche più prestigiose a vendere) ditemi che qualcuno la preferirà davvero a Tesla, BYD o Nio come si preferiva un tempo (a man bassa) la Passat alla 508 o 405 / 406, alla Regata, alla Tempra, Lybra, Laguna o Talisman, V40, Rover 400, Vectra, Insigna o C5...
Ritratto di BZ808
28 giugno 2022 - 13:53
Per essere una berlinona è decisamente poco filante...
Ritratto di Oxygenerator
28 giugno 2022 - 15:01
Bella. Volks sta dimostrando di essere sul pezzo con le sue elettriche. Il mio preferito è l’id buzz. Ma mi piacciono tutte. Questa forse è la più bella e classica. Tipo audi a5.
Ritratto di Porsche89
28 giugno 2022 - 16:03
credo che volkswagen faccia le auto elettriche più brutte di tutte
Ritratto di giulio 2021
28 giugno 2022 - 16:42
Però davvero non credo che proprio tutti quanti butteranno cifre importanti, cioè si parlerà di 40 / 50.000 Euro per una berlinona elettrica perchè VW, per quanto riuscita, cioè è il discorso che faccio da anni, a sto punto anche escludendo Tesla, fa più effetto comprare (nel 2023 magari si potrà comprare anche qui) Nio o BYD (o altro), per certe cifre, VW per quanto importante non so per oltre 50.000 Euro ed elettrica quanto possa competere.
Ritratto di Flynn
28 giugno 2022 - 20:03
Spendere 50.000 per una BYD o una Nio fa di sicuro più l’effetto “bravo fesso che l’hai comprata”
Ritratto di pokemon64
29 giugno 2022 - 20:49
3
Personalmente preferisco spendere anche qualcosa di più, ma avere una VW che una cinesata che sarà tutta un punto interrogativo in quanto qualità, affidabilità ecc.....
Ritratto di giulio 2021
29 giugno 2022 - 08:50
A quanto pare il mondo è dei fessi, che poi comprare una VW allora...
Ritratto di Trattoretto
29 giugno 2022 - 08:52
Linea senza spunti. Mi ricorda una bombola di gpl sdraiata
Ritratto di pokemon64
29 giugno 2022 - 20:56
3
5 volanti!!! Anche solo per il fatto di essere finalmente una berlina e non un ibrido di cui non si conosce/capisce che uso deve farci chi l'acquista. Linea molto pulita ed elegante, non so gli interni, ma spero vivamente che siano senza maxischermo e lucine psicadeliche varie. Mi auguro che anche la parte telaio/sospensioni/freni siano all'altezza e che diano piacere di guida e comfort. Spero che ci sia anche la versione 4 ruote motrici per la sicurezza
Ritratto di dkc powered
29 giugno 2022 - 22:19
bella,mi piacciono sempre di più le auto elettriche,perchè sono tutte caratterizzate da linee molto fluide e filanti, da coupé
Ritratto di palazzello
30 giugno 2022 - 08:50
Si esagera col estremizzare e rendere uguali le auto....id.4, id.4 GTX e adesso questa....si assomigliano moltissimo e che problema c'era a differenziare molto