ARRIVA NEL 2023 - Si chiama Volkswagen ID. Aero la berlina elettrica pensata per una fascia di clientela più alta rispetto alle altre componenti della famiglia ID. Le immagini di questa pagina si riferiscono al prototipo che anticipa la versione per il mercato cinese, che evidentemente è il più importate per questa vettura, mentre successivamente verrà svelata la versione europea, il cui arrivo è previsto nel 2023, prodotta nello stabilimento tedesco di Emden.
L’AERODINAMICA AL POTERE - Lunga quasi cinque metri, la Volkswagen ID. Aero è una berlina con la carrozzeria filante e il tetto spiovente in stile coupé́ e un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,23. Valore che è stato possibile ottenere grazie a specifiche sezioni del frontale e del tetto, a una coda corta dotata di uno spoiler a labbro (guida il flusso d'aria), a cerchi di 22 pollici con uno stile “a turbina” e integrati a filo nei passaruota. Infine, le maniglie delle porte sono sostituite da superfici tattili illuminate che riducono ulteriormente la resistenza aerodinamica. Il frontale si caratterizza per le strutture a nido d'ape, tipiche della famiglia ID, e per un paraurti diviso orizzontalmente in due parti.
DESIGN FILANTE E CURATO - Molto particolare anche il “gioco” luminoso che si estende a sinistra e a destra del logo VW illuminato, passa al di sopra dei fari a matrice di led IQ.LIGHT, per attraversare la sezione frontale, i parafanghi e le sezioni laterali. La striscia luminosa prosegue anche al posteriore, che presenta una fascia di luce scura e fanali a led con struttura a nido d'ape. La Volkswagen ID. Aero concept car delle foto può contare su una vernice in Polar Light Blue Metallic, una tonalità metallizzata chiara i cui pigmenti di colore creano un luccichio dorato quando la luce li colpisce, con un tetto nero lucido a contrasto.
UNA BASE NOTA - La Volkswagen ID. Aero è basata sulla stessa piattaforma MEB delle sorelle minori ID.3, ID.4 e ID.6, adattata al maggiore passo della berlina elettrica, che consente di avere una vettura con sbalzi ridotti e un abitacolo spazioso. La ID. Aero è alimentata con una batteria agli ioni di litio con un contenuto energetico netto di 77 kWh, che garantiscono un’autonomia dichiarata di 620 km.